Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[CINEMA] The Company

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [CINEMA] The Company Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[CINEMA] The Company - 2004-03-31 20:35:25   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Oggi sono andata a vedere il nuovo film di Robert Altman.

Non conosco molto dei suoi film, per cui la cosa principale che mi ha attratta è stato il tema principale: il ballo.

Quando ero bambina facevo danza classica e la passione per il ballo mi è restata nonostante abbia interrotto gli studi in tal senso

La mia impressione è stata estremamente positiva.

Il film non è altro che una sorta di documentario, come se si stesse "spiando" dal buco della serratura una compagnia di ballo... in questo caso il Jeoffrey Ballet.

Non esiste trama, ma il film è un excursus nella quotidianità di questa compagnia di ballo tra prove di coreografie e filmati delle coreografie finite.

La cosa notevole è, però, come è nato il film.

La "protagonista", sebbene non ci sia un vero personaggio protagonista, è interpretata da Neve Campbell.

Neve Campbell, prima di diventare attrice, faceva la ballerina.
Ha fatto una pausa di ben due anni nella sua carriera e si è "intrufolata" nel Jeoffrey Ballett per tornare in forma e per documentare nel modo più realistico possibile la vita in una compagnia di ballo.
Dopo aver raccolto un numero di dati soddisfacente ha portato la sceneggiatura ad Altman che ha deciso di fare il film.
Neve Campbell compare anche come produttrice.

Per il film è stata impeigata la vera comagnia del Jeoffrey Ballet.

Insomma: se amate la danza andatelo a vedere.. vi rifarete un po' gli occhi

Per chi invece non è un appassionato il film può risultare noioso proprio a causa della totale assenza di una storia di fondo.


_____________________________



Messaggio #: 1
[CINEMA] The Company - 2004-04-20 10:34:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Finalmente sono riuscita a vederlo, e devo dire che non mi ha deluso affatto!

Certo rispetto al solito Altman è decisamente fuori tono, ma non per questo l'ho apprezzato meno. Anche io affascinata dalla danza (i numeri iniziali e quello della corda secondo me sono stupendi!) e da come lui riesce a riprenderla...non è la solita ripresa statica da platea, eppure rendeva benissimo le sensazioni dei vari balletti. A volte si soffermava sui piedi o sui giochi di luce, eppure non si perdeva il senso d'insieme della coreografia: guardate che è difficile! Basti pensare a uno qualsiasi degli sfigati registi delle trasmissioni tv che ci rovinano ogni balletto che riprendono!!

Mi ha convinto molto persino Neve Campbell, che non era tra le mie attrici preferite, diciamo...!
Eppure è brava e naturale.

Credo che Altman abbia ritratto alla perfezione le varie figure che ruotano intorno ad una compagnia di ballo. C'è il coreografo creativo ma poco pratico, c'è il direttore della compagnia anziano, bravo ma fissato, che pensa alle public relation soprattutto, c'è la diva 40enne che non vuole rischiare, ci sono i genitori di un po' tutti apprensivi e ossessivi nei confronti dei propri figli, promesse della danza. Ha datto un colpo a tutti, ma con delicatezza, questi tratti quasi non si notano perché in effetti essendo ritratti come in un documentario non sono quasi personaggi recitati.
Insomma, merita, sicuramente per gli appassionati di danza!



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> [CINEMA] The Company Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode