Albero e foglia (Full Version)

Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ J.R.R. Tolkien ~



Messaggio


Banshee -> Albero e foglia (2003-10-13 15:13:27)

Giunta fresca fresca a Numenor, mi piacerebbe parlare di un libro che sto leggendo in questi giorni; infatti prima di ritornare nella Terra di Mezzo (ennesima lettura del SdA propedeutica alla visione del terzo film), ho deciso di fare una digressione tra alberi e foglie.
L’opera di Tolkien è così organica che si ritrova sempre qualche elemento chiarificatore, anche nei racconti brevi e nei saggi. Mi è piaciuto molto “Sulle fiabe”: se si amano miti, leggende e fiabe, si riesce ad intuirne l’importanza, che qui Tolkien descrive chiaramente.
L’altra sera mia nipote di 3 anni mi ha portato il suo libro preferito e mi ha detto: “Racconta!” Penso sia una delle richieste più belle che una zia possa (debba) soddisfare.




Cronos -> Albero e foglia (2003-10-14 3:50:35)

Pensa che avevo iniziato a leggerlo tempo fa, ma poi riuscii finalmente a trovare i Racconti Incompiuti e da allora non l'ho più ripreso in mano.
Dopo questo tuo msg credo proprio che andrò a riesumarlo e rileggerlo [:)]




Anveliceon -> Albero e foglia (2003-10-15 1:04:47)

L'ho letto qualche anno fa, e da allora riposa il sonno del giusto nella mia libreria... ma ora che hai risvegliato il mio interesse il suo riposo è finito! Lo rileggerò volentieri... a presto!

A.




Banshee -> Albero e foglia (2003-10-15 8:58:46)

A parte il saggio sulle fiabe, ho ritrovato nei racconti di albero e foglia qualcosa degli hobbit e qualcosa del cacciatore di draghi. C'e` meno epica, non ci sono battaglie o grandi imprese, ma la luce di Feeria pervade ogni cosa.




Pagina: [1]



Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode