Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~



Messaggio


Gilgwath -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005-12-23 9:59:52)

Che dire?? MAGICO! Fondamentalmente una fiaba ma molto coinvolgente anche per chi non è più bambino. La realizzazione è stupenda, l'unico dei molti animali fatati a non risultare, secondo me, convincente è la volpe, dal cui muso traspare tropo la computer grafica. Unica nota negativa del film il doppiaggio del leone Aslan: in originale affidato a Liam Neeson e qua ad Omar Shariff che risulta quasi ridicolo...
Mitici i castori!!!




Vintriel -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005-12-23 19:36:55)

[:)]Visto ieri sera!!!ma ad essere sincero mi aspettavo qualcosina in più!![8|] Comunque è stato molto bello!!!
...si bella la realizzazione.....[:D]... la voce del leone!!!??ridicola...povero Aslan così ha perso punti!!
Mi è piaciuta la strega...e i castori stupendi ahaha!!!




Eruyome -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005-12-26 9:20:56)

Visto ieri sera.... beh mi è piaciuto decisamente, sebbene ogni tanto mi venisse da sorridere per l'improvvisa capacità di Peter di guidare un esercito e di combattere contro la strega armata di due spade ma.... come ha detto Gilg è una fiaba, e come tale deve essere  vista....
Bellissima la realizzazione grafica del leone, sono rimasta a bocca aperta guardandolo....
I castori sono tra i miei personaggi preferiti, soprattutto la signora castoro, forte!
IN quanto alla voce del leone.. beh, inizialmente anche io sono rimasta un pò perplessa sentendolo parlare con quella strana inflessione, poi ne ho dedotto che in fondo in fondo caratterizzava il personaggio e non era poi così male....
Invece mi ha molto colpita la piccolina, Lucy, questa bambina è di un'espressività incredibile!!!!! Secondo me è lei la vera protagonista di tutta la storia! Devo dire che la piccola attrice che la interpretava mi è sembrata un vero talento naturale, non solo per l'espressività facciale ( che secondo me mancava totalmente alla sorella più grande), ma anche per come si muoveva.... che dire, una rivelazione!
Direi che il mio giudizio è molto più che positivo, e consiglio a tutti di vederlo senza preconcetti, e soprattutto senza presupposti di razionalità, gustatevelo e basta!
 
Namarie




Aredhel -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005-12-26 14:20:23)

Bellissimo film, lo consiglio a tutti!
Inoltre, dopo aver letto quell'articolo, postato anche in Numenor (Alla fine Lewis oscurò Tolkien), ho dato un significato diverso a ogni momento del film..Per molti potrebbe essere benissimo una favola, ma io mi sono sentita illuminata!! [:D]
Una domanda..Questo film racchiude tutti e 7 i volumi o si tratta solo del primo?
 
Ora spiffero qualcosa..
 
 
 




[sm=0%20-%20Spoiler.gif]
 
--ATTENZIONE SPOILER DELIRANTE!--
 
 
 
 
 
 
[image]http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/film/lecronachedinarnia1.jpg[/image]
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
[sm=0%20-%20Spoiler.gif][sm=0%20-%20Spoiler.gif]
 
 
Partendo con l'idea che il tutto sia impregnato di metafore religiose ho notato subito che i 4 ragazzi erano definiti come Figli di Adamo (maschi) e Figli di Eva (femmine). Come letto anche nell'articolo il Leone può essere la metafora di Cristo e la sua resurrezione lo conferma..Ma ho notato che anche il sacrificio volontario di Aslan e le torture alla quali è sottoposto (il taglio della criniera, le umiliazioni della Strega) potrebbero far pensare alla Passione..Poi c'è stata anche una battuta dei castori in merito all'Ultima Cena e il fratello Edmond lo associavo un po' a Giuda..Anche se poi si è riscattato per bene! ^_^
Bene, finita la parentesi, passo alle riflessioni più legate al film..
Tutti i personaggi sono davvero ben caratterizzati, come ha scritto Eruyome la piccola Lucy è bravissima, rende davvero l'amore per la fantasia e tutto ciò che è magico, a dispetto della razionalità della sorella Susan.. L'incontro con Babbo Natale mi ha lasciata un po' sorpresa..Mi sembrava fosse un po' di troppo in quel mondo..Appena l'ho visto pensavo fosse il professore, entrato anche lui nel mondo e invece no..Però se il libro è stato scritto così non posso certo cambiarlo! [:D]
Per il resto gli effetti speciali erano davvero eccellenti e gli animali parlanti splendidi, anche quelli dal lato malvagio come i lupi..
 
Battuta del film che ha scatenato il riso generale in sala è stata quando Aslan ha parlato a Peter dopo l'uccisione dei lupi.. "Peter, flagello dei lupi" e con quella strana inflessione di Sharif, che sembrava un po' sicula!, tutti hanno pensato al famoso "Flaccello ti Tio!" di Attila
 
Per la voce del leone..Anche io mi aspettavo una voce più profonda, la classica da leone, tipo quella del padre di Simba..Ma dopo un po' mi sono abituata e ho pensato che un accento lievemente straniero potesse rendere l'esotismo della figura del leone e anche la sua dolcezza..Una voce più profonda l'avrebbe fatto apparire troppo marziale..
 
Sono soddisfatta davvero..Se siete riusciti a reggere il mio spoiler..
Beh Buona Visione!!!
 




Gilgwath -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005-12-26 14:22:49)

quote:

ORIGINAL: Aredhel
Una domanda..Questo film racchiude tutti e 7 i volumi o si tratta solo del primo?
Per ora ho leto solo il prequel (Il nipote del mago) e iniziato Il leone la strega e l'armadio, quindi posso dirti che del primo non c'è nulla, penso si limiti solo al Leone...




toe -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2005-12-26 23:21:59)

vado a vederlo in settimana....non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa




Demostene -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-08 14:56:54)

Dunque, visto una settimana fa. Mi è piaciuto, senza dubbio. Specie per la bella realizzazione grafica ed il recupero di molte figure fantasy. Tuttavia, dovessi dargli il massimo dei voti, non lo farei. In effetti mi sembra troppo favolistico, e si accontenta di risposte troppo semplici:i cattivi son troppo cattivi e i buoni troppo buoni. Ed anche il fratello minore mi sembra molto più ingannato che traditore, a dire il vero. Bellissimo il personaggio di Tumnus, e fantastici i castori. ("ogni cena potrebbe essere l'ultima, specie se cucini tu" la compro, quanto costa?[:D]) A qualcuno la voce di aslan è sembrata siciliana, a me sembrava dialetto piemontese! Un ultima cosa: babbo Natale che si mette a regalare armi è una cosa che mi sarei risparmiato volentieri.




toe -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-09 13:56:23)

signori sono lieta di annunciare che anch'io l'ho visto una settimana fa...che dire...mi è piaciuto molto....
tuttavia concordo pienamente con GILG
quote:

nota negativa del film il doppiaggio del leone Aslan
non mi è piaciuto proprio....e poi con DEMOSTENE
quote:

babbo Natale che si mette a regalare armi è una cosa che mi sarei risparmiato volentieri.

bravissima questa fantastica bimba,Georgie Henley,che inerpreta Lucy...cavolo per me è stata davvero bravissima a recitare...tenendo conto che ha solo 10 anni e mezzo(anzi di meno se teniamo conto di quando hanno iniziato le riprese del film!!!!!complimentoni e poi ha due occhioni verde bosco bellissimi...

[image]http://media.apn.co.nz/webcontent/image/jpg/rgeorgie.JPG[/image]




Gilraen -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-09 22:46:25)

Uff io non sono ancora riuscita a vederlo...mi hanno comunque riferito che è troppo fiabesco e coloro che l'hanno paragonato al Signore degli Anelli sono degli sciocchi [:D]




GwendydD -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-10 1:26:12)

quote:

ORIGINAL: Gilraen

Uff io non sono ancora riuscita a vederlo...mi hanno comunque riferito che è troppo fiabesco e coloro che l'hanno paragonato al Signore degli Anelli sono degli sciocchi [:D]

diglielo, gilraen![:D]




Gilraen -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-10 6:17:19)

sicuramente lo farò appena si presenterà l'occasione..[:D]




Haisonder -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-14 0:17:05)

Sono andato a vederlo anch'io, settimana scorsa ..

Devo dire che non è un brutto film .. in modo particolare la parte iniziale è fatta molto bene ed è ricca di un atmosfera magica tutta sua ..
La neve, il fauno, il lampione e l'armadio di pellicce e rami di pino .. tutto è molto suggestivo ed evocativo .. così come la regina sulla sua slitta, i castori, la loro casetta ed i lupi ..

Ecco, devo dire che il film mi è piaciuto molto finchè tutto è rimasto avvolto nell'inverno e nei colori del ghiaccio e della neve .. quando poi si è passati all'estate e alla battaglia d'improvviso mi è scaduto

Una bella favoletta, confezionata molto bene ..

Da qui al paragone con Tolkien, però ..




Erebel -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-15 21:11:23)

Finalmente sono andata a vederlo anche io, incuriosita dai molti pareri contrastanti che ho letto e sentito.
Forse proprio perché partivo pronta alla delusione mi è piaciuto parecchio. Belle le atmosfere sognanti, da fiaba del dopoguerra, belli i personaggi e lo svolgersi degli eventi. Senza un approfondimento epico quale il SdA, certamente, ma altrettanto degno, almeno cinematograficamente.
A questo punto sono quasi curiosa di leggere i libri...[;)]




Gilgwath -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-01-16 18:03:26)

quote:

ORIGINAL: Erebel
A questo punto sono quasi curiosa di leggere i libri...[;)]

Li ho appena finiti...io li ho trovati eccessivamente per ragazzi e troppo infarciti di allegorie religiose...L'ultima battaglia in particolare è stata quasi insopportabile. Secondo me non è una saga così imperdibile




Maward -> Le cronache di narnia - Il leone, la strega e l'armadio (2006-04-12 17:57:32)

Rispolvero il thread, in quanto ho finalmente visto il film

Avevo letto il nipote del mago e sebbene non mi abbia preso troppo (non darei un giudizio così eccessivo come quello di Gilg, ma non me ne allontano troppo)
ma tornando al film, secondo me è raccontato male (o meglio questa è stata l'impressione appena finito di vedere il film): ho trovato che fosse molto poco reso bene il trascorrere del tempo, e che il racconto, dall'incontro di Edmund con la strega in poi sia scaduto rovinosamente.

Quindi ho iniziato a leggere il libro, e devo dire che il film, nella parte iniziale del film (quella sulla terra "reale" e quella della scoperta di Narnia) ha migliorato nettamente la storia. E qui mi fermo, perchè qui sono arrivato con la lettura.

Buona serata, gente, e buone visioni a tutti

Maward

PS: Ere, per il momento il thread sul libro non lo apro perché ancora non ho letto il minimo sindacale della storia.
Di nuovo, Salut a tut




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode