Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 12:47:32   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
...non ci credi? Eppure è così!
Davvero non ci credi?! Allora leggi cosa c'è scritto qui.

Oddio! Sono un capricorno invece di un acquario!
Come faccio ora con l'oroscopo?!




_____________________________


Ciao,
Melkor
Messaggio #: 1
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 14:03:45   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Accipicchia ke sfiga!
Ero tanto fiera di essere una Bilancia pura, ed invece mi tocca cambiare il mio modo di essere adesso!

Però sta storia è cmq abbastanza sconvolgente!


_____________________________






(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 2
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 14:10:37   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Io pesci ero e pesci rimango...

Significa che sono una persona consistente...

Serpentariamente,
Jerda


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 3
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 14:35:20   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Riporto:
E' scientificamente dimostrato che i Segni Zodiacali non
influenzano assolutamente le nostre giornate di lavoro o di svago,
i pianeti e le stelle sono troppo lontani per interagire
con il nostro essere.


Quest'affermazione di per sé è abbastanza lapidaria; così come si possono essere sbagliati i testi di 2000 fa, tra duemila anni potrebbe venire contraddetta. Non trovate?
E poi io sono metereopatica, risento del tempo atmosferico. Come la mettiamo?

Io sono possibilista. Non fanatica, ma possibilista.
Non riusciamo a "provare scientificamente" nemmeno l'influenza dei campi magnetici sul nostro sistema immunitario e già escludiamo con certezza che possano esserci interferenze da pianeti o altro perché "troppo lontani"?

Se così fosse allora nemmeno il sole, considerato lontanuccio da noi, tutto sommato, dovrebbe riuscire ad influenzare con l'energia che emana tutti i nostri cicli vitali (piante, animali), no?

E guai a chi mi tocca le corna...



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 4
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 15:04:06   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Beh in effetti non possiamo provare nè che influiscano nè che siano ininfluenti, la dstanza è tutta relativa se andiamo a pensarci... se io lavorassi a 200 Km da casa mia sarebe una follia (spenderei metà stipendio solo per i viaggi) ma 200 Km nell'universo sono unaquisquilia... una pinzillacchera... quindi non possiamo dire "è troppo distante" perchè non abbiamo un paragone o una conoscenza della "forza" presa in esame... nell'esempio di prima 200 Km sono troppi per un tragitto casa-lavoro ma pochissimi per esempio per andare in vacanza... non sapendo effettivamente se e COME i pianeti influiscano su di noi non possiamo dire che sono troppo distanti! Inoltre (seppure non riesco a trovarvi logca spiegazione) gli oroscopi 9 volte su 10 forniscono una descrizione abbastanza accurata dell'individuo preso in esame... insomma dire che "non funzioni" è esagerato almeno dal mio punto di vista.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 16:31:55   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Accipicchia ke sfiga!
Ero tanto fiera di essere una Bilancia pura, ed invece mi tocca cambiare il mio modo di essere adesso!



Oh per me invece è ok, invece di acquario sarò capricorno, è molto più bello un caprone di un'anfora!

quote:


Però sta storia è cmq abbastanza sconvolgente!


Ogni tanto si scoprono cose curiose...


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 6
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 16:33:10   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jerda

Io pesci ero e pesci rimango...

Significa che sono una persona consistente...


I soliti raccomandati...


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 7
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 16:42:14   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
[per Erebel e Adumet]

...non è tanto sul crederci o non crederci, e nemmeno se influiscano o meno, ciò che volevo sottolineare col mio post... ciò che volevo far notare è che il segno zodiacale della quasi totalità delle persone è sbagliato.
Da ciò se ne deduce che gli oroscopi sono come minimo sbagliati, per non dire di peggio.

Uno è liberissimo di credere che l'essere nato mentre il sole "percorreva" una costellazione gli conferisca delle qualità o dei difetti particolari, ma almeno s'interessi delle stelle giuste!




_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 8
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 17:06:17   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mah.
io non do la mia fiducia nè a chi ci crede (e spesso ci specula) nè a chi dice che è "scientificamente dimostrato che..." perchè mi paiono esattamente uguali gli uni agli altri, due facce della stessa medaglia, ognuno chiuso nel suo mondo.
qualche secolo fa era "scientificamente dimostrato che" il sole e l'universo girassero intorno alla terra.
un tempo la scienza era dettata dalla fede, ora E',quasi, una fede.
non ci vedo troppa differenza.

curioso, comunque!


PS: tutto questo perchè io col segno dei gemelli non ci ho niente a che fare ;P

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2004-03-18 17:09:24 >



_____________________________



(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 9
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 19:03:59   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
[rispondo a te ma parlo a tutti coloro che hanno sollevato le tue stesse obiezioni]

quote:

ORIGINAL: GwendydD
[...]
qualche secolo fa era "scientificamente dimostrato che" il sole e l'universo girassero intorno alla terra.[...]


Qualche secolo fa, appunto.
Tramite il materialismo scientifico il genere umano ha fatto enormi progressi in tutti i campi, e ciò ha portato benefici alla nostra vita quotidiana. Questo perché la Scienza, a differenza dell'astrologia, basa le proprie teorie su fenomeni dimostrabili e replicabili in laboratorio, aggiornando di volta in volta le proprie teorie man mano che vengono confermate o confutate. L'astrologia invece è ferma a duemila (!) anni fa, perché si basa su dogmi decisi da chissà chi e presi come oro colato da chi crede in essi, e certo tra altri duemila anni saranno ancora fermi a quelle credenze. Se si applicasse questo modo di fare a ogni campo della nostra vita, probabilmente vivremmo ancora nelle foreste come gli aborigeni dell'Amazzonia e sacrificheremmo animali agli spiriti della foresta per ingraziarceli ed evitare di prendere per punizione la varicella.

quote:


un tempo la scienza era dettata dalla fede, ora E',quasi, una fede.
non ci vedo troppa differenza.


La scienza non è e non sarà mai una fede proprio perchè sono cose basate su presupposti diversi e inconciliabili: le scienze si basano sulle scoperte fatte dall'uomo, migliorate, confutate, confermate, ammodernate, in continuo sviluppo (con tutti i limiti che ha ciò che l'uomo crea); la fede si basa su verità rivelate calate dal cielo, e le verità rivelate, per loro stessa natura non possono essere migliorate, confutate, ammodernate: vanno prese così come sono e bisogna avere fiducia nella loro infallibilità in quanto "soprannaturali" e "divine", altrimenti non si chiamerebbe "aver fede" e si compirebbe un sacrilegio. Direi che c'è una enorme differenza tra fede e scienza.

Francamente all'immobilismo dogmatico della "fede" (la si voglia chiamare oroscopo o altro) preferisco la dinamicità della scienza. Se non altro quest'ultima ci fa conversare a mezzo di computer e non ha la pretesa di essere infallibile (tant'è che viene ammodernata continuamente), per la prima invece... beh in certe parti del mondo è addirittura immorale e peccaminoso utilizzare l'energia elettrica, e in certe altre ben si sa che effetto hanno le leggi divine.

quote:


curioso, comunque!
PS: tutto questo perchè io col segno dei gemelli non ci ho niente a che fare ;P


Lol

Tutto questo per dire che io non ho "fede", non nutro cieca fiducia in nulla, sia essa un oroscopo o un bollettino scientifico... prendo tutto "col beneficio del dubbio" e "fino a prova contraria"... motivo per cui negli oroscopi proprio non credo perché di "prove contrarie" nei loro confronti ce ne sono a volontà, per chi le vuole vedere! Chi invece si barrica dietro al "tutto è possibile, anche il contrario di tutto" ...beh, non avrà nessuna difficoltà a credere che tutte le sere lo spirito del mio gatto defunto mi porta in sogno i numeri da giocare al lotto, dato che non ha nessuna prova per dimostrare il contrario. Anzi, se vuole posso fornirgli questi numeri, però lo spirito del mio gatto pretende che io comperi delle scatolette di cibo per gatti da donare ai gatti randagi... quindi fornirò quei numeri solo a chi mi darà anticipatamente 10 euro.

Oh, io la vedo così e non voglio convertirvi al mio pensiero, ognuno è libero di pensare e credere ciò che vuole, ci mancherebbe altro!

(...chissà perché ma mi viene in mente quell'episodio di Asterix in cui c'era l'indovino con la pelle di lupo in testa...)


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 10
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-18 21:13:48   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Melkor

Qualche secolo fa, appunto.
Tramite il materialismo scientifico il genere umano ha fatto enormi progressi in tutti i campi, e ciò ha portato benefici alla nostra vita quotidiana. Questo perché la Scienza, a differenza dell'astrologia, basa le proprie teorie su fenomeni dimostrabili e replicabili in laboratorio, aggiornando di volta in volta le proprie teorie man mano che vengono confermate o confutate. L'astrologia invece è ferma a duemila (!) anni fa, perché si basa su dogmi decisi da chissà chi e presi come oro colato da chi crede in essi, e certo tra altri duemila anni saranno ancora fermi a quelle credenze. Se si applicasse questo modo di fare a ogni campo della nostra vita, probabilmente vivremmo ancora nelle foreste come gli aborigeni dell'Amazzonia e sacrificheremmo animali agli spiriti della foresta per ingraziarceli ed evitare di prendere per punizione la varicella.


su questo sono perfettamente d'accordo!
quello che intendevo dire è che secondo me non si può dare una cosa per scontata solo perchè qualcuno dice che è "scientificamente dimostrata"... in questo caso soprattutto. prendi la luna: influenza le maree. su quel sito si dice che influenza solo quelle. ma c'è chi è convinto che influenzi anche altre cose... ti è mai capitato di avere l'impressione, che so, che l'ultima volta che ti sei tagliato i capelli, questi siano ricresciuti più in fretta della volta prima? a me capita con le unghie a volte. c'è chi dice che dipenda dalla luna... io personalmente non è che mi ponga molto il problema, ma nel dubbio quando devo tagliarmi i capelli cerco di farlo con luna crescente.. non si sa mai che un giorno si decidano a crescere pure loro ;P


quote:


La scienza non è e non sarà mai una fede [...]

non in quanto tale, certo... ma ci sono persone che credono solo e soltanto nelle non sempre infallibili verità della scienza. secondo me bisogna avere la capicità di non dare niente per scontato, anche ciò che può sembrare più assurdo, e che la scienza NON spiega. insomma, dare a tutti (o quasi) almeno il beneficio del dubbio

ovviamente anche io so stolo esprimendo il mio punto di vista


PS: sarei interessata a contattare il tuo gatto.
va bene anche se gli porto un po' dei croccantini della mia gatta? :P



_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 11
Hei tu. il tuo segno zodiacale è giusto - 2004-03-18 21:23:01   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
tra le tante cose di cui mi sono interessato, mi sono interessato anche ad astrologia. La questione della precessione degli equinozi è nota da mò, ossia che la terra, girando a mò di trottola e modificando leggermente la posizione del suo asse cambia il 21 marzo (equinozio di primavera - astrologicamente inizio dell'ariete) spostandolo indietro di un segno ogni 2000 anni circa. Così oggi ci troviamo con una tabella del tutto sfasata, mentre quando fu redatta, non mi ricordo più quanti mila anni fa, era giusta.

Il fatto è che l'oroscopo resta tecnicamente giusto lo stesso, poichè studia la posizione dei pianeti rispetto alla terra. Le costellazioni erano solo un punto di riferimento per dare un nome alle varie fasi che attraversava il sole, infatti l'astrologia è una materia astronomica di stampo solare (non seguiva i cicli lunari, come invece l'astrologia cinese e le sue ventotto case), per cui gli antichi che diedero i nomi ai 12 segni, non intendevano dire che "la costellazione" (di per se lontana e frutto di un gioco artificioso di illusione ottica) influenza la vita umana, ma bensì il sole, quando è in quella stagione (segno) influenza la vita umana. Se vuoi chiamarlo Acquario o Cetriolo Fritto, poi, è solo una convenzione. L'effetto però non cambia.

PS diedero comunque alle costellazioni nomi che in massima arte già indicavano alcuni degli attributi che volevano descrivere, così, suppongo per ricordarsi meglio, diciamo che Bilancia già fa venire in mente l'equilibrio, se l'avessero chiamata Patatina Fritta un po' meno...

< Messaggio modificato da Karis -- 2004-03-18 21:31:15 >



_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 12
Hei tu. il tuo segno zodiacale è giusto - 2004-03-18 21:35:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

Karis:
suppongo per ricordarsi meglio, diciamo che Bilancia già fa venire in mente l'equilibrio, se l'avessero chiamata Patatina Fritta un po' meno...



Karis, grazie dell'illuminante spiegazione!

Ad ogni modo, per rispondere a Melkor, so che il tuo post non aveva l'intenzione di sollevare l'argomento, ma sono stata proprio io a dirottare la cosa su quello. Me ne assumo tutta la responsabilità!
E' che mi è sembrata, quella pagina web, molto allarmista (i colori sgargianti, le sottolineature, i punti esclamativi) senza contare la lapidarietà dei contenuti che come dicevo, per quanto riguarda me, lasciano il tempo che trovano.

Da ignorantissima neoscienzata quale sono, sostengo che sia vero -come dici tu- che la scienza è in continua evoluzione e che non si ferma ad alcuni dogmi essenziali, ma a mio parere è altrettanto arroccata sulle sue posizioni rispetto alla fede religiosa.
Guarda caso è rarissimo che nuove scoperte o cambi improvvisi di direzione vengano intrapresi durante la vita dello stesso scienziato che magari fino a prima difendeva un'altra teoria. E non credo che sia perché le scoperte e le prove richiedono tempo, piuttosto perché c'è una fortissima opposizione da parte dei viventi a riconoscere di aver creduto qualcosa di "sbagliato". Insomma, deve morire il vecchio principio per far vivere quello nuovo, e con lui gli scopritori.

Però dal punto di vista della vita umana questo fatto curiosamente diventa un assoluto. Io non ho mai sentito in alcuna conferenza o convegno o lezione di qualcuno che difendesse o almeno prendesse in seria considerazione una teoria opposta alla sua, o una molto innovativa che la modificasse sostanzialmente.
Forse è dovuto al fatto che come essere umani ci sentiamo insignificanti ed abbiamo bisogno di certezze. Che queste siano temporanee o provengano da religioni antiche, è del tutto marginale. Noi abbiamo bisogno di credere.



_____________________________



(Risposta a Karis)
Messaggio #: 13
Hei tu. il tuo segno zodiacale è giusto - 2004-03-19 0:07:50   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
io ero pesci ed ora acquario...mah sempre di acqua si tratta....


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 14
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-19 2:05:53   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

mi ponga molto il problema, ma nel dubbio quando devo tagliarmi i capelli cerco di farlo con luna crescente..


Nella storia la "scienza" ha bollato come falsi una serie di fenomeni spiegabilissimi solo pochi anni dopo alla luce di conoscenze più ampie. Di fatto la scienza, in quanto attività umana, pecca spesso nel dimenticare che la nostra esperienza si fonda sui 5 sensi, ben lontani dal percepire l'universo nella sua totalità. La tecnologia, il calcolo, l'intuizione, la stessa speranza, ci consentono di estendere lo spettro di percezione, spiegando fenomeni altrimenti "falsi" o "magici", a seconda dei punti di vista. Basti citare i campi elettromagnetici, le forze fondamentali, le particelle subatomiche (tanto per citare concetti a caso), e un'infinità di altri "oggetti", "concetti", "fenomeni", che sono stati considerati falsi o ignorati o bollati come "eresia", per poi dimostrarsi veri alla luce di una sapienza superiore.

Questo basta, a mio avviso, per farmi essere scettico degli scettici Usando una frase meno ad effetto, credo sia sano lo scetticismo se questo significa tenersi aperti a sviluppi, sempre e comunque, nel lungo processo di comprensione della natura, e a non credere ad affermazioni per partito preso. Tuttavia lo scetticismo, popolarmente (il che significa anche per alcuni "ricercatori" che di ricerca sanno quasi nulla) viene assimilato ad un concetto molto sciocco e piuttosto pericoloso: non credo in ciò che non è dimostrato. Certamente Galileo si rivolterebbe nella tomba a sentire una simile scempiaggine, non trovate? Il prinicpio scientifico di cui quella sopra è una volgare degenerazione è semmai "Credo in ciò che ho dimostrato"; il chè è infinitamente diverso, a meno di non voler ritenere che avessero ragione i nostri avi nel credere che la terra fosse piatta: ai loro tempi non era stato dimostrato il contrario!

Lo scienziato è colui che si tiene aperto verso ogni possibile sviluppo, è colui che opera ed agisce lì dove la conoscenza è scarsa o nulla. Dove altro potrebbe operare un ricercatore? Forse su quello che già si conosce? Il Ricercatore ha ragion d'esistere proprio sulla base del principio che tutto è possibile finchè non si comprende la natura delle cose.

Si sentono spesso affermazioni del tipo "non credo nell'esistenza degli alieni perchè non è stato dimostrato che esistano forme di vita al di fuori della Terra". Queste parole sono state dette da Margherita Hack in una nota trasmissione scientifica (mi smebra Quark, in una delle sue versioni evolute ed aggiornate :D). In questo la nota ricercatrice sembra sostenere che mentre la presenza richede una dimostrazione, l'assenza può farne a meno. . Alcune cose vanno dimostrate, insomma, altre no!
Ora, non mi sorprendo che la ricerca in Italia sia così scadente, considerando che permettiamo a ciarlatani simili di assurgere al rango di esperti. L'avrei spedita di filata su ogni pianeta dell'universo conosciuto e persino degli universi che impareremo a conoscere, per verificare di persona, km per km (o meglio atomo per atomo) - per quanti ve ne siano -, per costringerla a provare la sua affermazione da scienziata-del-bar-dietro-l'angolo. Le avrei voluto chiedere una definizione di "vita", che siamo ben lungi da avere. E le avrei voluto chiedere di presentarmi chi l'ha raccomandata, perchè deve essere un uomo molto influente e spregiudicato.

Ora, sarcasmo a parte, è questo l'atteggiamento che nella storia ha ucciso, spesso fisicamente, i veri ricercatori. Lasciando gli Alieni in pace,il punto è che in questioni delicate come la conoscenza scientifica sia d'obbliogo quel pò di umiltà e razionalità che ci consentano di dire un dignitosissimo "non lo so".
"Non lo so" è l'attuale risposta scientifica a questioni come "esistono gli alieni", "si può leggere il pensiero", "la telecinesi funziona" ecc. Cito deliberatamente temi cari a tanti ciarlatani perchè di fatto è altrettanto da ciarlatani negare senza avere le prove della negazione, così come sostenere senza avere prove di sostegno.

In questo senso devo ammettere di essere d'accordo con GwendydD quando dice che la scienza sta diventando una fede. Purtroppo per "scienza" spesso non si intende un intelligente ed aperto processo di indagine e comprensione, di evoluzione del pensiero, ovvero quel che Galileo, Newton, Einstein, Feynman e quanti altri hanno fatto (spesso sconvolgendo il "comun sentire" ); spesso si intende una nuova nomenklatura di gente che si arroga il diritto di poter sentenziare su ciò che sia "vero" e ciò che sia "falso" in nome di un pezzo di carta con il quale pensano di sostituire il cervello.

Mi scuserete se sembro un pò duro, ma a me la Hack non è affatto simpatica E' un pò il simbolo del fallimento della ricerca da noi, per come la vedo io. E' da un pò di anni che sento le sue interviste e mi deprime costantemente. Il bello è che oggi, con una maldestra inversione ad U (convinta di farMEla! Tzk ), dopo aver aperto qualche libro di qualche vero scienziato sull'argomento, sostiene che non abbiamo informazioni sufficienti per rispondere, ma statisticamente ci sono buone probabilità che vi sia vita su altri pianeti. Benvenuta nel 2004...
Ora, per riprendere l'esempio di Gwen, per il solo gusto di vedere gente come la Hack smentita, sarei felicissimo che si scoprisse che la forza gravitazionale lunare, o la luce riflessa con quella determinata frequenza, induca alla produzione di enzimi o ormoni o che so io (mi perdonino i biologi) che favoriscono la rapidità di crescita dei capelli, o delle piante, a conferma di tutte le leggende popolari snobbate da molti cosiddetti scienziati che naturamente non hanno un dato che sia uno per confermare o smentire alcunchè...


Con sadismo scientifico,


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 15
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-19 3:03:57   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Melkor

...non ci credi? Eppure è così!
Davvero non ci credi?! Allora leggi cosa c'è scritto qui.

Oddio! Sono un capricorno invece di un acquario!
Come faccio ora con l'oroscopo?!




Ecco... io non sono del Sagittario ma dell'Ofiuco

Ricordo che anni fa me ne aveva parlato mio cugino, in quanto mi diceva che sua madre (mia zia), nata più o meno nei miei stessi giorni, apparteneva in realtà all'Ofiuco, una costellazione non contemplata dall'oroscopo.


Quanto alla discussione sull'oroscopo, anch'io sono sempre stato scettico in merito a quest'ultimo, anche perché è noto che molti degli oroscopi che appaiono su riviste e giornali sono palesemente inventati.
Poi sono incappato in un sito che mi ha un pò sconvolto.
In realtà non si tratta di oroscopo vero e proprio, ma di descrivere la persona in base alla data di nascita. Ho provato con alcune persone che conoscevo e cavoli... la descrizione era quasi sputata. Vi confesso che sono rimasto alquanto allarmato da questa cosa.

Questo è il link, provate anche voi.

P.S.
Karis se ricordi è lo stesso di quel libro che ti mostrai quando facemmo il giro delle librerie in centro qui a Milano.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 16
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-19 3:13:07   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
qualche secolo fa era "scientificamente dimostrato che" il sole e l'universo girassero intorno alla terra.


Gwen, permettimi una correzione.
Qualche secolo fa "si credeva che", ma non era scientificamente dimostrato.
Lo "scientificamente dimostrato" inizia con Galileo e l'introduzione del "metodo sperimentale". Solo da quel momento si può parlare di scienza propriamente detta.

quote:


un tempo la scienza era dettata dalla fede, ora E',quasi, una fede.
non ci vedo troppa differenza.


La scienza per essere tale deve seguire il metodo sperimentale, altrimenti non è scienza. Certo poi esiste molta teoria non dimostrata ma quella riguarda campi dove è difficile utilizzare il metodo sperimentale, soprattutto nell'infinitamente grande (buchi neri, supernova, ammassi stellari) e infinitamente piccolo (sub-particelle).


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 17
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-19 4:20:22   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Questo discorso sulla scienza è estremamente interessante.
Ragazzi, cerchiamo però di non scadere nel facile qualunquismo del "tutto è possibile" e del "tra 1000 anni dimostreranno tutto quello a cui adesso non crediamo". Altrimenti davvero non c'è più alcuna differenza tra scienza e magia nera. Molti degli strumenti che usiamo oggi si basano su scoperte fatte migliaia di anni fa, che sono rimaste tali e quali fino ad oggi.
La scienza ha un andamento incrementale, non è che ogni tot secoli si butta via tutto e si riparte da zero.

Solitamente si cerca di costruire un ragionamento su basi certe e non su presupposti. Perché se cedono i presupposti frana anche tutto quello che sta sopra. E' vero che in questo modo si tende a volte ad escludere strade che potrebbero portare a scoperte importanti, ma del resto questo procedimento ha il pregio di andare quasi sempre a colpo sicuro.
E' un cammino più lento, ma anche più certo e prudente.

Le eccezioni comunque esistono. Grosse multinazionali fanno forti investimenti di ricerca anche in campi in cui esistono teorie azzardate e pochi riscontri propriamente scientifici. Lo scopo è appunto trovare tra 100 teorie fantascientiche quelle 2-3 che potrebbero rivelarsi corrette. Questo sistema richiede però fortissimi investimenti con la certezza che il 90% almeno del denaro investito non darà risultati, ecco perché solitamente sono in pochi a poterselo permettere.


quote:

ORIGINAL: Taym
Si sentono spesso affermazioni del tipo "non credo nell'esistenza degli alieni perchè non è stato dimostrato che esistano forme di vita al di fuori della Terra". Queste parole sono state dette da Margherita Hack in una nota trasmissione scientifica (mi smebra Quark, in una delle sue versioni evolute ed aggiornate :D). In questo la nota ricercatrice sembra sostenere che mentre la presenza richede una dimostrazione, l'assenza può farne a meno. :D.


Occhio però a non estrapolare una frase fuori dal contesto in cui è stata detta. Se come penso, questa affermazione è stata fatta in una delle tante trasmissioni in cui si parlava di UFO e Alieni a cui è stata invitata la Hack, il significato può essere diverso. La Hack non ha mai parlato in questo modo di "forme di vita extraterrestri" dove in questa definizione può entrarci benissimo anche un batterio presente nel ghiaccio di una cometa, bensì di "Alieni" e "UFO" che sono propriamente ciarlatenerie diffuse da chi si arricchisce pubblicando riviste e libri su questi argomenti.
Ho visto molte partecipazioni della Hack a questo genere di trasmissioni.
Non hai mai negato l'esistenza di vita nel cosmo, bensì il fatto che possano esserci alieni sulla Terra. Ciò che credo volesse dire con la sua frase è che se ci sono Alieni sul nostro pianeta la cosa dovrebbe essere dimostrabilissima, ma ancora non ci sono valide prove a riguardo.
Giustamente lei, come ogni scienziato degno di tale nome, non può abbracciare una affermazione che non è stata dimostrata.

quote:


Ora, non mi sorprendo che la ricerca in Italia sia così scadente, considerando che permettiamo a ciarlatani simili di assurgere al rango di esperti.


Beh insomma definire la Hack ciarlatana... semmai sono ben altri i ciarlatani in ambito Alieni e UFO.

quote:


"Non lo so" è l'attuale risposta scientifica a questioni come "esistono gli alieni", "si può leggere il pensiero", "la telecinesi funziona" ecc. Cito deliberatamente temi cari a tanti ciarlatani perchè di fatto è altrettanto da ciarlatani negare senza avere le prove della negazione, così come sostenere senza avere prove di sostegno.


Hai ragione, ma bisogna anche saper "tradurre" il linguaggio della scienza. In scienza un'affermazione è da considerarsi falsa finchè non viene dimostrato il contrario. Un pò come in giurisprudenza un imputato è considerato innocente finché non vengono portate le prove della sua colpevolezza. Nessun giudice ti dirà mai che "non sa" se una persona è innocente o colpevole. Ti dirà invece che se non ci sono prove, quella persona è necessariamente innocente, al di là poi di quale sia la verità effettiva. E' un modus operandi, che spesso per deformazione professionale porta a risposte del genere. Noi siamo abituati nel quotidiano ad avere tre possibili verità: si, no, forse. Chi deve fare deduzioni o costruire ragionamenti deve per forza avere in mano solo "si" o "no", "vero" o "falso", perché nella logica non esiste il "forse".
Per cui, per principio di prudenza al "forse", viene dato valore "falso".

quote:


In questo senso devo ammettere di essere d'accordo con GwendydD quando dice che la scienza sta diventando una fede.


Soprattutto invecchiando si tende a diventare meno elastici e ad ancorarsi sulle proprie certezze di una vita. Siccome molti nomi noti della scienza sono persone anziane, difficilmente si dimostrano aperte ai cambiamenti.
C'è però da dire che mediamente un uomo di scienza è più propenso ad accettare una realtà nuova se gli viene debitamente dimostrata, rispetto a una persona che non abbia avuto una formazione scientifica.

quote:


Il bello è che oggi, con una maldestra inversione ad U (convinta di farMEla! Tzk ), dopo aver aperto qualche libro di qualche vero scienziato sull'argomento, sostiene che non abbiamo informazioni sufficienti per rispondere, ma statisticamente ci sono buone probabilità che vi sia vita su altri pianeti. Benvenuta nel 2004...


I discorsi sugli Alieni sono tornati di moda una decina di anni fa in seguito alla storia del filmato dell'autopsia dell'alieno di Roosvelt o dell'ondata di film su questo argomento. Da quanto ho visto io la Hack è stata sempre intervistata in questo contesto e non in quello, più serio, della vita nel cosmo. Ad esempio da decenni si sa che nel ghiaccio delle comete possono trovarsi molecole organiche. Addirittura si sospetta che certe pestilenze della nostra storia siano state appunto portate da batteri presenti in frammenti di comete precipitate sulla Terra.
La Hack non poteva non essere a conoscenza di questo.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 18
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-19 11:09:51   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

quote:

ORIGINAL: GwendydD
qualche secolo fa era "scientificamente dimostrato che" il sole e l'universo girassero intorno alla terra.


Gwen, permettimi una correzione.
Qualche secolo fa "si credeva che", ma non era scientificamente dimostrato.
Lo "scientificamente dimostrato" inizia con Galileo e l'introduzione del "metodo sperimentale". Solo da quel momento si può parlare di scienza propriamente detta.


ecco lo sapevo
con quelle virgolette intendevo dire cose che ovviamente le virgolette non sempre esprimono... soprattutto visto che già le avevo usate per quelle parole, nel mio post. errore mio.
sì, è vero, lo "scientificamente dimostrato" inizia con galileo, ma è proprio di galileo che stavo parlando.... voglio dire a quel tempo, e lui ne è stato dimostrazione suo malgrado, le credenze, anzi, il sapere, quindi la scienza (da scio = so, comprendo, conosco) erano fondate su basi spesso tutt'altro che "scientifiche" (prendendo il termine stavolta in senso moderno), ma erano comunque "vere"... se nella bibbia giosuè ha detto al sole di fermarsi, allora è il sole a girare intorno alla terra. punto. è scritto lì quindi è vero, quindi è una conoscenza, è un fatto conosciuto, è "scienza".
ho scritto "scientificamente dimostrato che" perchè l'approccio mi sembra più o meno lo stesso: ovvero più fidelistico che intelligente.
non so se sono riuscita a spiegare quello che intendevo dire, chiedo perdono ma il treno non aspetta me!! :P

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2004-03-19 11:37:09 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 19
Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! - 2004-03-19 22:29:47   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Altrimenti davvero non c'è più alcuna differenza tra scienza e magia nera.


Di fatto è scientifico affermare che la "magia nera" possa essere spiegata, come è scientifico affermare che potrebbe essere del tutto falsa. E' assolutamente NON scientifico affermare con certezza alcunchè, e la speranza di alcuni o lo scetticismo di altri non ha alcuna relazione con la scienza.

quote:


E' un cammino più lento, ma anche più certo e prudente.

Io direi che è al contrario più semplice e comodo. Non devi fare l'errore, a mio avviso, di scambiare l'ammissione di ignoranza con il credere in miti non dimostrati. Non ammettere l'ignoranza semplifica enormemente l'approccio alla realtà, causa errori e falsi miti, e rende difficile il nascere di interpretazioni corrette dei fenomeni. Ma ci fa senza dubbio più comodo, ci fornisce certezze che in realtà non esistono. Ma questa non è scienza, è appunto "fede".


quote:


Occhio però a non estrapolare una frase fuori dal contesto in cui è stata detta. Se come penso, questa affermazione è stata

Non credo affatto di fare alcunchè di simile. Ricordo benissimo il contesto, che consisteva esattamente nel confrontare i pareri di tutti, da quello religioso a quello scinetifico a quello mistico. La Hack commise l'errore di sostenere testualmente che non era disposta a ritenere in alcun modo verosimile l'esistenza di forme di vita aliene poichè non esistevano prve in merito. Fu proprio in quella sede smentita da un astrofisico statunitense di cui purtroppo non ricordo il nome, che la imbarazzò sostenendo ciò che persino un bambino comprende, ovvero che affermazioni scientifiche in tal senso sono impossibili, e che semmai la Hack poteva parlare a titolo personale. Scientificamente non si può sostenere l'assenza di forme di vita aliene, naturalmente, sebbene sia possibile che NON ve ne siano (come che ve ne siano).

Naturalmente anche il mio "ciarlatano" non va estrapolato del contesto Sto esagerando per sottolineare le gravi inesattezze che molti scienziati divulgano. Da questo punto di vista, posso concendere alla Hack una sola differenza rispetto ad un ciarlatano in senso stretto: la buona fede. Posso supporre che nell'affermare una cosa simile la Hack abbia ritenuto come dici di voler smontare miti popolari, ma questa non è una giustificazione. Proprio nel contesto in cui si trovava aveva la responsabilità di affermare la scienza, secondo cui non si sa se esistono forme di vita aliene, intelligenti o meno. Non si può fare buon senso popolare.

In seguito si è ben guardata dall'affermare cose simili, evidentemente redarguita o avendo compreso la sua approssimazione, come dicevo, ma ho un ricordo chiaro e spiacevole di quell'episodio.

quote:


Hai ragione, ma bisogna anche saper "tradurre" il linguaggio della scienza. In scienza un'affermazione è da considerarsi falsa finchè non viene dimostrato il contrario. Un pò come in giurisprudenza un imputato è considerato innocente finché non vengono portate le prove della sua colpevolezza. Nessun giudice ti dirà mai che "non sa" se una persona è innocente o colpevole.


Beh, non mi sembra, francamente. In giurisprudenza c'è l'assunzione di innocenza, in scienza c'e' l'assunzione di ignoranza, non di falsità. Fosse come dici, le migliori teorie, dal nucleo di materia fusa della terra alla teoria delle superstringhe, sarebbero FALSE poichè non dimostrate (come ovvio, essendo "teorie", propriamente). Non è così, tuttavia. Falsa è una teoria per la quale si sia dimostrato l'errore. "Vera" una teoria (che in effetti non è più tale) per la quale si sia dimostrata la corrispondenza alla realtà. Teoria probabile, più o meno accreditata, quella che sebbene non dimostrata vera non è nemmeno dimostrata falsa, e che presneta, attraverso prove indirette, diversi gradi di "verità."

quote:


Soprattutto invecchiando si tende a diventare meno elastici e ad ancorarsi sulle proprie certezze di una vita. Siccome molti nomi noti della scienza sono persone anziane, difficilmente si dimostrano aperte ai cambiamenti.

Certamente, hai ragione, ma questo è un motivo per comprendere, non per giustificare. Da vecchi si può divenire peggio di semplicemente rigidi, ma questo non può piegare la scienza a false verità, come il tempo non si cancella solo perchè gli anziani hanno poca memoria, ad esempio.


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Hei tu. il tuo segno zodiacale è sbagliato! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode