Anima Nera - liquore alla liquirizia (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~



Messaggio


Nemeren -> Anima Nera - liquore alla liquirizia (2006-11-03 13:05:30)

L'ora è tarda qui, agli antipodi, percui mi sembra opportuno scrivere una ricettina velocissima per questo liquore dal sapore equilibrato, eccellente digestivo, senza quel fastidioso retrogusto di alcol che alle volte accompagna i liquori fatti in casa.
E' una mia personale variante dell'Anima Nera, liquore che non ha una ricetta ben precisa a quanto ho notato girovagando in Internet e chiedendo in svariate locande.
Ideale dopo un lauto pranzo, da sorseggiare davanti al camino di inverno o alla fresca ombra di un albero d'estate... poichè va conservata in frigorifero:

700cc acqua
40/45 gr liquirizia purissima (non la saila... ho detto purissima!!!)
200/250 cc alcol a 95°
300 gr zucchero

Mettete in una casseruola l'acqua, la liquirizia e lo zucchero, accendete il gas a fiamma medio bassa e portate a bollore, a quel punto abbassare la fiamma al minimo e coprire. Mescolate spesso, ogni 30 secondi circa, la liquirizia impiegherà parecchio tempo a sciogliersi, circa 20 minuti.
Quando vi sembrerà ben sciolta lasciare raffreddare il tutto (con il coperchio sulla pentola) finchè non raggiungerà la temperatura ambiente.
A quel punto potrete aggiungere l'alcol. Mescolate bene, versate in un recipiente ermetico (puo essere un barattolo o una bottiglia con tappo) e riponete in frigo.
Dopo quattro o cinque giorni lo potrete gia assaggiare :)

Una fresca variante si puo ottenere lasciando in infusione nell'alcol qualche foglia di menta per un giorno o due, prima di unire l'alcol allo sciroppo di zucchero e liquirizia :)
Non lasciate troppo in infusione o saprà prevalentemente di menta! :D

Consigliatissimo dopo le fatiche che il nostro stomaco è costretto a sopportare nel periodo Natalizio. La liquirizia stimola la digestione come poche altre sostanze, ma è anche un eccitante, quindi evitate di berne troppo la sera (a meno che non sia vostra intenzione rimanere svegli hehe ;) )

Se bevuta dopo un combattimento rigenera 20 punti ferita.


hahaha scusate mi è uscita così :D astinenza da Ea probabilmente...




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode