Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Daredevil [film]

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Daredevil [film] Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Daredevil [film] - 2003-04-18 21:21:14   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Viceversa mi sono perso il film di Wing Commander che di sicuro mi sarei goduto anche se fosse stato una cavolata, dato che ho passato notti a giocare a WC1, 2 e 3.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere al cinema i combattimenti tra la Tiger' s Claw e i Kilrathi.



Cro... credimi, hai fatto bene a non vedere il film! Anche io ho passato nottate prima su WC1 (addirittura sull' amiga) e poi su WC4 su PSX... poi mi capitò di vedere il film... e ne rimasi assai deluso. Non che mi aspettassi di vedere un capolavoro del genere, con degli effetti speciali innovativi o con una trama delle più avvincenti e così via, ma il film fu una cretinata assoluta, dove un branco di adolescenti si divertiva a sparare a zero su dei poveri disgraziati con addosso un costume da gatto recuperato dalla festa di carnevale di due anni prima (con tanto di palline di naftalina). Ma dove erano finiti i personaggi dei videogiochi? Boh... voglio ICEMAN!!!

Questo in generale mi fa pensare che la cosa più importante di cui tener conto quando si fa un film del genere (ispirato cioè a un gioco, o ad una serie a fumetti) sia rispettare il suo target principale, gli appassionati del genere. Sono loro che vorrebbero vedere intatte le atmosfere che hanno già apprezzato, mentre per un pubblico estraneo è ben più facile partire da zero, e valutare il film senza pregiudizi (come andrebbe fatto)

Io " partivo da zero" quando vidi Spiderman, Batman (il primo, per favore non parlatemi del terzo... e gli altri non li ho proprio visti)e X-Man. Li ho apprezzati abbastanza in quanto film, ma mi mancano le basi per apprezzare o criticare l' opera nella sua " completezza" . X-Man, in particolare mi è piaciuto, e sono corso a rispolverare alcuni vecchi albi conservati.

D' altra parte vedere " Gandalf" nella parte del Dottor X ha avuto non poco peso...

Basi che avevo, invece, nel vedere WIng Commander, o peggio ancora Dungeons&Dragons (anche se non credo che si debba essere " esperti del settore" per valutare quest' ultimo per quello che è: un abominio). Ricordo che alla fine della visione mi alzai soddisfatto, consapevole di aver finalmente ricalibrato il mio ideale di ca***ta su un nuovo standard.
Fondamentalmente mi sentivo tradito in quanto appassionato... in niente di quello che avevo visto c' era lo " spirito" che cercavo

Più calzante ancora è stato Final Fantasy: al di là dell' innovazione proposta dal film nel campo dell' animazione (a mio avviso un indiscutibile punto a suo vantaggio), la storia proposta e l' atmosfera hanno ben poco a che fare con i giochi fino a quel punto dalla Square (FF8 e precedenti), eppure un esperto si accorge che " l' ideologia" di base è in realtà la stessa, e se la gusta.

E' più o meno la stessa ragione per cui all' uscita dal cinema dopo aver visto Il Signore degli Anelli (il primo o il secondo, fate voi), ho puntualmente trovato qualcuno che lo criticava (a mio avviso a sproposito totale), osservando che il film non era autoconclusivo, o che i personaggi erano banali o altre scempiaggini simili... gente che evidentemente non aveva nè letto nè mai sentito parlare di Tolkien o dei suoi scritti...

Right right right?

< Messaggio modificato da Jerda -- 2003-04-18 21:25:29 >



_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 21
Daredevil [film] - 2003-04-18 21:36:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Più calzante ancora è stato Final Fantasy: al di là dell' innovazione proposta dal film nel campo dell' animazione (a mio avviso un indiscutibile punto a suo vantaggio), la storia proposta e l' atmosfera hanno ben poco a che fare con i giochi fino a quel punto dalla Square (FF8 e precedenti), eppure un esperto si accorge che " l' ideologia" di base è in realtà la stessa, e se la gusta


Ecco, ottimo esempio, Jerda... Questo è un altro film che a me è piaciuto pur non sapendo nulla dei vari giochi della serie. Sicuramente per la tecnica di animazione semplicemente meravigliosa, ma certo anche per la storia che è buona, ben raccontata, appassionante. Non sarà un capolavoro da quest' ultimo punto di vista, ma è buono. Purtroppo non riesco ad avere lo stesso parere di Daredevil, come dicevo...
Cmq ribadisco, de gustibus...

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-04-18 21:36:43 >



_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 22
Daredevil [film] - 2003-04-23 0:26:10   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jerda
Cro... credimi, hai fatto bene a non vedere il film! Anche io ho passato nottate prima su WC1 (addirittura sull' amiga) e poi su WC4 su PSX... poi mi capitò di vedere il film... e ne rimasi assai deluso.


Meglio così allora, del resto già WC3 e WC4 contenevano dei film girati a Hollywood al loro interno.
Il protagonista di WC3 era interpretato addirittura da Mark Hamill (Luke Skywalker).

quote:


Non che mi aspettassi di vedere un capolavoro del genere, con degli effetti speciali innovativi o con una trama delle più avvincenti e così via, ma il film fu una cretinata assoluta, dove un branco di adolescenti si divertiva a sparare a zero su dei poveri disgraziati con addosso un costume da gatto recuperato dalla festa di carnevale di due anni prima (con tanto di palline di naftalina). Ma dove erano finiti i personaggi dei videogiochi? Boh... voglio ICEMAN!!!


In effetti la cosa mi lascia un pò interdetto.
Per WC3 la Origin spese non so quanti soldi per girare a Hollywood con attori veri tutti gli intermezzi del gioco (che occupava 4 CD, non poco per i giochi di allora).
Era molto avveneristico, un vero film di fantascienza all' interno del gioco.

quote:


per un pubblico estraneo è ben più facile partire da zero, e valutare il film senza pregiudizi (come andrebbe fatto)


Non so se vedere un film senza conoscere l' opera originale da cui è tratto sia davvero una valutazione priva di pregiudizi.
Spesso il senso dell' opera originale può essere completamente travisato dal film e chi non la conosce non può farci caso.

quote:


Io " partivo da zero" quando vidi Spiderman, Batman (il primo, per favore non parlatemi del terzo... e gli altri non li ho proprio visti)e X-Man. Li ho apprezzati abbastanza in quanto film, ma mi mancano le basi per apprezzare o criticare l' opera nella sua " completezza" .


Beh come dicevo, dipende a quale livello ti vuoi porre.
Se sai che sono film per una certa fascia di pubblico, di cui tu non fai parte, credo che nella maggioranza dei casi se ne rimarrà delusi.
Mi viene in mente Dune di Lynch, che fu un clamoroso flop proprio perché (a mio parere) fin troppo simile al libro come narrazione e poco immediato e cinematografico.
Chi ha letto il libro apprezza senz' altro lo sforzo ma di fatto per lo spettatore casuale quel film risulta oltre modo pesante.

quote:


X-Man, in particolare mi è piaciuto, e sono corso a rispolverare alcuni vecchi albi conservati.


Il periodo d' oro degli X-Men sono le storie sceneggiate da Chris Claremont. A me era piaciuta tantissimo la Saga di Fenice Nera.

quote:


D' altra parte vedere " Gandalf" nella parte del Dottor X ha avuto non poco peso...


Ian McKellen faceva Magneto. Il prof X era interpretato da Patrick Steward, ovvero il capitano Pickard di ST Next Generation

quote:


Basi che avevo, invece, nel vedere WIng Commander, o peggio ancora Dungeons&Dragons (anche se non credo che si debba essere " esperti del settore" per valutare quest' ultimo per quello che è: un abominio).


Dungeons&Dragons non andai a vederlo proprio perché mi aspettavo qualcosa di unicamente commerciale.
Del resto, fare un film su un " regolamento" (perché D&D è quello) non ha neanche molto senso.
E' come se facessi un film sul C++.
Avrebbero potuto invece sfruttare le storie romanzate legate ai vari mondi di D&D come Dragonlance o ForgottenRealms.

quote:


Più calzante ancora è stato Final Fantasy: al di là dell' innovazione proposta dal film nel campo dell' animazione (a mio avviso un indiscutibile punto a suo vantaggio), la storia proposta e l' atmosfera hanno ben poco a che fare con i giochi fino a quel punto dalla Square (FF8 e precedenti), eppure un esperto si accorge che " l' ideologia" di base è in realtà la stessa, e se la gusta.


A me avevano detto che Final Fantasy (il videogioco) non è una saga, ogni avventura è qualcosa a sé stante e privo di legami con i capitoli precedenti e seguenti. In quest' ottica anche il film era totalmente slegato da qualsiasi altra opera con lo stesso nome.
Inoltre credo che nel caso di FF fosse più che esplicito lo scopo di voler mostrare lo stato dell' arte per quanto riguardava l' animazione in computer grafica.
Andai a vederlo curioso degli effetti 3D senza aspettarmi un granché di trama (anche se poi la storia non mi è affatto dispiaciuta).

quote:


E' più o meno la stessa ragione per cui all' uscita dal cinema dopo aver visto Il Signore degli Anelli (il primo o il secondo, fate voi), ho puntualmente trovato qualcuno che lo criticava (a mio avviso a sproposito totale), osservando che il film non era autoconclusivo, o che i personaggi erano banali o altre scempiaggini simili... gente che evidentemente non aveva nè letto nè mai sentito parlare di Tolkien o dei suoi scritti...


Ecco appunto... come dicevo sopra, se non conosci l' opera originale puoi apprezzare solo il film in quanto tale, ma così si perdono altri punti di vista altrettanto importanti.
Basti pensare a quanti sono rimasti scandalizzati per certe scelte di Jackson ne le Due Torri... in alcuni punti ha davvero stravolto il senso originale del libro e di quello (secondo me) bisogna tenerne conto. Soprattutto quando si valuta un film che ha la pretesa di essere tratto, e non solo ispirato, da qualche opera di altra natura o addirittura che ne porta lo stesso nome.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 23
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Daredevil [film] Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode