Puerto Rico (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~



Messaggio


Taym -> Puerto Rico (2007-08-30 12:47:44)

Per gli amanti di Puerto Rico, un dei più bei giochi da tavola mai realizzati, a mio avviso, ecco una divertente e breve recensione:

http://www.gamesetwatch.com/2006/08/column_the_gentleman_nerd_why_3.php

Ho appena scoperto www.boadgamegeek.com , interessante sito dedicato interamente ai giochi da tavola, dove Puerto Rico è il gioco con rating più alto. Qui c'è una pagina dedicata a Puerto Rico, appunto. Come potete vedere ci sono, nella sezione dedicata ai files, anche varie espansioni o nuove vesti grafiche da scaricare gratuitamente.

Tra le foto troverete uno che si è fatto fare una torta di compleanno a forma di... Puerto Rico! :D




Cronos -> Puerto Rico (2008-03-13 23:03:29)

Ciao a tutti [:)]

E' da molto che manco da queste parti ma colgo l'occasione del mio ritorno per farvi una segnalazione sul gioco.
Giocandoci recentemente in ludoteca ho scoperto che la fase del Major, per come ve l'ho spiegata io, ha due errori, uno piccolo e uno grosso.

Partiamo da quello piccolo: la nave dei coloni non può mai rimanere vuota, quando va ripopolata deve sempre avere minimo tanti coloni quanti il numero dei giocatori.
Non cambia molto il gioco ma senz'altro velocizza l'esaurimento dei coloni rispetto a come lo giocavamo noi.

Errore grosso: durante la fase del Major tutti i giocatori possono spostare di posto tutti i loro coloni, anche quelli già piazzati in precedenza.
Resta l'obbligo di non lasciare coloni a San Juan se ci sono posti liberi.
Questo cambia drasticamente la strategia di gioco rispetto a come vi ho insegnato il gioco io, perché significa, durante ogni turno, poter modificare la propria produzione di scorte privilegiando uno o l'altro bene, a seconda di cosa è più conveniente produrre in quel momento e delle barche che possono imbarcarlo.
Oppure ancora, permette di ridurre la produzione per concentrare i coloni negli edifici che danno bonus.
Tra l'altro, tutto ciò rende anche il gioco meno rigido e più aperto a nuove strategie. [:)]

Mi scuso per tutti questi anni in cui abbiamo giocato una versione non proprio corretta al 100% [sm=bowdown.gif]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode