[SPOILER] Harry Potter e SdA: casi o citazioni? (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~



Messaggio


Maeve -> [SPOILER] Harry Potter e SdA: casi o citazioni? (2004-02-08 1:21:31)

Mi rivolgo a chi conosce, oltre al Signore degli Anelli anche il mitico maghetto ;)

Io non ho mai letto il Signore degli Anelli epr cui mi rifaccio a ciò che ho visto nei film e ho notato evidenti somiglianze in alcuni particolari

Faccio degli esempi:

Albus Silente - Gandalf
la figura del vecchio e potente saggio quasi paterno mi sembra molto somigliante :)

Voldemort - Sauron
il fatto che entrambi siano stati grandi malvagi e potenti in passato, che si trovino poi in forma incorporea cercando in tutti i modi di riprendere possesso di un corpo proprio e il fatto che entrambi vengona definiti: colui che non deve essere nominato (per quanto riguarda il SdA è un particolare che mi è stato riferito visto che nei film questo punto non viene toccato)

Aragog - Shalob
non penso sia necessaria spiegazione :D


Harry Potter - Aragorn
forse qui la somiglianza potrebbe essere un po' stiracchiata ma.. entrambi vivono due diverse condizioni nella loro vita.. nella prima parte sono quasi dimenticati, successivamente, invece, diventano (anche se a mio parere per Aragorn nel film la cosa non è assolutamente spiegata bene o comunque giustificata in modo soddisfacente) i personaggi chiave della sconfitta del malvagio.


mi chiedo se queste siano casualità date dagli ormai diffusi clichè di certi tipi di storie, o se invece siano citazioni volute

voi avete trovato altre somiglianze? :)




Taym -> [SPOILER] Harry Potter e SdA: casi o citazioni? (2004-02-08 4:04:46)

No, ma molte di quelle che citi sono sembrate evidenti anche a me. Semplicemente, mi son detto, la ROwling si è rifatta ad elementi classici della narrazione fantastica, dal SdA in poi di fatto ripresi da tutti in tutte le salse. :) Approssimativo? Forse... :)




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode