stereogrammi (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~

[Sondaggio]

stereogrammi


li conosco e riesco a vederli immediatamente
  40% (6)
li conosco ma riesco a vederli con difficoltà
  33% (5)
li conosco ma ho gli occhi disallineati e non riesco a vederli bene
  6% (1)
ne ho sentito parlare ma non so cosa sono, ho le idee confuse
  0% (0)
stereochè ? non ne ho la più pallida idea !
  13% (2)
opzione d'emergenza (rompere il vetro e votare)
  6% (1)


Voti Totali : 15
(Ultimo Voto Inviato il : 2004-10-22 19:49:05)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )


Messaggio


shapeless kNt -> stereogrammi (2004-10-13 4:25:10)

ho trascorso qualche ora del giorno passato a spiegare ad un amico come vederli, purtroppo ha gli occhi leggermente disallineati e non c'e' stato verso che ci riuscisse; devo dire però che conosco un'altra persona con la stessa caratteristica che li vede senza difficoltà. qualcuno è nella stessa situazione e si rivede nell'uno o nell'altro caso ?

Ad ogni modo, la ritengo una forma d'arte molto particolare, interessante ed originale, cosa ne pensate ?




Mirmith -> stereogrammi (2004-10-13 8:46:09)

sterochè?[:D][:D][:D]




Brendon -> stereogrammi (2004-10-13 8:50:17)

Non ci sono mai riuscito a vederli, solo un'idea iniziale si è materializzata poi nisba [:@]

bye [;)]




Erebel -> stereogrammi (2004-10-13 10:41:10)

Sono quei poster fatti di macchiette di colore apparentemente astratti, che se fissati in profondità fanno apparire per un gioco ottico una figura o un paesaggio in 3D. [:)]

Io sono riuscita a vedere con difficoltà il primo, ma quando ho capito cosa fare con gli occhi (tipo sfuocare la vista, se vogliamo) li vedo subito.
E' sicuramente una cosa simpatica e curiosa, però diciamo che visto uno li hai visti tutti... perde di entusiasmo quando sei riuscito a vederlo. Almeno, per me! [;)]




Mirmith -> stereogrammi (2004-10-13 11:24:57)

quote:

Sono quei poster fatti di macchiette di colore apparentemente astratti, che se fissati in profondità fanno apparire per un gioco ottico una figura o un paesaggio in 3D.

Aaaaaahhh!!!ho capito!!![:D]
Una volta sono stato a guardarne uno per mezzora con un mio amico che lo riusciva a vdere benissimo..mentre io non ci ho visto niente![:(][:(][:(]




Gilgwath -> stereogrammi (2004-10-13 11:34:07)

Non penso di avere gli occhi disallineati, o almeno non me l'ha mai detto nessun oculista, però non ci ho mai visto niente in quelle cose!!!!!!!!!




Maeve -> stereogrammi (2004-10-13 12:51:40)

quote:

ORIGINAL: Erebel



Io sono riuscita a vedere con difficoltà il primo, ma quando ho capito cosa fare con gli occhi (tipo sfuocare la vista, se vogliamo) li vedo subito.




Cito Erebel che faccio prima :D




Aredhel -> stereogrammi (2004-10-13 13:37:27)

Io non ho mai avuto problemi a vederli anzi![:)]
E poi mi capita spesso quando guardo dei quadri di notare figure e forme che gli altri non vedono...Da piccola giocavo con le nuvole..le guardavo e vedevo animali stupendi e volti inquietanti..


Uhm...sono da ricovero... [8|]




Gilgwath -> stereogrammi (2004-10-13 13:44:43)

Sì sì Aredhel, hai sempre ragione, non scaldarti (-allora con quella barella? su un po' di vita!)




Aurora -> stereogrammi (2004-10-13 17:03:34)

stereocosi.....o come diavolo li chiamate.....boh?

Non credo di averne mai visti....[8|][8|][8|]....no, non mi viene in mente nulla[&o]




Taym -> stereogrammi (2004-10-13 17:41:28)

quote:

tipo sfuocare la vista


E' proprio così! :)

Il "trucco" (correggimi se sbaglio da un punto div ista medico, Maeve) consiste proprio nel mettere a fuoco non il piano dello stereogramma, ma un piano diverso, sul quale è "posta" virtualmente l'immagine nascosta (uso "virtuale nel senso "ottico" del termine). In altre parole uno stereogramma è ottenuto stampando un'immagine "sfocata" sulla carta in modo che sia dunque "a fuoco", visibile, su un altro piano. Bisogna dunque mettere a fuoco un diverso punto nello spazio tra di noi e lo stereogramma (o anche più lontano di esso, immagino), ed il difficile è che in tal punto non c'è "nulla", per cui bisogna andare a tentativi. Non tutti riescono facilmente a mettere a fuoco un piano diverso da quello su cui è posto un oggetto della nostra attenzione.

Se non vado errato, proprio per questo tutti sono in grado, da un punto di vista fisico, di vedere uno stereogramma, potendo tutti mettere a fuoco oggetti a quasi qualuqnue distanza. Si tratta dunque di imparare a mettere a fuco un punto nello spazio senza altri riferimenti. Cosa sono gli "occhi disallineati"? Qualcuno lo sa con precisione? (intendo, rispetto a che asse/piano, ed in che modo questo impedirebbe di vedere gli stereogrammi?).

Curioso,




Cronos -> stereogrammi (2004-10-14 0:25:50)

Ahem... ho ben presente cosa sono ma non sono mai riuscito a vederne uno, forse perché nessuno mi ha mai insegnato il trucco.
Avete presente il tizio di Mallrats che cerca di vedere lo stereogramma senza riuscirci ? [:D]




GwendydD -> stereogrammi (2004-10-14 3:04:49)

quote:

ORIGINAL: Cronos

Ahem... ho ben presente cosa sono ma non sono mai riuscito a vederne uno, forse perché nessuno mi ha mai insegnato il trucco.
Avete presente il tizio di Mallrats che cerca di vedere lo stereogramma senza riuscirci ? [:D]


:D
sapevo che lo avresti tirato fuori ;D

boh, io li ho conosciuti che ero ababstanza piccola (ero alle elmentari, se non ricordo male), non ricordo quanto fu difficile vedere il primo, ma ricordo che mi resi conto subito che era una cosa che con gli occhi facevo spesso anche senza stereogrammi davanti ;D

tra l'altro qualche tempo fa cercavo anche dei programmini per crearli, ma non ho trovato niente di decente... e cmq non è una cosa semplicissima.




Erebel -> stereogrammi (2004-10-14 13:54:47)


quote:

ORIGINAL: GwendydD
:D
sapevo che lo avresti tirato fuori ;D


[sm=eek2.gif]

[sm=eyemouth.gif]


Ehehehehe...cmq ci avevo pensato anche io, e subito lo avevo associato a Silent Bob che appeso a testa in giù imita Luke nella grotta di Hoth! [:D][:D][:D]




GwendydD -> stereogrammi (2004-10-14 14:51:20)

assassina ;D
ci ho messo un po' a capire il perchè delle faccine, io sono innocente, sei tu che sei maliziosa ;D




Maeve -> stereogrammi (2004-10-14 16:56:50)

quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

tipo sfuocare la vista


E' proprio così! :)

Il "trucco" (correggimi se sbaglio da un punto div ista medico, Maeve) consiste proprio nel mettere a fuoco non il piano dello stereogramma, ma un piano diverso, sul quale è "posta" virtualmente l'immagine nascosta (uso "virtuale nel senso "ottico" del termine). In altre parole uno stereogramma è ottenuto stampando un'immagine "sfocata" sulla carta in modo che sia dunque "a fuoco", visibile, su un altro piano. Bisogna dunque mettere a fuoco un diverso punto nello spazio tra di noi e lo stereogramma (o anche più lontano di esso, immagino), ed il difficile è che in tal punto non c'è "nulla", per cui bisogna andare a tentativi. Non tutti riescono facilmente a mettere a fuoco un piano diverso da quello su cui è posto un oggetto della nostra attenzione.

Se non vado errato, proprio per questo tutti sono in grado, da un punto di vista fisico, di vedere uno stereogramma, potendo tutti mettere a fuoco oggetti a quasi qualuqnue distanza. Si tratta dunque di imparare a mettere a fuco un punto nello spazio senza altri riferimenti. Cosa sono gli "occhi disallineati"? Qualcuno lo sa con precisione? (intendo, rispetto a che asse/piano, ed in che modo questo impedirebbe di vedere gli stereogrammi?).

Curioso,



sulla tecnica della creazione dello stereogramma non sono informata, ma penso che sfrutti la parte più periferica della retina, ovvero quella che più è stimolata dalla luce piuttosto che dal colore.

Se guardiamo uno stereogramma in modo diretto il nostro occhi usa quella che viene definita la "vista diurna" ovvero quella che predilige la distinzione delle forme e dei colori e che permette la visione nitida di oggetti.
Focalizzando invece un piano diverso da quello dello stereogramma si predilige la visione notturna, quella della parte della retina che è addetta al distinguere le differenze di luce più che le forme distinte, in tal caso quindi i contorni delle "macchie" presenti sullo stereogramma perdono consistenza e l'occhio quindi riesce a vedere ciò che tali macchie compongono nel loro complesso senza che i loro singoli conorni interferiscano.


Per quanto riguarda il disallineamento degli occhi dubito che possa davvero compromettere tale visione a meno che si tratti di un vero strabismo.

La disposizione dei nostri occhi (entrambi rivolti nella medesima direzione) serve a creare la visione stereoscopica, ovvero a riuscire a distinguere la profondità di campo (capite ora perchè si chiamano stereogrammi? ;) )
Nel momento in cui si ha uno strabismo (ma non il classico strabismo di venere che è comunque molto blando, parlo di un vero disallineamento dell'asse ottico) in determinate posizioni gli occhi non guardano più nella stessa direzione, quindi la visione stereoscopica viene a mancare.
Comunque persone con questo tipo di problemi penso che non si lamentino solo perchè non riescono a vedere gli stereogrammi :D hanno altro a cui pensare [8D]

Per tutti gli altri invece è davvero solo questione di trovare il trucco ;)




shapeless kNt -> stereogrammi (2004-10-14 19:47:13)

Gli stereogrammi hanno catturato la mia attenzione da sempre ed appena furono resi pubblici mi procurai immediatamente anche i programmi per realizzarli. Ne ho fatti parecchi, appena ricapiti da queste parti te ne faccio vedere qualcuno :)

La "messa a fuoco" in realtà è solo l'ultimo passaggio nella visione di uno stereogramma e comunque non ha a che fare con la sensazione che l'immagine sia tridimensionale. Come la maggior parte di noi saprà, l'avere due occhi ci rende possibile il senso di profondità degli oggetti che guardiamo e dello spazio intorno a loro, questo senso è frutto del calcolo della differenza tra ciò che viene visto tramite un occhio rispetto all'altro.

avete mai provato a prendere al volo qualcosa guardando con un solo occhio ? :)

quando guardiamo un'immagine bidimensionale, (quadro, stampa, film etc) questa per sua natura è disposta su un solo piano che inevitabilmente si pone alla stessa distanza verticale ed orizzontale rispetto ai nostri occhi, per questo basta metterla a fuoco per vederla. il concetto che è dietro gli stereogrammi è lo stesso degli occhialini rossi e blu dei cosi' detti "film 3D" cioè quello di costringere l'occhio destro a guardare qualcosa di differente dall'occhio sinistro.

per quanto riguarda gli occhialini, il film è composto da due immagini impercettibilmente sfalzate in senso verticale o orizzontale una delle quali con prevalenza dei toni blu e l'altra di toni rossi, gli occhialini, esaltando l'uno e l'altro tono costringono gli occhi a vedere qualcosa di diverso e da qui il senso di tridimensionalità.

negli stereogrammi invece, un'immagine bianco e nero (concepita con una cura del contrasto che determini una profondità con i toni scuri ed un rilievo con i toni chiari) viene divisa in due porzioni e fusa con una tassellatura che pò raffigurare a sua volta un'immagine qualsiasi o semplicemente puntini neri su sfondo bianco. la tassellatura viene disposta poi ad una distanza tale per cui se si determina un "disallineamento" dei campi visivi, le varie porzioni si sovrappongono.

questo passaggio è sicuramente il più ostico da comprendere, facciamo un esempio:


                           O                   O



mettendo a fuoco il monitor, vedrete sicuramente due O poste ad una certa distanza, ogni occhio comunque vede due O, che vi concentriate su una o sull'altra. il "trucco" che vi permette di vedere gli stereogrammi sta nel cercare di mettere a fuoco un punto che sia oltre il monitor, così facendo, al dilà di ciò che viene messo a fuoco realmente, gli occhi cercheranno di divergere proponendovi 4 O (da quest'effetto il detto "ci vedo doppio"), il punto d'arrivo è riuscire a farli divergere a tal punto da far coincidere le O centrali e concentrarsi sulla O risultante fino a metterla a fuoco.

provo uno schemino, provando a mettere a fuoco una O gli occhi convergono su di essa e la mettono a fuoco:

  

                             O              O
                              .
                               . .
                                .   .
                                 .     .
                                   .       .
                                occhio     occhio
                                  SX         DX



cercando di mettere a fuoco un punto che sia oltre il monitor succede qualcosa di questo tipo:


                                       punto
                                    immaginario
                                         .
                                       .  .
                                      .    .  
                                O   O.      .O   O
                                    .        .
                                   .          .
                                occhio     occhio
                                  SX         DX



cioè essendo gli occhi allineati in modo da guardare un punto immaginario più lontano di quello in cui si trovano le O, ognuno di loro ci propone sia la O di sinistra, sia la O di destra. il punto d'arrivo è riuscire a vedere 3 O, due delle quali (quelle periferiche) sfocate.

                           O         O          O



non è semplice fare esempi grafici in un post, se non sono stato abbastanza chiaro vi farò un'immagine più dettagliata :)

tornando a noi, nel momento in cui guardando uno stereogramma riusciamo a far divergere gli occhi abbastanza da far sovrapporre le tassellature, le differenze tra quelle della parte destra e quelle della parte sinistra daranno vita all'immagine che ci sembrerà realmente tridimensionale.

vi allego uno stereogramma fatto da me, se non sono stato abbastanza chiaro chiedete pure :)

[image]local://upfiles/281/99C6550DE33F4607B5C553A83938754C.jpg[/image]

compresa la natura della visione di uno stereogramma penso sia semplice capire i problemi che derivano dal partire già con un disallineamento degli occhi.




Erebel -> stereogrammi (2004-10-14 20:15:08)

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
...una donnina nuda dotata di un discreto posteriore?? [8D][:D][:D][:D]




shapeless kNt -> stereogrammi (2004-10-14 20:43:57)

[:D]




Maeve -> stereogrammi (2004-10-14 21:37:02)

quote:

ORIGINAL: shapeless kNt


La "messa a fuoco" in realtà è solo l'ultimo passaggio nella visione di uno stereogramma e comunque non ha a che fare con la sensazione che l'immagine sia tridimensionale. Come la maggior parte di noi saprà, l'avere due occhi ci rende possibile il senso di profondità degli oggetti che guardiamo


ehm... repetita juvant? :D


quote:




il concetto che è dietro gli stereogrammi è lo stesso degli occhialini rossi e blu dei cosi' detti "film 3D" cioè quello di costringere l'occhio destro a guardare qualcosa di differente dall'occhio sinistro.


su questo non mi trovo d'accordo del tutto.

come spieghi qui:
quote:





per quanto riguarda gli occhialini, il film è composto da due immagini impercettibilmente sfalzate in senso verticale o orizzontale una delle quali con prevalenza dei toni blu e l'altra di toni rossi, gli occhialini, esaltando l'uno e l'altro tono costringono gli occhi a vedere qualcosa di diverso e da qui il senso di tridimensionalità.



il rosso e il blu servono semplicemente per riequilibrare i colori, ovvero con gli occhialini un'immagini di quel tipo ci appare normale, mentre senza vedremmo un'immagine sfocata e con prevalenza di due colori.
In poche parole gli occhialini utilizzano semplicemente la tecnica dei colori complementari in modo da renderci possibile vedere il film con colori giusti ma senza percepire consciamente lo sfasamento dell'immagine.

In questo caso l'area della retina che si "inganna" è quella centrale, della visione nitida.


quote:




negli stereogrammi invece, un'immagine bianco e nero (concepita con una cura del contrasto che determini una profondità con i toni scuri ed un rilievo con i toni chiari) viene divisa in due porzioni e fusa con una tassellatura che pò raffigurare a sua volta un'immagine qualsiasi o semplicemente puntini neri su sfondo bianco. la tassellatura viene disposta poi ad una distanza tale per cui se si determina un "disallineamento" dei campi visivi, le varie porzioni si sovrappongono.


qui invece succede quello che ho spiegato nel mio post precdente.

Innanzitutto a meno che non ci sia una malformazione davvero importante di un muscolo o di un tendine del sistema muscolare orbitario i campi visivi sono disallineati solo nel momento in cui incrociamo molto gli occhi (da cui deriva che arriviamo a vedere doppio [8D])

il principio degli stereogrammi è del tutto opposto a quello dei film 3D.
Ovvero: il film 3D richiede che l'occhio percepisca (seppur non a livello cosciente nostro) lo sfasamento tra le immagini, mentre lo stereogramma richiede che l'occhio annulla tali sfasamento.
Per annullare tale sfasamento è necessario utilizzare la parte della retina che distingue meno i bordi degli oggetti, ovvero la parte più esterna in cui i recettori più presenti sono i bastoncelli, sensibili alle informazioni luminose ma non sensibili alle informazioni sul colore e sulle forme.

Da questo ecco eprchè come base degli stereogrammi si usano immagini in bianco e nero molto contrastate.
La sovrapposizione delle textures è solo un modo di creare un "disturbo" perchè istintivamente tendiamo ad usare di più la parte centrale della retina che ci permette di distinguere bene i bordi di oggetti ed immagini.

quote:



gli occhi cercheranno di divergere


i muscoli oculari impediscono che gli occhi divergano a meno di malformazioni appunto.. possono solo convergere :D





quote:





compresa la natura della visione di uno stereogramma penso sia semplice capire i problemi che derivano dal partire già con un disallineamento degli occhi.


ehm.. vogliamo davvero parlare di questa cosa? :D

gli strabismi reali colpiscono i muscoli della cavità oculare determinando movimenti non più coordinati degli occhi tanto che in alcune posizioni gli occhi hanno un reale sfasamento di asse visivo.

queste condizioni sono generalmente molto conclamate e quindi costituiscono vere e proprie condizioni patologiche del sistema oculare.

tali condizioni se si manifestano durante la visione frontale (quando si guarda avanti) danno dei sintomi visivi che una persona non riesce ad ignorare, di cui è quindi molto consapevole.

Ovviamente la visione stereoscopica sarebbe compromessa per cui, ripeto, il vedere gli stereogrammi sarebbe decisamente l'ultimo problema :D

Se chi dei tuoi amici non riesce a vederli e non ha una disfunzione di questo tipo (e si vedrebbe, te lo assicuro! :D ) vuol dire semplicemente che nn ha capito il trucco per vederli, ma sicuramente non perchè ha un disallineamento dell'asse oculare. :)




Pagina: [1] 2   Successiva >   >>



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode