Cronos
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Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
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ORIGINAL: Erebel Riporto un' altra testimonianza. A Roma mia sorella e mio cognato hanno uno studio professionale con telefono e ADSL attivati con Fastweb. Da due settimane hanno gli stessi identici problemi segnalati da Cronos, con conseguenti problemi anche lavorativi. Ti ringrazio per la testimonianza, questo almeno un pò mi conforta perché dimostra che è un problema della ADSL fastweb e non mio particolare. quote:
" Va bene signora, ma cosa vuole che le dica? Mica possiamo ammazzarli se non intervengono!!" . Quando dicono così basta dire: " Benissimo signorina, allora vorrà dire che disidirò il mio contratto con fastweb finché non sarà in grado di fornirmi una linea decente" . E' praticamente il mio cavallo da battaglia , non sortisce grandi effetti ma almeno provoca un qualche impegno a fare qualcosa da parte loro. quote:
Cmq le hanno anche cambiato l' HAG e non hanno risolto...comincio a pensare che sia un problema generale di Fastweb, possibile? Possibilissimo, infatti manco a dirlo ecco l' attesissimo seguito: Fastweb: un altro black-out Ricordate che mi avevano sostituito l' Hag con uno nuovo di zecca e tutto sembrava risolto felicemente ? Ebbene no ! Dopo soli 2 gg un nuovo black-out ! Ri-ri-ri-ri-(ho perso il conto)-telefono all' assistenza tecnica fastweb segnalando la cosa. Mi prenotano una nuova visita del tecnico per oggi (lun 16) alle ore 20. Ore 20:30, non appare nessuno. Chiamo l' assistenza facendo presente che, ancora una volta, il tecnico che mi avevano promesso non si è presentato. Il tipo del call-center mi dice di attendere in linea che si informa. Mentre attendo in linea (stavo usando il cell di mia madre perché il mio era senza credito) mi arriva una chiamata sul mio cellulare, che avevo lasciato come riferimento a fastweb. E' il tecnico: " Pronto sono il tecnico di Fastweb" " Salve, io la stavo aspettando veramente" Con voce arrabbiata: " Guardi che io sono venuto alle 20 ho citofonato più volte e nessuno mi ha risposto" " Ma ne è sicuro ? Non avrò sentito... eppure è strano" " Si, lei è il sig. XXXXXX di via XXXXXX 9 no ? " " No, veramente il num. civico è 24" " 24 ? Io ho citofonato al 9" " Guardi non è la prima volta che succede, non so perché mandino i tecnici al 9, ma io sono al 24. " Deluso: " Vabbeh adesso arrivo allora... " Deve esistere un mio omonimo al 9 della mia stessa via, altrimenti mi chiedo a quale citofono abbia suonato. Mentre parlavo con lui esce dall' attesa il tizio del call-center e mi parla contemporaneamente all' altro cell. Praticamente ero come un scemo con due cellulari in mano che parlavo a due persone insieme. Ovviamente segnalo al call-center che non è la prima volta che mandano un tecnico al numero civico sbagliato. Gli faccio presente che sul contratto che ho firmato c' è numero civico 24 e NON 9. Il tizio risponde che anche a lui risulta il 24, non sa perché il tecnico sia al 9 ma scriverà una nota a riguardo. Ogni volta che uno del call-center Fastweb vi dice che scriverà una nota o una segnalazione a riguardo di qualcosa state pur certi che nessuno ne saprà mai più nulla. Questo ve lo dico per esperienza diretta. Arriva il tecnico che sono circa le 21 (alla fine ho cenato intorno alle 23). La linea c' è, per cui mi dice che sembra vada tutto bene. Gli racconto tutta la mia storia e il fatto che adesso la linea c' è ma appena se ne andrà come i suoi colleghi la linea tornerà giù puntualmente. Il tecnico guarda con aria esperta il mio telefono e mi dice che secondo lui il problema è nell' apparecchio telefonico che è troppo vecchio (un twin-phone della Swatch, vecchio si, ma perfettamente funzionante). Gli faccio presente che se fosse così quello dovrebbe essere l' UNICO telefono della casa a dare problemi, senza contare il fatto che non va neppure la connessione a Internet. Abbiamo anche un cordless molto recente e non funziona ugualmente. In dubbio chiama il suo ufficio per confrontarsi con gli altri tecnici. Mentre sta parlando salta la linea. Per una volta sono stato davvero felice che mancasse la linea, almeno lui non se ne sarebbe andato scrivendo " disserviZZio non riscontrato" . Resosi conto che la linea manca effettivamente e che le lucine dell' Hag danno praticamente i numeri, il tecnico con aria esperta mi dice che allora è senz' altro la centralina. Gli faccio notare che me l' hanno messa nuova giovedi. Mi fa provare anche il collegamento a internet, nulla, come previsto è tutto morto. Guardandosi intorno con aria esperta il mio ospite dice che probabilmente chi mi ha installato l' impianto ha schiacciato troppo i cavi nella presa e questo compromette il segnale. Si avventa sulla presa al muro, svita tutto, estrae un groviglio di cavi, smonta anche la vecchia presa SIP che c' era più sotto. " Ecco infatti, c' erano tutti i cavi schiacciati" " Ma veramente questo impianto mi è stato messo un anno fa e ha funzionato senza dare alcun problema fino a maggio. Quella presa e quei cavi non li ha mai toccati nessuno prima di lei" A questo punto inizia il calvario. Comincia freneticamente a scollegare e ricollegare cavi vari, tirando fili, mettendomi sottosopra anche gli altri cavi del PC e dell' hi-fi vicini. Poi mi chiede se ho un cavetto telefonico per provare a sostituirlo a quelli presenti. Io ovviamente non ce l' ho, dato che di mestiere non faccio il tecnico di reti telefoniche. Lui ovviamente non se l' è portato dietro. Riesco comunque a rimediare un pezzo di cavo dal cordless nell' altra stanza e lui riprende a fare prove. Ovviamente non cambia nulla, l' Hag fa solo sequenze strane di luci e lui mi guarda stupito indicando l' Hag: " Ma cosa fa ? " " Non lo chiedere a me, vorrei saperlo io da te" Con aria esperta: " Qui è senz' altro andata la centralina, dobbiamo sostituirla" " Ma è stata messa nuova due giorni fa... " Esce e va giù in auto a prendere un nuovo Hag, io lo aspetto chiedendomi quando cenerò. Dovete sapere che ogni Hag è univocamente identificato sulla rete fastweb per cui per sostituirmelo deve cmq segnalare il numero di serie del nuovo Hag al quartier generale fastweb. " Senti hai un telefono con cui posso fare una telefonata ? " " Come vedi, quello fisso è out, e il mio cellulare ha il credito esaurito perché è dal 3 giugno che qui non abbiamo una linea fissa che funziona. " " Accidenti, e allora come faccio a dargli il numero di serie del nuovo Hag ? " Anche premesso che avessi il cell carico, mi chiedo, ma perché costui dovrebbe telefonare spese mie ? Possibile che non ha lui un cellulare di lavoro ? Viene per riparare una linea che non funziona, come pensa di mettersi in contatto con la sua base operativa ? Alla fine soluzione drammatica: esce di nuovo a cercare una cabina telefonica giù nel viale. Torna dopo circa 20 min... portandosi dietro il SUO cellulare. Ha segnalato il numero del nuovo Hag per cui passa a installarlo. Nulla, non funziona nemmeno quello. Si lamenta del fatto che dovevano richiamarlo quelli di fastweb sul cell ma non l' hanno fatto. Gli suggerisco: " Scusa non puoi chiamarli tu con il tuo cell ? " " No perché il mio cell devo cambiarlo, ha un problema e continua a perdere la linea" ... e qui ragazzi vi dico: non illudetevi di poter diventare anche voi un giorno tecnici Fastweb tanto facilmente. Costoro sono una elite, li scelgono con la pinzetta appositamente secondo me. Disperato si guarda intorno sudato non sapendo più che collegamenti provare. Alla fine, con aria esperta, dice che probabilmente è la presa femmina del doppino che esce dalla parete a fare contatto, per cui taglierà i cavi e proverà un collegamento diretto all' Hag. Non avendo capito bene cosa intende fare, ma avendo intuito che vuole ulteriormente martoriare i miei poveri cavi, già tirati e strattonati oltremisura cerco di parlamentare: " Scusa, la linea va e viene però quando c' è funziona indipendemente da come io muova i cavi. Vale la pena manomettere i cavi quando non siamo sicuri che invece non possa essere un problema di segnale che arriva all' Hag ? " " Lo so ma io a questo punto ho il dovere di provare il collegamento diretto. Devo verificare se quello funziona." Prende un paio di doppini estratti dal groviglio interno alla presa e li trancia, poi vi collega direttamente una presa di plastica e la infila nell' Hag. Non funziona nulla, anzi peggio, ora l' Hag ha perso una lucina e gli è rimasta solo quella rossa del Power. Sconvolto mi dice che una situazione del genere non gli è mai capitata prima e che l' unica possibilità è che sia la Telecom a mandarmi un segnale disturbato. Rimette a posto i cavi tranciati annodandoli tra loro e ricoprendoli con del nastro isolante (tante grazie, così ero bravo anch' io, ora si che possono fare contatto). Rimette a posto la presa infilandoci dentro il groviglio di cavi come capita e riavvita tutto. Sulla ricevuta d' intervento non sa nemmeno lui cosa scrivere così gli detto io: " Segnale disturbato da parte di Telecom" . Mi dice che a questo punto dovranno uscire insieme una squadra fastweb e una Telecom per sistemare la cosa. Mellifluamente gli faccio notare che io da gennaio ho chiesto il passaggio a fibre. Se lui potesse convincere i suoi superiori a passarmi a fibre facendolo passare come dovuto intervento tecnico, risolverebbero il problema a monte senza chiamare la Telecom. Tanto più che io cmq il passaggio lo devo fare per cui in ogni caso tutto quel lavoro per rimettere in funzione la ADSL si rivelerà cmq inutile quando cambierò l' impianto. Il buon tecnico approva convinto e mi dice che proverà a sentire un suo amico che si occupa dell' installazione delle fibre ma non mi garantisce nulla. Mi lascia il suo numero di cell dicendomi di chiamarlo entro 3 gg se non ricevo notizie. " Ah... vabbé che tra poco dovrò cambiare anche il cell perché non funziona" " Vabbé ma scusa la SIM card la tieni no ? Per cui il numero che mi hai dato resta lo stesso" " La SIM ? ... Ah si giusto" Lo accompagno alla porta e lo saluto. -------------------- Non perdetevi la prossima puntata: Squadra Tecnici Fastweb vs Squadra Tecnici Telecom: scontro di titani !
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Alla prossima...
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