TV LCD 27-32" (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~



Messaggio


Taym -> TV LCD 27-32" (2005-09-18 3:59:19)

Amici,

I miei genitori mi hanno chiesto qualche consiglio riguardo quale televisore LCD comprare. Qualcuno ha qualche esperienza o consigli da darmi? La qualità è decisamente scadente se paragonata ai monitors, e questo in primo luogo per via della bassa risoluzione (1280x768 circa) su superfici estese (il range da 27" a 32" è quello a cui sono interessati). Anche i tempi di risposta sembrano altini (tutti quelli che ho visto sono >16ms). Mi sarebbe particolarmente utile sapere se vi sono marche che adottino qualche tecnologia che migliori un'immagine che non può che essere sgranata, ma, a prescindere da questo, sapete nulla, in generale?

Oggi ho fatto un giro per i negozi e a me sembrano davvero tutti pixellossi e con un certo effetto scia che sui monitor per PC è sparito da tempo. D'altro canto, nonostante questo, oggi sembra proprio che tutti vogliano gli LCD, e tra questi ci sono anche i miei. Dunque, dovrò cercare di aiutarli a scegliere il meno peggio. Suggerimenti? :)

Grazie anticipatamente!




Cronos -> TV LCD 27-32" (2005-09-18 16:35:04)

Non ne so molto a riguardo... di certo però diffiderei delle marchette a basso costo.
Forse dovresti chiedere a qualcuno che già ne possiede uno, in modo da avere un'idea del tipo di difetti che possono insorgere sul lungo periodo (ad esempio, non so se è ancora attuale il problema del "lampadino" che si fulmina e che lascia un pixel nero sullo schermo).
Inoltre, se non sbaglio, dovrebbero esistere più tecnologie per i TV ultrapiatti, ho letto diversi articoli in merito ma non ricordo quale venisse considerata la migliore. 

Sempre parlando di TV, faccio un piccolo OT.
Ho scoperto da poco che esistono accessori come il Mediabox, davvero interessanti.
Vi permette di riprodurre sulla TV tutti i Divx che avete, non ingombra come un VCR o un lettore DVD, è portatile e potete usarlo anche come HD. [:)] 




GwendydD -> TV LCD 27-32" (2005-09-18 18:03:31)

taym, guarda, come dicevo altrove ora elys si mette a venderli, dopo gli dico di fare un salto qui, così poi ti spiega lui nel dettaglio. quello che posso dirti io è che qualche giorno fa ho visto uno di quelli che vende e non ha effetti scia. sono a prezzo relativamente basso perchè non sono "di marca" però gli schermi sono gli stessi della samsung e dell'LG.
aspe', ho appena trovato l'asta di prova che hanno messo ieri su ebay, così ti fai un'idea :)




Taym -> TV LCD 27-32" (2005-09-18 19:40:06)

Grazie dei consigli, Gwen e Cronos! :)

Gwen, caspita, e dire che leggendo il tuo messaggio al riguardo avevo proprio pensato di chiedertelo. Poi naturamente ho dimenticato! :) Guarderò subito l'asta :)

Nel frattempo, ho cominciato a farmi un quadro della situazione. Sembrerebbe che al momento i migliori schermi siano quelli Sharp, della serie Aquos. Questo sulla base di un thread in un forum abbastanza affidabile, i cui partecipanti sembravano sapere abbastanza il fatto loro. Naturalmente, resto con qualche dubbio, visto che apprendo solo ora le specifiche di questi lcd.

In effetti vedo dal sito Sharp che esistono 3 linee di prodotto. I miei sono piuttosto orientati verso la fascia di prezzo del segmento intermedio (serie GA4E).

Esiste anche una serie nuovissima, che ha lo scopo di rendere meglio il segnale PAL, ma ha una risoluzione più bassa rispetto alle altre, e costano di più.

Al momento il miglior candidato è dunque  questo. Ecco una foto:


[image]http://www.sharp.it/products/img/3001160.JPG[/image]
 




elys -> TV LCD 27-32" (2005-09-18 20:09:17)

L'unico consiglio che ti posso dare (anche se l'esperto è il socio e non io) è di guardare con calma abbiamo visto un sacco di "sole" date anche da grossi distruibutori italiani. Calcola che in usa (e presto anche da noi ) lo standard hd si sta sviluppando quindi se pensi a qualcosa di duraturo guarda che lo abbia( di solito son marcati hdtv).
Poi se ti vuoi mettere sui dati ti passo la mail del socio che sta diventando un guru. Comunque quelli cha abbiamo sottomano hanno un frame di 8 mi pare li abbiamo provati come monitor e da un certo gusto giocarci ma ci dovrebbe essere tutto nell'asta (tutte le specifiche) sono i primi che ci arrivano poi arriveranno quelli di vari formati anche il 50 pollici (ci devo troppo giocare con quello :p).

ciauz




Taym -> TV LCD 27-32" (2005-09-18 20:51:19)

Grazie mille, Elys!

Ultime novità: i miei hanno effettuato l'ordine, proprio poco fa, desiderosi di averlo qui in casa entro pochi giorni. Grazie cmq dei consigli. Spero mantenga le promesse di qualità. Si, è HDTV, per cui spero resista qualche anno. :)




K4rn4K -> TV LCD 27-32" (2005-09-19 10:30:43)

So che i tuoi hanno già ordinato, ma ti do un consiglio che è sempre valido ;)

I miei zii hanno un Aquos, se lo guardi da vicino, un metro o due è granuloso.
Il consiglio è di porlo ad una certa distanza dal punto di vista. Da vicino lo vedrai sempre granuloso, da lontano hai un'immagine pressoche ottima. Considerando che è di una certa dimensione non dovrebbe darti nemmeno fastidio i particolari più piccoli visti da lontano.

Ciao




Taym -> TV LCD 27-32" (2005-09-19 17:04:40)

Ma infatti, ti dirò, è esattamente l'impressione che ho avuto io con praticamente tutti i TV LCD che ho visto. Ad ogni modo tutte le recensioni e tutti i posessori con cui ho parlato me ne hanno dato ottime referenze, per cui spero di essere sorpreso.

Il problema, ora che ci rifletto, deve essere nell'algoritmo usato per effettuare lo stretch dalla bassissima risoluzione dell'immagine TV (cos'è, 500x400, o giù di lì) a 1280x768 degli LCD attuali. Perchè, in effetti, quanto a pixels siamo cmq ben al di sopra di quelli necessari per il segnale televisivo. [8|]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode