Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Musica!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Musica! - 2004-02-12 0:34:16   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
uhm.... non saprei.. per me il CHI ha scritto la canzone fa differenza e spesso la fa anche il PERCHE' l'ha scritta o in che stato d'animo si trovasse chi l'ha scritta

in genere io amo ascoltare i cantautori...
insomma... se uno canta di professione preferirei che mi dicesse quallo che pensa in prima persona e non quello che pensa chi è pagato per scrivergli un testo....
capisco l'abitudine di molti di fare delle cover.. capisco perfettamente che uno può sentire la canzone di un altro come se fosse sua, ma non capisco eprchè uno dovrebbe fare praticamente solo quello: cantare roba di altri

ricordo una delle poche che mi piaceva da uno degli ultimi San Remo.. Valentina Giovagnini.... mi ha incantata la sua canzone e in un momento di disponibilità ho preso il CD... dopo aver letto che le canzoni non erano sue non sono più riuscita ad ascoltarlo... a parte un paio di brani che ogni tanto mi riascolto giace lì non utilizzato...

mah.. sarò strana!!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 21
Musica! - 2004-02-12 2:45:39   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Io ascolto musica essenzialmente per via delle emozioni che ne ricavo nell'ascolto puro. Il conoscere ciò che ha portato a quel risultato è interessante e mi affascina, ma quel che mi fa amare una canzone è l'ascolto in se...

Srano anche io, immagino


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 22
Musica! - 2004-02-12 3:21:41   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io potrei suddividere la "mia" musica in due tipi principali:
una è musica di esclusivo intrattenimento e tra queste potrei citare nomi del genere di Britney Spears, Jennifer Lopez, Madonna etc etc
Questo tipo di musica è quello che di solito utilizzo quando ho voglia di ascoltare solo con le orecchie, ho voglia di muovermi un po', tipicamente musica da feste, e a volte quando sono in macchina e non è il caso che la mia mente si concentri su altro che la guida

l'altra è musica che invece mi coinvolge in tutto: testa, cuore e anima....
musica non nel solo senso melodico, ma musica che mi parla, che mi fa riflettere e in cui magari mi rispecchio

in entrambi i casi faccio davvero fatica ad ignorare volutamente il testo...
per quanto bella possa essere la melodia di una canzone io sento la necessità di sapere cosa mi dice e se quello che mi dice mi piace o solo stuzzica il mio interesse devo andare a vedere il perchè me lo dice

questo è il motivo per cui ascolto esclusivamente musica italiana, in lingua inglese o strumentale... le altre, semplicemente, non capisco cosa mi dicono ed è una cosa che davvero non riesco a mandare giù


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 23
Musica! - 2004-02-12 12:18:35   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Maeve
ad esempio: per voi quanto è importante nella vostra vita? in una giornata in media quanto ascoltate la musica? cosa vi attrae di più verso un autore piuttosto che un altro? esiste qualche pezzo che vi abbia mai fatto piangere, ridere o anche solo messo tristezza o buon umore? quanto conta, per voi, il testo in una canzone?


La musica, sarà scontato, è la colonna sonora della mia giornata, senza dubbio.
Da quando mi sono finalmente comprata uno stereo decente, ad esempio, lo uso come sveglia, e dalla sera prima decido con quale voce e note svegliarmi! Mi predispone bene per una dura giornata di lavoro o per un rilassante week end!

La scelta dell'autore, come hanno detto altri, è dettata unicamente da ciò che mi fa provare nell'ascoltarlo/a. Ascolto generi davvero diversi fra loro e mi piace la musica che riesce a trasmettermi emozioni, di qualunque tipo. Forse è per questo che la musica techno o da discoteca non mi piace, nemmeno per ballare.
Alla terza domanda, risposta scontata visto quanto ho detto!
Moltissimi pezzi mi emozionano, mi fanno piangere o mi mettono allegria, alcuni carica e altri mi rilassano. Ad esempio la colonna sonora di Figli di un Dio minore, strumentale, la misi la prima volta per studiare gli esami del mio primo anno di università. Da allora mi aiuta a concentrarmi e allo stesso tempo mi rilassa, quindi la ascoltavo mentre studiavo o quando ora al lavoro devo scrivere progetti o qualcosa di...brain consuming!

Il testo di una canzone per me conta ma solo fino ad un certo punto. Alcune canzoni e non solo straniere le ascolto e mi trasmettono qualcosa soprattutto per la musica, o magari per come l'interprete fa vibrare la voce. Certo il modo di cantare è legato a ciò che si dice ma non sempre è così significativo.
A volte il testo è di una semplicità unica ma la melodia è straordinaria ed è quella che trascina. Altre volte invece è il testo ad essere molto comunicativo e profondo e allora la melodia diventa un accompagnamento che può passare in secondo piano.
Devo dire però che quello che mi fa venire la pelle d'oca in genere è un accordo, una nota.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 24
Musica! - 2004-02-12 12:44:30   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

l'altra è musica che invece mi coinvolge in tutto: testa, cuore e anima....
musica non nel solo senso melodico, ma musica che mi parla, che mi fa riflettere e in cui magari mi rispecchio


Lo stesso è per me. Quando ho detto "Io ascolto musica essenzialmente per via delle emozioni che ne ricavo nell'ascolto puro" parlo di testi e significati, oltre che melodia o armonia.

Ciò è tuttavia del tutto separato dalla "storia" di una canzone, per quanto mi riguarda: ovvero "chi" l'abbia scritta e, anche, "quando", "perchè". Ciò che mi tocca è il testo e i significati, con la musica e con la metrica, con l'accento ed i tempi, con le suggestioni... nel momento in cui l'ascolto. Nel Presente. Su di me la consapevolezza che siano componenti di diversi animi e diverse sensibilità o che siano il prodotto di una sola persona ha poca rilevanza. Tutto è ugualmente lì, insieme, in quel momento, nell'opera completa di cui faccio esperienza.

Siamo nell'ambito dell'estremamente soggettivo, naturalmente.


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 25
Musica! - 2004-02-12 12:51:05   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Siamo nell'ambito dell'estremamente soggettivo, naturalmente.


certo!! e per fortuna!! se la pensassimo tutti allo stesso modo sai che noia!!!


comunque mi è capitato più di una volta di riuscire ad apprezzare una canzone molto di più dopo che ne avevo capito la spinta creativa

ti facico un esempio: Me and a gun di Tori Amos

avevo capito bene il senso della canzone e mi piaceva, quando ho saputo che ciò che racconta è un'esperienza reale e personale e quando ho saputo in che modo l'ha scritta, a cosa le è servito farlo e cosa prova ogni volta che la canta ad un concerto l'ho apprezzata 100 volte di più... e l'ultima volta che l'ho sentita dal vivo ho fatto davvero fatica a trattenere le lacrime, cosa che, ad un concerto precedente ascoltando la stessa canzone, non avevo minimamente provato


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 26
Musica! - 2004-02-22 20:10:38   
diandraflu

 

Messaggi: 4
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-14
Status: offline
la musica è TUTTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
io la ascolto anche mentre dormo...
mi capita spessissimo di emozionarmi per un pezzo, sia in positivo che in negativo...
ad esempio, quando ascolto Ben Harper, mi viene da piangere per la gioia, o se devo caricarmi psicologicamente, metto su un bel pezzo rock veloce e yeah! Ci sono però anche canzoni malinconiche...ascoltate la colonna sonora de "Il favoloso mondo di Amelie" e ditemi che ne pensate!


=flu=

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 27
Musica! - 2004-02-22 22:50:28   
Iride


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2003-07-25
Status: offline
uffi, ma perchè il mio messaggio risulta cancellato
:-(
Iride

(Risposta a diandraflu)
Messaggio #: 28
Musica! - 2004-02-23 3:42:47   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

uffi, ma perchè il mio messaggio risulta cancellato


Iride, quale messaggio? Sicura non sia alla pagina precedente?


_____________________________




(Risposta a Iride)
Messaggio #: 29
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Musica! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode