Anatra alle olive (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~



Messaggio


Nemeren -> Anatra alle olive (2006-11-15 9:28:13)

Ciao a tutti, cercherò di scusarmi della prolungata assenza con una ricetta che ho elaborato girovagando tra i (relativamente pochi) siti internet che offrono una ricetta su come cucinare un'anatra.

Uno dei metodi più facili è quello di ricoprire la bestiola di sale grosso ed infornarla per 45min-1 ora a 200 gradi.
Eccellente... ma sta volta avevo bisogno di qualcosa di piu complicato, quindi vi posto qui la ricetta che ho creato (la sto postando anche su altri siti perchè merita, non stupitevi se ne trovate una uguale in giro ;) ). Avevo un po di tempo domenica, quindi mi son divertito a spadellare un pò ;)


Ingredienti

1 Anatra Di 2 Kg
200 gr gr olive nere già snocciolate
1,5 cipolle
3-4 carote
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
400 gr salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
Brodo
2 cucchiai di capperi sotto sale (dissalati e tritati grossolanamente)
Olio d'oliva
Sale
Pepe

Pulite l'anatra, svuotatela delle interiora, eliminate il collo, la testa, le estremitê delle ali le zampe, la ghiandola, tagliatela a pezzi e lavatela. Fatela saltare in padella con pochissimo olio per far sciogliere il grasso in eccesso.
Tritate la cipolla con la carota ed il sedano.
Fate soffriggere in una casseruola quattro o cinque cucchiaiate di olio, unite i pezzi di anatra e lasciateli rosolare
rigirandoli di tanto in tanto. Salateli, pepateli, aggiungetevi le verdure e gli aromi e fateli leggermente imbiondire, rigirandoli ogni tanto nel soffritto. Spruzzate la carne con il vino e fatelo evaporare quasi completamente a fuoco vivace.
Dopo di che aggiungete la salsina di pomodoro diluita in un mestolo
di brodo (si posson aggiungere anche pomodori pelati tagliati a pezzetti), aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura a fuoco moderato e a recipiente coperto per 40 minuti. Di tanto in tanto smuovere i pezzi di anatra nel sughetto unendo, se fosse necessario, altro brodo caldo. Venti minuti prima di togliere la preparazione dal fuoco, unitevi anche le olive tagliate a fettine ed i capperi grossolanamente tritati. Versate l'anatra e le olive su un piatto da portata e servitela subito in tavola.
Accompagnatela con polenta abbrustolite o riso integrale bollito [image]http://www.cookaround.com/yabbse1/images/smilies/winks.gif[/image]

E' BUOOOONA!!!

Mi raccomando... fatela saltare in padella cosi perde un po di grassi [image]http://www.cookaround.com/yabbse1/images/smilies/winks.gif[/image] altrimenti è una mappazza da digerire!
(digestione pesante... la si puo ovviare con l'Anima Nera...)




Erebel -> Anatra alle olive (2006-11-20 16:39:52)

L'idea mi piace molto Nemeren, a parte l'anatra. [8|]
Dici che si può replicare con un pollo o un tacchino?




Nemeren -> Anatra alle olive (2006-11-24 9:28:47)

Pollo o tacchino hanno una carne totalmente differente, se la cuoci cosi tanto si sfalda, anche se sono ruspanti :)
diminuisci il tempo di cottura ed usa meno olive, diciamo 100grammi, 1 cipolla piccola ed 1 solo cucchiaio di capperi, altrimenti il sapore della carne viene sopraffatto da questi ingrendienti che son un po forti.

Ma non ti piace proprio l'anatra? l'hai mai provata? :) io "la godo da dio" come direbbero a Parma :D




Erebel -> Anatra alle olive (2006-12-11 9:33:21)

quote:

ORIGINAL: Nemeren
Ma non ti piace proprio l'anatra? l'hai mai provata? :) io "la godo da dio" come direbbero a Parma :D


Oh sì sì, mi piace e l'ho provata diverse volte. L'ultima, un paio di settimane fa a Francoforte, all'arancia (un classico!). Da loro è uno dei piatti natalizi per eccellenza.
Mi piace, devo dire. Il fatto è che dubito di riuscire a comprarla e cucinarla da me. Non so, temo mi farebbe più impressione del solito pollo...[8|]
Ma magari ci provo. [;)]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode