Thenk you for smoking (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~



Messaggio


Gilgwath -> Thenk you for smoking (2006-09-28 14:52:21)

Visto un po' di tempo fa a non avevo mai avuto tempo di recensirlo. Di certo il film più bello visto dall'inizio dell'estate ad ora (insieme a Slevin).
Il film inquadra la vita di un lobbysta delle multinazionali del tabacco, in pratica una persona incaricata di difendere il tabacco in conferenze, trasmissioni, ecc, nel periodo appena precedente la storica sentenza di condanna delle suddette multinazionali di qualche anno fa. Il ritmo è stupendo e situazioni e dialoghi geniali, a partire dalle prime scene, che vedono il protagonista (Aaron Eckart perfetto nella parte) alle prese con un talk show che vuole linciarlo prima e i compagni di scuola del figlio poi, fino alle ultime in cui deve parlare davanti al congresso. Denso di humor nero ma con una sorta di morale sottointesa. E qua uno dei punti di forza: la morale è solo sottointesa! Non fa il solito errore da blockbuster americano di ripetere ovvietà negli ultimi 5 minuti.
Bravissimi gli attori a partire appunto da Eckart, con ottimi comprimari: Duvall, Macy, Katy Holmes che quasi recita e il bambino che oramai c'è in tutti i film(Godsend, Birth, X Men 3, Butterfly Effect, Ultraviolet...)




Miko -> Thenk you for smoking (2006-09-29 12:43:34)

Si ne ho sentito parlare molto bene, vista anche la tua recensione positiva sicuramente lo vedrò!




Gilgwath -> Thenk you for smoking (2006-09-29 14:05:43)

Azz però mi sono accorto solo ora di aver scritto un Thank quasi biscardiano nel titolo del topic ghghgh




Arwen -> Thenk you for smoking (2006-10-06 21:20:15)

Bel film! [:)]
Non pensavo che non lo sarebbe stato, ma essendo questo un argomento abbastanza delicato mi chiedevo come avrebbero posto la questione.

Il tema principale del film senza dubbio è il tabacco e il modo in cui Eckhart debba difendere in tutto e per tutto la multinazionale per cui lavora, ma non è solo quello...in realtà io l'ho visto ancor più incentrato sulla capacità dialettica del protagonista, e come la moralità elastica possa permettergli una totale versatilità in ambito lavorativo e non.
A questo attingerà anche il figlio! [;)]

Cast eccezionale, grandi nomi ed intepretazioni..sebbene per ruoli decisamente secondari.
Per i cultori (e soprattutto le cultrici) dei film anni '80 c'è una chicca: il redivivo Rob Lowe che, dopo la fama conquistata come sex symbol e dopo aver lavoricchiato in b-movies nello scorso decennio, è tornato! Durerà? [:D]




Mirmith -> Thenk you for smoking (2006-10-12 22:19:26)

Visto anche io...mi è piaicuto molto sia per il punto di vista innovativo sia per non essere scaduto nella solita morale finale all'americana;)
E' reso molto bene l'atmosfera dei talk show e degli scontri verbali che talvolta vediamo anche noi in tv, un cast più che buono e le battute dissacranti in grado di ribaltare da un momento all'altro i valor in gioco (e fare ribaltare noi dalle risate:P) rendono questo film assolutamente da vedere;)




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode