Riflessioni di una mente potteriana (all'uscita dell'ultimo libro) (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.K. Rowling ~



Messaggio


Erebel -> Riflessioni di una mente potteriana (all'uscita dell'ultimo libro) (2008-01-05 1:59:50)

Con una fila ordinata di fan che attendevano la mezzanotte, si chiude l’attesa italiana per la fine delle avventure del maghetto inglese. Come ogni anno, io e alcuni fidi Ilquelin ci siamo recati all’evento in costume potteriano, per goderci appieno la festa. Solo che questa volta, proprio di festa non si può parlare, visto che a Roma nessuno si è dato la pena di organizzare qualcosa degno di nota, lasciando a Milano e Bologna gli scettri delle città più creative. Pazienza, l’uscita del libro comunque meritava un nostro intervento, e ci siamo diretti a Largo Argentina alla Feltrinelli decisi e convinti. Con numerose defaillance, anche dell’ultimo minuto, solo io e Dagolar eravamo in costume, ma senza scoraggiarci abbiamo superato le prime risate di scherno dei passanti con nonchalance, grazie anche alle nostre scorte babbane.
Girare in costume, mascherati, per me è una vera e propria passione che mi porto dietro da quando sono bambina. Parrucche, vestiti e trucchi mi affascinano, così come trovo eccitante calarsi nei panni di persone e personaggi di mondi lontani, e anche ora mentre scrivo queste righe di racconto, ancora non mi tolgo la parrucca fucsia di Tonks, né i campanellini al collo. Fortunatamente qualcuno percepisce lo spirito che ci anima, e tante ragazze e ragazzi, per lo più adolescenti, ci hanno chiesto di posare con loro per delle foto. Noi da bravi cosplayer ci siamo prestati agli scatti, e il solo vedere le loro facce raggianti mi ha ripagato ampiamente delle notti passate a cucire o a elaborare dettagli, nonostante sia stato comunque piacevolissimo, intendiamoci.  
In seguito, visto che eravamo gli unici due in costume potteriano, siamo stati “catturati” da una giornalista di SKY Tg24, che ci ha lungamente intervistati sui significati della saga, sulle nostre preferenze fra libri e film, sul futuro del maghetto. Persino gli epiteti lanciati da un ubriaco durante l’intervista non mi faranno desistere dal continuare con questa fissazione del cosplay, nonostante mi sia seriamente scappato da ridere!
Ma c’è una cosa che mi ha colpito più delle altre questa sera, ed erano le persone accanto a noi, in fila, che mi sono parse tutte, semplicemente, fantastiche. Scambiando quattro chiacchere con quelli davanti e dietro a noi, sui libri, sul finale da non svelare e sulle misure cautelative per evitare spoiler con il libro in mano, o semplici battute sui personaggi, mi sono accorta che Harry Potter ha attirato schiere di ragazzi e ragazze (e di adulti) spontanei, curiosi, appassionati e sognatori, che non hanno paura di farsi vedere in fila a mezzanotte per qualcosa che amano e bramano, e che non si vergognano a condividere una risata o un pensiero con uno sconosciuto che nutre le loro stesse passioni, evidentemente. Avevo voglia di conoscerli tutti, ed è stata una sensazione magnifica.
Qualcosa si è concluso, oggi, ma non mi lascia per niente l’amaro in bocca. Se ci ha colpiti nel profondo e ha lasciato il segno, allora resterà con noi per molto tempo. E l’idea che questa scintilla non sia riservata a pochi, ma viva nell’animo e nel cuore di moltissime persone, di ogni nazione, mi lascia un soffio di speranza tangibile e dolcissima, di cui sentivo proprio il bisogno.
E quindi ancora una volta, per l'ultima volta, non mi resta che dire: grazie, Joanne Rowling.


 

[image]local://45/F3EE465A56F041D88158B078F8956CB1.JPG[/image]

[image]local://45/BF1A054070424DFC9ED261D6F7FF38FC.JPG[/image]




Erebel -> Riflessioni di una mente potteriana (all'uscita dell'ultimo libro) (2008-01-05 2:03:33)

Seguono foto

[image]local://45/C735BBAC6D2B4EBF8C8242526BD28FAC.JPG[/image]

[image]local://45/B91938F996C64798B185D93C3220687C.JPG[/image]




Taym -> Riflessioni di una mente potteriana (all'uscita dell'ultimo libro) (2008-01-05 2:11:55)

Complimenti davvero a te e Dagolar, Erebel: bellissimi e simpatici! :D




Erebel -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-05 20:54:53)

Sono scioccata e allo stesso tempo incredibilmente arrabbiata per il servizio mandato in onda da SKY TG24 sull'evento di iera sera.
NON GUARDATELO ASSOLUTAMENTE perché spoilera tutto il finale del libro, non solo con l'audio ma con una bella scritta in sovraimpressione!!!
Ma si può?
Dopo averci intervistati per 15 minuti buoni, con domande specifiche sugli spoiler ("Ma tu davvero -che hai letto il libro in inglese- non hai detto niente ai tuoi amici su come va a finire?" mi chiese incredula Cristiana Mancini, giornalista (!!!) o sedicente tale. "Certo che no - rispondo- non vorrei mai rovinare ai lettori l'attesa di anni su come va a finire la saga, no?"), questa professionista dell'informazione decide di fregarsene delle considerazioni espresse sulla bellezza dei libri, sui significati di una storia come questa, su cosa provano i fan e va diritta diritta a spifferare il finale dell'ultimo libro, anche in modo dettagliato. E non si accontenta nemmeno di raccontarlo nell'audio del servizio, ma pensa bene di far montare una bella scritta in sovraimpressione così da non perdere nemmeno un'occasione di rovinare la lettura a qualche malcapitato!! Complimenti, complimenti davvero. Ancora una volta i signori giornalisti italiani proseguono con il loro modo sciatto e infantile di raccontare una "notizia" andando a raccontare i finali di film, libri o serie tv. Nessun rispetto, nessuno davvero, per chi invece segue questi prodotti dell'intelletto con passione e trasporto, per chi desidera vivere le cose in prima persona anziché leggersi i riassunti e gli spoiler raccontati da altri frettolosamente, pur di vincere una gara di velocità e di stupidità.
Cara Cristiana Mancini, io e il mio amico Alessandro ci siamo prestati volentieri a rispondere alle tue domande, in buona fede, con la convinzione che saremmo stati quanto meno rispettati, come persone e come lettori. Tu invece hai dimostrato di non saperti mettere in gioco, di non avere idea di che cosa raccontare e di come raccontarlo. E ti definisci giornalista? Un altro stupidissimo e inutile servizio con le statistiche di vendita e il finale del libro, che finirà spero presto nel dimenticatoio, ma che comunque ha danneggiato delle persone, nella loro sfera intima. Ma quand'è che il giornalismo ritornerà a parlare dell'essere umano e di ciò che lo anima? Forse quando i giornalisti torneranno ad essere...umani?




Dagolar -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-05 21:28:53)

Io vorrei aggiungere alle parole di erebel sull'accaduto solo due righe.
Pensavo che dopo la valanga di spoiler all'uscita della versione inglese non avessero + bisogno di infierire sui noi ingenui e trepidanti lettori italiani..... ma evidentemente non bastano le notizie di cronaca per guadagnare la fama giornalistica, occorre dimostrare che la notizia vale + dei sogni di una persona anche se marginale e inutile.




Taym -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-05 21:34:26)

Aggiungo la mia a quella di Dagolar ed Erebel, le cui parole condivido completamente.

Credo sia il caso di avvalersi della potenza di Internet.

Cristiana Mancini avra' Sky TG 24 per far sentire la sua voce. La teoria vuole che la sua professione consista nell'individuare cio' che interessa ai propri lettori e fornire informazioni e commenti graditi, cosi' da rendere un servizio al pubblico pagante. Nel farlo, Cristiana Mancini non dovrebbe arrecare danno agli ascoltatori, anche se questo dovesse andare a discapito dei suoi ascolti.

Noi abbiamo Ilquen.

Ilquen e' una web community privata, accessibile come libera scelta dai suoi partecipanti, noi e voi. Non dobbiamo offrire un servizio a nessuno. Dobbiamo solo, volendo, esprimere cosa pensiamo.

Ecco dunque cosa penso.

Cristiana Mancini ha chiesto ad alcuni di noi, Erebel e Dagolar, di essere intervistati. Una cortesia, a conti fatti, visto che non era remunerata. Ha utilizzato le vostre immagini e le vostre idee (ben poche, a dire il vero, dato tutto quanto vi ha chiesto) per confezionare un servizio, sperava, attraente per il pubblico, forse grazie anche ai vostri bei costumi.

Ha deciso di non pubblicare quanto di bello avete detto sulla saga di Harry Potter, i commenti intelligenti e sensibili di lettori arguti quali siete, che sarebbero stati davvero interessanti per il pubblico - a mio avviso - e parimenti ha deciso di non mostrare la critica che la nostra Erebel ha fatto al giornalismo spoilerante che ha tristemente caratterizzato gli ultimi mesi. Anche questo sarebbe stato interessante per gli ascoltatori, direi.

Cristiana Mancini ha invece pensato che raccontare la fine dell'ultimo libro di una saga apprezzata in tutto il mondo fosse un espediente piu' efficace che non riportare qualche impressione intelligente di lettori.

E' una scelta giornalistica come un'altra, in Italia.

Tuttavia io, non so voi, penso che Cristiana Mancini abbia fatto una scelta professionalmente scadente e di cattivo gusto. Ha scelto di dare un taglio piccolo e banale al suo servizio. Ha fatto appello alla curiosita' dei lettori piu' superficiali a discapito di quelli piu' intelligenti. Questi ultimi ne sono stati, invece, danneggiati. Come il nostro Dagolar che questa mattina mi ha telefonato per dirmi dispiaciuto che mentre si rivedeva in TV ha anche scoperto parte del finale che aveva sapientemente saputo preservare per la sua lettura per mesi.

Questo e' giornalismo superficiale e sciocco. In altre nazioni sarebbe anche giornalismo illegale; sarebbe considerato un danno agli autori ed ai lettori di un'opera letteraria. Ma in Italia evidentemente si puo' agire in tal modo senza che nessuno monti una causa multimilionaria contro Sky, senza che Cristiana Mancini paghi per la sua scadente, a mio avviso, professionalita'. Cristiana Mancini, molto probabilmente, non e' affatto un'estimatrice dell'opera della Rowlings. Molto probabilmente ritiene il rispetto verso il lettore una precauzione eccessiva verso infantili fans che non meritano tanto.

Peccato. Cristiana Mancini si sbaglia. Dimostra sbadatezza e scarso rispetto verso il suo pubblico, nella migliore delle ipotesi. Arroganza e ignoranza nella peggiore. 

Forse un giorno, magari grazie alle Class Actions, anche in Italia Sky dovra' rispondere con risarcimenti milionari ad associazioni consumatori e case editrici. Per ora, Cristiana Mancini potra' crogiolarsi nel suo giornalismo infantile e bearsi della sua ignoranza, in senso letterale.

In compenso, chi mai cercasse Cristiana Mancini su Google, da domani, trovera' forse anche il nostro parere. Rispettoso come lo e' il suo servizio, naturalmente, e sincero.

Mutuando una citazione cinematografica che sanci', ai tempi del bianco e nero, l'ascesa della stampa a vero potere di informazione, direi che, cara Cristiana,... that's the Internet, Baby. And there's nothing you can do about it. Nothing.
 


Voi cosa ne pensate?
Se avete gia' letto il libro, il link al video incriminato e' qui: http://www.skylife.it/videoTg24Single/59894. Lo inserisco per completezza di informazione e per farvi vedere i nostri Dago ed Ere. Se preferite non visualizzarlo, donerete loro un click in meno, come meritano.




bravoleader -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-06 17:32:21)

Sono basito.
Ho visto il video per vedere i nostri cari erebel e dagolar ma son rimasto davvero di sasso (e non centra nulla il pietrificus totalis :D). Questa tizia è proprio da mettere al rogo, al diavolo il "giornalismo". Nemmeno un avviso, nemmeno un niente per fare presente che si stava per raccontare tutto il finale del libro. Davvero indecente. Certi personaggi meritebbero davvero di fare tutt'altro. Non so davvero cosa dire se non VERGOGNA.

F




Fairon -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-06 21:50:33)

Sono senza parole! E' stata una vera schifezza! 
Comprendo perfettamente e condivido l'amarezza che muove questi post! Però, scusatemi, il male non è tutto italiano. Anche testate straniere, non ricordo se americane o inglesi, hanno pubblicato in anticipo il finale a luglio. E' un problema di mancanza di rispetto verso i lettori, ma è anche un modo per strizzare l'occhio a quanti ritengono il fantasy in generale ed Harry Potter in particolare una sciocchezza.
Un giornalista che svela il finale di un libro atteso da anni, semplicemente non ha idea di cosa significhi davvero leggere (il che la dice lunga...). Pensare di rovinare il piacere della scoperta della storia, privare chi un libro lo vive della possibilità di stare col fiato sospeso fino all'ultima pagina, strappargli il gusto di arrivare alla fine dell'ultima frase assaporando ogni parola per la prima volta, sono cose che farebbero inorridire chi è abituato a leggere. Abbiamo assistito ad un esempio palese di come i giornalisti non abbiano idea di cosa significhi rispetto -  verso l'autore e i lettori - e di quali siano le gioie che la lettura può dare. Se uno comprende la bellezza di certi momenti, non può sognarsi di rovinarli ad altri. E' tutto qui il punto, secondo me. 
 
[sm=0%20-%20Spoiler.gif]
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tra l'altro, scusate, ma tutte quelle notizie sul futuro dei personaggi, dove le ha prese? Perchè sul libro non c'è scritto niente...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
[sm=0%20-%20Spoiler.gif]




Taym -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-07 0:18:56)

Fairon, concordo con quanto dici. Senza dubbio l'assenza di sensibilita' e' un requisito ragionevolmente ipotizzabile in chi tratta in tal modo i lettori.

E aggiungo: caspita, davvero hai saputo di casi simili in US o UK? Ho cercato di seguire la stampa UK o US, appunto, nei mesi trascorsi, e non ho notato nulla di simile; ma potrei benissimo sbagliarmi, purtroppo. :(

In compenso, per la cronaca, ho saputo di un ragazzino in UK che, acquistato il libro, ne ha letto l'ultima pagina e si e' messo a gridarlo a tutti gli astanti in fila, in libreria! Me ne parlavano l'altra sera proprio alcuni nostri compagni di... fila, in libreria appunto. Forse qualcuno qui conosce la storia meglio di me.

Naturalmente un ragazzino ingenuo, se quello fosse il caso, potrebbe meritare la clemenza che non ritengo meriti Cristiana Mancini (colgo l'occasione per citarla nuovamente e renderle, nel nostro piccolo, la fama che ritengo meriti :D ) e suoi colleghi di pari sensibilita'.




Fairon -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-07 12:55:57)

Taym, ricordavo di aver sentito un accenno al telegiornale che un giornale straniero aveva pubblicato il finale il giorno dell'uscita del libro. Ho fatto una ricerca ed ho trovato questo articolo del Times. http://entertainment.timesonline.co.uk/tol/arts_and_entertainment/books/article2112815.ece
Se il collegamento non dovesse funzionare,è un articolo del 21 luglio del times di Kate Miur, è indicato come the first review, ed è intitolato "Explosive finale as young hero enters his darkest chapter". Chi non ha ancora letto il libro e non vuole spoiler, non lo legga, perchè c'è scritto praticamente tutto, anche se il finale in quanto tale non è esplicitamente rivelato...
C'è un altro articolo del 20 Luglio, in cui si dice che la stampa americana ha pubblicato recensioni dove venivano svelati importanti avvenimenti del libro. L'articolo, di Jack Malvern and Jonathan Richards, si chiama "Harry Potter’s first reviews hail a gripping finale to epic spellbinder". Il link è
http://entertainment.timesonline.co.uk/tol/arts_and_entertainment/books/article2106646.ece
C'è anche un altro articolo sulle dichiarazioni della Rowling, del 19 luglio.
http://entertainment.timesonline.co.uk/tol/arts_and_entertainment/books/article2105563.ece
Non ho trovato articoli che rivelassero tanto quanto la stampa italiana ha fatto, questo è vero, ma il problema alla base, secondo me, è lo stesso...




Taym -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-09 0:18:05)

[sm=0%20-%20Spoiler.gif]










Fairon, grazie dei riferimenti :) ! Avevo in effetti letto quello di Kate Miur (dopo aver finito il libro, deliberatamente), non gli altri.

Si, concordo con te che dicano ben piu' di quanto avrei mai voluto; ma devo ammettere che la differenza con i pezzi nostrani e' enorme, per il solo fatto che tutti i pezzi di cui parliamo qui offrono l'opportunita' di non leggere!

Nel primo c'e' addirittura una espressa preoccupazione della giornalista nel non rivelare punti salienti della trama ("[...] Obviously we can discuss this no further in public: it is enough to say there seem to be two endings to the book. "  )  che marca uno stacco di stile e rispetto per il lettore immenso rispetto ad un servizio come quello dell'altra sera con tanto di finale in sovraimpressione e dichiarazione senza preavviso pronunciata dalla cronista.

Ho letto solo ora l'articolo di Jack Malvern e Jonathan Richards,cmq,  e devo dire che e' terribile quando indicano "il finale a lieto fine". Praticamente e' comunque uno spoiler colossale.
Per contro, di nuovo, e' confezionato con un certo rispetto. Il sottotitolo aiuta a comprendere il tono ed il tema dell'articolo, e permette di evitarne la lettura.

Un altro esempio simile e' un articolo che vidi su Time Magazine, copiato tra l'altro anche da Panorama, e che non ho mai piu' letto, costituito da domande e risposte che, se effettivamente trattate nel dettaglio (non so se effettivamente l'abbiano fatto), rivelavano moltissimo, ma pure quello era organizzato in modo tale da informare preventivamente.

Insomma, noi qui abbiamo avuto casi in cui il lettore praticamente viene letteralmente imbrogliato. Siamo in una dimensione in cui preoccuparsi di danneggiare o meno non e' nemmeno un'eventualita' presa in considerazione. 

Un applauso alla Rowling, il cui sito non guardo dall'uscita del libro. Leggendo uno dei links che hai inviato, ho letto che vi ha scritto: “I’d like to ask everyone who calls themselves a Potter fan to help preserve the secrecy for all those who are looking forward to reading the book at the same time on publication day.”  Un parere interressato, ma giusto. Brava.




Miko -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-24 14:52:02)

Effettivamente ho trovato il comportamento della giornalista (Cristiana Mancini mi pare vero?[:D]) altamente spiacevole.
La prima cosa che si evince nel servizio di Cristiana Mancini è che sicuramente non mai letto un libro di HP semmai qualche bignami...
Le interviste fatte da Cristiana Mancini ai nostri eroi sono state ampiamente tagliate... (eh si che un intervento illuminato come al solito della nostra Erebel ci sarebbe stato più che bene...)
Ma evidentemente nei servizi di Cristiana Mancini non possono parlare donne più intelligenti di Cristiana Mancini (come dire che parlano solo uomini...)
E qui mi fermo perchè ora nel 3d la Cristiana Mancini (da ora in avanti Colei-che-non-deve-essere-nominata=Cristiana Mancini) è stata citata venti volte esatte!!!!!!!!
Tuttavia Inviterò la tizia a iscriversi ad Ilquen per replicare se vuole... prego Taym di non cestinare la sua eventuale richiesta sebbene ne abbia ben donde... ma visto che NOI siamo persone civili e sensibili ci piacerebbe sapere cosa replica alle nostre osservazioni!!!!!!!!
E comunque "Petrificus Totalus" è bellissimo e "Il maghetto piace anche ai grandi" sono ormai da consegnare agli Annali di Ilquen!!!!!!!!!!![:D]




Erebel -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-24 16:15:46)

Veramente la gran parte dell'intervista l'ha fatta a Dago, che ha saputo dire cose bellissime e toccanti sui libri e su cosa hanno significato per lui. [:)]
Avremmo dovuto registrarlo anche noi!




Taym -> Attenzione allo spoiler!! (2008-01-26 0:41:55)

quote:

prego Taym di non cestinare

Non lo avrei mai fatto (il diritto di replica e' sacro!), ma aggiungo a cio' la solenne promessa che non lo faro' nemmeno se nel form mi registrazione dovesse presentarsi con un classico "iddasmnsklowo" :D




pasqua -> Attenzione allo spoiler!! (2008-08-25 17:02:55)

È possibile richiedere il girato integrale ad una emittente televisiva?

(beh, sicuramente chiedere è lecito e rispondere è cortesia... Intendevo... C'è qualche possibilità che lo forniscano oppure qualcosa che li obblighi a farlo?) [;)]




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode