Ciambelline al vino (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~



Messaggio


Erebel -> Ciambelline al vino (2007-03-09 9:07:35)

A grande richiesta [:D], posto la ricetta di biscotti light, ossia con pochi grassi, e anche buoni.
Come tutte le ricette delle nonne (e questa è una ricetta della mia nonnina Amalia), la quantità di farina è random. Ossia, lei scriveva e diceva "farina: quanta ne intride". Io non so nemmeno se esista questo verbo, ma il senso è che bisogna regolarsi a occhio su quanta farina aggiungere all'impasto, sentendone la consistenza. [:-]
Vi rassicuro dicendo che le prime volte ce ne ho messa troppa, e sono venute ciambelline di marmo: buonissime, ma andavano inzuppate per poterle attaccare! [:D]
Poi si prende la mano  e vedrete che non è difficile.

Ingredienti
1 tazza di vino rosso
1 tazza di zucchero
1 tazza di olio (extravergine di oliva, si intende!)
1 pizzico di semi di anice
1 pizzico di lievito per dolci
farina q.b.

Procedimento
Mettere i semi a bagno in un pochino del vino (un dito). Preparare la farina a fontana, mettendo poi nel mezzo il vino, l'olio, lo zucchero e il lievito. Si amalgama il tutto con le mani (toglietevi anelli e orologio prima!), e si lavora la pasta, ma lasciandola morbida. Unire i semi di anice scolati del vino e rimpastare. Preparare un po' di zucchero in un piattino, e dopo aver fatto dei rotolini di pasta e averli chiusi a ciambellina (4 cm di diametro ca), passarli nello zucchero prima di metterli nella leccarda, sulla carta forno.
Cuocere in forno caldo (200° o anche un po' meno), per 10 minuti circa. Occhio che non si devono colorire!

Quando mi capita di farle, posto la fotina! [;)]




Nemeren -> Ciambelline al vino (2007-03-13 9:17:41)

Wow che buone! Le conosco, le ho già mangiate ma mi mancava la ricetta! :D

Grazie per le dritte (sull'altro post) riguardanti il burro, sapevo che i grassi idrogenati fossero "letali" e tu hai rincarato la dose :D

Io nel mio delirio quotidiano ho poco tempo per pensare alle ricette, l'ultima volta che ho cucinato è stata...penso il mese scorso... fortuna che la mia ragazza è BRAVA in cucina :D altrimenti sarei spacciato sigh...

Per quanto riguarda farvi la zuppetta di crostacei e molluschi se ci si riesce a vedere in Agosto... CERTO! Ma le cozze le pulite voi :D hehehehe!




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode