Apocalypto (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~



Messaggio


Moonlight -> Apocalypto (2007-01-22 17:36:30)

Ieri sera sono andata al cinema e finalmente sono uscita dalla sala soddisfatta ! [:D]

[sm=0%20-%20Spoiler.gif]






Bellissimo film diretto molto bene da un Mel Gibson che non fa che stupirmi per la sua bravura. Anche questa volta il film è sottotitolato ( tutto il film è in lingua Maya!) per mantenere il filone realistico già intrapreso con Passion e devo dire che la scelta è azzeccatissima, infatti i dialoghi non sono molti e non si fa fatica a seguire le conversazioni.
Parliamo di violenza:
Effettivamente alcune scene sono un pochino forti! C'è da dire che nella maggior parte delle scene cruente non c'è una ripresa diretta e le sequenze sono molto veloci;sono riuscita a vederlo senza problemi e solo un paio di volte ho distolto lo sguardo[8|]
Non voglio soffermarmi in dettaglio sulla trama perchè la storia è molto semplice, la vera protagonista del film è l'azione, di ricostruzione storica attendibile c'è poco ( e qui parla l'archeologa !) ma non per questo criticabile.
In conclusione è un bel film da consigliare a tutti gli amanti di Mel, nel bene e nel male!




Arwen -> Apocalypto (2007-01-22 20:06:29)

Affascinata dalle civiltà precolombiane non potevo perdermi l'ultima creazione di Mel Gibson.
Per non incorrere in influenze di qualsiasi tipo ho evitato di leggere articoli e recensioni che riguardassero questo film, e quindi ho cercato di godermelo il più possibile...ed il film è davvero godibile! [;)]

Contrariamente a the Passion in cui, vuoi per morale, vuoi per fede più o meno condivisibile, vuoi per l'interesse che può suscitare il film al di là della polemica, personalmente mi sono abbastanza annoiata (tranne ovviamente nelle scene di tortura..), in Apocalypto l'attenzione è sempre sveglia.
Come diceva Moonlight la storia è semplice e la vera protagonista è l'azione.
In effetti il ritmo è concitato ed incalzante e la musica scandisce benissimo i vari momenti.
E' vero, ci sono diverse scene violente, ma non sono gratuite perchè mostrano senza veli quelle che potevano essere situazioni reali, senza sentimentalismi, senza assegnargli una facciata patinata e perbenista.

Apprezzo moltissimo il lavoro di ricostruzione storica che ha svolto Gibson, sia per gli usi e costumi che per la lingua. Secondo me davvero una faticaccia incredibile, ma molto meticolosa!
Gli attori sono bravi e ben integrati nella storia e la natura la fa da padrona.

[sm=0%20-%20Spoiler.gif]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sono rimasta particolarmente stupita nel constatare come la civiltà Maya delle Piramidi, diciamo quella cittadina e non quella rurale da cui provengono i protagonisti, è facilmente associabile a quella romana pre-caduta dell'Impero. Forse sbaglio, ma il fasto, la corruzione e l'esagerazione che regnavano indicavano il degrado dilagante. L'effetto che sortisce è molto straniante, quasi si disgusto...
Ma che goduria assistere alle scene truculente senza subire tagli!!![:D]
.
.
.
FINE [sm=0%20-%20Spoiler.gif]


Lo consiglio vivamente! [:)]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode