Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

la Passione

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> la Passione Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
la Passione - 2004-04-16 14:58:01   
piccolaluna


Messaggi: 309
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Legnano ( MI)
Status: offline
quote:


Jareth scrive :

La violenza di cui si è parlato tanto c'è, ma non è assolutamente fine a sè stessa. Il film non ruota intorno al sangue nè alle scene crude. Al contrario, la crudezza di certe rappresentazioni è molto funzionale al messaggio che Gibson voleva trasmettere: una versione adulta della storia di Gesù, senza incanti e senza favole, trattata con enorme rispetto, con sacralità.
Gesù fu martoriato e messo in croce, e questa è una realtà feroce. Il film la presenta senza sconti, e posso dire che gli spettatori soffrono davvero lungo tutto il percorso della via crucis. In sala erano in molti a piangere, l'effetto era molto coinvolgente.



Se qualcuno vuole leggerlo qui c'è il racconto della Passione di Gesù Cristo narrato da Maria a Santa Brigida di Svezia durante una delle sue visioni mistiche.
Direi che anche queste parole rendono bene l'idea di cosa sia stata la Passione di Gesù e che per quanto crudo e violento il film Di Mel Gibson ci si avvicina molto.
L'immagine di Cristo , inchiodato alla croce ma tutto bello "pulito" con solo una goccia di sangue che gli sgorga dal costato che siamo abituati a vedere nelle chiese e nelle icone sacre è di certo più "mite".
Nei racconti dei Vangeli non c'è tutta questa descrizione così "feroce " e realistica del dolore..
Si dice "... lo portarono via per flagellarlo" ,"lo inchiodarono alla croce", "Gli spezzarono le gambe".
Neppure chi è cristiano è abituato alla descrizione così forte e dura della sofferenza di Cristo , questo credo sia il motivo per cui molti si sono "scandalizzati" per la violenza e il troppo sangue del film.

Luna


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 21
La Passione di Cristo - 2004-04-18 14:01:07   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

quote:

Io non parlavo della fonte di guadagno del film, ma degli oggetti che Gibson ha messo in vendita per pubblicizzare il film.


questo purtroppo è un dato di fatto... e se ti capita di andare a San Giovanni Rotondo, dove ha vissuto Padre Pio, vedrai uno spettacolo assolutamente squallido: decine di negozi allineati lungo una strada, in vendita la cosiddetta arte sacra, e gadget di qualsiasi tipo ideati per sfruttare il "marchio" del frate di Pietralcina, che al contrario aveva fatto della povertà e dell'umiltà le sue regole di vita.

D'altra parte penso che Mel Gibson non avesse bisogno di arricchirsi sfruttando il tema della religione. Poteva fare un altro filmone su Giulio Cesare, ad esempio.
Invece ho visto nel film una certa commozione, credo che il regista sentisse in modo particolare il tema e abbia deciso di affrontarlo.

Non sapevo del marketing di cui hai parlato (i chiodi, eccetera). Ma è un marketing ufficiale del film? E sei sicura che non sia stata, ad esempio, una pessima idea della produzione? Mi sembra davvero una trovata di pessimo gusto e credo che strida veramente tanto con tutto il resto del messaggio che con "La Passione" si è cercato di trasmettere.

Jareth


Si Jareth e per questo ho detto che se era vivo Padre Pio avrebbe scacciato tutti, bisogna avere un pò di rispetto per i luoghi di culto, qualsiasi essi siano. Per i gadget non so se è stata un'idea della produzione o di Gibson, di fatto sta che sono in commercio e non mi sembra di buon gusto come dici tu.

Comunque, ho visto il film e devo dire la verità, non solo mi sono impressionata ma mi sono sentita male per la scena della flagellazione, so benissimo che la flagellazione non era una passeggiata, ma credetemi solo a pensarci mi sento davvero male.
Mi hanno detto che sono troppo sensibile, non so, ma era meglio che non l'avessi visto, ho trascorso una notte d'inferno.


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 22
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> la Passione Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode