comprare libri: online o in libreria? (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~

[Sondaggio]

comprare libri: online o in libreria?


in libreria
  61% (8)
online
  15% (2)
in nessuno dei due modi, o in entrambi (specificare)
  23% (3)


Voti Totali : 13
(Ultimo Voto Inviato il : 2008-12-15 20:14:36)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )


Messaggio


GwendydD -> comprare libri: online o in libreria? (2007-02-08 5:14:24)

qual è il modo in cui preferite acquistare libri (e fumetti... ce li infilo sempre altrimenti non sono contenta!)?

in libreria, assaporando il gusto quasi romantico di sfogliare le pagine, sentire la grana e l'odore della carta, studiarsi le varie edizioni con calma e dedicando a questo gesto tutto il tempo che si vuole, e lasciando anche che qualche libro di cui nemmeno sospettavamo l'esistenza ci catturi come un amore a prima vista...

oppure

online, con la possiblità di trovare tutto quello che serve velocemente, sapendo subito se un libro c'è o non c'è, senza perdersi tra scomparti, scaffali, commessi incompetenti e disposizioni che cambiano una voglia ogni due mesi, senza fare code interminabili e anzi facendosi recapitare i libri direttamente a casa?


[:)]




GwendydD -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 5:23:55)

inizio io.. probabilmente traspare anche dalla descrizione qui sopra [sm=icon_rolleyes.gif], ma per me online senza la minima ombra di dubbio. nelle librerie mi perdo, non trovo mai quello che cerco ed esco sempre insoddisfatta... poi sono fatta male e odio stare in mezzo alla gente... aspettare che i bambini si spostino dai manga per vedere che altri fumetti ci sono (se ce ne sono), spostarmi per ogni bischero che passa perchè ovvimanete anche in quelle più grandi c'è troppo appiccicume per provare a fingere di essere soli, posare un libro e allontanarmi perchè mi sento infastidita da qualcuno che mi osserva per chissà quale motivo...
online trovo tutto, subito, se non c'è lo creco da un'altra parte o aspetto che esca. non devo stare a contatto con estranei, non devo fare la coda alla cassa, non devo fare il giro del mondo per trovare un libro e poi scoprire quando ormai ho pagato che 2 metri più in là ce n'era una versione più economica, sto ferma, seduta e il pacco arriva da me (dicesi culo pesante, lo so) senza che mi debba innervosire (tranne quando si tratta di sda).
e poi quando arriva un pacco, uno qualsiasi, per me è sempre una specie di piccolo natale, mi sento come una bambina che scarta un regalo, e questo mi dà tanta gioia [:)]

a voi la palla ;)




Moonlight -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 8:21:12)

Per quello che riguarda le arti in genere mi definisco un tipo fin troppo romantico. Il piacere di recarsi in libreria ha pochi eguali per me. Adoro le piccole librerie specializzate e i banchetti dei libri usati che si trovano nel centro storico di Roma, sono posti magici dove si possono trovare piccoli tesori che non tengono conto delle classifiche dei libri più venduti. Prendersi un pomeriggio libero da dedicare alla ricerca di libri da leggere è forse uno dei miei passatempi preferiti, comprare un libro on line non potrà mai essere paragonato al suo acquisto in libreria e non mi darà mai le bellissime sensazioni che provo aggirandomi tra gli scaffali delle librerie. Amo i libri più di ogni altra cosa ed è necessario per me stabilire un contatto fisico con loro, sfogliarli, sentire la consistenza della carta sotto le dita e anche l’odore in alcuni casi! Lo so, posso sembrare una pazza feticista[:D], ma fanno parte della mia vita perché le prime cose con cui sono stata in contatto da bambina sono state l’archeologia e i libri e a queste due cose non rinuncerò mai.




Nemeren -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 9:46:22)

quote:

ORIGINAL: Moonlight

Per quello che riguarda le arti in genere mi definisco un tipo fin troppo romantico. Il piacere di recarsi in libreria ha pochi eguali per me. Adoro le piccole librerie specializzate e i banchetti dei libri usati che si trovano nel centro storico di Roma, sono posti magici dove si possono trovare piccoli tesori che non tengono conto delle classifiche dei libri più venduti. Prendersi un pomeriggio libero da dedicare alla ricerca di libri da leggere è forse uno dei miei passatempi preferiti, comprare un libro on line non potrà mai essere paragonato al suo acquisto in libreria e non mi darà mai le bellissime sensazioni che provo aggirandomi tra gli scaffali delle librerie. Amo i libri più di ogni altra cosa ed è necessario per me stabilire un contatto fisico con loro, sfogliarli, sentire la consistenza della carta sotto le dita e anche l’odore in alcuni casi! Lo so, posso sembrare una pazza feticista[:D], ma fanno parte della mia vita perché le prime cose con cui sono stata in contatto da bambina sono state l’archeologia e i libri e a queste due cose non rinuncerò mai.


Volevo scrivere esattamente quello che hai scritto tu! Toccare le pagine ed annusare il profumo di un libro nuovo sono due cose che moltiplicano il piacere della lettura :)
(Nonostante tutto il mio libro lo sto vendendo solo online [&o] )




Erebel -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 10:25:44)

Entrambi.
Quando vedo una qualsiasi libreria difficilmente resisto ed entro a curiosare, e quasi mai esco a mani vuote.
Però quando cerco qualcosa di particolare, edizioni, raccolte complete, ecc., guardo online e qualche volta acquisto. Specialmente libri stranieri (vedi Harry Potter ma anche quelli di Neil Gaiman).
Ultimamente ho fatto un acquisto grandioso tramite e-bay: ho ritrovato la prima edizione de La Storia Infinita (1981), che avevo perso. E' l'unica ad avere in copertina, di seta bordeaux, l'effigie dell'Auryn (due serpenti chiaro/scuro che si mordono la coda a formare un ovale). Non pensavo sarei riuscita a trovarla, invece ora è nella mia libreria.[:)]




Haisonder -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 11:12:57)

La libreria ..
 
La scelta del libro giusto è un piacere da assaporare piano piano ..
Ci si muove tra gli scaffali ad occhi spalancati: lo sguardo accarezza titoli e copertine .. la mano indugia sui risvolti, soppesa il libro ed in breve  ti ritrovi a sfogliarlo ..
Ti colpisce la copertina, il titolo .. il nome dell'autore .. ti affascina l'argomento .. 
Leggii l'incipit e le note in copertina .. magari lo tieni un poco in mano, come per sentirlo già tuo, e poi a malincuore lo abbandoni, perchè, ti costringi a ricordare, non puoi portare tutto a casa ..
Ma se un libro ti affascina allora continua a chiamarti .. puoi cullarlo per anni, prenderlo in mano e metterlo giù infinite volte, ma alla fine viene a te ..
La Regina Disadorna ed Il Soffio della Valanga sono arrivati così .. altri attendono, e continuano a chiamarti ..
 
Le mie libreria sono piccole, familiari, di provincia .. sono un isola nel mare dello shopping del sabato, un rifugio dove mi nascondo e tiro il fiato ..
 
 




Arwen -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 12:49:52)

Decisamente in libreria! [:)]
Come avete già detto voi, è un piacere troppo grande quello che si assapora passando tra gli scaffali, sfogliando i libri nuovi, odorare il profumo della carta stampata...inizia da lì il piacere della futura lettura!
Non faccio distinzione tra grandi e piccole, in genere è proprio l'ambiente della libreria che mi stimola, in generale.
Poi ogni volta che mi incontro con 2 amiche, l'appuntamento è sempre davanti ad una libreria e siccome spesso mi capita di arrivare per prima, non resisto mai fuori ed entro per curiosare e (se ho abbastanza liquidi) per comprare! [;)]
E' quasi una piaga però, perchè non resisto quasi mai, e mi ritrovo in casa un consistente numero di libri ancora da leggere, senza aver ancora trovato il tempo! [8|]

Solo una volta mi è capitato di comprare libri online e non mi ha dato nessuna soddisfazione. [:-]

Per quanto riguarda i fumetti il discorso è lievemente diverso. Ho la mia fumetteria di fiducia e quindi vado lì ogni tanto anche solo per scambiare 4 chiacchiere e consigli su nuove testate coi negozianti...raramente capita che vada in altre fumetterie.
Mi è capitato però (poche volte a dire il vero) di comprare online, specie su ebay, arretrati facenti parte di collezioni incomplete...ma lì subentra il fattore "completare collezioni" e quindi va al di là del piacere, diventa una necessità! [:D]




Taym -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 13:34:45)

Decisamente on-line, per me. :) Non perché non condivida, in generale, la bellezza delle librerie "reali" (sebbene ciò varii immensamente da librerei a libreria), ma perchè non trovo affatto fredde o prive di fascino quelle on-line. Al contrario, le trovo magiche! Ed in più hanno (quasi) tutto! :)




Arwen -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 13:44:54)

Ah beh, certo!
Quelle online sono sicuramente più fornite delle librerie "reali"! [:)]




GwendydD -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 13:46:54)

lo sapevo che eravate dei romanticoni! [:D]

in effetti anche per me con i fumetti è diverso... prima li devo vedere, devo vedere se mi piace l'edizione, altrmenti non li prendo. li ho presi online quando già sapevo a cosa andavo incontro... e per completare collezioni, come dice arwen :D altrimenti li devo vedere, ma comunque esco dalla fumetteria coi nervi.

vabbe', ma io sono un animale asociale, ormai lo sapete [8|]

a me nelle librerie viene l'ansia :D l'unica in cui andavo volentieri a firenze, una libreria storica, è andata in fallimento grazie ai "colossi" che si sono impiantati nel centro, ed è una cosa che non perdono alle varie edison, feltrinelli e un'altra di cui non mi viene il nome, enormi mostri dispersivi col bar e lo "shopping" del libro (intendo dire che in queste librerie ti aggiri come in un supermercato, se c'è qualcosa che ti interessa sullo scaffale alla tua destra lo prendi, altrimenti passi allo scaffale successivo, ma scordati ti trovare la cosa precisa che stai cercando!). l'hanno riaperta, ma in un altro posto e non è più come quella di una volta.
ricordo che quando comprai american gods (che da poco mi sono fatta arrivare in inglese tramite ibs ;)) lo presi da feltrinelli... non lo trovavo da nessuna parte, chiesi ad un commesso, e questo dopo aver alternativamente controllato al computer ed essere sparito a cercarlo per 3 - 4 volte, tornò con aria sconfitta a braccia aperte dicendo che c'era ma non sapeva dove. io nel frattempo lo avevo scoperto: era lì a pochi metri dal computer. -____-




Demostene -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 22:44:38)

Sicuramente in librera, e per una serie di motivi che io considero abbastanza seria. Il tutto si può condensare nel fatto che secondo me è ingenuo pensae che la ricchezza che si può trarre da un libro si riduca alla mera lettura del contenuto...un libro deve essere preso, sfogliato, conosciuto come una persona, scelto tra altri...se si ordina online i arriva dritto al bersaglio perdendo questa fase importante, quello della scoperta e della scelta tra altri...quanti libri bellissimi ho scoperto entrando in libreria per comprare qualcosa di diverso, che mi sono capitati tra le mani come animati da ua volontà propria, ansiosi di farsi conoscere? Quanta della mia conoscenza letteraria è dovuta non alla lettura in se, ma ai pomeriggi interi passati in libreria a sfogliare tutti quei volumi che avebbero potuto essere comprati?
Una quota troppo grande per rinunciarci. E quindi, scomodo o no, voto voto per la libreria




Moonlight -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-08 23:08:52)

quote:

Nonostante tutto il mio libro lo sto vendendo solo online

Fai un pò di pubblicità al tuo libro ! Di cosa si tratta?[8|][8|]




Miko -> comprere libri: online o in libreria? (2007-02-09 16:55:42)

Un bel post, ne era stato aperto uno simile su jofc per cui vi quoto la mia risposta:

quote:

Dunque io ho due posti particolari che mi vengono in mente pensando ai libri...
Uno è la libreria Termini compagna di tante lunghe attese alla stazione!
E l'altro posto molto più suggestivo di cui vorrei parlarvi è a Nettuno.
Per chi conosce questa bellissima città... al centro da una porta si accede al famoso borgo medievale, traversando l'ingresso ci si sente come in non ci "resta che piangere", catapultati nel 1400 (quasi 1500) e il primo posto che ci si para davanti è un'oscura libreria dal mistico nome di "Misteri" al cui interno ci si trova tutta una serie di volumi particolari dai templari a Poe, lovecraft, stevenson...
Beh ecco li ci ho passato diverse ore spulciando tra gli scaffali del locale peraltro piccolissimo, da quando ho iniziato ad andare al mare da solo intorno ai 13-14 anni.
Qualcuno di voi la conosce?


Eh si e a dire il vero mi mancano da matti entrambe le librerie e un po che non vado devo farci assolutamente un salto!
Anche comprare on line non mi dispiace, ci si trovano titoli particolari e prezzi sicuramente convenienti!
Ma a volte è un po come per i fumetti, anche i libri vanno aperti e sfogliati vanno "sentiti" prima di essere acquistati e niente è emozionante come acquistare quel libro sconosciuto e impolverato sullo scaffale più in alto che sembra essere scampato dal rogo di Alessandria e che sembra che aspettasse proprio noi... Mi successe con la "Via del Weyrd" un saggio romanzato sui celti veramente bellissimo!




Karis -> comprere libri: online o in libreria? (2008-06-14 12:20:29)

Posto che sono un folle estimatore di libri, la cui biblioteca, ora che mi accingo a traslocare, sta creando non pochi problemi di ubicazione e di ingombro (mio suocero cerca di convincermi che devo VENDERLI TUTTI... tanto che me ne faccio.. AAAGH!), utilizzo ambedue i metodi, ai quali aggiungerei anche le bancarelle, dove in fatto di libri introvabili, e di edizioni rare, possono riservare sorprese incredibili.

LA LIBRERIA: ottima per comprare libri appena usciti, o gli "evergreen": le grandi catene in genere offrono diverse forme di abbonamento/tesseramento, con cui puoi ottenere sconti davvero interessanti. esempio: sono abbonato a mondolibri (mondadori), e ho uno sconto fisso del 10% su qualunque acquisto, ottimo per entrare in possesso dei libri di RR Martin!

ONLINE: rarità, questa è la parola chiave. Sconsiglio le aste online, veramente snervanti, ma per libri come la collana di Sandman (a proposito, ho trovato un negozio online che vende la veglia.. preso!!), difficili da trovare, ma con qualche negozio sparso per l'Italia che ancora ne possiede copie, è il non plus ultra.

BANCARELLE se per l'online serve la rarità, per le bancarelle occorre cercare le occasioni. Libri che non ti aspetteresti mai di trovare, (mi' mamma ad esempio si è accaparrata un'edizione artistica de "le 20000 leghe sotto i mari" in francese per pochi euro), libri che neache stai cercando, ma che quando li vedi ti stregano. Indicatissime per patiti biblofili, che cercano il libro "al di là" del titolo, ossia l'edizione d'epoca, o particolare, che le poche librerie che li possiedono li venderebbero a prezzi inaccessibili. Ad esempio ho trovato un'edizione del Beowulf con originale in danese medievale a fronte pagina a 500 lire (!!!), la copertina era totalmente andata, l'ho acquistato con l'intenzione di ricopertinarla io (ho studiato rilegatura artistica ndr) ma non ho ancora trovato... ehm... tempo... per dedicarmici... però è stato un affarone!




thorongil -> comprere libri: online o in libreria? (2008-06-17 11:50:55)

io devo dire che preferisco la libreria,la sensazione di poter guardare nei minimi dettagli un libro e di poterlo sfogliare è inpagabile per me, anche se a volte mi lascia un po deluso,magari per la scarsa fornitura i libri riguardanti Tolkien.
Mi è addirittura capitato di non vederne alcuno in alcune librerie.
Una volta,girando per Volterra,dopo due settimane di astinenza dalla lettura ho visto una piccola lbreria in un vicolo avente come nome Lothlorien,potete immaginare la gioia[:)] e lo stupore con cui mi sono precipiato all'interno alla ricerca di un libro mai letto riguardante il Professore...ma al posto di uscire con la stessa gioia sono uscito con una terrible delusione...infatti all interno non c'era nemmeno un libro,neanche a pagarlo oro,di Tolkien o sul mondo da lui creato[&:][&:][&:]




Nalim Azrof -> comprere libri: online o in libreria? (2008-12-05 20:02:38)

in libreria non c'è dubbio.Ma non quelle fredde e caotiche dei centri commerciali,io adoro le librerie di paese.
a seregno ce n'è una in centro che è fantastica,è vero forse saranno meno fornite,ma possono farti arrivare qualsiasi libro, basta ordinarlo.




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode