[Libri] Kuki (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~



Messaggio


Erebel -> [Libri] Kuki (2003-01-28 15:36:28)

Volevo parlarvi di una scrittrice italiana un po' insolita. Si chiama Kuki Gallmann, anzi ,non so dirvi il suo vero nome ma questo è quello con cui è conosciuta dove vive e con cui pubblica i libri.
Kuki è una donna originaria di Venezia che da più di 30 anni si è trasferita a vivere in Kenya, in un ranch che somiglia più ad una riserva naturale. Ha scritto numerosi libri sulla sua storia, per certi versi travagliata e molto dolorosa, e di come ha dato uno scopo alla sua vita per amore dell' Africa. Ha istituito tra l' altro una fondazione per la salvaguardia della biodiversità e dell' ambiente kenyota (la Gallmann Foundation), e dal primo dei suoi libri (Sognavo l' Africa) hanno -purtroppo?- tratto un film, in cui Kim Basinger la interpretava.

Ho appena finito di leggere il suo ultimo lavoro, Gli elefanti in giardino, una piacevolissima raccolta di brevi aneddoti e racconti autobiografici legati da un filo comune che è il cibo e la preparazione dei pasti, dall' infanzia in Italia all' attuale dimora, piena di sapori e colori. Bellissimo! :)
Ha un modo raffinato e poetico di scrivere anche se, incredibile a dirsi, scrive ormai in inglese e poi traduce all' italiano. Ha tanto da dire e da raccontare a mio avviso, e al di là delle sue esperienze personali quello che mi colpisce è la determinazione nelle sue scelte e la sua grande gioia e forza di vivere, la sua volontà di godersi appieno la vita. Un prezioso insegnamento per chiunque, credo.

Qualcuno la conosce, ne ha sentito parlare o ne ha letto qualche libro?
In ogni caso, buona lettura a tutti! :)




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode