Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

led zeppelin

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> led zeppelin Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
led zeppelin - 2004-07-07 20:52:02   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Davvero interessante Kirt, non sapevo questo dei Led Zeppelin (a parte il fatto che non sapevo nulla di loroora mi massacrate) Tu dici che nella prima strofa si riferisce alla partenza di Frodo da HOBBITON a me non sembra mentre nella seconda si facendo riferimento a Gollum e a Mordor.

Comunque il sito è molto interessante


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 21
led zeppelin - 2004-07-07 21:44:36   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Ma solo perchè nella strofa non c'è il nome di Frodo?.. Ricordo che Frodo era molto legato alla Contea (Thanks to you I'm much obliged for such a pleasant stay). Poi come avevo detto il tempo della partenza è l'autunno.. come nel libro(The autumn moon lights my way). Dopo un pò Frodo sarebbe stato ferito a Colle Vento (But now I smell the rain and with it pain) ed è proprio così che inizia il suo cammino(And it's heading my way).
E poi io avevo detto che era l'ultima strofa a fugare ogni dubbio
Comunque sul link che ho dato in precedenza.. si trova un riferimento alla canzone KASMIR dove in una strofa..

...To sit with Elders of a gentle race
This world is seldom seen...
Talk and songs from tongues of lilting grace
whose sounds caress my ear.
But not a word could I relate.
The story was quite clear.

Forse questo riferimento è ancora più evidente della prima strofa di RAMBLE ON


_____________________________



(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 22
led zeppelin - 2004-07-07 21:49:09   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline

Ho capito Kirt, non ti arrabbiare


Communque credo che la strofa


Leaves are falling all around;
It's time I be on my way.
Thanks to you I'm much obliged
For such a pleasant stay.
But now it's time for me to go;
The autumn moon lights my way.
But now I smell the rain and with it pain
And it's heading my way.


Le foglie cadono intorno a me;
é tempo che io vada.
Grazie, sono molto obbligato
Per una così piacevole permanenza.
Ora per me è tempo di andare,
La luna autunnale illumina la strada.
Ma ora sento l'odore della pioggia e con esso il dolore
così comincia il mio cammino.


si riferisca alla partenza di Frodo da Imladris e non da Hobbiton, difatti loro partirono in autunno.

< Modificato da Gilraen -- 2004-07-07 22:17:04 >



_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 23
led zeppelin - 2004-07-07 21:49:52   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

E poi oltre alle già citate..
THE BATTLE OF EVERMORE e STAIRWAY TO HEAVEN ci sono molti altri esemp

Visto che sei informatissimo kirth....anche in Stairway to heaven si ha qualche riferimento a un opera di Tolkien?... e se si, in quale parte?


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 24
led zeppelin - 2004-07-07 23:00:26   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

Ho capito Kirt, non ti arrabbiare

Scusami Gil.. ma quando si parla dei Led.. non riesco a controllarmi
quote:

si riferisca alla partenza di Frodo da Imladris e non da Hobbiton, difatti loro partirono in autunno.

Devo dire che era un'ottima idea Gil.. L'unica cosa che non coincide è la data (come abbiamo scoperto insieme).. loro partono da Imladris alla fine di Dicembre.. e precisamente il 25 sera!.. e non durante l'autunno.
quote:

Tu dici che nella prima strofa si riferisce alla partenza di Frodo da HOBBITON

Scusami se ho scritto Hobbiville


_____________________________



(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 25
led zeppelin - 2004-07-07 23:05:09   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Hai ragione Kirt, infatti non ricordavo la loro partenza avvenuta in pieno inverno, mentre la canzone parla di autunno e precisamente quando Frodo partì dalla Contea


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 26
led zeppelin - 2004-07-08 0:31:36   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

anche in Stairway to heaven si ha qualche riferimento a un opera di Tolkien?...


No, a loro dire. Ma leggendo il testo in questo messaggio di Gwen all'inizio di questo thread a me sembra di leggere nella mente di Galadriel, o forse di Arwen. I riferimenti alle coste ed alle terre dell'Ovest sono decisamente suggestivi in tal senso... :).
Interessante davvero!

D'altro canto, andando per supposizioni molto libere e del tutto personali, vi dirò...
Non mi sorprende pensare che un artista eviti di esporre pubblicamente i significati o i riferimenti delle proprie opere, dandole così in pasto alla "critica"; la frequente pretesa di quest'ultima di offrire le interpretazioni "ufficiali" o "migliori" dell'opera altrui secondo me genera il più delle volte mera confusione nel pubblico, e spegne il desiderio di ciascuno di trovare il proprio significato nelle parole e nelle note di un artista.
Non che sia contro chi esprime il proprio parere o interpretazione di un testo poetico, anzi. Tuttavia credo sia giusto che sia sempre chiaro che si tratta di un'interpretazione e non certo dell'idea originale dell'autore, e che si usi l'umiltà di farlo presente quando si espone il proprio parere.
Se compongo una canzone voglio che quella, e non la sua prosa ed altrui elaborazione, giunga al pubblico. Altrimenti avrei scritto prosa ed avrei fornito una spiegazione. Una canzone è un'opera che ha ragione d'essere in se stessa, e immagino i Led Zeppelin abbiano concepito Starway to Heaven in modo che accenni a riferimenti "Elfici", ma che lasci al contempo spazio ad altre suggestioni, e che lasci spazio all'ascoltatore di lasciarsi trasportare dalla propria sensibilità, apprezzando quanto è stato volutamente NON detto, oltre a quanto viene detto. Fossi un poeta o uno scrittore, negherei qualsiasi tentativo di interpretazione di critici o giornalisti, limitandomi a rispondere "leggete pure il libro" o "ascoltate pure la canzone".

My usual (humble) 5 cents.

< Modificato da Taym -- 2004-07-08 0:47:51 >



_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 27
led zeppelin - 2004-07-08 1:04:30   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Scusa Mir se non ti ho risposto prima.. ma confermo in pieno quello che ha detto Taym .
quote:

a me sembra di leggere nella mente di Galadriel, o forse di Arwen. I riferimenti alle coste ed alle terre dell'Ovest sono decisamente suggestivi in tal senso... :).

Si Taym.. veramente suggestivi!!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 28
led zeppelin - 2004-07-08 10:39:46   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Scusate la mia breve intromissione.
Frodo e Sam lasciano la Hobbiton pochi giorni dopo l'11 settembre...ed il 6 ottobre Frodo viene colpito a Collevento.
Più autunno di così!

Molto evocative le parole...è proprio vero!
Magari qnd imparerò l'inglese riuscirò a capire un pp meglio tutto!
Almeno me lo auguro!


_____________________________






(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 29
led zeppelin - 2004-07-08 12:12:26   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Infatti Arwen non ricordavo bene la partenza di Frodo dalla Contea, infatti partirono in autunno e non in pieno inverno come pensavo io, infatti ricordavo che il 6 ottobre, data del mio matrimonio, Frodo fu colpito a Amon Sul. Scusatemi mi sono sbagliata


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 30
led zeppelin - 2004-07-13 20:03:55   
Niman

 

Messaggi: 106
Primo ingresso in Numenor: 2004-05-11
Status: offline
quote:

Ecco.. Sono un super patito dei Led Zeppelin (chi mi conosce può confermarlo!! .. poi basta vedere la mia firma. ) e non potevo mancare in questo spazio!!
Posso confermare l'ossessione di Kirth per i Led Zeppelin.. infatti io li ho conosciuti grazie a lui e devo dire che mi sono subito piaciuti (anche se a volte me ne parla così tanto che mi verrebe da odiarli).. la canzone più bella secondo me è Kasmir.. ma infondo sono tutte stupende..


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 31
led zeppelin - 2005-01-11 2:09:45   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Ehehehe.. come al solito il dirigibile ritorna a volare!
Dopo l'uscita del DVD "Led Zeppelin" e quello dei soli Page & Plant "No Quarter Unledded" .. una nuova gioia per i fan dei Led.. Rifatevi gli occhi
http://www.repubblica.it/2004/l/sezioni/spettacoli_e_cultura/ledzeppelin/ledzeppelin/ledzeppelin.html

Su questo sito trovate le migliori 100 votate dai radiospettatori.. da notare che i Led Zeppelin appaiono diverse volte!
http://www.planetrock.co.uk/


Quì invece si trova una classifica nostrana
http://musica.virgilio.it/itinerari/news_1359/

Beh per par condicio devo dire che sulla rivista Rolling stone i Led non appaiono nemmeno tra i primi dieci.. e la prima in classifica era Like a rolling stone (su una rivista del genere chi poteva vincere) del mitico Bob Dylan.. La seconda in classifica è Satisfaction dei Rolling stone appunto.. (sarà solo coicidenza?.. Bah)ma con tutto il rispetto .. beh lasciamo perdere.. altrimenti mi lascio andare troppo!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2004/12_Dicembre/26/rollingstone.shtml
http://www.rollingstone.com/news/story/_/id/6596661/500songs
Ah per la cronaca.. Starway in questa classifica è solo 31-esima


_____________________________



(Risposta a Niman)
Messaggio #: 32
led zeppelin - 2005-01-12 0:49:44   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
sul link dice che al secondo posto c'è anche "smoke on the water" dei deep purple.. ecco.. io non l'ho mai capita sta cosa... ma vogliamo mettere "smoke on the water" con "child in time"?! non so, a me smoke on the water non è mai parsa una delle loro migliori canzoni... vabbe' :P


quote:

Nell'intervista con il mensile la band parla anche di ipotetici reunion: "I vecchi attriti sono ormai superati - spiega Plant - io e John Paul siamo tornati amici, e quindi in casa Zeppelin l'atmosfera è molto più rilassata. Ci stiamo godendo quello che abbiamo fatto in passato. So che i ragazzi con cui ho lavorato in passato, i Led Zeppelin, sono i migliori musicisti del mondo. Quindi, chissà cosa potrà accadere".


molto interessante!!

quote:

Ah per la cronaca.. Starway in questa classifica è solo 31-esima

sì però c'è sittin on the dock of the bay
e respect al 5 posto


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 33
led zeppelin - 2005-01-13 0:28:40   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

sul link dice che al secondo posto c'è anche "smoke on the water" dei deep purple.. ecco.. io non l'ho mai capita sta cosa... ma vogliamo mettere "smoke on the water" con "child in time"?! non so, a me smoke on the water non è mai parsa una delle loro migliori canzoni... vabbe' :P

Questa non l'ho capita manco io.. forse per il famoso riff.. ma gli acuti di Ian Gillan in Child in time sono decisamente più belli (spero che Blackmore non legga mai questa affirmazione)
quote:

sì però c'è sittin on the dock of the bay

Beh non male.. ne fecero una cover anche i Pearl Jam
quote:

e respect al 5 posto

Però non mi consola
e poi non ci sono nemmeno freebird o sweet home alabama dei Lynard Skynard.. (secondo me questo gruppo è stato molto sottovalutato negli anni)


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 34
led zeppelin - 2005-01-13 15:06:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kirthalion

Questa non l'ho capita manco io.. forse per il famoso riff.. ma gli acuti di Ian Gillan in Child in time sono decisamente più belli (spero che Blackmore non legga mai questa affirmazione)

non lo so, forse semplicemente perchè è la più famosa... bah :/

quote:

Però non mi consola
e poi non ci sono nemmeno freebird o sweet home alabama dei Lynard Skynard.. (secondo me questo gruppo è stato molto sottovalutato negli anni)

veramente nelle pagine successive free bird c'è non mi ricordo a che posto, ma ieri me le sono guardate tutte
ogni tanto compare anche janis e otis redding più volte... poi c'è anche roba tipo eminem, ogni tanto... anche i led zeppelino compaiono più volte (la seconda con cui compaiono se non sbaglio è kashmir!)
più indietro c'è anche bohemian rhapsody... non capisco però perchè così indietro (sì, ok, c'entra poco ma volevo usare quest'icona, me ne sono innamorata ;P) ...e ci sono pure somebody to love e white rabbit dei jefferson airplane ;D


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 35
Robert Plant & The Strange Sensations - 2005-04-14 0:33:32   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Un grande ritorno di una delle voci più belle nel panorama artistico internazionale (per me la più bella.. ma lasciamo perdere). Robert Plant non è un vecchietto nostalgico dei meravigliosi anni Settanta in cui assieme ai Led Zeppelin poneva una pietra miliare per il mondo musicale, Robert è un cantante straordinario che riesce ancora a divertirsi come tanti anni fa. Non è la solita star che ama sempre i riflettori puntati su di lui.. non lo vedrete mai alla finale di un superbowl come McCartney.. egli va al di là di tutto ciò, non canta per denaro (ormai ne ha a palate) e non lo fece nemmeno con i Led Zeppelin (quando non misero il titolo al quarto album rischiarono molto e poteva essere compromettente ai fini economici.. anche se poi così non fu). Un divo un pò antidivo, forse uno degli ultimi hippy..
Ed oggi è rispuntato come un fulmine a ciel sereno con un'altro album. In zealtà non si è mai fermato ed a volte ha creato album eccezionali tornando a cantare con Jimmy Page (vedesi Walking into Clarksdale).
La sua nuova creazione è frutto di una collaborazione con una band, con cui ha lavorato nel suo ultimo e favoloso tour che toccò anche l'Italia, i The Strange Sensations.
Non vedo l'ora di ascoltare l'album.. spero di prenderlo appena possibile, e vi farò sapere. Nel frattempo ho ascoltato il primo singolo "Shine it all" in cui la voce di Robert è come al solito eccezionale.. sembra quasi che gli anni non siano passati.

Su questo sito, per me molto carino, troverete un pò di curiosità su questo nuovo album e potrete ascoltare anche il primo singolo http://www.robertplant.com/ .. sfortunatamente il suo prossimo tour non passerà per l'Italia.. ed io che non potei andare a quello precedente credo che continuerò a rosicare per un bel pò.. agrrrrr


Ah non so se ho fatto bene ad inserirlo nel post dei Led.. se volete crearne uno a parte per me va benissimo

< Modificato da Kirthalion -- 2005-04-14 0:49:01 >



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 36
Robert Plant & The Strange Sensations - 2005-08-26 14:01:02   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Da un pò di tempo sul sito di Robert Plant nella sezione live dates ci sono segnalati ben tre concerti in Italia:
-27 November 2005: Sasehall: Florence
-29 November 2005: Sporthall: Pordenone
-30 November 2005: Alcatraz: Milan

Io credo di andare a quello di Firenze, spero sia la volta buona.
Se a qualcuno interessa si può aprire anche un post nella sezione "incontri".



_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 37
Robert Plant & The Strange Sensations - 2005-08-29 22:00:17   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mmmmh! mi piacerebbe sapere quanto costa! a novembre però mi sa che ho un po' troppe cose da fare... c'è lucca e forse ho un altro stage in francia... però non si sa mai


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 38
Robert Plant & The Strange Sensations - 2005-08-30 1:11:16   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

mmmmh! mi piacerebbe sapere quanto costa!

Lo vorrei sapere anche io, su http://www.ticketone.it/ non si può ancora acquistare.. appena so qualcosa lo faccio sapere (io penso che spenderò anche una fortuna pur di andare).. Comunque ho trovato dei prezzi attorno ai 30-40 euro nei concerti che farà in inghilterra..
quote:

a novembre però mi sa che ho un po' troppe cose da fare... c'è lucca e forse ho un altro stage in francia... però non si sa mai  

e vabbè che vuoi che sia un concertino tra un fumetto ed un disegno.. Dai scherzo cmq ho letto le scalette dei pezzi che ha fatto Robert nei concerti già effettuati in questo tour http://perso.wanadoo.fr/ledzeppelinpat/rp2005.htm
ed in genere la metà delle canzoni è presa dal boun vecchio repertorio che aveva con i Led e l'altra metà è dedicata al nuovo album.. e devo dire che per me va più che bene.. 

< Modificato da Kirthalion -- 2005-08-30 1:37:11 >



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 39
Robert Plant & The Strange Sensations - 2005-08-30 1:19:49   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
io ho guardato su http://www.boxol.it/ ma anche lì niente...


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> led zeppelin Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode