Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Red Dragon

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Red Dragon Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Red Dragon - 2002-11-07 22:56:38   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
(non chiedetevi cosa c' entra questo simbolino con il thread, lo volevo solo provare! :P)

Ho appena visto il film di cui sopra e...vi dico cosa ne penso!

L' impressione globale non è molto positiva, a dire la verità.
Almeno la prima metà del film sembra la copia venuta male del Silenzio degli Innocenti: stessi schemi, trama simile, ricerca delle stesse inquadrature senza il tocco magistrale di Demme, quindi poco riuscita.
Per il resto ci sono gli attori bravi, specialmente Ralph Fiennes, però il " giallo" è troppo poco teso e intricato. La suspence scaturisce unicamente dai soliti giochetti dell' attesa, mischiata con la musica, mischiata con prevedibili colpi di scena, e non da una vera e propria ricostruzione della follia, come nel SdI.
La psicologia dell' assassino è poco approfondita, poco " logica" se vogliamo, e ancora meno originale...
Complessivamente un film interessante per una serata da brivido leggero, ma nulla di più.

Qualcun altro l' ha visto? :)



_____________________________


Messaggio #: 1
Red Dragon - 2002-11-07 23:11:43   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Guarda, io non l' ho ancora visto, ma ad essere sincero non mi alletta più di tanto. Temevo che si potesse trattare di un mezzo flop.

Ricordo di quando andai a vedere Hannibal (la acca ci vuole?) carico di aspettative, perchè avevo appena finito il libro e mi era piaciuto molto, ed uscii dalla sala alquanto perplesso.
Una delle tante trasposizioni di libri andate a male, pensai...

Molto a male, pensai, visto che le scene più crude e cattive del libro erano state tolte, per non parlare del finale, completamente stravolto, fino a far male come un calcio fra i denti.

A mio avviso stanno cercando di lucrare troppo su un filone di buon successo, comunque sospendo per ora ogni giudizio... e attendo altri dei vostri
ciaociao

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Red Dragon - 2002-11-07 23:34:57   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jerda
A mio avviso stanno cercando di lucrare troppo su un filone di buon successo, comunque sospendo per ora ogni giudizio... e attendo altri dei vostri


Uhm, parlavi di me?
Ciao Jerda, innanzitutto benvenuto! E' bello averti qui.

Allora, anch' io stasera ho visto Red Dragon (strano, eh?). Sostanzialmente concordo con il giudizio di Erebel, ma in modo un po' più positivo.
Insomma, direi voto 6 e mezzo / 7 meno meno.
Gli attori sono tutti bravi, con tratti di grande qualità; la vicenda oscilla tra il " normale" thriller ad alta tensione e il terrore-orrore de Il Silenzio degli Innocenti. Comunque secondo me la trama non è mai scadente nè scontata, anche se quest' occasione poteva essere sfruttata molto, molto meglio.

Per il resto, in alcune parti le ambientazioni e i personaggi sono gli stessi de Il Silenzio degli Innocenti, con alcune citazioni che riproducono le inquadrature, i personaggi, le situazioni. C' è di nuovo il dottor Chilton - stesso attore - direttore della casa di cura di Baltimora... che nel finale de ISDI è " atteso a cena" da Lecter, ricordate?

Insomma, secondo me, Jerda, puoi andarlo a vedere. Sappi solo che non è un capolavoro.

Ultima cosa: non è esatto dire che Red Dragon sia un tentativo di sfruttare il filone di successo di Hannibal Lecter. Il romanzo da cui è stato tratto questo film fu davvero scritto da Harris anni prima de Il Silenzio degli Innocenti.
Solo che non ebbe molto successo, a quanto pare la scrittura dell' autore non era abbastanza matura, o forse i tempi non erano ancora pronti per storie di quel genere. Non l' ho (ancora) letto e quindi il mio giudizio si ferma qui...
Ad ogni modo, Il Silenzio degli Innocenti è quindi a tutti gli effetti il seguito di Red Dragon.

Hannibal è un caso a parte, perchè fu un' operazione preparata a tavolino ed eseguita con metodo DOPO il successo de ISDI. Anche il romanzo non era privo di pecche, e poi il film non ne ha rispettato del tutto lo spirito.
Red Dragon, invece almeno è " autentico" , anche se non so quanto il film sia fedele al lavoro originale dell' autore.

Ora vado. Aspetto degli amici per cena...

Jareth.


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 3
Red Dragon - 2002-11-08 0:07:22   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Uhm, parlavi di me?
Ciao Jerda, innanzitutto benvenuto! E' bello averti qui.


Beh, di te, di tutti... è bello essere cittadini del Jerda-Mondo.
Grazie a te e a tutti i ringnettiani del benvenuto

quote:


Gli attori sono tutti bravi, con tratti di grande qualità;


Su questo Jerda non aveva dubbi...

quote:


Insomma, secondo me, Jerda, puoi andarlo a vedere. Sappi solo che non è un capolavoro.


hoooo capito....

quote:


Ultima cosa: non è esatto dire che Red Dragon sia un tentativo di sfruttare il filone di successo di Hannibal Lecter. Il romanzo da cui è stato tratto questo film fu davvero scritto da Harris anni prima de Il Silenzio degli Innocenti.


Il romanzo sì, lo sapeva anche Jerda. Solo il film gli sembra un po' una bieca operazione...d' altra parte, come ha detto Sfinx, una pellicola era già stata tratta dallo stesso libro...

quote:


Red Dragon, invece almeno è " autentico" , anche se non so quanto il film sia fedele al lavoro originale dell' autore.


beh! staremo a vedere... almeno questa volta Jerda è felice di non aver ancora letto il libro... si rischiano meno sorprese

Un Jerda-Saluto a tutti...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 4
Red Dragon - 2002-11-08 0:27:17   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
(legge i messaggi con commozzzzzione) Jerda finalmente tra noi che bello! =)
Súrion il proselita di Jerda
accademico della tana delle tigri =)

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 5
Red Dragon - 2002-11-08 2:04:12   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Forse dovrei fare una bacheca di benvenuto per i nuovi ringnettiani...

Nel frattempo, benvenuto!


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 6
Red Dragon - 2002-11-08 12:20:46   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Forse dovrei fare una bacheca di benvenuto per i nuovi ringnettiani...

Nel frattempo, benvenuto!


mi sembra un' ottima idea...

grazie a tutti dell' accoglienza, qui l' atmosfera è così piacevole...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Red Dragon - 2002-11-10 4:01:57   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ok
Concordo.
E' un film " medio" . La tensione non è eccessiva, ma nemmeno la noia. Gli attori son bravi, ma non spiccano. La regia è buona, ma non colpisce.

IMO l' unico elemento di rilievo e Anthony Hopkins, bravissimo e perfetto nel ruolo, come lo è negli altri due della " trilogia" .

Non credo lo comprerei in DVD.

< Messaggio modificato da Taym -- 2002-11-10 4:02:58 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Red Dragon - 2002-11-10 19:54:32   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
oh-oooooh! aspettavo questo momento!
red dragon. era tanto che non andavo al cinema (quale sarà mai il problema? penso che la tiritera " non ho soldi" l' abbia imparata tutta ringnet ormai), ma questo non me lo volevo perdere:P
andai a vedere hannibal e secondo me, anche in quanto fiorentina, il film meritava d' essere visto solo x hopkins, giannini e per vedere firenze senza turisti (all' inizio) e con la nebbia (rarisssssimo fenomeno, soprattutto in centro)
red dragon... beh... mmmh... un po' meglio di hannibal, direi (aehm.... purtroppo mi sono persa i primi 10 minuti.... aspettavo un' amica che era in autobus... e al solito gli autobus si prendono la libertà di ritardare)... ma assolutamente MAI come il silenzio degli innocenti...
come diceva erebel l' anilisi pissssicologgica dei personaggi è lasciata proprio a meno del minimo indispensabile (che tristezza)... e boh, mi sembra in tutto molto superficiale.... è stato fatto presupponendo che uno debba aver già visto l' immediato seguito (provate ad immaginare di non aver mai visto il silenzio degli innocenti... cosa pensereste di lecter? " da dove è uscito questa bestia" come minimo)... non m' è piaciuto...
bravo ralph fiennes e...
boh, sarà che lo adoro :P ma secondo me hanno fatto lavorare poco il talento di edward norton!

5 1/2 ....forse sono cattiva


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Red Dragon Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode