Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Piazza Dei Mercanti e origini di Milano

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Piazza Dei Mercanti e origini di Milano Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-24 17:32:08   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline

Perdonatemi se interrompo questa discussione " metropolitana" , ma ho trovato qualcosa di interessante sul dialetto milanese



Innanzitutto perché meneghino?


Il termine deriva dal diminutivo di Domenico, Domenichino che si trasforma prima in Menego e poi in Meneghino. Come lingua parlata dai domenici, dal latino dominici, che appartengono al Signore, per estensione dai servitori, cioè usata da chi era uso servire, dal popolo minuto, come contrapposizione al latino o lingua dotta, parlata dalla nobiltà e da quanti avessero un potere da esercitare. Un' altra ipotesi si rifà sempre al vocabolo Domenichino, ma come nome derivante dall' uso invalso presso i milanesi dell' epoca di assumere temporaneamente, per il solo giorno di Domenica, un servo che permettesse loro, così, di ostentare, nelle giornate delle visite e dei ricevimenti, una dovizia di personale, in effetti inesistente. Il dialetto a Milano e dintorni è solo la lingua di chi lavora, di chi è sottomesso, e non come altrove la lingua di tutti gli abitanti di una zona. Il dialetto milanese pur avendo ovviamente fondamenta latine, risente degli influssi di quanti hanno governato, imponendo de facto, se non formalmente, i loro usi e il loro linguaggio. Abbiamo quindi parole di chiara origine gallica, gotica, longobarda, francese, spagnola, austriaca oltre ad altre che sembrano nate spontaneamente non riuscendo a scoprirvi radici straniere. I vocaboli che verranno via via citati, sono del dialetto milanese, parlato a Porta Cicca (Porta Ticinese), precisazione necessaria perché come tutti i dialetti anche quello milanese si differenzia a volte, anche se di poco, da zona a zona della stessa città.
Il melegnanese, è una variante del dialetto milanese, con pronuncia che risente della vicinanza con il lodigiano. La caratteristica più appariscente è l’apertura della u che diventa spesso o che viene pronunciata aperta come la o di Benetton.


Dalle più antiche radici celtiche derivano:
cavagna = cesta, gerla dal celtico kavagna
ciapà = prendere dal celtico hapà = prendere
rusca = buccia dal celtico rusc = buccia
forest = uno di fuori dal celtico fforest = selvatico.


Espressioni che evidenziano le radici latine sono ad esempio:
te du nagott = non ti do nulla
se tornassimo indietro nel tempo, in pieno periodo aureo, il Cicerone di turno al popolano che gli avesse chiesto qualche cosa avrebbe risposto: “tibi do nec guttam” = non ti do neppure una goccia (per dire: non ti do nulla); da “tibi do nec guttam” al milanese te du nagott il passaggio è breve.
Un altro modo di dire rimasto nel gioco dei bambini:
arimortis = per indicare una richiesta di interruzione di un gioco.
Il modo di dire ricorda l’uso latino delle arae mortis = gli altari della morte, elevati al termine della battaglia per onorare i caduti. Una indicazione sacra di tregua rimasta ormai solo nel linguaggio dei bambini.
persigh = pesca dal latino (malum) persicum.
pirla = membro maschile dal latino pilus (pestello)
slepa = sberla dal latino alapa. Un antico latino che avesse voluto rifilare uno schiaffone a qualcuno gli avrebbe rifilato un’alapam (sberla)


Esistono anche vocaboli di origine greca come
usmà = odorare, annusare dal greco osmè (annusare)
rüff= pattume, spazzatura, dal greco rupos (spazzatura)


Dal provenzale si può far derivare:
dumà = solamente, solo, dal provenzale Mà (solo)
quatà = coprire, dal provenzale Descatar (coprire)
setass = sedere, dal provenzale Sassetar (sedere)
bufà = soffiare, dal provenzale Bufar (soffiare)


Dal Longobardo derivano:
grinta = grinta da ghign
topich = inciampo, ostacolo
sgurà = lavare con energia
müchela = smettila, proveniente dall’originario mozzare
magon = afflizione
bicocca = tugurio, casa precaria


Dallo spagnolo potrebbe derivare il termine
panposs = pane raffermo
pita = chioccia
tumatis = pomodori, dallo spagnolo tomatos
luc = stupido, dallo spagnolo loco ( il termine italiano allocco ha più un significato di imbambolato che di scemo, come il termine spagnolo intende.
smursàa = spegnere, voce di origine basca (smorzar = spegnere)
stremissi = spavento, dallo spagnolo Estremezo (spavento)


Dal francese derivano:
articiock = carciofo, dal francese Artichaut (carciofo)
assè = abbastanza, es. veghen assè = averne a sufficienza, dal francese Assez (abbastanza)
giambun = prosciutto, dal francese jambon (prosciutto)


Dall’austriaco può derivare il termine
baüscia = sbruffone, dal tedesco bauschen (pronuncia bauscien) = gonfiarsi
ghell = soldo, dal tedesco geld, (pronuncia dura gheld ) = soldi, quattrini, moneta.
scoss = grembo dal tedesco schoss = grembo Es. tirass el fiö in scoss prendere il figlio in grembo


Non sono ancora riuscita a trovare l' etimologia della parola " cadrega" ... qualcuno sa indicarmela?


< Messaggio modificato da Maeve -- 2003-07-24 17:32:34 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 21
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-24 19:15:04   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: pasqua

O questa?
Stanno facendo le tramvie, che però sono treni di superficie, non metropolitane!

Io preferisco girare in motorino (se me lo restituissero, bastardi, sono 4 mesi che è in assistenza per sostituire le batterie...), in bici o al limite in macchina se non ho da andare in centro (non ci vado quasi mai).

I mezzi pubblici a Firenze sono una vergogna, molto molto peggio di Milano o Roma.


sì quella delle tramvie è nuova, la storia della metropolitana va avanti da un po' , ci sono arrivati anche dei volantini a casa coi percorsi... e gli stessi sono pure appiccicati ai vetri di alcuni autobus... io non la voglio

....voglio le ali!!!!!

(per altro... voglio proprio vedere dove le mettono le tramvie, che già le strade sono impercorribili così come sono!!)

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2003-07-24 19:16:19 >



_____________________________



(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 22
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-24 19:21:04   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve


Non sono ancora riuscita a trovare l' etimologia della parola " cadrega" ... qualcuno sa indicarmela?



" chissà perchè" mi vengono sempre in mente aldo giovanni e giacomo ;D


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 23
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-24 23:18:51   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

" chissà perchè" mi vengono sempre in mente aldo giovanni e giacomo ;D

Ma va?? ihihihihihihi



_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 24
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-25 0:47:37   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
Io l' ho sempre detto che Milano e' la terra di mezzo...

Noi elfi veri abitiamo qua.

Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 25
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-25 10:37:18   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
....voglio le ali!!!!!



Bevi Red Jareth...ti mette le aaaaaaliiiii!





_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 26
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-25 10:51:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aerthiel

Noi elfi veri abitiamo qua.

Ae



eheheheheheeh
non dirlo troppo in giro se no poi gli altri si sentono inferiori!!




_____________________________




(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 27
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-25 10:53:07   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

quote:

ORIGINAL: GwendydD
....voglio le ali!!!!!



Bevi Red Jareth...ti mette le aaaaaaliiiii!









_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 28
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-07-25 19:26:41   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

quote:

ORIGINAL: GwendydD
....voglio le ali!!!!!



Bevi Red Jareth...ti mette le aaaaaaliiiii!










_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 29
Metropolitana - 2003-07-26 17:33:54   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi a riguardo della metropolitana, personalmente non so come farei a vivere senza, in una città trafficata come Milano, davvero è impossibile muoversi in auto in orario diurno. I mezzi pubblici di superficie risentono altrettanto del traffico cittadino, eccetto quei pochi tram che hanno corsie dedicate nei viali più larghi.
A Milano ci sono 3 linee più il passante ferrovario (anch' esso sotterraneo) e una quarta è in fase di progettazione.
Per me la meropolitana è il mezzo pubblico più efficiente in assoluto, niente ritardi, massima velocità, minimo impatto estetico e per turisti e forestieri è anche più facile orientarsi e capire dove si sta andando.
Da come la vedo io avere la metropolitana nella propria città può portare solo notevoli vantaggi.
Inoltre data la sua efficienza è anche il sistema migliore per convincere l' utenza a usare i mezzi pubblici al posto dell' auto.
Insomma da grande usufruitore di metrò non posso che augurarmi che venga costruita in tutte le maggiori città italiane.
E' vero che nel nostro paese ovunque si scava viene fuori qualche reperto storico o edificio antico, ma credo si debba necessariamente scendere a un qualche compromesso.
Una città non è fatta solo di monumenti ma anche delle persone che ci abitano.
Non si può pretendere di avere tante Venezie, ferme e intatte come tanti secoli fa. I tempi cambiano e le città con essi, credo faccia parte del normale processo storico.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 30
Metropolitana - 2003-07-27 0:30:18   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

I tempi cambiano e le città con essi, credo faccia parte del normale processo storico.


sì ma i cambiamenti a me pare facciano sempre più schifo :P
almeno per quanto riguarda firenze, oserei dire l' italia ma non la conosco tutta da cima a fondo :P
l' insegna luminosa del martini visibile alzando lo sguardo da piazza del duomo è un pugno in un occhio, nient' altro, così come gran parte della città nuova...

la metropolitana è comdissima, questo è vero, lo riconosco... sono la prima a dire che mi oriento meglio a londra (la metropolitana londinese è quella che conosco meglio :P) che a firenze :P e per tanto tempo mi son chiesta perchè non ci fosse anche firnze, in cui il traffico è invivibiile (mi sto ancora chiedendo dove vogliono mettere la tramvia... non c' è spazio!!!)... ma non possono dirmi che non si fermeranno davnti a niente.... non così.... così proprio non mi va giù!


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 31
Metropolitana - 2003-07-29 22:08:37   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
l' insegna luminosa del martini visibile alzando lo sguardo da piazza del duomo è un pugno in un occhio, nient' altro, così come gran parte della città nuova...


Ok ma che c' entra l' insegna del Martini ?
Io parlavo di assetto urbanistico.

Inoltre le insegne in piazza del Duomo all' inizio volevano essere qualcosa di caratteristico come in Piccadilly Circus, ora però le stanno smantellando perché di fatto, non avendo una copertura uniforme ed essendo in parte fulminate, rovinano l' estetica della piazza.

Tra l' altro sempre parlando del centro di Milano, se guardi un qualsiasi film ambientato negli anni ' 70 a Milano vedrai che a quei tempi le macchine potevano passare fin sotto il Duomo (che poi era sempre annerito dallo smog). Ora invece tutto il centro da piazza S.Babila fino al Castello Sforzesco è unicamente pedonabile, e questo grazie anche alla metropolitana che congiunge tutte queste piazze.

quote:


ma non possono dirmi che non si fermeranno davnti a niente.... non così.... così proprio non mi va giù!


Eh beh ma o la fai o non la fai... non è che puoi fare una tratta di 3 fermate, poi nulla e poi un' altro pezzo da 3 fermate. Inoltre la metrò deve necessariamente coprire i punti più trafficati se vuole avere efficacia sul traffico urbano.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 32
Metropolitana - 2003-07-31 19:56:07   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
la cosa del martini la dicevo apposta perchè non mi piacciono i cambiamenti, di solito son tutto tranne che positivi... lì si tratta di uno scimmiottaggio venuto male (anche se dubito la toglieranno mai, le cose positive non succedono mai), qui si tratta di una metropolitana... per me possono metterci anche 50 anni a farla, ma non possono assolutamente " non fermarsi davanti a neinte"


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 33
Metropolitana - 2003-08-01 1:57:06   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

" non fermarsi davanti a neinte"


Questo non credo succederà o comunque gli metteranno i bastoni tra le ruote di sicuro....

Pensa che a Lecco ci hanno messo non so quanti anni per riuscire a fare un raccordo sopraelevato che permettesse al traffico di passaggio di evitare la città... spesso con i semafori, in periodi " caldi" si formavano certe code da incubo!!!
Dovevano però passare sopra ad una villa di rilevanza storica e ci hanno messo almeno 10 anni per trovare la soluzione giusta...


Credo che i tuoi timori, anche se giusti, siano almeno in parte infondati... non possono permettersi di non fermarsi davvero davanti a niente!!!


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 34
Piazza Dei Mercanti e origini di Milano - 2003-08-01 10:21:16   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Bevi Red Jareth...ti mette le aaaaaaliiiii!







A grande richiesta:




_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 35
I trii dì della merla - 2004-02-19 22:49:42   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
In onore dellultimo freddo invernale che è tornato da un paio di giorni a fare capolino mi è tornata in mente questa leggenda a proposito di tradizioni milanesi



__________________________________________



I trii dì della Merla



La leggenda dei tre giorni della merla si perde nell’onda del tempo. Sappiamo solo che erano gli ultimi tre giorni di gennaio, il 29, 30 e 31, e in quei dì capitò a Milano un inverno molto rigido. La neve aveva steso un candido tappeto su tutte le strade e i tetti della città. I protagonisti di questa storia sono un merlo, una merla e i loro tre figlioletti. Erano venuti in città sul finire dell’estate e avevano sistemato il loro rifugio su un alto albero nel cortile di un palazzo situato in Porta Nuova. Poi, per l’inverno, avevano trovato casa sotto una gronda al riparo dalla neve che in quell’anno era particolarmente abbondante. Il gelo rendeva difficile trovare le provvigioni per sfamarsi; il merlo volava da mattina a sera in cerca di becchime per la sua famiglia e perlustrava invano tutti i giardini, i cortili e i balconi dei dintorni. La neve copriva ogni briciola. Un giorno il merlo decise di volare ai confini di quella nevicata, per trovare un rifugio più mite per la sua famiglia. Intanto continuava a nevicare. La merla, per proteggere i merlottini intirizziti dal freddo, spostò il nido su un tetto vicino, dove fumava un comignolo da cui proveniva un po’ di tepore. Tre giorni durò il freddo. E tre giorni stette via il merlo. Quando tornò indietro, quasi non riconosceva più la consorte e i figlioletti: erano diventati tutti neri per il fumo che emanava il camino. Nel primo dì di febbraio comparve finalmente un pallido sole e uscirono tutti dal nido invernale; anche il capofamiglia si era scurito a contatto con la fuliggine. Da allora i merli nacquero tutti neri; i merli bianchi diventarono un’eccezione di favola. Gli ultimi tre giorni di gennaio, di solito i più freddi, furono detti i "trii dì de la merla" per ricordare l’avventura di questa famigliola di merli.



_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 36
I trii dì della merla - 2004-02-19 23:40:26   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
carina questa leggenda


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 37
I trii dì della merla - 2004-02-20 12:31:53   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Già... l'avevo già sentita, c'è anche a Verona!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 38
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Piazza Dei Mercanti e origini di Milano Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode