Torta della Foresta Nera (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~



Messaggio


Erebel -> Torta della Foresta Nera (2007-02-21 22:54:06)

Ecco un'altra torta che amo molto fare ultimamente, perché è facile, gustosa e viene sempre bene! [:)]
E poi si presta anche a numerose varianti.
Ma partiamo dalla ricetta base.

Torta della Foresta Nera
 
Ingredienti
3 uova
130 gr farina
130 gr nocciole tritate
130 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
1 bustina lievito
1/4 panna da montare
marmellata di ciliegie.

Procedimento
Battere le uova intere con lo zucchero fino a ottenere una spuma. Nel frattempo, squagliare il cioccolato con un cucchiaio di acqua a fuoco basso (o microonde o bagnomaria). Mescolare alle uova il cioccolato, la farina, le nocciole tritate, e il lievito.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per circa 30 minuti (finché lo stecchino non resta asciutto). Far raffreddare bene, poi tagliare a metà.
Farcire con la marmellata, e poi ricoprire con uno strato di ca 1 cm di panna montata, anche sui bordi.
Decorare a piacere! [:)]

Varianti: a me piace molto cambiare la marmellata con una un pochino più asprigna, che spezza un po' il dolce di cioccolato e panna. Ci sta benissimo quella di lamponi, ma anche mirtilli rossi o amarene, o frutti di bosco (purché aspra).
Inoltre io nelle ultime volte ho alzato il dosaggio del cioccolato (chissà come mai!!) da 50 gr a 100 gr, e ho anche aggiunto un cucchiaio di cacao in polvere. La torta viene più scura e si sente di più il cioccolato! [8D]




Erebel -> Torta della Foresta Nera (2007-02-21 23:00:35)

Ed ecco delle fotine, un po' schifose, della torta intera e degli avanzi di ieri sera...! [8D]


[image]local://45/FC8E497B75584D0B9DBB8D4BE0DC7FCD.JPG[/image]

[image]local://45/17723F1D528848D1A5C4C8EB3978DD55.JPG[/image]

Con l'occasione, abbiamo festeggiato il 4° compleanno di Ilquen, che è domani!! [:)]




Moonlight -> Torta della Foresta Nera (2007-02-22 18:12:45)

Bellissima ! La voglio provare anche io appena ho un pò di tempo, ho comprato un pò di tavolette di cioccolato di Modica ( davvero squisito lo consiglio a tutti) che meritano di essere utilizzate ...e mangiate...[8D]




Miko -> Torta della Foresta Nera (2007-02-23 8:21:09)

Devo dire che è veramente una delizia... e poi posso dire : "Io c'ero!"




Erebel -> Torta della Foresta Nera (2007-02-23 9:00:03)

quote:

ORIGINAL: Moonlight
ho comprato un pò di tavolette di cioccolato di Modica ( davvero squisito lo consiglio a tutti) che meritano di essere utilizzate ...e mangiate...[8D]


La conosco eccome la cioccolata modicana!! [8D] Spettacolare a dir poco, ma non l'ho mai usata per fare dolci, devo dire! Un po' perché secondo me sarebbe un peccato, dato che è buonissima da mangiare così. Un po' perché credo che la sua granulosità non la farebbe squagliare bene. Ma non ho mai provato! [:-]




Nemeren -> Torta della Foresta Nera (2007-02-27 9:00:02)

OOOO.... questa si che è una  torta... cioccolato e nocciole sbav.... si puo fare anche con le noci?
Io torno in Italia ad Agosto, ma purtroppo ci potrò stare pochissimo, il lavoro in quel periodo sarà un suicidio a quanto dicono le previsioni.
Se invece ci fosse la possibilità di restare un po di piu vi faccio sapere (e tu prepari questa torta Erebel, se no non mi presento! :P )


Ah e visto che sei una grande esperta di torte/biscotti... riusciresti a consigliarmi qualche ricetta di biscotti leggeri per la mattina? Quelli che compero al supermercato hanno un sacco di schifosi grassi idrogenati, quelli che fa la mia ragazza son troppo buoni e senza grassi idrogenati, ma di burro ne hanno eccome :D quindi volevo puntare su qualcosa di piu leggero (faccio un lavoro sedentario e voglio evitare di dovermi mettere a dieta nei prossimi mesi...)
Che ne so... biscotti con farina d'avena e pezzetti di frutta secca ad esempio :D DAI ELABORAMII UNA RICETTA!!!




Erebel -> Torta della Foresta Nera (2007-03-09 8:51:56)

quote:

ORIGINAL: Nemeren
Io torno in Italia ad Agosto, ma purtroppo ci potrò stare pochissimo, il lavoro in quel periodo sarà un suicidio a quanto dicono le previsioni.
Se invece ci fosse la possibilità di restare un po di piu vi faccio sapere (e tu prepari questa torta Erebel, se no non mi presento! :P )


Oddio, questa torta d'estate la vedo pesante, ma certamente!! [:D]
A patto che tu ci prepari la zuppetta di crostacei e molluschi! [8D]


quote:


Ah e visto che sei una grande esperta di torte/biscotti... riusciresti a consigliarmi qualche ricetta di biscotti leggeri per la mattina? Quelli che compero al supermercato hanno un sacco di schifosi grassi idrogenati, quelli che fa la mia ragazza son troppo buoni e senza grassi idrogenati, ma di burro ne hanno eccome :D quindi volevo puntare su qualcosa di piu leggero (faccio un lavoro sedentario e voglio evitare di dovermi mettere a dieta nei prossimi mesi...)
Che ne so... biscotti con farina d'avena e pezzetti di frutta secca ad esempio :D DAI ELABORAMII UNA RICETTA!!!


Intanto grazie per la fiducia, ma ancora non sono in grado di elaborare una ricetta...! [&:]
Al massimo ne adatto qualcuna dopo aver fatto degli esperimenti!
Comunque l'annoso problemi dei grassi è interessante. Io me ne occupo anche per lavoro, e posso dirti che, rispetto ai grassi vegetali idrogenati che si trovano nei biscotti industriali, è di gran lunga (ma molto lunga!) meglio il burro! Fa meglio alla salute, ovviamente purché non se ne consumi a tonnellate.
Di biscotti senza burro ce ne sono, ma in genere sono pochi. Può venire sostituito dalla cioccolata, che ha in sé il burro di cacao, ed essendo vegetale (ma non idrogenato!!) è certamente più leggero. Poi se si tratta di biscotti mattutini, il cacao dà una bella carica! [:)]
L'unica ricetta che già ho e che non contiene burro o margarine (e nemmeno uova) è quella delle ciambelline al vino di mia nonna. La posto subito, poi mi dirai! [;)]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode