Jareth -> Ma come fa Jareth ad andare sempre in giro? (2004-05-18 15:56:31)
|
ATTENZIONE: in questo post si parla di lavoro :D Non leggete il seguito se, per motivi ideologici, religiosi o di salute, questo argomento potrebbe risultarvi dannoso :D Come pochissimi sapranno, l'Unione europea mette a disposizione (in particolar modo dei più giovani) un certo numero di programmi e progetti destinati a favorire la mobilità in Europa, lo scambio culturale, il viaggio. Quasi tutti conoscono il famoso "Erasmus". Ecco, quella è solo una delle tante opportunità che in realtà esistono in questo settore. E io ho la fortuna di lavorare in un ufficio che ha come MISSIONE quella di diffondere questo tipo di iniziative e favorire l'accesso ai giovani alle opportunità del genere. In particolare parlo del programma GIOVENTU' (www.gioventu.it). Esso si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni inclusi (e con questo... zac! ho fatto fuori la buona parte di voi :D), ma la buona notizia è che dal 2007 verrà probabilmente esteso fino a coprire dai 13 ai 30 anni di età . Attraverso questo programma è possibile realizzare un gran numero di azioni all'estero, scambi culturali, attività di volontariato, viaggi o progetti di altro tipo; sempre a condizioni MOLTO vantaggiose per i partecipanti. Ad esempio, per prendere parte ad un'azione 1 (uno scambio culturale), i giovani partecipanti devono contribuire solo con il 30% delle spese di viaggio - e basta. Un progetto del genere consiste, di solito, nel far incontrare gruppi di ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi d'Europa, più o meno della stessa età , e trascorrere insieme un periodo di tempo compreso tra i 6 e i 21 giorni. Durante i progetti, i ragazzi stanno sempre insieme, dalla mattina alla sera, dormono nello stesso posto, mangiano insieme, insomma fanno GRUPPO. Immaginate quindi questa mega gita scolastica, con un gruppo multiculturale, che può durare fino a 20 giorni, in cui non si paga quasi niente. Parte del mio lavoro è organizzare, scrivere, prendere parte a questi progetti; accompagnare i gruppi, far fare loro attività , fare da animatore, da facilitatore culturale, da fratello maggiore, eccetera, per i gruppi che vengono con me. Ah, ripeto che per partecipare non bisogna pagare NULLA se non il 30% delle spese di viaggio (in linea di massima). Nei prossimi tre mesi (mi limito a quest'estate così vi fate un'idea) sarò a Mosca, Timisoara (Romania), Brno (rep. Ceca), Ruse (Bulgaria). Ma c'è molto, molto ancora! Allora in conclusione, se avete tra i 15 e i 25 anni, non importa se siete studenti, lavoratori, dove risiedete eccetera, e siete interessati a esperienze di questo tipo... contattatemi! Se amate il viaggio e l'avventura e le situazioni interculturali, vi assicuro che sono esperienze che non si dimenticano più! Ed è un'opportunità per fare qualcosa di "buono" fintanto che ne avete la possibilità , ovvero fintanto che siete "giovani" :D Leggetevi il sito ufficiale del programma, in italiano (www.gioventu.it) e dopo, per saperne di più, sapete come contattarmi. Grazie dell'attenzione :D l'interculturale Jareth
|
|
|
|