Farenight 9/11 (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~



Messaggio


Aredhel -> Farenight 9/11 (2004-08-09 13:35:24)

Ho assistito alla proiezione di questo film documentario di Michael Moore che credo debba ancora uscire in Italia.
Il film era in lingua originale con sottotitoli in francese..
Devo dire che mi ha colpito molto.. [&:]
Non ero a conoscenza di tutti i fatti narrati nel film.. Aspettero un po' di tempo per condividere con voi alcune opinioni..

Un salutone a tutti!!!

(la tastiera che ho beccato oggi all'internet cafè fa proprio schifo...bleah!![:'(])




Aredhel -> Fahrenheit 9/11 (2004-08-29 19:24:07)

Ehm..mi sono resa conto di un grosso errore...in un momento di assoluta demenza ho sbagliato a scrivere il titolo del film...Fahrenheit..non Farenight...scusate!!! [:(]
Mi sotterrerei dalla vergogna...D'OH!


(io e l'inglese non andiamo molto d'accordo![X(])

[image]local://upfiles/221/A9C8CBEF1389474F9A483BA5D1C88F4B.jpg[/image]




Brendon -> Fahrenheit 9/11 (2004-08-30 14:41:50)

ahahahahah buuuh vergogna [:D]
dai ok per stavolta ti perdoniamo[:)]

bye [;)]




Gilraen -> Fahrenheit 9/11 (2004-08-30 15:11:54)

[:D][:D][:D]
Ahahahah..Ehm, scusa Aredhel....( [:D] )




Mirmith -> Fahrenheit 9/11 (2004-08-30 15:17:07)

Aredhel...mi sa che se non lo facevi notare nessuno se ne sarebbe accorto!!![;)]




Aredhel -> Fahrenheit 9/11 (2004-08-31 11:40:16)

Già..lo penso anche io... [>:]




Erebel -> Farenight 9/11 (2004-09-06 10:24:17)

Andrò a vederlo a breve, ma intanto riporto un'opinione un po' fuori dal coro, trovata sul solito forum Italians. [;)]

Poi ne parliamo!

Unfairenheit 9/11

Caro Severgnini, penso che Michael Moore rappresenti tutte le cose peggiori della sinistra americana e italiana e che ne sia divenuto il disastroso modello. Penso che sia un demagogo, bugiardo, violento, scorretto e trombone. Fahrenheit 9/11 è un film bruttino e noioso, la confezione del quale è sbrigativa, povera e banale. Ci sono paranoie antisaudite (banalmente razziste), smentite perfino dalla Commissione sull'11 settembre. Parole di Ferrara? Di Feltri? No,di Luca Sofri (figlio di Adriano), che uomo di destra certamente non è ma che ha l'onestà intellettuale di discostarsi da un'opera (?) tendenziosa e truffaldina, che è divenuta il pasto prediletto di quella sinistra a cui piace tanto autoproclamarsi depositaria della Verità. Nel suo lungo articolo su Vanity Fair, Sofri afferma inoltre che in America Moore è ormai odiato a sinistra almeno quanto è amato. I siti Internet che dimostrano le falsità dei suoi film sono sia di destra che di sinistra. In rete, Unfairenheit 9/11 di Christopher Hitchens offre un'interessante panoramica sulle furbizie narrative, le bugie e le patetiche contraddizioni di Moore. Hitchens è un giornalista che smonta uno ad uno quelli che secondo A. Guiotto (1° settembre) sono "fatti". Fatti? Quello che un certo pubblico adora sentirsi dire, piuttosto, quel pubblico che adora sentire confermare ciò che già pensa, anche se ciò prevede l'utilizzo di calunnie e scenette create ad arte. Michael Moore si fa assistere da schiere di legali per controbattere a chiunque si azzardi a criticarlo e si rifiuta di partecipare ad eventi in cui potrebbe essere sottoposto a "hostile questioning". Vogliamo sposare le tesi di un regista che nel film presenta l'Iraq prima della guerra come una terra prospera e pacifica in cui i bimbi giocavano felici con l'aquilone? Per favore, ho un cervello. Lasciamo a Madonna che sculetta fino al Kabbalah Center più vicino (ai fotografi) tutta tronfia della sua interiorità riacquistata grazie al Pilates il compito di esaltare il furbacchione e "crowd pleaser" Michael Moore. Lasciamo che i cantanti viziati da una vita di privilegi, dopo anni trascorsi saggiamente lontano dalla politica, si lascino trasformare in strumenti di propaganda da questo o quel politico (che tristezza, Bruce!). Noi, che viviamo nel mondo reale, faremmo meglio a pensare con la nostra testa.




Gilraen -> Farenight 9/11 (2004-09-06 14:50:03)

Aredhel, non credo che noi poveri cittadini possiamo essere a conoscenza di tutti i gl'intrighi politici sappiamo solo quello che loro vogliono farci sapere...[:@] E comunque l'ho trovato interessante, anche se molte cose non mi hanno stupito affatto....[&:]




Aredhel -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-06 15:05:10)

Quello che mi ha impressionata di più è stato il montaggio dell'11 settembre...Tutta la schermata nera e in sottofondo solo le urla...Avevo i brividi!
Bisogna però anche valutare che il regista non è assolutamente sopra le parti, anzi.. Sinceramente..non so proprio cosa pensare..mi sento inutilmente piccola in confronto a queste grandi tragedie..




Jareth -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-06 16:41:36)

allora.. prima di entrare in questa discussione, devo necessariamente premettere che non ho ancora visto il film e non credo neppure che andrò a vederlo in sala.

Ho letto qualcosa dei libri di Moore (mentre sei in sala d'attesa a Oslo o a Sofia leggeresti qualsiasi cosa, purchè sia scritto in una lingua che capisci), e non mi sono piaciuti. Innanzitutto, scrive male, una demagogia oltre il limite della decenza, e se naturalmente presenta fatti e riscontri documentati in modo meticoloso, le sue visioni dei fatti sono sempre unilaterali e alquanto fanatiche.
Se in copertina mette la sua immagine (vestito male e trascurato in un modo incredibile!) che prende a cazzotti una scimmiesca caricatura di Bush, bisogna ammettere che i suoi libri non tradiscono affatto le aspettative.

E' per questo che non credo di andare a vedere il film. Non ho bisogno di un'altra interpretazione dichiaratamente parziale dei fatti. Andare a vedere un film di propaganda non è un'azione di sensibilizzazione verso sè stessi, casomai è offensivo per il nostro buonsenso e pericoloso per la nostra capacità critica.
Non sono di certo un ammiratore di Bush, che considero uno scarsissimo uomo politico finito quasi per sbaglio a capo del paese più potente della terra. E non credo alle sue favole, ma nemmeno a quelle dell'altra parte.

Purtroppo noto che questo stile, seppure esageratamente "americano" e sopra le righe, è imitato anche in Italia. A destra come a sinistra, i cosiddetti "provocatori" non si allontanano di molto dallo stile di Moore. Urlano, insultano e in definitiva inquinano l'informazione, esasperando ancora di più i dibattiti politici e radicalizzando le posizioni di quelli già portati all'estremismo.

Articoli e servizi (pseudo)giornalistici ci presentano gli stessi fatti in modi diametralmente diversi. Se il Manifesto (o il Giornale) avessero il budget che ha a disposizione Moore, probabilmente anche in Italia avremmo film del genere contro (o pro) Berlusconi.

Resto scettico, e mi tengo prudentemente a distanza da chiunque vada in giro affermando di avere in tasca una comoda e univoca Verità.


rispettosamente scettico
Jareth




Erebel -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-14 11:14:47)

Mi sono scordata di scrivere un commento, presa da mille cose...! [8|]
Anche ora non ho moltissimo tempo per cui cito qualche brano qui e lì, che se mai possiamo riaffrontare con chi ne voglia parlare.

Non mi è piaciuto affatto, fatta salva qualche risata sarcastica che è stato bravo a provocare.
La prima parte mi ha ricordato terribilmente un Blob su Bush anziché su Berlusconi. Trovo sciocco e superficiale prendere in giro un presidente qualsiasi citando i giorni di vacanza che si è concesso o gli sport a cui si dedica. Mi ricorda tanto una certa invidia per chi si può permettere alcuni lussi, che non ha nulla a che fare con la bravura, la preparazione o la serietà di una persona.

Certo è che Bush ne esce abbastanza ridicolo, ed è tutto merito suo: non sa parlare, usa delle espressioni a volte sbagliate, ma insomma non è poi tanto peggio di molti politici di casa nostra. E soprattutto, Moore questa volta è palesemente fazioso e parziale nel riportare i fatti e le opinioni: è troppo facile far vedere solo chi la pensa come te, e con un abile (mica tanto poi) montaggio affiancare queste parole con immagini drammatiche (sui fatti di guerra o altro) o ridicole (sulla vita di Bush e compagnia).

Mi sembra un film pensato per convincere le masse ignoranti, più che altro, non certo una critica costruita e ragionata come poteva essere JFK di Oliver Stone, per intenderci.
Insomma, a mio personale avviso non merita nemmeno la visione al cinema.




Aredhel -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-14 12:15:34)

Questo film mi ha fatto riflettere molto su come sia facile manipolare l'opinione pubblica al giorno d'oggi...
E difficile restare impassibili di fronte alle crude immagini proposte da Moore...i volti di quei bambini e i loro corpi straziati dalle ferite...e poco prima sentire le urla dell'11 settembre.. Questo però non giustifica come dici tu, Erebel, l'accostamento delle immagini di Bush in vacanza con sottofondo di musichetta country..L'ho trovato molto di cattivo gusto.

Questo film tutto sommato mi è stato utile..Mi ha fatto capire quanto sia importante ragionare con la propria testa, senza farsi condizionare dalle opinioni altrui.

A questo proposito vorrei domandarvi cosa ne pensate di Bowling for Columbine, l'altro film di Moore?




Erebel -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-14 12:56:48)


quote:

ORIGINAL: Aredhel
Questo film tutto sommato mi è stato utile..Mi ha fatto capire quanto sia importante ragionare con la propria testa, senza farsi condizionare dalle opinioni altrui.


Brava Aredhel, ben detto!! [:)]


quote:

A questo proposito vorrei domandarvi cosa ne pensate di Bowling for Columbine, l'altro film di Moore?



Ecco, stavo appunto per dirlo. [:D]
Mi era piaciuto molto di più, l'ho trovato meno sciatto, più documentaristico se vuoi. Venivano citate più fonti e soprattutto venivano intervistate sia le persone a favore che quelle contro, e mi sembrava che le opinioni fossero presentate in modo meno parziale.




Aredhel -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-14 13:08:03)

Devo premettere che ho visto prima Fahrenheit e dopo una settimana, nello stesso cinema francese, proiettavano Bowling...così ho pensato di vederlo, dato che in molti me lo consigliavano...e l'ho decisamente gradito, rispetto a Fahrenheit...
Meno politicante, meno impregnato di retorica e più lucido rispetto all'ultimo prodotto..
Il problema della facilità con cui gli Americani hanno accesso, anche in giovane età, alle armi è serio...sono rimasta shoccata nello scoprire che se apri un conto in una banca, puoi avere in omaggio un fucile...in una banca?! Ma non è un controsenso...ti invogliano a rapinarli?! [8|]




Maeve -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-14 13:57:38)

quote:

ORIGINAL: Aredhel

...ti invogliano a rapinarli?! [8|]




o forse vistii tassi diinteresse ti consigliano di pensare al suicidio come risoluzione dei problemi che avrai a riavere i soldi [8D]




Jareth -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-16 20:12:29)

quote:

Ma non è un controsenso...ti invogliano a rapinarli?!

E' vero -- ma poi penso che da noi, dovrebbero dare un fucile in regalo a chi fa un abbonamento per seguire allo stadio la serie A ;)
E a chi va a vedere la Roma, anche un paio di bombe a mano.



sportivissimo
Jareth




Maeve -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-16 21:32:59)

quote:

ORIGINAL: Jareth
penso che da noi, dovrebbero dare un fucile in regalo a chi fa un abbonamento per seguire allo stadio la serie A ;)
E a chi va a vedere la Roma, anche un paio di bombe a mano.



sportivissimo
Jareth


e agli arbitri cosa dovrebbero regalare? carri armati? :D




Gilgwath -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-17 12:08:20)

Guardate: io ho fatto arbitro di basket per un anno e qualcosa e visto l'accanimento che c'è già nel settore giovanile penso che la categoria dovrebbe essere dotata di 00 davanti al nome e licenza di uccidere verso allenatori e tifosi più rompico@#][§i!!!
00Gilgwath




Erebel -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-17 13:53:47)

Jareth, io ti condanno a lapidazione con proiettili di gomma per aver tirato fuori l'argomento calcio anche in questo thread!!! [>:]

Io oooodio il calcio!! [sm=icon_rolleyes.gif]




Jareth -> Fahrenheit 9/11 (2004-09-17 22:17:07)

quote:

Io oooodio il calcio!!

ehi, anch'io!

Allora chiudo la parentesi OT: negli Usa avranno anche tutti i problemi che hanno con le armi da fuoco, ma nessuno prende a sassate gli arbitri durante le partite di football.
;)


OT
Jareth




Pagina: [1] 2   Successiva >   >>



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode