iPod, Zune, and more media players! (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~



Messaggio


Taym -> iPod, Zune, and more media players! (2008-11-23 19:52:28)

Nobili Ilquelin, qualcuno forse ha un iPod Classic 120 con firmware US?
In caso affermativo, mi contattereste? :)


E, se ora ne avete voglia, ecco tutto il prologo.

Ebbene, ho un iPod. Ed anche un Zune. Ma forse e' bene cominciare dal principio. :)

Da qualche mese vado al lavoro in moto, causa cambio di sede in pieno centro storico.

Dopo qualche mese di astinenza dalla mia dose mattutina e serale di news e musica, ho deciso di voler tornare a sapere che accade al mondo e soprattutto ad aver di nuovo poesia e ritmo nelle mie traversate della citta'.

Ed dunque ho iniziato ad esplorare il mondo degli MP3 players portatili con hard disk. Da anni ormai ho un player in auto contenente tutta la mia collezione musicale (circa 80GB di MP3), e volevo replicare in modo tascabile/motociclistico. Le uniche due alternative, dopo lunga ricerca, sembravano essere Apple iPod Classic 120 e Zune 120, essenzialmente per via della capacita'. 

Opto per il primo, vista l'ampia gamma di accessori disponibili sul mercato che mi avrebbero fatto molto comodo (principalmente in auto, ma anche radiosveglie da comodino, armbands, custodie, ecc).

Un dato che davo per scontato su entrambi era la qualita' dell'output.

Ebbene, l'iPod ha un uscita cuffie davvero scadente. Cio' e' in parte causato, ho scoperto solo dopo l'acquisto, ad una normativa EU che sembrerebbe imporre un'uscita di max 100db sui player portatili. Non sono riuscito a capire dove e come venga misurato tale valore, soprattutto in considerazione dell'estrema variabilita' dei livelli dei vari MP3 che uno puo' realizzare, ma tant'e': gli iPod EU sono limitati in tal senso, e questo, dopo infinite prove e test di ascolto con altri iPods (US) ed altri players (tra cui lo Zune, appunto), a mio personale parere causa anche un certo, spiacevolissimo, decremento della qualita' dell'uscita audio per cuffia, nella forma di bassi poco potenti e un certo rumore di fondo.
Di fatto, spesso il semplice rumore del traffico mi impedisce di capire che si dice in un banale talk show radiofonico.

Dopo accurate ricerce, ho avuto la conferma che tale limite e' nel firmware (come prevedibile). In precedenti versioni di iPod si poteva agire tramite una patch non ufficiale e sbloccare il volume. Nella Gen 6 Apple ha pensato bene di criptare il firmware, ed attualmente nessun software sembra essere dispobile per rimuovere il famigerato "Volume CAP".

Ad ogni modo, nel mio impeto di indignazione verso Apple e l'Unione Europea, ho acquistato uno Zune di Microsoft. E' splendido. Si sente benissimo ed e' tecnicamente piu' avanzato dell'iPod in molti aspetti. Il punto e' che lo Zune non si integra per niente con il mio stereo in auto, per cui mi tocca risolvere il problema dell'iPod se voglio limitarmi all'uso quotidiano di un solo dispostivo. Alla peggio, Zune in moto e iPod in auto... Bah...




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode