Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo"

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-03 21:59:24   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Ehi! E quel vecchio telefilm: i ragazzi del computer, lo ricordate


Bellissimo!!! E se ricordi avevano le BMX (ricordate anche quelle??) prima che arrivassero in Italia! Si, parlo proprio delle bicilette! :DD

Il riconoscimento del volto a colori alterati e la voce metallica del computer erano bellissimi! :)) E ricordate, il protagonista aveva un PC identico al Commodore 64 (ma senza marca, se non sbaglio)

Quanti ricordi...


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 21
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-03 22:03:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Il mitico accoppiatore telefonico con la " sede" per la cornetta... Bellissimo!

Anche il War Games, mi pare, c' era un arnese del genere...


L' accoppiatore acustico!!! E' vero!! Per anni da bambino ho songato di connettere il cmputer al telefono con un accoppiatore acustico. Quando ho visto il primo modem (per C64, che tentai invano di far funzionare sul C128 :D), rimasi delusissimo! Insomma, I ragazzi del computer, Wargames, tutto mi faceva pensare ad un accoppiatore acustico!

Un aneddoto: lo avevano nella mia scuola media C' era una sala di computer che scoprii per puro caso a ricreazione. Entrai e vidi un professore che toglieva dagli imballaggi computers nuovi, e c' era un accoppiatore acustico tra i tanti pezzi. Entusiasta gli chiesi se potevo vedere come funzionava, conseguenza di cui fu che fui aggredito ed intimato di andare a giocare a casa, piuttosto che farlo a scuola

E' dura avere 11 anni, altro che...

La sola idea che nel telefilm quei ragazzini usassero una cosa che io non potevo nemmeno vedere, qui considerata " da grandi" , contribuì a farmi considerare
1) La mia scuola media una fogna, giudizio più volte confermato
2) Il telefilm un mito, anche questo vero direi

Inutile dire che non abbiamo mai usato quell' aula. Non ci sono mai più entrato proprio... Ora ne posso ridere

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-07-03 22:09:14 >



_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 22
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-03 23:48:51   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ricordo Explorers ma non Navigator... forse il secondo non l' ho mai visto.

Sul primo devo dire che mi entusiasmò tantissimo la prima parte: il sogno, la realizzazione del circuito, la bolla e infine il viaggio nello spazio.
Ebbe invece IMHO un pauroso calo di tono nella seconda, quando incontrano gli alieni videodipendenti. Rimasi terribilmente deluso.
Le due parti, la prima seria, la seconda ironica e quasi satirica a mio parere stridono terribilmente tra loro.
Si spezza completamente il coinvolgimento iniziale costruito alla perfezione.

Per quanto riguarda E.T. andai a vederlo al cinema da piccolo ma non mi coinvolse più tanto. Rimasi invece affascinato dal Ritorno dello Jedi, benchè non avessi ancora visto i primi due film della saga.
Sarà che da piccolo amavo di più i background a sfondo bellico.
Quando giocavo con il Lego non costruivo mai casette col giardino, ma sempre e solo basi spaziali, robot e armi di distruzione di massa

I Goonies era un altro film che mi era piaciuto parecchio ai tempi.

Nei miei cult anni ' 80 metterei:

Last Starfighter
Tron
Dune (anche se io l' ho visto negli anni 90)
War Games
The Black Hole (chi se lo ricorda ? distribuito dalla Disney)

Poi ci sarebbe la mitica serie di Visitors ma quello è un telefilm...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 23
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-04 1:23:09   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

L' ultimo starfighter


Dimenticavo! Questo non lo conosco?! Datemi info, sono curiosissimo!

Parlando d' altro, ieri sera sono stato ad un passo dal comprare una serie di piccoli cult anni 80 che ho trovato si DVD:

Navigator
I Goonies
La Storia Infinita
Highlander
Balle Spaziali



Ora sono nel carrello. Basta un' oscillazione emotiva, vado sul sito e clicko... Sto cercando di risparmiare, ma è dura, dopo questo thread...


_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 24
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-04 9:14:07   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym
La Storia Infinita


Argh!
So che a te è piaciuto, da bimbo, ma come ho avuto già modo di dirti, per me questo film è davvero pessimo!!
E non solo perché ha stuprato l' anima del libro da cui è tratto (e già per questo, per quanto mi riguarda, è gravissimo) ma semplicemente perché è fatto male.
La storia è semplificata e superficiale, il protagonista sembra uscito da una pubblicità di cornflakes, tutto patinato e coi denti rifatti... per non parlare della fine! Tutta quell' avventura incredibile con lo scopo di vendicarsi dei compagni di scuola che lo maltrattavano!??!

Nel libro, ad es., il protagonista è una ragazzetto bruttino e grassoccio, e deve essere così perché nella sua evoluzione, per l' avventura che vivrà, una delle tappe che deve passare è anche quella dell' aspetto fisico e della sicurezza in sé stesso! C' è un momento in cui riesce a guadagnare bellezza, coraggio, ricchezza e perde la sua bontà d' animo... deve toccare il fondo prima di riuscire a capire cosa sia davvero importante per lui, e questa metafora della vita e della crescita è uno dei messaggi fondamentali della Storia Infinita.

Tra l' altro: il film termina a metà libro, con uno stravolgimento completo della trama. Dopo il successo (?) del film però i produttori hanno pensato bene di tirarne fuori un secondo dal resto del libro, con un magheggio che non sta né in cielo né in terra! Lui torna a casa alla fine di tutta la storia, proprio perché riesce nella svolta finale. Questi qui se ne fregano, lo fanno tornare indietro a metà e poi...?
Opssss scusate, avevo scordato di dare da mangiare al drago!? e torna in Fantàsia!

Perdonate il fervore ma io ce l' ho a morte con loro per questa operazione commerciale che non ha tenuto conto di troppe cose. [:' (]



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 25
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-04 10:55:16   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Navigator

Ma!
Italiano: Dolby Digital 5.1
Codice d' area: 0

WOW!!!
Lo cerco subito!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 26
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-04 13:54:01   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:


ORIGINAL: Erebel

ha stuprato l' anima del libro da cui è tratto



Pensa che io ero andata a vedere il film dopodichè mi è statao regalato il libro....
Il film me l' ero goduto ma ammetto che mentre leggevo il libro mi chiedevo se era veramente la stessa storia!!
" La storia infinita" è uno dei libri migliori della mia infanzia e in effetti il lavoro cinematografico l' ha assolutamente deturpato!!
Fortunatamente la trasposizione cinematografica di " Momo" è stata meno letale per il libro a mio avviso!!

Comunque molto spesso tra libro e film ci sono non solo incongruenze ma ritocchi vari dovuti alla difficoltà di rendere davvero il significato della parola scritta... ho trovato davvero ben pochi film degni del libro da cui erano tratti, è una sorte che purtroppo va presa così

Baci


Maeve


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 27
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-05 4:01:17   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Io ho trovato il film bellissimo! E' radicalmente diverso dal libro, ma personalmente non ritengo questo sia un parametro su cui basare il mio giudizio di un film (so che concordi, Erebel :)).
Concordo che il libro sia ben più bello, anche considerando lo spessore dell' opera, non paragonabile alla leggerezza di un film come " La Storia Infinita" . E' tuttavia uno dei più bei film della mia infanzia, certo adatto ad un bambino quale ero. Mi lasciò sognate ed incredulo, e lo ricorderò sempre con profondo piacere, ed affetto!

Non credo sia una storia superficiale, tutt' altro. Forse è semplice, ma non so quanto possa definirsi tale il racconto delle sorti del mondo del sogno in una civiltà che cessa di credere nell' immaginario. Questo è il senso palese del film, significato che riconobbi in modo esplicito senza avere neppure idea che il libro esistesse, non la rivalsa su compagni cattivi, e fu bello chiedersi quanto veri e quanto falsi siano i nostri sogni, e quanto importanti. Per me lo erano, e mi resi conto che sognare aveva un ruolo essenziale nella vita reale. Ricordo con ammirazione il film perchè mi indusse a farmi domande piuttosto importanti, e, non poco, mi indusse a leggere il libro, poco più in là negli anni!
In effetti l' ho letto distrattamente e ne ricordo poco o nulla (e credo che porrò rimedio al più presto :)), ma senz' altro " La Storia Infinita" - il film - ha un posto speciale nel mio cuore

Ed una piccola menzione va alla colonna sonora di Limahl (lo ricordate? L' ho scritto bene? Ricordate il ciuffone anni 80? :D), bellissima secondo me!

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-07-05 4:07:49 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 28
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-05 4:56:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

colonna sonora di Limahl


Un piccolo regalino... adoro questa canzone!!!!


__________________________


The Neverending Story theme song

Turn around, look at what you see
In her face, the mirror of your dreams
Make believe I' m everywhere, living in your eyes
Written on the pages is the answer to our neverending story

Reach the stars, fly a fantasy
Dream a dream, and what you see will be
Lives that keep their secrets will unfold behind the clouds
And there upon the rainbow is the answer to our neverending story


Show no fear, for she may fade away
In your hand, the birth of a new day
Lives that keep their secrets will unfold behind the clouds
And there upon the rainbow is the answer to our neverending story


Title song performed by Limahl
Produced by Klaus Doldinger and Giorgio Moroder



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 29
Non finirà mai :P - 2003-07-06 13:54:43   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym
Non credo sia una storia superficiale, tutt' altro. Forse è semplice, ma non so quanto possa definirsi tale il racconto delle sorti del mondo del sogno in una civiltà che cessa di credere nell' immaginario. Questo è il senso palese del film, significato che riconobbi in modo esplicito senza avere neppure idea che il libro esistesse, non la rivalsa su compagni cattivi, e fu bello chiedersi quanto veri e quanto falsi siano i nostri sogni, e quanto importanti.


Se questo è il messaggio che ti è arrivato allora ne sono contenta, perché evidentemente ci sono riusciti a dispetto del brutto film.
Entro nello specifico!
Quello che dici è vero: il messaggio centrale che Ende ha voluto mandare è l' importanza della fantasia e dei sogni, ma non solo... quello che è mancato completamente nel film, a mio avviso, è la conclusione (logico, visto che hanno troncato la storia a metà e pastrocchiato la fine).
Qual' è lo scopo ultimo del viaggio di Bastiano? Perché gli viene donato l' Auryn, con la scritta " Fa' ciò che vuoi" ?
Alla fine del libro Bastiano, e noi con lui, lo scopre e capiamo qual' è la cosa più importante in assoluto e perché a volte ci si trova costretti a intraprendere un viaggio dentro il mondo di Fantàsia (e quindi dentro noi stessi) per comprenderlo.
Alla fine del film Bastian torna a casa e dà una lezione ai suoi compagni con il drago.
E' una clamorosa caduta di stile, a mio avviso.

Per non parlare di un particolare importante: il nome dell' Infanta Imperatrice. Tutto ruota attorno a questo, se vi ricordate. La salvezza di Fantàsia dipende dalla creazione di un nuovo nome per l' Infanta Imperatrice, sovrana del regno. Perché? Perché serve una nuova energia per ricostruire Fantàsia, perché serve il sogno di un bambino e la sua fantasia per farla rinascere!! E nel film il bimbo cosa fa, inventa un nuovo nome per lei, con ciò che gli ispira il cuore e la fantasia? NO! Gli dà il nome della mamma, Anna.
Il tutto per sbrodolare di melodramma una storia che, secondo me, deve anche avere delle sfumature di difficoltà, perché un viaggio alla scoperta di sé stessi non è quasi mai indolore.

Be' , potrei andare avanti all' infinito...

Rispetto ovviamente il giudizio altrui, come avevo detto all' inizio, ma davvero continuo a reputarlo un film fatto male.



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 30
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-09 10:04:26   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
E per chi ancora non lo sapesse, il protagonista di Goonies era Sean Astin, altrimenti noto a noi tutti nella parte di Samwise Gangee!
Certo, deve essersi allenato poco per i tracobetti data la panza che ha messo su...!


Che perfida!!!
Ma guarda ke Sean ha dovuto metter su tipo 15 kg per fare Sam!!!
L' unica cosa su cui farei un appunto è ke l' altezza, dal tempo dei Goonies, nn è cambiata!
Vi ricordate Slot??

Uff...cmq...manco per qualche giorno e trovo già tutto detto![:' (]
Vabè...War Games è davvero una strafigata, però è già rivolto ad un pubblico leggermente + grande, anke se fruibile ugualmente da bambini.
D.A.R.Y.L. sì...è vero! C' era il ragazzino ke in quegli anni era come il prezzemolo! Io lo ricordo particolarmente in Cocoon. Vabè...tornando a D.A.R.Y.L. ...nn ricordo affatto il film, ma so ke mi lasciò una buonissima impressione...oltre ke un pò di tristezza. Il perchè , scusate, ma nn lo rammento!

Passando alla Storia Infinita invece...
quote:

Erebel
E nel film il bimbo cosa fa, inventa un nuovo nome per lei, con ciò che gli ispira il cuore e la fantasia? NO! Gli dà il nome della mamma, Anna.


Anna? Ma come? Io ho sempre capito ke nel film la chiamava Mamma!

< Messaggio modificato da Arwen -- 2003-07-09 10:06:38 >



_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 31
Navigator in tv - 2003-07-09 13:51:00   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Per chi se lo fosse perso...
Per chi vorrebbe rivederlo...
Per chi nn se lo perde mai...
Navigator su Rai 1 giovedì prossimo (17 luglio) ore 10:00.
Ovviamente se nn cambieranno i programmi!
Cro...un' ottima occasione per vederlo!
E per chi nn ce l' ha...di registrarlo!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 32
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-10 0:05:47   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

L' ultimo starfighter


Dimenticavo! Questo non lo conosco?! Datemi info, sono curiosissimo!


Il titolo italiano è Giochi Stellari.
Era uno dei tanti B-Movie di fantascienza che ai tempi venivano dati su Odeon Tv nel suo momento di massimo splendore (era quasi arrivata a fare concorrenza alle reti Fininvest).
Lo diedero poi altre volte su reti Mediaset spacciandolo per prima visione.
Io ce l' ho ancora su VHS registrato da Odeon

In pratica il protagonista è un ragazzo che vive in un piccolo insediamento di roulotte. Ha l' abitudine di giocare con un videogames da bar, Starfighter o qualcosa del genere.
Una sera riesce a totalizzare il massimo record di punti completando il livello finale.
Il giorno seguente nel piccolo insediamento arriva un tizio strano che chiede chi ha totalizzato il record.
Conosciuto il protagonista lo fa salire in auto e... lo porta a combattere su un altro pianeta !

So che è già uscito in DVD in lingua originale, in Italia non so se lo editeranno mai. Il film cmq per quei tempi era davvero innovativo dato che tutte le scene spaziali erano state realizzate in computer grafica. Ti assicuro che gli effetti ottenuti sono davvero stupefacenti considerando che risale agli anni ' 80.

quote:

ORIGINAL: Arwen

Navigator su Rai 1 giovedì prossimo (17 luglio) ore 10:00.
Ovviamente se nn cambieranno i programmi!
Cro...un' ottima occasione per vederlo!


Grazie per la segnalazione Arwen !
Senz' altro cercherò di non perderlo !


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 33
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-10 21:30:54   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

In pratica il protagonista è un ragazzo che vive in un piccolo insediamento di roulotte. Ha l' abitudine di giocare con un videogames da bar, Starfighter o qualcosa del genere.
Una sera riesce a totalizzare il massimo record di punti completando il livello finale.


Un brivido... Credo proprio di averlo visto!! Anni ed anni or sono! E mi piacque! E ne dimenticai l' esistenza fino ad... ORA! Devo rivederlo assolutamente. Peccato non ci sia in italiano, ma se ho capito di quale film si tratta probabilmente merita l' acquisto anche in dvd US


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 34
Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" - 2003-07-11 9:48:47   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Peccato non ci sia in italiano

No, non c' è... almeno non ancora, spero!
Io ho trovato la versione inglese nell' attesa...
Bellissimo!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 35
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Film di fantascienza anni 80 molto " televisivo" Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode