Artemis Fowl (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~



Messaggio


Gilgwath -> Artemis Fowl (2005-03-14 23:54:22)

E dopo tutto questo parlare dello spocchioso maghetto occhialuto (ammettiamo che non è esattamente il personaggio più simpatico della storia, no?[;)]) veniamo al vero anti-Harry Potter!
Artemis Fowl è il personaggio di una serie di (per ora) tre libri di Eowyn Colfer. Artemis è un ricco dodicenne (mi pare) geniale e...fetentissimo! Figlio di uno scomparso gangster la sua prima avventura non è infatti delle più eroiche, dato che tenterò di rubare l'oro delle fate!
Ambientato in un mondo come il nostro, in cui gli umani vivono ignari dele razze fatate, ormai relegate in un sottosuolo a metà tra il magico e il supertecnologico, mischia uno stile per ragazzi a un cinismo che lo rende una lettura più che apprezzabile anche per gli adulti.
Non entro nei particolari anche dei seguiti per non spoilerare...ma se qualcuno vuole intavolare una discussione più approfondita (vai maeve!) è il benvenuto[:)]




Frankifol -> Artemis Fowl (2005-03-15 10:54:48)

io h letto solo il primo (la mondadori ha pregio di pubblicare libercoli mooolto economici talvolta...), ma non credo potrei leggere gli altri.
Ho trovato solo qualche buona idea, per altro nemmeno troppo ben sfruttata, per il resto artemis sarà più smpatico di hp, specie di quello presente nell'ordine della fenice, ma il confronto non esiste proprio...




Maeve -> Artemis Fowl (2005-03-16 3:28:56)

io non trovo ne che sia un anti harry potter ne che sia più o meno simpatico....
io li adoro entrambi (anche se ammetto che epr harry ho più affetto.. ma si sa.. il primo amore non si scorda mai [8D])

comunque Artemis ha 11 anni nel primo libro ed arriva ad averne 13 nel terzo ;)

sinceramente il primo libro mi era piaciuto ma non mi aveva entusiasmata, un libro molto introduttivo dove poco si riusciva ad entrare in confidenza con i personaggi, tutti così.. particolari.

i successivi due invece sono davvero molto belli, meritano moltissimo a mio avviso.
ogni personaggio ha una peculiarità di carattere, forse fin troppo definita ma essendo un libro per ragazzi mi sembra sia giusto così.

Artemis all'inizio sta quasi antipatico, ma la sua evoluzione caratteriale nel contatto con gli esseri fatati gli fa assumere via via tratti molto più addolciti tanto che a volte, dietro l'aria da "uomo vissuto" traspare il suo essere bambino con una freschezza davvero gustosa :)

le avventure sono quasi mirabolanti ma ciò che conta di più è il cervello di questo ragazzino "cattivo" ma con in fondo un cuore... grande quanto non si sa :D




Erebel -> Artemis Fowl (2005-03-16 18:10:14)

quote:

ORIGINAL: Gilgwath

E dopo tutto questo parlare dello spocchioso maghetto occhialuto (ammettiamo che non è esattamente il personaggio più simpatico della storia, no?[;)]) veniamo al vero anti-Harry Potter!


Il peggiore in assoluto però è il Superbellissimo protagonista!! [8D]
[:D][:D][:D]

Ad ogni modo nemmeno io lo vedo come l'antagonista di Harry...non ha proprio nulla a cui spartire come tipologia di personaggi, né come ambientazione, secondo me.

Come dicevo, io ho letto solo il primo libro qualche anno fa, e ricordo mi piacque parecchio. Non ho mai avuto tempo/modo di comprare gli altri due, anche se li ho visti in libreria, ma mi riprometto di farlo.
Se poi come dice Mae sono di gran lunga migliori, allora mi viene ancora più voglia di prenderli! [:)][:)]

Per il resto, ricordo solo con un sacco di risate il nano sotterraneo...[:D][:D][:D]

Ma se volete ridere davvero...tocca leggere Terry Pratchett. [8D]




Gilgwath -> Artemis Fowl (2005-03-16 18:22:03)

Un attimo un attimo: anti HP era nel senso di diretto concorrento per quanto concerne il target di lettori!
Riguardo alla simpatia...beh, Artemis è così cinico che è diventato in breve tempo il mio idolo! Andando avanti si stava un po' rammollendo, ma pare che l'autore abbia rimediato.[;)]
quote:

Erebel: Per il resto, ricordo solo con un sacco di risate il nano sotterraneo

W Bombarda Sterro!!!!




Erebel -> Artemis Fowl (2005-03-16 18:56:51)

Be, in diretta concorrenza come target, non saprei...[:-]
Come impressione posso dire che Artemis mi è sembrato scritto un po' "peggio", o meglio in modo più semplice, per bambini, rispetto ad Harry Potter.
Ma sarebbero da confrontare le versioni originali dei due per esserne sicuri.[;)]




surion -> Artemis Fowl (2005-04-09 17:13:07)

Io ho letto Artemis Fowl mentre tornavo a casa da lucca 2004 l'ho comprato alla stazione di lucca e da lì l'ho letto tutto d'un fiato. C'è da premettere che non sono un gran lettore ma lo trovo un bel libro per introdurre i più reticenti a leggere. Infatti l'ho dato al mio fratellino che non legge proprio niente [:(]. Come l'ho trovato estremamente divertente ed originale quotando qualcuno "i personaggi sono caratterizzati davvero bene" un solo nome LEALE. niente spoiler comunque sono in cerca degli altri due della serie solo per curiosità più che altro :D. L'idea è buona ma rimane un libro per bambini secondo me :D

Mai faiv cients!
S.L.

Per la punteggiatura chiedete altrove. per il resto arrangiatevi ghghhhg




Maeve -> Artemis Fowl (2005-04-09 20:54:11)

Concordo.. Leale è un grande.... ma leggiti i seguenti che sono ancora meglio ;)




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode