Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

uhmmm... tesina!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> uhmmm... tesina! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
uhmmm... tesina! - 2003-05-14 22:05:05   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
so di essere piuttosto scorretta, facendo questo, ma da quando ho parlato con un prof, che mi ha dato fin troppe idee, m' è preso un po' il panico...
sto parlando della famosa tesina per la maturità... avrei scelto come argomento la simbologia del rosso... a voi viene in mente niente di particolare?
o di tanto ovvio che a me non è venuto in mente?

grassieeeeeeeeeeeee!!!


_____________________________


Messaggio #: 1
uhmmm... tesina! - 2003-05-14 22:14:03   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: GwendydD
sto parlando della famosa tesina per la maturità... avrei scelto come argomento la simbologia del rosso... a voi viene in mente niente di particolare?


La...simbologia del rosso?
Urca, interessante!
A me vengono in mente ad esempio i colori che le varie tribù assegnavano ai guerrieri o ai diversi ruoli all' interno della comunità. Oppure penso ai vari animali che hanno nella loro livrea il rosso, che un po' come il giallo credo segnali il pericolo o il veleno.
O anche il puntino rosso delle donne indiane che non ricordo cosa indichi (disponibilità o essere sposate, boh!).
Se mi viene in mente altro te lo dico.
Ah, poi se ti serve ho a casa dei miei un libro con un test dei colori che è molto interessante, nel caso ti saprò dire.



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 2
uhmmm... tesina! - 2003-05-14 22:44:07   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco, mi hai già dato qualche spunto interessante, erebeluccia, ti adoro! :*



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
uhmmm... tesina! - 2003-05-15 0:25:32   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Alla faccia dell' argomento!!

Allora, la prima cosa che mi viene in mente è lo scontatissimo accostamento che si fa tra il rosso e il sentimento Amore (e già qui c' è di che scrivere per anni...).

Tuttavia è banale e riduttivo limitarsi a pensare al rosso come il colore degli innamorati etc: ad esempio biblicamente al rosso si associano il maritrio, la passione ma anche e soprattutto lo Spirito Santo e il Giudizio Divino. Notoriamente io mi intendo di teologia tanto quanto una cozza, ma sicuramente tutti gli elementi di cui prima rimandano più o meno direttamente ad altri due " concetti" rossi e decisamente meno amorevoli: il fuoco e il sangue.

E via quindi con le varie tradizioni legate al fuoco, dalla rappresentazione classica del caaaaro inferno, all' uso ignominoso fatto dall' inquisizione (e più in generale del rogo come strumento di esecuzione capitale). Tutte immagini queste che a prima vista sembrerebbero non avere niente in comune con la santità e il divino...
In generale, direi, per il mondo cattolico il fuoco è sinonimo di purerificazione (coatta), e questa particolare visione tende a nascondere quella originale... almeno per quanto mi riguarda, sia chiaro

Altrettante tradizioni sono poi legate al sangue. Credo siano innumerevoli, e molte di queste hanno un intrinseco valore erotico.
Non vorrei dire cavolate ma le donne indiane (ancora loro) graffiano a sangue i loro uomini, proprio per marchiarli.
Ed è inevitabile a questo punto non citare il mio caro amico Dracula e tutta la sua allegra famiglia di succhiasangue-a-tradimento: non è un caso che il caro conte morda sul collo, sulle spalle e sui polsi e non sotto i gomiti o le ascelle.

In generale, comunque, proprio su quest' ultimo argomento probabilmente anche il più piccolo simbolismo della tradizione classca romantica (sangue, cuore, specchi, casse di terra and so on) può essere visto nella luce del rapporto fra i dannati in generale e la loro perdita dell' amore divino... volendo puoi risalire fino alla Caduta dell' uomo.



Volendola piantare con questa storia dell' amore divino, della passione etc etc, puoi anche dare un' occhiata alle bandiere dei paesi del mondo: che io sappia in nessun caso i colori sono messi a casaccio o per mero senso artistico, quindi se proprio credi puoi controllare perchè il rosso compaia qua e là da molte parti.

Per l' Italia mi pare di ricordare che stia a indicare il sangue versato per ottenere l' indipendenza, per la Francia dovrebbe valere lo stesso discorso...o forse a loro blu bianco e rosso equipartiti sulla bandiera semplicemente simboleggiano uguaglianza fra clero, nobiltà e popolo...boh.

Per finire, credo che il rosso abbia una sua importanza anche... come dire... " fisica" : è il colore con la lunghezza d' onda più ampia (se non vado errato) e questo fatto potrebbe avere delle conseguenze.
Cmq l' idea è che se (per es.) ai tori gli si sventola sotto al naso uno straccio rosso invece di uno grigio e macchiato di sugo, ci sarà pure una ragione.


Ok, lo ammetto, ho praticamente parlato a ruota libera, e in alcuni casi ho faticato a convincere perfino me stesso...

Come sempre in questi casi spero di essere stato più utile che inutile...

ciaociao

Jerda the Brad.

< Messaggio modificato da Jerda -- 2003-05-15 0:32:04 >



_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 4
uhmmm... tesina! - 2003-05-15 9:38:09   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
http://www.crayola.com/colorcensus/history/chronology.cfm
Leggiti la storia dell' Indian Red, è interessante!

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 5
uhmmm... tesina! - 2003-05-15 9:59:59   
Gildor Inglorion


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Status: offline
Rosso = pericolo

se non erro legato proprio alle considerazioni di Jerda sulla lunghezza d' onda del segnale luminoso che dovrebbe essere percepito maggiormente dall' occhio umano (ma qui ci vorrebbe un fisico per una conferma)

Mi pare ci fosse anche un ragionamento sul rosso porpora per i paramenti legato a motivi religiosi e risalenti all' antica Roma

Tralascerei i tori, pare che non percepiscano i colori ma solo il movimento: tra il mantello rosso abbandonato per terra ed il torero che se la da a gambe sembrano preferire il secondo


(lo scolorito) Gildor


_____________________________


" non chiedere un consiglio a un Elfo, perché ti dirà sia sì che no"

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 6
uhmmm... tesina! - 2003-05-15 12:05:51   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
del rosso come colore con lunghezza d' onda più ampia preferisco non parlarne nella testina, perchè ho una vaga speranza che alla prof di scienze venga in mente di chiedermi il redshift e l' effeto doppler... speriamo bene! (oddio, anche se le venisse in mente di chiedermi le giganti rosse non ci sputerei sopra... ma mi piace di più il redshift! ;P)

comunque vi ringrazio, ragazzi avete ottime idee


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 7
uhmmm... tesina! - 2003-05-15 12:18:34   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Rosso = pericolo

se non erro legato proprio alle considerazioni di Jerda sulla lunghezza d' onda del segnale luminoso che dovrebbe essere percepito maggiormente dall' occhio umano (ma qui ci vorrebbe un fisico per una conferma)

L' occhio umano non è particolarmente sensibile al rosso.
In condizioni di buona illuminazione il picco di sensibilità si ha sul verde, altrimenti sul blu.
Il rosso come pericolo dubito derivi da qualcosa di " fisico" piuttosto da qualche istinto ancestrale, magari riferito al sangue o al fuoco...

http://plum.ia.polsl.gliwice.pl/~DIP/efg/Library/Color/index.html
Qui ci sono un mucchio di riferimenti sul colore, in tutte le salse. Peccato alcuni " broken links" che sarebbero stati veramente interessanti!

(Risposta a Gildor Inglorion)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> uhmmm... tesina! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode