Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

email games

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> email games Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
email games - 2004-01-09 2:51:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi,

ho sempre dimenticato di chiedervelo. Qualcuno ha mai giocato a qualche gioco via email? Di qualunque tipo. Io praticamente mai, sebbene più di una volta mi sia capitato per le mani qualche doc contenente esempi o titoli. Di fatto non ho mai approfondito e e non so dove siano finiti quei pochi docs che avevo trovato. Mi riferisco a giochi fattibili semplicemente attraverso email in un gruppo di partecipanti. Immaginando di avere un gruppo di persone che decidono di divertirsi inviandosi email e giocando a qualcosa, cosa potrebbero scegliere? GDR? Stategici a turni? Cosa altro? L'unica cosa che ho in mente in modo chiaro è la "banale" (quanto a meccanismo di gioco) round story, se di gioco si può parlare...

Inutile dire che sto pensando anche ad eventuali applicazioni Numenoreane potenzialmente interessanti


_____________________________



Messaggio #: 1
email games - 2004-01-09 14:21:35   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
ho sempre dimenticato di chiedervelo. Qualcuno ha mai giocato a qualche gioco via email? Di qualunque tipo.

Io...
Per due o tre anni ho giocato con un gruppo di amici ad un pbm (play by mail) ispirato a Dungeons & Dragons, nel quale i giocatori sono signori feudali di piccoli possedimenti, impegnati a gestire i vari aspetti del governo (commercio, diplomazia, guerra, ecc).
Per un po' mi sono divertito davvero molto e il mio pg ha fatto una carriera vertiginosa, passando da barone a conte a duca a granduca (non è stata un'impresa da poco!).
Poi un po' è cambiato il gioco, un po' sono cambiato io, e insomma non mi divertivo più allo stesso moodo.

Ora ufficialmente ci sono ancora dentro, ma sono mesi che non mi faccio vivo...

quote:


Inutile dire che sto pensando anche ad eventuali applicazioni Numenoreane potenzialmente interessanti

Guarda, l'idea sarebbe di quelle ghiotte.
Progettare, e quindi gestire un pbm è una questione davvero difficile e presenta diversi aspetti critici. Prima di tutto, il gioco in sè.
Che regole? Il top è inventare un sistema di sana pianta, ma serve TANTO tempo, e bisogna scriverlo.
Che ambientazione?
Fantasy, storia, più o meno approfondito nel dettaglio, ecc.
Che gioco?
Un gioco di ruolo nel quale i giocatori vestono i panni di semplici personaggi oppure giochi di strategia più complessi?
Se è per questo anche Civilization 3 si può giocare via email!
Chi fa il master?
Ti pare poco? Più il gioco è complesso e maggiore è il numero dei giocatori, più è complicato da gestire tutto quanto. Anche il più grande entusiasmo del mondo può smorzarsi di fronte alle difficoltà e a un "gioco" che piano piano si trasforma in un "lavoro" (nel mio caso è stato così). La migliore soluzione teorica sarebbe progettare un software apposito. In pratica, i grandi PBM a livello internazionale fanno pagare ai giocatori qualcosina ogni anno, per gratificare l'immenso lavoro del (o dei) master. E sono soldi strameritati.
Quanti e quali giocatori?
Questa poi è la domanda che bisognerebbe porsi all'inizio. Se i giocatori sono tutti appassionati di strategia e esperti di storia e geopolitica, non si accontenteranno di giocare a una versione semplificata di Risiko. Se si vuole coinvolgere il maggior numero di persone allora bisogna abbassare sensibilmente la barra della complessità, rischiando però un prodotto banale.

Io avevo anche iniziato a lavorare su un mio progetto, insieme ad un manipolo di eroi
Le idee iniziali erano buone e l'entusiasmo non mancava, ma il progetto è finito nel dimenticatoio a causa di mancanza di tempo/forze per lavorarci, e perchè non sono mai riuscito a creare una vera collaborazione con il team. Non siamo nemmeno arrivati a quel punto, perchè le domande critiche di cui sopra ci hanno un po' spaventati

A che cosa stavi pensando, oh Vala?


strategico,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
email games - 2004-01-09 23:41:35   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
IL SISTEMA BARONALE DI NUOVO NOOOOOOOOOOOOOO!
(scappa terrorizzato)


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 3
email games - 2004-01-10 0:56:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io durante varie ricerche su giochi di ruolo basati su Star Trek mi ero imbattuta in un sistema del genere che però non ho mai sperimentato di persona

però dico... abbiamo Ea e non solo.... abbiamo un forum apposito che riguarda i giochi.. nessuno ha mai provato a giocare su un forum??


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 4
email games - 2004-01-15 3:25:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Progettare, e quindi gestire un pbm è una questione davvero difficile e presenta diversi aspetti critici. Prima di tutto, il gioco in sè.


Precisamente non pensavo a nulla perchè di fatto sono ignorante al riguardo Più di una volta ho pensato che il giocare via mail sarebbe stato interessante per via del fatto che capita di essere in contatto con amici più o meno lontani, e quando l'email cominciava a divenire popolare mi venne in mente che i pbm fossero un'idea interessante Il fatto è che oltre a raccogliere qualche doc qui e lì non ho mai fatto altro (nemmeno leggerli!), principalmente per motivi di tempo.

Quel che mi sfugge e che volevo appunto chiedere a qualcuno da tempo è proprio come funzionano nel meccanismo. Dalle info che mi dai capisco che vi siano infiniti modi di realizzarli, ma per avere un'idea più concreta e precisa, quale era la sequenza di gioco - ad esempio - del pbm che hai giocato? Il master praticamente cosa faceva? Chi scriveva cosa, quando, come, perchè?


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 5
email games - 2004-01-15 3:34:09   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
dove?



ehm... mancava


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
email games - 2004-01-16 15:04:37   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Quel che mi sfugge e che volevo appunto chiedere a qualcuno da tempo è proprio come funzionano nel meccanismo. Dalle info che mi dai capisco che vi siano infiniti modi di realizzarli, ma per avere un'idea più concreta e precisa, quale era la sequenza di gioco - ad esempio - del pbm che hai giocato? Il master praticamente cosa faceva? Chi scriveva cosa, quando, come, perchè?

E' una parola... bisognerebbe organizzare un seminario e discuterne quattro o cinque giorni
Pensa, ad esempio, che Civilization 3 ha un'opzione che consente di fare partite via email. Pensa a come potrebbe essere una partita di Civ via posta. A turno, ogni giocatore elabora le proprie mosse e le invia agli altri. Come una partita di scacchi online.

In Civ è il software che decide le conseguenze delle azioni dei giocatori. Cioè calcola gli esiti delle battaglie, aggiorna tutte le variabili, interpreta le intelligenze artificiali presenti nel gioco.
In un gioco tutto gestito da umani, invece, ci dev'essere qualche master che in pratica fa il "computer".
Nel nostro gioco in buona sostanza i master si occupavano di determinare gli effetti delle mosse dei giocatori (si fa presto a dire "impongo una tassa sul consumo e sul commercio di alcolici". Che effetti ha nel gioco?); di coordinare le interazioni tra questi; e di impersonare le fazioni non giocanti (diciamo, le intelligenze artificiali) in modo da creare minacce o opportunità per i giocatori.

Più o meno.


artificioso,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
email games - 2004-01-19 12:46:32   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Beh diciamo dunque che la sequenza in genere è
Fase 1 - I giocatori inviano le loro mosse/azioni al Master
Fase 2 - Il master ricomponen la vincenda sulla base delle mosse di tutti
Fase 3 - Il Master invia il risultato ai giocatori
Fase 4 = Fase 1

Giusto? Immagino non sia necessariamente così, ma probabilmente questo è uno schema classico di funzionamento. Immagino anche soluzioni del tipo

Giocatore 1 invia mossa, giocatore 2 invia mossa, giocatore 3 invia mossa... senza master e con un regolamento preciso da seguire per comprendere l'esito delle mosse di ciascuno.

Dico bene?


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 8
email games - 2004-01-19 14:13:48   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Dico bene?

In teoria sì, ma un sistema di questo genere può funzionare - secondo me - se i giocatori sono pochi; se sono in buona (OTTIMA) sintonia reciproca; se c'è poca competizione (meglio ancora se c'è la possibilità di cooperare e di "vincere tutti"); e se le regole sono generalmente poche, e molto chiare.

Che hai in mente?
Io dico: "facciamolo"!



ottimista,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
email games - 2004-01-19 16:06:12   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
No davvero non ho nulla di particolare in mente! Semplicemente sono sempre stato curioso del meccanismo! Purtroppo non ho al momento nulla da proporti, ma se lo schema di gioco può essere semplificato in questo modo certo un forum può essere un buon luogo in cui giocare. Tutto qui! Certo se hai in mente qualcosa di applicabile sarò ben felice di portarla avanti su NUmenor. O, volendo, si potrebbe pensare a qualcosa anche su Ea, compatibilmente con l'ambientazione e la natura della stessa

Ora che mi ci fai pensare l'unica cosa simile che avevo in mente e che mi riprovmettevo di proporre in NUmenor è una Round Story, ma certo si tratta di qualcosa dal meccnaismo ben più semplice di un gioco vero e proprio...


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 10
email games - 2004-01-20 0:05:50   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

proporre in NUmenor una Round Story



ma sai che non è per niente male come idea???
in fondo basterebbe un bell'incipit.. anche non originale...
magari potremmo "riscrivere" un romanzo già famoso e vedere come lo faremmo andare noi


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
email games - 2004-01-20 3:03:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

magari potremmo "riscrivere" un romanzo già famoso e vedere come lo faremmo andare noi


prendiamo i promessi sposi, voglio prprio vedere cosa succede ;P


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 12
email games - 2004-01-20 12:24:42   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
quote:

ORIGINAL: Taym

proporre in NUmenor una Round Story

ma sai che non è per niente male come idea???
in fondo basterebbe un bell'incipit.. anche non originale...
magari potremmo "riscrivere" un romanzo già famoso e vedere come lo faremmo andare noi


La round story è un "classico" passatempo dei newsgroup, forum, e via dicendo. Qui da noi potrebbe avere un ottimo riscontro, penso. Sto aspettando un po' prima di lanciare una cosa del tempo (voglio far "scaldare i motori"), ma in realtà avevo un'altra mezza idea che mi frullava in mente.

Secondo me è possibile giocare "via forum" anche a Once Upon a Time. Quando avrò un attimo di lucidità - il che capita raramente - provo a pensare a come adattare le regole del gioco alla nostra situazione. Ma credo che sarebbe divertente, non pensate?


non pensante,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 13
email games - 2004-01-20 16:29:17   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io mi fido.. non ci ho mai giocato anche se ne ho sentito molto parlare.. e soprattutto molto bene!!


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 14
email games - 2004-01-20 17:50:36   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

non pensate?


Decisamente si! Personalmente ho in mente l'idea della round story da tempo (proprio perchè è un classico e alcune furono organizzate ai tempi delle bbs (tm), quando si era in pochi con un modem e bla bl abla, ed ho sempre pensato ririproporla in ambienti più evoluti . Once Upon a Time è in effetti un'idea ottima, essendo essa stessa un'evoluzione della round story, no?

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-01-21 1:27:01 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 15
email games - 2004-01-20 19:49:35   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Be' non ho partecipato attivamente alla discussione ma sappiate che io ci sto!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
email games - 2004-01-20 21:16:21   
Iride


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2003-07-25
Status: offline
ci sto anch'io ^_^


Iride

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 17
email games - 2004-01-21 13:09:56   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Be' non ho partecipato attivamente alla discussione ma sappiate che io ci sto!

Se vogliamo iniziare effettivamente, la prima cosa da fare è mettere per iscritto l'elenco delle carte e relative categorie.

Problema: io non ho il mazzo di carte del gioco
Possibile soluzione #1: potrebbe pensarci Erebel?
Possibile soluzione #2: non mi viene in mente. Vedere la #1.

Poi un "arbitro" (posso farlo io) provvederà a raccogliere le adesioni alla partita e a distribuire le carte. Dopodichè inizia la partita, e ogni giocatore a turno gioca una carta e aggiunge un pezzo alla storia. Ovviamente non ci sarà un "vincitore" in senso stretto, l'ideale è far andare avanti la storia.
Devo ancora pensare un po' sui dettagli del gioco.. ma intanto raccogliamo i giocatori nel post che mi accingo ad aprire


andustano,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 18
email games - 2004-01-21 14:08:31   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

Se vogliamo iniziare effettivamente, la prima cosa da fare è mettere per iscritto l'elenco delle carte e relative categorie.



da iniorante quale sono di questo gioco propongo anche la messa online del regolamento di gioco


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 19
email games - 2004-01-22 18:31:30   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Io ci starei...non ho capito bene come funge, ma confido in voi e nel vostro aiuto!
Da non pratica di gioco, spero di farcela!


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> email games Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode