Idromele (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~



Messaggio


Nemeren -> Idromele (2006-11-04 1:22:46)

Eccomi qui nuovamente connesso per proporvi un'altra mia creazione... questa richiede MOLTO tempo, fino a due anni... a Natale vi farò sapere come son andati i vari esperimenti che ho approntato a casa.

L'idromele è una bevanda fermentata antichissima, probabilmente la prima in Europa. Dobbiamo ringraziare il popolo dei Celti che per primo l'ha creata.

Mi son documentato approfonditamente su Internet (l'idromele è quasi sconosciuto in Italia) ed ho, come di consueto, elaborato una mia personale ricetta.
In quasi tutte quelle che avevo consultato erano presenti lieviti in bustina per chardonnay, nutrienti per lievito e acido citrico.

Non pensando che i Celti disponessero di tali preparati preconfezionati ho preferito utilizzare del semplice lievito di birra (quello a cubetti che si trova nel reparto frigo dei supermercati), del succo di limone (ha l'acido citrico, no? :P ) ed uno o due cucchiaini di zucchero per far partire meglio la fermentazione.

Ma ora veniamo agli ingredienti:
Miele: 2Kg
Lievito di birra: 1 cubetto
Limoni: da 2 a 5 (2 limoni = idromele piu dolce / 5 limoni = idromele piu secco)
Zuccero: 4 cucchiaini (2 per attivare il lievito con un poco di acqua tiepida, 2 per far partire la fermentazione nella dama da 5 litri)
Acqua: circa 3 / 3.5 litri (preferibilmente da bottiglia, oligominerale)

Procedimento:
Sciogliete il miele nell'acqua (io ho usato 3 litri) in un pentolone capiente, mettere sul fuoco medio-basso;
se avete un termometro per alimenti usatelo, mantenete la temperatura circa ad 80 gradi, altrimenti fate sobbollire per una quindicina di minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente.

Aggiungere acqua quanto basta per arrivare a 5 litri precisi e mescolate energicamente per qualche minuto. Questo procedimento è molto importante, serve ad ossigenare il composto :) meglio utilizzare un pentolone GROSSO quindi, altrimenti non riuscirete a mescolare a dovere.
Nel frattempo mettete il lievito sbriciolato in una ciotola con un po di acqua tiepida e due cucchiaini di zucchero. Quando ha iniziato a schiumare versatelo nel composto di acqua e miele e mescolate dolcemente.

A questo punto siete pronti per una prima fermentazione della durata di due settimane, che può essere condotta direttamente nel pentolone (coperto con del chellophane o anche semplicemente il suo coperchio).

Dopo due settimane travasate in una dama da 5 litri, utilizzando un tubicino di gomma per aspirare il liquido dal pentolone ed un imbuto con un filtro (vanno benissimo quelli di carta), il quale andà sostituito spesso.
Abbiate cura di non smuovere il fondo del pentolone, sul quale si sarà depositato gran parte del lievito.

Una volta filtrato l'idromele coprite l'imboccatura della dama con un pezzo di stoffa e della carta stagnola. Non tappate ermeticamente...potrebbe esplodere :)
A questo punto DIMENTICATEVI dell'idromele, lasciatelo almeno 6 mesi (ma è molto meglio 12) in un luogo buio e possibilmente a temperatura costante. Se avete una cantina è perfetta.
Filtratelo ogni 2-3 mesi, sempre avendo cura di non smuovere il fondo come al solito.

Trascorsi i 12 mesi potete imbottigliarlo in bottiglie singole, preferibilmente da spumante, se non vi sembra ancor alimpido potete filtrare nuovamente.
Tappate ed aspettate altr 6-12 mesi prima di assaporare :)




Gilraen -> Idromele (2006-11-04 11:04:54)

Tempo fa avevo aperto un topic a proposito di arte culinaria e s'intitolava: A Tavola con gli hobbit...ho scritto delle ricette abbastanza carine anche quella dell'idormele...magari si potrebbe spostare in questa sezione dedicata..Vala che ne dite?[:)]

Ecco il collegamento..

http://www.ilquen.it/forums/m_19386/mpage_1/tm.htm




Nemeren -> Idromele (2006-11-04 12:06:34)

Figurati che è grazie ai tuoi thread che ho conosciuto Ilquen! :)
Ci stavo pensando anche io, credo che i Valar possano soddisfare questa richiesta :)




Gilraen -> Idromele (2006-11-04 12:34:55)

quote:

ORIGINAL: Nemeren

Figurati che è grazie ai tuoi thread che ho conosciuto Ilquen! :)
Ci stavo pensando anche io, credo che i Valar possano soddisfare questa richiesta :)


Oh beh questo mi fa piacere[:)] così evito di riscriverli[:D]




Gilraen -> Idromele (2006-11-04 14:09:21)

A proposito..Tanti auguri per i tuo compleanno [;)]




Nemeren -> Idromele (2006-11-04 23:31:46)

Grazie!!! :)




Taym -> Idromele (2006-11-06 0:57:30)

quote:

ORIGINAL: Nemeren
Ci stavo pensando anche io, credo che i Valar possano soddisfare questa richiesta :)


Detto fatto ;)

Mi ripromettevo appunto di scorrere Arandor alla ricerca i topics da spostare. :) Ottima segnalazione e non esitate a dirmi se ve ne sono altri che andrebbero spostati nell'Aula delle Degustazioni!

Ora berrei un bicchiere di idromele... :)




Miko -> Idromele (2006-11-06 9:02:03)

Supponiamo che sia venuto bene... e sia buonissimo, come ci si organizza per la distribuzione?




Nemeren -> Idromele (2006-11-06 10:20:20)

Caro Miko, questo è un semplice TEST, devo sacrificarmi per tutti... in nome dei Valar!
Se sopravviverò alla dura prova allora potrò raccontarvi come e dove ho sbagliato... o se ho fatto bene :D




GwendydD -> Idromele (2006-11-07 15:29:00)

sì, ma secondo me se chiedi qui ne trovi di eroi ed eroine disposti a sacrificarsi, eh! [;)]




Miko -> Idromele (2006-11-07 15:33:54)

E poi da quel che hai detto occorrerebbe attendere 2 anni, per cui conviene aggredire subito il mercato!!!!!!!!!!




Nemeren -> Idromele (2007-01-10 11:45:37)

Atroce, atroce delusione! :(
Come si suol dire, il mio idromele ha "fatto infezione", cioè si son sviluppati dei batteri che lo hanno reso acido.
SIGH!
A che mi ha detto un mio amico esperto produttore di birra artigianale (si insomma, se la fa lui a casa) una delle cause piu frequenti è la temperatura non stabile.

Mi spiace molto aver buttato chili di miele e... mesi di aspettative :(

Un giorno magari proverò a rifarlo, vi farò sapere ;)




LothSilque -> Idromele (2007-01-10 12:45:14)

E io già che mi volevo proporre tra gli eroi per assaggiare, naturalmente solo per preservare gli altri dal farlo...Ah, non ci sono neanche più le occasioni per fare gli eroi...[:D]




Nemeren -> Idromele (2007-01-12 7:55:56)

Eh guarda ci son rimasto cosi male... che non hai idea!
La cosa che mi scoccia di più è l'aver buttato del cibo, ma anche la voglia che avevo di assaggiarlo era tanta... e mi scoccia ancor di piu perchè in genere mi riesce tutto bene in cucina heheh ;)




Erebel -> Idromele (2007-01-15 14:17:42)

quote:

ORIGINAL: Nemeren

Atroce, atroce delusione! :(
Come si suol dire, il mio idromele ha "fatto infezione", cioè si son sviluppati dei batteri che lo hanno reso acido.
SIGH!
A che mi ha detto un mio amico esperto produttore di birra artigianale (si insomma, se la fa lui a casa) una delle cause piu frequenti è la temperatura non stabile.

Mi spiace molto aver buttato chili di miele e... mesi di aspettative :(



Accidenti Nemeren, mi dispiace un sacco! Posso comprendere la delusione, ma non abbatterti! [;)]
Il fattore temperatura in effetti è fondamentale e andrebbe tenuto sotto controllo, se possibile...dovrebbero esistere strumentazioni non professionali apposite, forse ti converrebbe farci un pensierino!
Coraggio, e in bocca al lupo per il prossimo tentativo! [:)]




Yamay Archeos -> Idromele (2011-02-28 1:21:52)

e pensare che mi sono imbattuto in questo sito, proprio perchè cercavo la ricetta dell'idromele ... [sm=surfin.gif]




Taym -> Idromele (2011-02-28 10:46:08)

Spero tu l'abbia trovata! Tinici aggiornati sui risultati :)




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode