[Cinema] Dogville (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~



Messaggio


Arwen -> [Cinema] Dogville (2003-11-14 12:37:40)

Conoscete già Lars Von Trier?
Avete mai visto almeno un suo film?
Sapete cos'è Dogma 95?

Beh, pensavo ke von Trier non potesse più stupirmi, dal momento che finora ho visto il 99% del suo lavoro...eppure c'è riuscito! Anche questa volta mi ha spiazzata.
Vi trascrivo la trama che ne da un giornale:
"Grace, in fuga da una banda di feroci gangster, arriva nella piccola cittadina di Dogville. La comunità, dietro le insistenze di Tom, accetta di nasconderla a patto che Grace lavori per loro. Ma quando i gangster si fanno più insidiosi, le richieste dei cittadini di Dogville si fanno più pressanti e crudeli..."

Ora, sappiate ke questa è solo la trama superficiale. Il regista danese non si è mai preoccupato di come mostrare le cose, ha sempre preferito un'immagine diretta, cruda, a volta anche troppo dura dei fatti.
Qui c'è un particolare differente però, decisamente contrastante con quello che è stato il suo modo di girare. La telecamera è sempre a mano, se per un attimo avete pensato si potesse trattare di quello vi assicuro che quel particolare non credo cambierà mai. Ma...la scenografia è radicalmente ridotta all'osso. Più minimalista di così c'è solo Ghezzi quando presenta i film che andranno in Fuori Orario!
Se andate sul sito ufficiale avrete un'idea di cosa sto dicendo. Inizialmente il pensiero che il film possa essere girato tutto in quel modo dà fastidio, ma come a tutte le cose dopo un pò ci si abitua.
La sensazione che ho avuto era molto diversa da "Idioti" o da "Le Onde del Destino" o ancora da "Dancer in the Dark"...ma in fondo l'ingiustizia c'è sempre, ed inevitabilmente porta a riflettere.
I temi di accettazione, di remissività, di attesa, di redezione ed infine di punizione etica, sono i protagonisti del film.
La Kidman si offre agli spettatori in tutta la sua bravura.
Il cast, scelto con molta cura, comprende nomi del calibro di Ben Gazzara, Lauren Bacall, James Caan, Stellan Stasgard, Paul Bettany, Udo Kier, ecc.

Se non vi spaventano gli esperimenti andate a vederlo.
Se avete già avuto modo di apprezzare l'operato di von Trier non potete perderlo.

Buona visione.




Maeve -> [Cinema] Dogville (2003-11-14 13:55:49)

non conosco Von Trier se non di nome, ma ho sentito parlare bene di questo film

sembra che comunque Von Trier sia un po' "indignato" per il fatto che ha dovuto fare una versione tagliata (mancano 40 minuti) apposta per L'Italia a causa della censura... mah!




Arwen -> [Cinema] Dogville (2003-11-14 13:59:08)

Già, nelle interviste non risparmia critiche su questo argomento.
Cmq vorrei vedere...ha perfettamente ragione!
In fondo dover menomare la propria creatura di ben 40 minuti è davvero uno scempio!
A quel punto invece di vietare ai minori di 14, avrebbero potuto conservare la versione non tagliata e vietarla ai minori di 18!
Tanto giunti a questi livelli...
Anke Idioti fu censurato ignobilmente...ma a rigor di logica, tagliare la scena dell'orgia poteva essere accettabile! [;)]




Anveliceon -> [Cinema] Dogville (2003-11-16 5:23:35)

... io ho visto solo "Le onde del destino" e mi ha impressionato molto, è un continuo venire alla superficie di molte cose che si agitano nel profondo e chiedono voce. Sono d'accordo proprio per questo con il discorso sulla censura... ogni sensazione porta in sè il suo linguaggio e in quel linguaggio deve essere espressa, se non la si vuole snaturare o "castrare"... meglio eventualmente vietare ai 18 e non tagliare!!! non credo che perderò "Dogville", lavoro permettendo, quindi potrò parlarne con cognizione di causa...

A.




Maeve -> [Cinema] Dogville (2003-11-16 17:42:14)

una mia carissima amica con cui ho davvero molti gusti in comune dopo aver visto "Le onde del destino" me ne ha fatto un descrizione talmente tragica e pessimista che non ho davvero più avuto la curiosità di vederlo

Dogville mi attira soprattutto perchè sembra avere davvero un grande cast e mi state facendo venire molta curiosità... magari andrò a vederlo!!! :)
chissà mai che se mi piace potrei pensare di vedermi anche "Le onde del destino" :)




Arwen -> [Cinema] Dogville (2003-11-16 17:50:20)

Le Onde del Destino sarebbe da vedere comunque!

Non lasciarti condizionare Maevuccia, a prescindere dall'impressione che avrai da Dogville (se andrai a vederlo) ti consiglio caldamente di affrontare la visione anche di LODD.

Piuttosto, per chi fosse interessato anche ad altri lavori di Von Trier, guardate The Kingdom! E' tanto strano quanto geniale, a mio avviso. E' lunghetto, lo so, ma vale la pena! [;)]




Maeve -> [Cinema] Dogville (2003-11-16 21:24:07)

io adoro le stranezze! :) ;)




Erebel -> [Cinema] Dogville (2003-11-25 20:15:21)

Mi dicono che il taglio di 40 minuti sia dovuto a questioni di distribuzione e non di censura. Ossia il film era troppo lungo, secondo i distributori italiani, per passare nelle sale. Quindi, ZAC! [&:]
Discutibilissimo, ovviamente.

Però dopo averlo visto be'...non è che abbia sentito la mancanza di altri 40 minuti, eh?!? [:D]

Non so dire se mi sia piaciuto o no, è davvero strano, non credo mi sia mai successo.
Da un certo punto di vista l'ho trovato bello, per la sua particolarità, per la bravura degli attori, per l'epilogo soprattutto.
Dall'altro non so, è come se il regista si curasse davvero molto poco dello spettatore. Quasi come se volesse raccontare la storia per la storia, e il fatto che questa raggiunga tutti noi nelle sale sia per lui completamente trascurabile. [8|]

E poi mi devo documentare, non ho capito tutta questa reverenzialità nei confronti del Dogma-style....! [:D]
Ad ogni modo è da vedere, ma non se siete stanchi o assonnati.

(sì, ad un certo punto ho chiuso gli occhi per la stanchezza e quando li ho riaperti mi sono consolata vedendo che metà del pubblico in sala stava dormendo!! [sm=eyemouth.gif])




Maeve -> [Cinema] Dogville (2003-11-25 21:37:14)

quote:

ORIGINAL: Erebel


(sì, ad un certo punto ho chiuso gli occhi per la stanchezza e quando li ho riaperti mi sono consolata vedendo che metà del pubblico in sala stava dormendo!! [sm=eyemouth.gif])



ehm.... non è un aspetto particolarmente positivo di questo film!!! :D

mi ricorda quando sono andata a vedere "Lo sguardo di Ulisse" con Harvey Keitel...... davvero un bel film ma non esattamente "stimolante" :D :D :D

però io non mi sono appisolata [8D]




Erebel -> [Cinema] Dogville (2003-11-26 0:00:43)

Ah, una domanda all'informatissima Arwenina!! [:)]

Ma l'attore principale (Tom?) non è lo stesso che fa l'amico di John Nash in Beautiful mind?

O me lo sono immaginata...? [8|]




Erebel -> [Cinema] Dogville (2003-11-26 10:29:18)

E' lui, è lui, ho controllato! [:)]

Si chiama Paul Bettany, attore inglese di 32 anni e mi piace un sacco. Bravo, intendo...! [;)]

Sì, be' anche belloccio, in effetti. [:D]


Cavoli...!!! E' anche il marito di Jennifer Connelly!! Che splendida coppia!!! [:)][:)][:)]


[image]local://upfiles/45/Xv65336.jpg[/image]




Arwen -> [Cinema] Dogville (2003-11-26 12:42:31)

Sì, è proprio lui! [:)]
Non ti ho risposto in tempo, mi spiace!
Cmq prima ancora di A Beautiful Mind io l'avevo adocchiato in una miniserie inglese di 3 puntate che henno dato su Mtv qualche anno fa.[;)]

Ah, cmq se ci fai caso, nel post con cui ho iniziato il topic l'ho citato! Sai...quando elogiavo il cast! [:)]




Taym -> [Cinema] Dogville (2003-11-26 18:51:52)

Vi dirò... A me non è piaciuto particolarmente. La fattura è interessante, orioginale la sorta di "assenza" di scenografia, ma ciò non è abbastanza per sentirmi stimolato. Non mi ha emozionato nè coinvolto. Sono riuscito ad apprezzarlo solo per alcuni specifici aspetti che non riescono a sostenere il film nel suo complesso. E' quasi come amare la cornice di un quadro che non ci tocca affatto, in un certo qual modo...




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode