Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Libri] Abarat

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Abarat Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Libri] Abarat - 2003-12-02 2:25:17   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Qualche tempo fa uscì un libro di Clive Barker....

Lo notai in uno dei miei giri tra gli scaffali di libri dell'Esselunga ed attirò la mia attenzione per la ricchezza dei colori della copertina, decisamente poco in stile con le solite copertine Barkeriane

Il libro in questione si intitolava ABARAT appunto e sfogliandolo scoprii che il libro era tutto ricco di disegni davvero bellissimi

"Ohibò" pensai "che succede a Clive?"

Indagando meglio scoprii che il libro non era il solito racconto horror, bensì era una specie di favola, un racconto fantasy, con quel giusto pizzico di horror , per ragazzi

i disegni erano stati fatti da Barker in persona e il libro aveva tutta l'aria di essere uno di quei libri che aveva davvero voglia di essere comprato e tenuto come un piccolo tesssssoro nella propria libreria

purtroppo in quel momento non ebbi la possibilità di comprarlo e dopo un po' di tempo me ne dimenticai!!!

qualche settimana fa dovevo andare per conto di mia sorella in perlustrazione in libreria per cercare un buon libro da regalare ad una sua amica.

Ero con mia madre e ci siamo messe a spulciare la sezione di letteratura per ragazzi alla Mondadori (e su questo stendiamo un velo pietoso perchè non solo sembra grande ma in realtà non ci si trova quasi nulla, ma anche i commessi sono dei grandi ignoranti! )

Insomma, tra un libro e l'altro che ti ritrovo? Abarat!

Ho guardato mia madre e le ho detto "Vedi questo libro? questo è un libro DA AVERE!"
"Bene!" mi fa lei "Allora regaliamo questo all'amica di tua sorella?"

ehm.... ovviamente io non intendevo dire in quel senso!!
dopo uno sguardo molto eloquente la mamma ha capito che ero io che dovevo averlo e non l'amica di mia sorella così ci è scappato un regaluccio fuori programma

per la cronaca, per l'amica di mia sorella ho preso un libro dal titolo "La città delle maschere" che è il primo libro di una serie (mi sembra che la serie si intitoli Stravaganza) di una scrittrice inglese.
Mi ha attirato la splendida copertina e la storia sembrava essere molto interessante... quasi quasi mi sarei tenuta pure quello!!

Comunque, tornando ad Abarat, me ne sono tornata a casa col mio bel librone tutta contenta e felice

Non ho iniziato subito a leggerlo perchè ero troppo curiosa di leggere prima Harry Potter, epr cui l'ho tenuto lì al calduccio ad aspettare il suo momento... che è giunto in questi giorni

Venendo al sodo:

Non sono ancora arrivata a metà ma quasi e devo dire che il racconto è molto avvincente, tanto che non vedo l'ora ogni volta di riaprirlo!

Le illustrazioni sono incredibilmente belle ed evocative, a volte addirittura geniale per simbologismi e uso dei colori! le adoro!!

Il libro è il primo di 4 e non so quando uscirà il secondo ma già lo attendo con ansia!!!!

Sembra inoltre che la Disney abbia comprato i diritti per farne un film.. speriamo che facciano un buon lavoro!

questo è il sito ufficiale: http://www.thebooksofabarat.com/ in cui sono state usate alcune illustrazioni per il layout

IMPORTANTE!
E' uscita una versione in paperback che NON contiene le illustrazioni....
per chi fosse incuriosito da questo libro consiglio vivamente di cercare la versione cartonata completamente illustrata perchè a mio parere ne vale davvero la pena! E' un libro che per la sua particolarità viene vissuto anche con gli occhi oltre che con la mente e senza quei disegni a mio parere è amputato... insomma, così è nato e così andrebbe letto


_____________________________



Messaggio #: 1
[Libri] Abarat - 2003-12-02 2:31:34   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Per approfondire l'avvicinamento a questo libro vi propongo la prefazione di Clive Barker ed un paio di illustrazioni, nonchè la trama e le copertine delle due edizioni

Enjoy!


Prefazione:

Caro lettore,
da molti anni - forse da quando ho aperto per la prima volta uno dei libri di Oz o del ciclo di Narnia di C.S. Lewis - avevo il desiderio di inventare un mondo di orizzonti illimitati, abitato da popoli fantastici e mostri terribili, ricco di misteri, magia e moltissima avventura. Un mondo tale da creare una nuova mitologia. Volevo che, come i classici della mia infanzia, il mio mondo possedesse abissi nascosti, segreti che sarebbero stati svelati solo quando il lettore avesse riaperto il libro, nel corso degli anni. Ci sarebbe stato sempre qualcosa di nuovo da scoprire, sempre qualcosa di fresco di cui godere. I Libri di Abarat sono la mia realizzazione di quel sogno.
Per la prima volta in tutti i miei anni di scrittura, ho sentito che non mi bastavano le parole per raccontare la storia; così ho dipinto trecento immagini a olio, più di cento delle quali compaiono in questo primo volume. Voglio che i lettori di Abarat si sentano trasportare da questa mescolanza di parole e dipinti: sarà, spero, come sognare a occhi aperti.
Insomma, ecco qui.
Spero che conoscere questo primo volume dei Libri Abarat ti darà il piacere che scriverlo e illustrarlo ha dato a me. Benvenuto!
C.B.


Trama:

Candy Quackenbush, ragazzina irrequieta, vive a Chickentown, una cittadina qualunque del Minnesota, il posto più noioso del mondo. Dopo un violento scontro con un'insegnante, fugge da scuola e vaga fino al limitare della città, dove le case lasciano il posto alla prateria. E qui ecco la prima di moltissime sorprese: un molo in rovina, e lì vicino un vecchio faro abbandonato. Sotto i suoi piedi scricchiola la sabbia. Il mare nel Minnesota? Possibile? Ma certo. E' il Mar d'Izabella, che viene a prenderla e la porta via sulle sue onde, verso Abarat: un arcipelago di ventiquattro isole, una per ogni ora del giorno, più la Venticinquesima Ora, un Tempo Fuor dal Tempo. Un mondo popolato da bizzarre creature, pieno di meraviglie ma anche di pericoli, teatro di una lotta all'ultimo quartiere tra forze oscure: un duello in cui Candy avrà un ruolo fondamentale.

Copertina della versione cartonata:



Copertina della versione paperback



Mespa, uno dei personaggi




Yebba Dim, la prima isola di Abarat visitata da Candy, la protagonista



Allegato (4)

< Messaggio modificato da Maeve -- 2003-12-02 2:33:32 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Abarat Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode