Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~

[Sondaggio]

Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ?


L'Ottenebramento di Valinor
  11% (2)
La fuga dei Noldor
  5% (1)
Beren e Luthien
  44% (8)
La Nirnaeth Arnoediad, la quinta battaglia
  5% (1)
Turin Turambar
  11% (2)
Tuor e la caduta di Gondolin
  16% (3)
Il viaggio di Eärendil e la Guerra d'Ira
  0% (0)
Aldarion ed Erendis
  5% (1)
Cirion ed Eorl e l'amicizia di Gondor e Rohan
  0% (0)


Voti Totali : 18
(Ultimo Voto Inviato il : 2007-10-22 17:55:50)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )


Messaggio


Cronos -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 0:51:25)

Ce ne sono anche altri ma questi mi sembrano i più importanti della mitologia tolkeniana al di fuori degli eventi narrati nel Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit.
Sono ammesse anche risposte multiple [:)]




Taym -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 0:54:11)

Difficile rispondere, sai? :)




Cronos -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 0:57:11)

quote:

ORIGINAL: Taym
Difficile rispondere, sai? :)


Ehehehe anch' io faccio fatica a scegliere quali non votare.
Cmq quello che mi è piaciuto in assoluto più di tutti credo sia stato Turin Turambar... [:)]




Arwen -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 10:21:19)

Ehm...forse io, in quanto me, sono un tantino di parte! [8|]




pasqua -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 12:33:02)

Ehm... So che questo mi procurerà percosse con un grosso&nodoso randello, [;)] ma a beneficio di chi non è un espertone di Tolkien (ovvero soprattutto mio, credo, qui dentro [;)]) non è che qualche anima pia si prenderebbe la briga di riassumere molto di che cosa trattano i suddetti racconti, visto che nel Silmarillion ci sono più nomi propri che congiunzioni e che io non mi ricordo l' episodio a partire dai nomi?

Shaka, quando caddero le mura!
e questa voglio vedere chi la " prende" ...




Bondo -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 13:15:48)

quote:

non è che qualche anima pia si prenderebbe la briga di riassumere molto di che cosa trattano i suddetti racconti, visto che nel Silmarillion

Ah, sono tutti nel Silmarillion?

quote:


Shaka, quando caddero le mura!
e questa voglio vedere chi la " prende" ...

A' Tanagra, i suoi occhi non più coperti!
[;)]




pasqua -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 15:57:45)

quote:

ORIGINAL: Bondo

Ah, sono tutti nel Silmarillion?



Ah, non lo chiedere a me...
[sm=angel2.gif]

quote:

A' Tanagra, i suoi occhi non più coperti!
[;)]

Sokath, i suoi occhi non più coperti!

Mirah, con le vele spiegate,
-=PASqua=-




Cronos -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 19:06:52)

Ahem... ma se non ricordate neanche i titoli come fate a dire poi qual' è il racconto che vi è piaciuto di più ? [sm=eek7.gif]

Ad ogni modo non sono tutti racconti del Silmarillion, gli ultimi due si trovano nei Racconti Incompiuti. Degli altri invece esistono diverse versioni presenti nei Racconti Ritrovati e Racconti Perduti (che sono appunto precedenti stesure del Silmarillion).

Beren e Luthien viene citato da Aragorn nel Signore degli Anelli.

Mi sa che dovete andare ad Ortanc a ripassare ! [sm=fantastisch_05.gif]




Cronos -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 19:09:33)

quote:

ORIGINAL: Arwen
Ehm...forse io, in quanto me, sono un tantino di parte! [8|]


Perché la tua bis-bis-nonna era Luthien ? [:)]




Bondo -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 19:11:08)

quote:

ma se non ricordate neanche i titoli come fate a dire poi qual' è il racconto che vi è piaciuto di più

Io infatti mi sono sapientemente astenuto dal votare cose a me sconosciute...
[;)]




Arwen -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 20:45:12)

quote:

ORIGINAL: Cronos
Perché la tua bis-bis-nonna era Luthien ? [:)]


Eheheheheh [:)]
Già...proprio così! [;)]
Quando ho letto il Silmarillion ero già entrata in " questo mondo" e mi ero già affibbiata questo nick...perciò affrontando la lettura ero già in parte influenzata dalle scelte ke Luthien avrebbe compiuto...ripercuotendosi sul mio destino...[&o]

Hu...quanta poesia...




GwendydD -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-26 22:32:06)

io non so rispondere! é_è




pasqua -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-06-27 10:45:27)

quote:

Ahem... ma se non ricordate neanche i titoli come fate a dire poi qual' è il racconto che vi è piaciuto di più ?


Infatti, non ho votato. [;)]
I titoli non me li ricordo, il Silmarillion l' ho ahimè letto, ma i nomi non mi dicono nulla, per quello chiedevo " lumi" sugli eventi narrati nei suddetti racconti...

Comunque ce l' ho a casa, se ho tempo controllo e voto. [;)]




Ereinion -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-07-02 11:55:39)

beh, è andata a finire che ne ho votati tre :)
in primis " La Nirnaeth Arnoediad" perché mio nonno era un mito![sm=bowdown.gif]
poi ho scelto " Beren e Luthien" , che non può non essere scelto[sm=fcc8.gif]
e infine " La fuga dei Noldor" , perché sono di parte e perché Feanor è uno dei miei personagi preferiti[sm=linkbiggrinMIR.gif]




Cronos -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-07-04 0:04:59)

Noto che i meno votati sono le storie contenute nei Racconti Incompiuti probabilmente perché è un' opera meno conosciuta.
Personalmente non posso fare a meno di consigliarvela, non si tratta di precedenti scritture di racconti già presenti nel Silmarillion come nel caso dei Racconti Ritrovati e Perduti, bensì di storie del tutto inedite.

Innanzitutto c' è l' unico racconto tolkeniano ambientato sull' isola di Numenor (Aldarion ed Erendis) poi altre chicche come gli eventi che portarono Galadriel a diventare la signora di Lorien, un piccolo preambolo a Lo Hobbit in cui Gandalf racconta come convinse Thorin a reclutare Bilbo per la Cerca di Erebor, chi erano veramente i cinque Istari e da dove venivano, la storia dei Palantir.

Altro bellissimo racconto è La caduta di Gondolin in cui viene minuzosamente descritta la famosa città elfica nascosta, le strade, i quartieri, i mercati, nonché la strada per raggiungerla e gli ordini dell' esercito posto alla sua difesa.
La storia della sua caduta è molto drammatica e coinvolgente.

Si narra anche di come nacque l' antica alleanza tra Gondor e Rohan che poi venne rinsaldata secoli dopo durante gli eventi della Guerra dell' Anello (Cirion ed Eorl e l' amicizia di Gondor e Rohan).




Melkor -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-07-11 16:26:37)

" Beren e Luthien" al primo posto?!
Ma che romanticoooniii... ;)

Ok, ora andiamo tutti a guardarci Sentieri e a leggere GrandHotel ;);)




Arwen -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2003-07-11 16:55:46)

quote:

ORIGINAL: Melkor
Ok, ora andiamo tutti a guardarci Sentieri e a leggere GrandHotel ;);)


Melkor!!!
Ma come hai fatto ad indovinare il ritratto di mia nonna??!??! [:D][:D][:D][:D][:D]




thorongil -> Quale dei seguenti racconti vi è piaciuto di più ? (2007-10-22 18:00:11)

io ho votato tuor e la caduta di gondolin anche se ero molto indeciso,infatti,oltre a quello mi sono piaciuti tantissimo l'ottenebramento di Valinor e la nirnaeth arnoediad[:)] 




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode