LO HOBBIT ANNOTATO (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~



Messaggio


Demostene -> LO HOBBIT ANNOTATO (2007-09-13 22:47:21)

Durante le ferie ho avuto occasione di acquistare una bellissima edizione rilegata dello Hobbit, ompleta di tutte le annotazioni di Douglas A. Anderson, uno tra i iù quotati studiosi di Tolkien.

Il testo segna la nascita della terra di mezzo, in qanto è la prima opera organica su quella landa meravigliosa che Tolkien abbia scritto; il che si evince anche dall'approccio assai poco romanzesco e per certi versi "acerbo" dell'autore specie nei primi capitoli. (Tenore che invece cambia pagina dopo pagina fino a raggiungere il respiro epico del signore degli Anelli nel climax dell'opera). Occorre ricordare che Tolkien scrivendo lo Hobbit NON pensava ad un romanzo ma semplicemente ad una favola per i suoi figli.

Per ovvie ragioni non mi soffermo sulla storia del viaggio di Bilbo sia per non rovinare il piacere della lettura a chi non lo avesse ancora fatto, sia perchè do per scontato che molti di voi la conoscano già. Mi limito a dire che l'intreccio è all'altezza della sua fama, e completa con grande soddisfazione il quadro della terra di mezzo, gettando luce su alcuni dettagli che, per chi avesse già letto Il signore degli anelli, erano rimasti fastidiosamente oscuri.

Ma quelle che aumentano incredibilmente il valore del testo sono le annotazioni. Anderson si rivela un profondissimo conoscitore dell'opera e dell'esperienza di vita tolkieniana, del succedersi delle rivisitazioni edizione dopo edizione, nonchè di tutti gli eventi che hanno visto la nascita della terra di mezzo, riportandoli con precisione in calce al testo.

Non mancano continui, precisi ed approfonditi riferimenti alla mitologia nordica cui Tolkien ha attinto a piene mani nel creare la stragrande maggioranza dei suoi personaggi, nel definire la struttura fonetica delle lingue elfiche e via dicendo.

Il risultato per il lettore è non solo una lettura assai più consapevole e quindi di soddisfazione del testo originario, ma anche una fonte inesauribile di sorprese.

Sapevate ad esempio che Gandalf originariamente doveva chiamarsi Bladorthin? E che Gandalf doveva invece essere il nome di Thorin? Sapevate che in realtà gli hobbit NON sono stati inventati di sana pianta da Tolkien, che invece ne ha tratto ispirazione da un'opera precedente di Wyke-Smith, che però li chiamava "Smergs"? Sapevate che i nomi di o praticamente TUTTI i nani delle opere tolkieniane (incluso Gandalf [:D]) sono stati copiati da un unico poema dell'epica norrena? e via dicendo.

Completano il testo una bellissima serie di illustrazioni artistiche della storia (disgnate da tolkien stesso e da tutti i disegnatori che, anno dopo anno, hanno lavorato alle decine di edizioni dello Hobbit che sono uscite in tutto il mondo), ed una riedizione riveduta e corretta della "Cerca di Erebor", un racconto breve ambientato a Minas Tirith in cui Gandalf spiega ad un Frodo covalescente fresco reduce di Sammath Naur e della distruzione dell'anello, le ragioni della sua amicizia con Bilbo e del coinvogimento degli hobbit nella guerra dell'anello.


In sintesi, vista la ricchezza delle aggiunte al testo, delle immagini, e vista la riedizione della Cerca di Erebor, questo testo, soprattutto per chi non avesse già letto lo Hobbit, ma anche per chi lo avesse già fatto, è da non perdere.


P.S. piccolo sondaggio:voi preferite Gandalf o Bladorthin?[8D]




Haisonder -> LO HOBBIT ANNOTATO (2007-09-18 12:41:18)

La mia vecchia copia de "Lo Hobbit" non è annotata ..

Questa nuova edizione l'avevo sfogliata in libreria ma non ricordo di aver visto che erano stati introdotti i riferimenti alla Voluspa.
Su queste stesse pagine, in un vecchio trehad, si era già parlato dell' Origine di Gandalf e dei dodici nani ..
Appena recupero l'url te lo allego

Umm ..
Personalmente Bladocoso mi piace proprio poco ..






Gilraen -> LO HOBBIT ANNOTATO (2007-09-18 16:12:22)

Ecco l'url, Haisonder:
http://www.ilquen.it/forums/Le_origini_di_Gandalf_e_dei_Dodici_Nani_(o_almeno_dei_loro_nomi)/m_21158/tm.htm

Ci siamo divertiti tanto a scriverlo[:D]..eh tempi passati..




Demostene -> LO HOBBIT ANNOTATO (2007-09-18 20:54:31)

Si confermo, tutti riferimenti sono puntualmente riportati, e non solo quelli dei nani:ci sono molte notizie sulla nascita della lingua quenya, sulla topografia della terra di mezzo e via dicendo...




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode