Libro inedito: I figli di Hurin (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~



Messaggio


Erebel -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-10 23:55:43)

Non so se questa notizia vi era nota o meno...io l'ho letta su un trafiletto striminzito su un vecchio numero di Panorama. [8|]
Christopher Tolkien ha finalmente finito di riorganizzare ed editare un libro incompiuto del padre: I figli di Hurin (The children of Hurin). Si tratta di una storia ambientata nella Terra di Mezzo prima che ci fossero gli Hobbit.
Uscirà a settembre in Italia, mentre è giù uscito in Inghilterra lo scorso 17 aprile.
Nell'articolo è riportato che Tolkien (padre) aveva iniziato il libro nel 1918, poi subentrarono gli impegni della carriera accademica ad Oxford, e solo dopo aver completato il SdA lo riprese, in più momenti, con l'intento di finirlo. Non ci riuscì mai.
Alcuni stralci di questi libro sono stati pubblicati già nei Racconti incompiuti. Ora però l'insieme degli scritti ha una forma coerente e viene pubblicato come romanzo indipendente.
Sono davvero molto curiosa di leggerlo![:)]




Gilraen -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-11 0:51:12)

Sapevo già da tempo dell'uscita di questo libro e sono curiosa di poterlo leggere anche se un pò diffidente a dir il vero visto che i Racconti Perduti ed i Raccoti Ritrovati narrano di queste vicende, mi chiedo a volte se il figlio di Tolkien non sfrutti il nome del padre per far entrare soldini nelle sue tasche facendo uscire degli scritti incompleti del padre col contagocce..diffidente..beh si lo sono..[:D]




Erebel -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-18 19:13:16)

Ed ecco la copertina, disegnata da Alan Lee!
Magnifica, no? [:)]


[image]local://45/98D00166FBD9468295454F330E907582.jpg[/image]




Nemeren -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-23 12:17:57)

Wow, la copertina è splendida, Alan Lee non si smentisce mai :)

Sono ancora molto indeciso se comprarlo o meno, mi sembra un pò un tentativo (sarebbe meglio dire certezza) di fare soldi piu che altro...  Convincetemi voi :D




Arwen -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-23 12:45:03)

quote:

ORIGINAL: Nemeren

Wow, la copertina è splendida, Alan Lee non si smentisce mai :)


Quoto in pieno...è un grande! [8D]

quote:

Sono ancora molto indeciso se comprarlo o meno, mi sembra un pò un tentativo (sarebbe meglio dire certezza) di fare soldi piu che altro...  Convincetemi voi :D


Ah beh, io la penso allo stesso identico modo... [:D]




Taym -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-23 13:35:56)

quote:

[..]mi sembra un pò un tentativo (sarebbe meglio dire certezza) di fare soldi piu che altro
[...]
Convincetemi voi


"Come fai a saperlo se non l'hai letto" non basta? :)


A me generalmente sì, sebbene ammetta esistano eccezioni duvute a delusioni che ho ritenuto particolarmente frequenti e terribili (ad esempio, in generale, il Cinema italiano: non vado a vedere un film italiano al Cinema da anni ed anni. Ho qualche timore anche quando recupero un dvd... :D ).

Ad ogni modo, lo comprerò senza dubbio, in egual misura per la motivazione in alto e perchè ho apprezzato la lettura i Racconti Incompiuti e Ritrovati, per cui spero bene riguardo l'aspetto artistico de I Figli di Hurin (aspetto essenziale, a mio modo di vedere, nel giudicare la bellezza di un libro). 

Inoltre, attrattiva minore ma non piccola, sono generalmente incuriosito da cosa fosse nella mente di Tolkien riguardo piani futuri, raccordi con le altre linee di narrazione, ed in generale il suo intero immaginario mitologico. Insomma, come immaginava l'universo, il mito, la sua origine, il suo futuro? Da questo punto di vista Tolkien è piuttosto stimolante. Sebbene un po' faticoso fare paragoni e notare differenze, quando possibile trovo divertente notare come alcune idee si evolvano e cambino fino a giungere alla versione finale.

Al solito, i miei 5 cents.




Erebel -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-23 17:30:14)

quote:

ORIGINAL: Taym
sono generalmente incuriosito da cosa fosse nella mente di Tolkien riguardo piani futuri, raccordi con le altre linee di narrazione, ed in generale il suo intero immaginario mitologico. Insomma, come immaginava l'universo, il mito, la sua origine, il suo futuro? Da questo punto di vista Tolkien è piuttosto stimolante.


Ecco, è esattamente questa la motivazione che mi spingerà a comprarlo.
E' comunque farina del suo sacco, avendolo scritto nell'arco degli anni della sua carriera letteraria.
Per mancanza di tempo, o di opportunità, non ha potuto chiuderlo lui.

A parte questo, mi sembra evidente che chiunque pubblichi un libro ha come scopo il venderne delle copie. [:D] Altrimenti lo terrebbe in casa sua, o lo stamperebbe e darebbe le copie ad amici e parenti, gratis.
Ed aveva questo scopo anche Tolkien padre, credetemi. [;)]




Haisonder -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-04-25 10:01:02)

 
Mi è capitato, ieri sera, di sfogliare il libro ..

Ero anch'io piuttosto scettico perchè, se pure la lettura di Racconti Perduti e Ritrovati per me sia stata una delle più stimolanti e dense di poesia, devo ammettere che l'idea di un altro libro pieno di note, appendici, codicilli, rimandi a versioni precedenti dattiloscritte, manoscritte a matita e penna, nomi corretti e ricorretti un po' mi frenava .. un po' tanto, a dire il vero ..

Questo "The Children of Hurin" è invece presentato in una veste editoriale molto più accattivante: a parte l'introduzione e le appendici il racconto scorre ininterrotto ..
Il libro è arricchito da diverse illustrazioni di Alan Lee ed è sicuramente un bell'acquisto .. l'unica cosa che mi ha frenato dal comprarlo subito è stata la speranza (spero non malriposta) che uscisse anche in italiano, in modo da apprezzarne meglio la poesia ..

Anche il prezzo di lancio non esattamente economico, non proprio due sterline, via, ha contribuito alla decisione di riporlo sullo scaffale ..

Devo dire però, provando a leggiucchiarne l'inizio, che pare abbastanza semplice (molto più del Signore degli Anelli) e che l'inglese scorre in modo comprensibile .. anche per persone come me, dal vocabolario anglosassone non poi così ricco ..  

Spero esca in Italia per Natale ..
Potrebbe essere una bella strenna

Io cerco di resistere fino a finesettimana senza comprarlo .. (sono notoriamente una persona ferma!)





Miko -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-08 10:10:29)

Hais hai poi comprato il libro?
Se si cosa ne pensi?

Sono abbastanza d'accordo sul fatto che l'uscita sia comunque un tentativo di far soldi... ma penso anche che il materiale inedito di Tolkien vada comunque pubblicato, fosse anche la classica Lista Della Spesa!
E noi diligentemente compriamo... quindi lui fai soldi ma noi siamo contenti di poter leggere qualcosa di JRR!!!!

A proposito confermate l'uscita per settembre?[:D]




Haisonder -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-08 12:46:46)

No ..
Vedrò di farmelo regalare, in Italiano, per Natale .. cerco di resistere, ma l'impulso è ancora forte ..

Sto lottando strenuamente contro la SAEC (Sindrome da Acquisto Editoriale Compulsivo) perchè da tempo ho ormai imboccato un tunnel che pare senza uscita ..
Mi tormenta a volte il pensiero dei libri non letti lì, sugli scaffali della libreria e riesco a non comprare nulla .. altre volte il raptus mi prende e per un viaggio (e ne faccio almeno un paio a settimana) son capace di comprarmi apposta un libro che so impiegherò diverse settimane a leggere ..

Per combattere l'impulso ho iniziato a segnarmi i titoli su un quadernetto ma è difficile .. difficile ..




Demostene -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-15 14:58:59)

Haisonder come ti capisco...sono diventato un assiduo frequentatore delle biblioteche per guarire dalla SAEC [:D] ma si perde almeno la metà della soddisfazione a leggere un libro per poi restituirlo...i libri sono come vecchi amici, è sempre bello riscoprirli negli anni...




Erebel -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-15 15:01:09)

Demostene....ma bentornato su Ilquen!!! Dov'eri finito? Ci sei mancato!! [:)]




Demostene -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-15 15:17:00)

Ti ringrazio dell'interessamento Ere ma vi garantisco che anche in questi mesi mi siete smpre rimasti nel cuore... Diciamo che a parziale discolpa mi sono capitate insieme tre di quelle cose che da sole già scombusolano nn poco.

1) Una potenziale promozione sul lavoro che ha comportato un aumento terribile del carico di ore lavorative

2) fidanzamento ufficiale com una ragazza tanto meravigliosa quanto gelosissima

3) frattura (sarebbe meglio dire sbriciolamento) del menisco interno con lacerazione totale del crociato anteriore

in questo momento vi sto scrivendo dal portatile steso sul letto, col ginocchio gonfio come un melone ed di atidolorifici per il trauma postoperatorio (per la cronaca:operazione avvenuta con successo martedi scorso...)

Confermo comunque che nonostante tutto NON mi sono mai scordato di voi e che periodicamente facevo una qualche rapida visita...

a risentirci!!!




Taym -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-15 18:51:55)

Accidenti, Demostene! Beh, davvero bentornato! Almeno saprai con chi passare il tuot empo "on line" mentre sei a letto!




Miko -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-16 9:25:50)

Ehi Ben tornato anche da parte mia!!!!!!!!!!!!!! E complimenti per i primi 2 punti e spiacente per il terzo!!!! Vorrà dire che sei costretto a letto e la tua meravigliosa quanto gelosa fidanzata....non sarà presente ti faremo divertire noi!!!!!!!!!!!!!!




Saebi Gilman -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-27 17:12:14)

Mae Govannen! [:)]
Ho finito di leggere il libro in lingua originale-con un po' di fatica e l'ausilio di un vocabolario- qualche giorno fa, e devo dire che mi è piaciuto.[:D] Sul serio. Il bellissimo racconto che nel Silmarillion occupa solo un capitolo, per quanto sia lungo, qui diventa lungo un libro intero, e che libro. Turin è un grandissimo eroe tragico di uno spessore incredibile, i suoi familiari sono descritti alla grande, e tutti coloro che ruotano intorno ai personagi centrali vengono analizzati anche negli aspetti più intimi del carattere; infine fanno da cornice molti personaggi minori, di cui alcuni inediti. La storia è nota, ma viene analizzata in ogni suo passaggio. Certo, ci sono parti di testo prese pari pari dal Silmarillion, ma quelle nuove mi hanno stupito assai. Secondo me, posti speciali a parte tra i tanti personaggi se li meritano, oltre a Turin, Beleg, Nienor Niniel, Finduilas e lo spietato Glaurung il Verme di Angband. Il più peso di tutti i cattivi, e come poteva non essere così? [8|]
Un libro alla grande. Per me, può essere stato non solo presentato ma anche in parte riscritto da Cristopher Tolkien, ma in ogni caso è un racconto epico e profondo, che merita.
Se ciò vi stuzzica, compratelo!
...au revoir! [;)]




Taym -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-28 11:45:25)

Ottimo! Grazie dell'opinione, Saebi. Personalmente non nutrivo dubbi riguardo l'acquisto, a prescindere dalla qualità, data la curiosità e lo spirito collezionistico di cui sono usualmente vittima. :D Ma sapere che c'è anche della sostanza rende l'acquisto più piacevole! :)




Miko -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-28 12:03:58)

Beh direi che questa recensione è incoraggiante!!!!!!!!!!![:D]




Saebi Gilman -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-28 20:01:42)

Grazie! [;)] è stato un piacere segnalarvi queste cosette!
E poi dimenticavo una cosa: il libro è interamente illustrato da Alan Lee, non solo la copertina--bellissima. Dentro ci sono altre tavole a colori grandi una pagina intera e altri disegni più piccoli a matita, posti per esempio all'inizio e alla fine dei capitoli. Tutte opere molto belle.




Arwen -> Libro inedito: I figli di Hurin (2007-05-28 22:57:59)

Ok, mi hai convinta! [;)]
Se non fosse che non so l'inglese [8|]
Però che emozione sentir di nuovo parlare di Glaurung...cacchio, devo proprio rileggerlo il Silmarillion, altrochè!

Draghi draghi, belli belli![8D]




Pagina: [1] 2   Successiva >   >>



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode