pinocchio, di ausonia (francesco ciampi) (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~



Messaggio


GwendydD -> pinocchio, di ausonia (francesco ciampi) (2006-11-10 21:21:38)


questo fumetto è uscito da pochi giorni, è stato presentato a lucca, dove pare abbia avuto gran successo: voci mi dicono che ha venduto più di skydoll e del maser di frezzato alle rispettive presentazioni. io lo "conosco" da più o meno un anno e mezzo, perché l'autore era uno degli insegnati alla scuola di comics, nonché uno dei pochi con cui sono riuscita a lavorare decentemente (e a non inca**armi) lo scorso anno.
la storia è quella di pinocchio, è quella che tutti conosciamo, ma allo stesso tempo ne è l'opposto: pinocchio è un pezzo di carne parlante in un mondo di burattini, e gli cresce il naso quando dice la verità. è un pinocchio allo specchio, un pinocchio riveduto e corretto, ravveduto e corrotto. questo è il sito dedicato al fumetto, e nell'"introduzione" è tutto spiegato molto meglio di come possa riuscire a farlo io. oltre alla storia, che merita più di una lettura, anche il disegno è molto particolare: i toni sono spesso scuri, e i colori sono molto armoniosi, anche nei forti contrasti; ma soprattutto la tecnica usata è qualcosa che personalmente non ho mai visto prima nel fumetto: le tavole sono disegnate su cartoncino grigio e le luci sono date sulla tavola con matita bianca, così che la colorazione, seppur fatta a photoshop, risulta meno "finta", più particolare, viva, vibrante.
forse alla fiera l'avete visto, sfogliato.. spero che qualcuno l'abbia anche comprato, perché secondo me vale la pena! :)



[image]http://www.ausonia-pinocchio.com/pinojpggrandi/Tavole/Tavole%20dettagli/Pin004-copiad.jpg[/image]

[image]http://www.ausonia-pinocchio.com/pinojpggrandi/Tavole/Tavole%20dettagli/Pin037-copiad.jpg[/image]




Erebel -> pinocchio, di ausonia (francesco ciampi) (2006-11-11 12:09:45)

Io l'ho visto in fiera, ma sinceramente non l'ho sfogliato perché l'immagine di copertina mi faceva parecchio senso. [8|]
Ora però sono un pelino incuriosita dalla storia...vedremo. Grazie della segnalazione Gwenduzza! [:)]




GwendydD -> pinocchio, di ausonia (francesco ciampi) (2006-11-11 14:52:14)

sì in effetti la coprtina fa quest'effetto! :P quando ho scoperto che ci avrebbe messo i vermi mi sono sentita morire :P




Liris -> pinocchio, di ausonia (francesco ciampi) (2007-02-07 0:03:11)

Estremamente particolare, un Pinocchio al contrario è piuttosto curioso, per avere il naso "normale" dovrebbe mentire ad ogni parola ;)
Ma in un mondo di burattini che importa se il naso è corto o lungo? [sm=icon_eek.gif]




GwendydD -> pinocchio, di ausonia (francesco ciampi) (2007-02-08 4:10:19)

quote:

ORIGINAL: Liris

Estremamente particolare, un Pinocchio al contrario è piuttosto curioso, per avere il naso "normale" dovrebbe mentire ad ogni parola ;)
Ma in un mondo di burattini che importa se il naso è corto o lungo? [sm=icon_eek.gif]

in un mondo in cui la verità è bandita importa eccome ;)

ovviamente il messaggio "politico" è intenzionalmente forte... conoscendo ciampi vi posso assicurare che non se ne può dubitare :P




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode