Marianne Faithfull (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~



Messaggio


Maeve -> Marianne Faithfull (2004-12-05 0:37:30)

Ho scoperto questa artista solo in questi giorni.
Sebbene ne conoscevo il nome non avevo idea di cosa avesse fatto, ma il nuovo album è uscito da pochissimo e diverse canzoni sono state scritte da Nick Cave e PJ Harvey, quindi la cosa me l'ha fatta balzare agli occhi. Sembra che addirittura qualche background vocal sia fatto da PJ in persona :)

Comunque ho voluto sentire di persona e devo dire che sono molto favorevolmente colpita.
Mi sono "procurata" ([8D]) il greatest hits e come stile mi ricorda un po' Joni Mitchell.

Agli inizi della carriera aveva una voce molto dolce, purtroppo l'abuso di sostanze stupefacenti l'ha cambiata molto ed ora si è indurita ma forse l'ha resa ancora più particolare.

Inoltre il primo dicembre avrebbe dovuto tenere un concerto a Milano ,ma il tour europeo, data di Milano compresa, sembra sia slittato a causa di problemi di salute e tutto è rimandato a gennaio.. nessuno ha specificato il problema di salute.

A questo punto confido di riuscire a recuperare il biglietto per andare a vederla :)




GwendydD -> Marianne Faithfull (2004-12-07 23:07:49)

mi ha sempre incuriosita, anche se non ne ho mai sentito niente... dici (e mi rivolgo anche ad altri che la conoscessero) che il greatest hits va bene per farsi un'idea?




Maeve -> Marianne Faithfull (2004-12-08 3:04:57)

ehm.. non quello che ho io che è del 69 :D

comunque ascoltando altro scopro che ha una carriera molto particolare.. gli ultimi album sono decisamente magnifici e tra i vecchi uno molto bello è quello intitolato "Broken English".

Ogni giorno che passa è una scoperta davvero piacevole :)




GwendydD -> Marianne Faithfull (2004-12-08 13:17:11)

ora me lo segno ;)
grazie per le infromazioni ;)




Maeve -> Marianne Faithfull (2004-12-13 4:15:39)

Allora... dopo essermi fatta un po' di cultura arretrata su questa cantante ho finalmente deciso di procedere al passo successivo ed ascoltare il nuovo album: "Before the poison"

Ho aspettato perchè il 90% delle canzoni sono di PJ Harvey e Nick Cave per cui sapevo già a priori che mi sarebbe piaciuto.

Ho voluto verificare prima se avrei saputo apprezzarla al di là di queste collaborazioni e visto che è stato così mi sono immersa in questo ascolto.

Inutile dire che questo album è eccezionale.
Non credo di esagerare definendolo uno dei più begli album che ho ascoltato da un paio di anni a questa parte.

Per chi conosce PJ Harvey non sarà affatto difficile identificarne i pezzi (che sono più della metà) in cui in molti è autrice non solo delle musiche ma anche delle lyrics in collaborazione con Marianne.

Addirittura PJ ha "prestato" uno deipezzi contenuti in "Uh huh her", l'ultimo album, a Marianne che l'ha ricantato insieme a lei come finale di una delle canzoni.

Inoltre per quanto riguarda i pezzi musicati da Nick Cave, per chi lo conosce, se noterà una somiglianza incredibile con le sonorità dei Bad Seeds non si dovrà stupire perchè questi pezzi (3) sono stati suonatiproprio da loro stessi.

Dopo pochi ascolti dico che il pezzo che trovo più bello in assoluto è "Desperanto" (lyrics di Marianne e musica di Nick), il pezzo più particolare dell'album che mixa in modo sublime le tonalità graffianti di alcuni pezzi di "Murder Ballads" (Nick Cave and The Bad Seeds) con particolarità sonore tipiche dei primi lavori di Nick Cave come negli album "Tender Prey" o "The firstborn is dead".
Il vocalizzo è talmente particolare e "caveiano" che sarebbe magnifico sentirla cantata da lui... chissà che in un futuro capiti :)


Sono talmente entusiasta di questa nuova scoperta che penso che Marianne Faithfull scalerà facilmente la mia personale chart canora.


Ho avuto inoltre la fortuna divederla, per caso, intervistata da Serena Dandini su RaiTre e, sarà questione di affinità elettive (?), ha un modo di parlare, concettualmente parlando ma anche nella costruzione delle frasi che ricorda moltissimo Tori Amos, che se da molti è definita l'erede di Joni Mitchell, JanisJoplin e Kate Bush, a mio parere può essere anche definita nipotina di Marianne Faithfull ;)


Che ci posso fare... adoro le donne del rock! :D




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode