La sposa cadavere (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~



Messaggio


Gilgwath -> La sposa cadavere (2005-11-03 10:50:57)

Visto ieri sera! Che dire? E' stupendo! Mi è piaciuto veramente moltissimo malgrado le moltissime parti musicali (che di solito mi annoiano e basta...). Stupende come al solito realizzazione e atmosfere...l'unica pecca è la durata: meno di un'ora e mezza intervallo compreso!




GwendydD -> La sposa cadavere (2005-11-03 12:53:37)

questo mi rincuora, visto che non ne ho sentito parlare benissimo :) ma tanto andrò a vederlo comunque :D




Nelanor -> La sposa cadavere (2005-11-06 15:44:31)

Anche io vorrei andare a vederlo[:)] Peccato duri così poco...però se è bello davvero...pazienza..[sm=fun_08.gif]




Taym -> La sposa cadavere (2005-11-08 2:25:01)

E' un film splendido! Innanzitutto credo meriti una menzione speciale la straordinaria colonna sonora. Suonata bene, davvero davvero bene! Entusiasmante! Irresistibile! :)

I disegni, sapientemente grotteschi ed esasperati, sono suggestivissimi, come vuole lo stile inconfondibile delle animazioni di Tim Burton. L'espressività dei volti, in particolare, mi fa pensare ad approfonditissimi studi di fisiognomica; bravissimi! I personaggi sono davvero efficaci, con quel carattere che sembra prorompere con esuberanza da un aspetto così comunicativo.

La vicenda è prevedibile, ma come in tutte le fiabe di Tim Burton, o come in tutte le fiabe, non è certo nell'originalità della trama che si cela l'arte. L'Arte è nell'efficacia narrativa, direi, e questo piccolo capolavoro è efficacissimo, a mio avviso :) . Ottimi i tempi, la musicalità, l'atmosfera (ho trovato bellissima la panoramica introduttiva sulla città ed i suoi eccentrici personaggi), i piccoli tocchi di humor fiabesco, semplici ma così sapientemente rassicuranti in quell'atmosfera così sapientemente surreale! :)

E c'è la morale, come le fiabe richiedono, che emerge semplice e giusta, come vuole la tradizione e come piace a Tim Burton, da un turbinio di cliqué infranti, però: gli stereotipi del bello e del brutto, del bene e del male, si sgretolano e si ricompongono, come piace a Tim Burton, e sono pervasi dall'ammiccante gusto del macabro, come piace a Tim Burton; e come piace ai suoi estimatori; e così Ã¨ piaciuto anche a me :)

A chi fosse interessato al mio consiglio: andate a vederlo e godetevi i particolari. Le palpebre degli occhi, i colori ed il fluttuare dei vestiti, l'oscillante deambulare dei personaggi, la piega delle labbra sorridendi della sposa cadavere, la precisione, da togliere il respiro, tra ogni nota di piano ed ogni colpo di dita scheletriche e non sulla tastiera degli onnipresenti pianoforti. Non ve ne dimenticherete mai :)




Erebel -> La sposa cadavere (2005-11-08 9:30:27)

Quoto in tutto Taym, ma aggiungo: godetevi la serie interminabile di battute a doppio senso sui morti! [:D]




Vintriel -> La sposa cadavere (2005-11-08 14:53:07)

allora è da vedere....mi fido di voi!!!!




Aredhel -> La sposa cadavere (2005-11-14 12:18:16)

L'ho visto in inglese (sottotitolato in francese) ed é stato stupendo! Da notare il gioco di colori.. Il "regno dei morti" era tutto colorato e pieno di gioia..Mentre in al "piano di sopra" tutto era grigio e triste..Davvero unico! [:)] 
Fortissima la scena della riunificazione tra la vecchina e il suo marito defunto..Come aggressività mi ricordava la nonnina che picchiava Alex il leone in Madagascar! [:D]
Peccato non sia riuscita a cogliere tutte le sfumature umoristiche..Alcuni giochi di parole li coglievo meglio in inglese che in francese..
Spero di riuscire a vederlo presto in italiano! A proposito..Chi cantava? In Nightmare before Xmas era Renato Zero..Hanno scelto un altra voce famosa?




Arwen -> La sposa cadavere (2005-11-19 0:35:41)

No, nessuna voce in particolare Aredh!
Sono i doppiatori a cantare...e non un cantante a doppiare! [;)]

Qualche giorno fa sono riuscita a vederlo anch'io finalmente!
Ho aspettato davvero troppo...me ne parlavano tutti, mi ha chiamato perfino un amico dalla Spagna per dirmi quanto gli è piaciuto!!! [:-]
Ebbene...Tim è Tim!
Concordo con tutte le osservazioni di Taym...ed aggiungo che l'idea base di fare di Victor una specie di alter ego di Johnny Depp (che nella versione originale ha appunto dato voce a Victor) è riuscita talmente bene che l'omino di plastilina spesso assume le stesse movenze della bocca di Johnny...una chicca davvero succulenta per chi, come me, ama Tim, Johnny e le loro collaborazioni!!
La musica è spettacolare come sempre...Danny Elfman è ormai in una specie di simbiosi creativa con le opere di Tim Burton a mio avviso!
Colori, pazienza, dettagli...sono tutti da ammirare, uno spettacolo di cui godere dall'inizio alla fine.
Sono rimasta a controllare i doppiatori d'eccezione della versione inglese del film...ed anche questo merita una menzione: la scelta degli attori che hanno prestato le voci ai diversi personaggi è così azzeccata che pare sia stata fatta prima ancora di iniziare a girare...e forse è proprio così!




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode