Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Olimpiadi

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Olimpiadi Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Olimpiadi - 2004-08-27 20:14:28   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Visto che nessuno ne ha parlato ho pensato di aprire un thread per discutere delle meraviglie e delle delusioni dell'Italia ai giochi olimpici di quest'anno.

Con un po' di anticipo rispetto alla conclusione dei giochi posto il medagliere ad oggi sperando che si rimpingui di qualche premio in più durante questa fase conclusiva:


9 ORI

Paolo Bettini --> Ciclismo su strada M
Aldo Montano --> Sciabola individuale M
Valentina Vezzali --> Fioretto F
Marco Galiazzo --> Arco M
Ivano Brugnetti --> Marcia 20km
Cassarà/Sanzo/Vanni --> Fioretto a squadre M
Andrea Benelli --> Tiro a volo (skeet)
Igor Cassina --> Ginnastica - Sbarra
Italia --> Pallanuoto F


7 ARGENTI

Giovanni Pellielo --> Tiro al volo dalla fossa
Salvatore Sanzo --> Fioretto
Federica Pellegrini --> 200 stile libero
Giovanna Trillini --> Fioretto F
Pastore/Tarantino/Montano --> Sciabola M
Valentina Turisini --> Carabina 50m
Rossi-Bonomi --> Canoa K2 1000


8 BRONZI

Andrea Cassarà --> Fioretto
--> 4x200stile libero
Lucia Morico --> Judo 78kg
Porzio, Dentale, Agamennoni, Leonardo --> 4 senza - Canottaggio
Sartori-Galtarossa --> Doppio - Canottaggio
Amarante/Amitrano/Bertini/Mascarenhas --> 4 senza pl M - Canottaggio
J.Chechi --> Ginnastica - Anelli
Alessandra Sensini --> Vela Mistral

TOTALE: 24



Non so a voi, ma a me le olimpiadi danno sempre molte emozioni.
Sarà che forse è uno dei pochi momenti in cui davvero sento il trasporto per quella che è la nostra bandiera e perchè questa manifestazione riesce sempre a convincermi che anche noi abbiamo qualcosa di cui poter essere orgogliosi ogni tanto.


Scrivo anche in merito all'emozione di poco fa, quando la nostra squadra maschile di pallavolo ha sconfitto la Russia, squadra temibilissima, in una semifinale da urlo.
Con un 3-0 (25-16, 25-17, 25-16) abbiamo fatto di nuovo vedere quanto valiamo e dopo la delusione di Atlanta (un argento contro l'Olanda) e soprattutto quella di Sidney (un ottavo posto) quanto in realtà siamo ancora in grado di far tremare chi ci sta davanti.
Alla fine di questa partita avevo quasi le lacrime agli occhi che però ho voluto riservare per la finale: di gioia se vinceremo e di dispiacere se perderemo.


Diventa quasi "buffamente" automatico parlare degli atleti e delle squadre che ci rappresentano usando il "noi", ma io in queste situazioni mi sento esattamente come se lì con loro, in campo, ci fossi anche io.
Il bello, inoltre, delle olimpiadi è che mi regala queste emozioni anche per gli sport che in genere non seguo.
Avevo le palpitazioni quando ho seguito la staffetta dei 400 di nuoto e il cuore andava a mille anche nella finale di fioretto a squadre maschile.


Ovviamente la mia attenzione sulla pallavolo è data dal fatto che è la mia passione primaria. Seguo questa squadra da quando ero una ragazzina e li ho visti vincere l'impossibile... ma le olimpiadi...

Non so perchè ma queste mi suscitano sempre una specie di timore reverenziale.
Non c'è mondiale che tenga: le olimpiadi sono uniche e sono sempre un discorso a parte.


Mi auguro di poter aggiornare il medagliere perchè significherà che abbiamo vinto ancora qualcosa, poi tutto ricomincerà e ci sarà solo l'attesa per i prossimi giochi che, almeno a me, sanno regalare qualcosa di magico.


Concludo solo dicendo: FORZA AZZURRI




_____________________________



Messaggio #: 1
Olimpiadi - 2004-08-27 21:22:43   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Mi auguro di poter aggiornare il medagliere

Lo aggiornerai sicuramente perchè come hai fatto notare la nazionale di pallavolo è in finale e quindi male che vada (incrociamo le dita) un argento lo portiamo a casa!
Io vorrei fare anche notare l'exploit della squadra di basket che ha giocato una bellissima partita contro Portorico e che tra poco affronterà la Lituania in semifinale (nelle eliminatorie ha addirittura sconfitto il Dream Team statunitense!!!)...

quote:


questa manifestazione riesce sempre a convincermi che anche noi abbiamo qualcosa di cui poter essere orgogliosi ogni tanto.

E non solo noi...è bello vedere come centinaia di atleti faciano del loro meglio, certo per loro stessi, ma anche e soprattutto per il paese che rappresentano...
Detto questo dobbiamo veramente essere orgogliosi dei nostri rappresentanti che si spaccano la schiena in allenamenti durissimi tutto l'anno (ho sentito che i nuotatori si allenano 8 ore al giorno quasi tutti i giorni) e poi giocarsi tutto in pochi minuti, a volte secondi...
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il ritorno in denaro per i vari atleti non sia poi così elevato, soprattutto per quegli sportivi che non possono ambire a medaglie o addirittura a qualificarsi...


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Olimpiadi - 2004-08-27 23:11:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Riprendendo il discorso di Mirmith sull'Italia del basket dico: due semifinali così nello stesso giorno possono seriamente minare la salute di una persona

L'Italia del basket è in finale!!!!!
Partita splendida contro la Lituania (campione d'Europa) vinta con un punteggio di 100 a 91!!

La finale sarà contro l'Argentina!!

Ragazzi.. che emozione!!!!


Inoltre al medagliere va anche aggiunto al momento il bronzo nel salto con l'asta maschile!!
Beh... in fondo non siamo male


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 3
Olimpiadi - 2004-08-27 23:17:47   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
quote:


questa manifestazione riesce sempre a convincermi che anche noi abbiamo qualcosa di cui poter essere orgogliosi ogni tanto.

E non solo noi...è bello vedere come centinaia di atleti faciano del loro meglio, certo per loro stessi, ma anche e soprattutto per il paese che rappresentano...



hai ragione.
le riflessioni che molti commentatori hanno fatto in un giorno come quello di oggi vertevano proprio sul fatto che gli atleti mettono tutti loro stessi, le loro risorse e la loro passione per poter arrivare al traguardo anche solo di partecipare alle Olimpiadi che riescono a rappresentare un po' l'utopia (sperando che non rimanga tale per sempre) di vedere la competizione, le differenze tra i vari paesi del mondo, affrontate con spirito sportivo, ovvero col rispetto dei propri avversari e delle loro qualità, nel bene e nel male.

Purtroppo sembra che questo spirito venga incarnato solo in quegli stadi, in quei campi, in quei palazzetti dello sport ma che al di fuori di esso il mondo continui ad impazzire.

Oggi gli italiani che hanno gareggiato hanno portato un segno di lutto per la morte di Baldoni: speriamo che si riesca a prendere un po' più di esempio dalle manifestazioni sportive di questo genere e che si smetta di farsi guerra.
Meglio una sana corsa a chi arriva primo


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 4
Olimpiadi - 2004-08-28 0:12:38   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Maeve.. magari non ti avrà emozionato allo stesso modo degli altri.. (e sinceramente neanche a me) ma anche la nazionale di calcio ha conquistato un bronzo

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Olimpiadi - 2004-08-28 0:21:41   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
La partita di basket con la Lituania mi ha dato una forte dose di emozioni.. però è stata una gran bella soddisfazione.. e adesso.. l'Argentina!

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 6
Olimpiadi - 2004-08-28 0:29:00   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon

Maeve.. magari non ti avrà emozionato allo stesso modo degli altri.. (e sinceramente neanche a me) ma anche la nazionale di calcio ha conquistato un bronzo

bye



in effetti non ne ero a conoscenza.... complimenti allora ai baby azzurri del calcio


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 7
Olimpiadi - 2004-08-28 9:37:53   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

le riflessioni che molti commentatori hanno fatto in un giorno come quello di oggi vertevano proprio sul fatto che gli atleti mettono tutti loro stessi, le loro risorse e la loro passione per poter arrivare al traguardo anche solo di partecipare alle Olimpiadi che riescono a rappresentare un po' l'utopia (sperando che non rimanga tale per sempre) di vedere la competizione, le differenze tra i vari paesi del mondo, affrontate con spirito sportivo, ovvero col rispetto dei propri avversari e delle loro qualità, nel bene e nel male.

La cosa che ho trovato più bella di queste olimpiadi è il fatto che tutti gli atleti, dal primo all'ultimo, sono considerati come tali, nel senso che tutti sono consci di quanti sacrifici essi debbano affronatare ed un applauso è sempre pronto per loro...
Posso portare l'esempio di una cavallerizza che ha compiuto un percorso disastroso perchè il suo cavallo si era imbizzarrito per il nervosismo, ebbene alla fine tutti l'hanno comunque applaudita e rincuorata...
Da censurare invece alcuni interventi come quello di Galeazzi che ha ironizzato sulla squadra italiana di canottaggio colpevole a suo parere di scarsi risultati, senza rendersi conto che il nostro canottaggio è sulla cresta dell'onda da anni e che tutti gli atleti invecchiano prima o poi...


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 8
Olimpiadi - 2004-08-28 9:48:21   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

La partita di basket con la Lituania mi ha dato una forte dose di emozioni.. però è stata una gran bella soddisfazione.. e adesso.. l'Argentina!

Tutta la partita è stata spettacolare ma il quarto tempo ragazzi..che emozione!!Continui cambiamenti di fronte, sorpassi e risorpassi nel punteggio, tensione al ennesima potenza nei tiri liberi (già dopo pochi minuti non avevo più unghie da mangiare!)...
Quando Basile ha infilato la tripla da posizione impossibile non ho potuto trattenere un urlo di gioia!
Come la squadra di pallavolo anche quella di basket ha giocato una partita quasi perfetta, infatti tranne un piccolo smarrimento all'inizio del quarto tempo la concetrazione e l'autocontrollo sono stati massimi...bisogna ricordare poi che la Lituania non è una squadretta da niente, sono i campioni d'Europa in carica ed in passato ci hanno messo molto in difficoltà...
Da aggiungere stamattina l'argento nel k500 della Idem!


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 9
Olimpiadi - 2004-08-28 13:09:40   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith

Quando Basile ha infilato la tripla da posizione impossibile non ho potuto trattenere un urlo di gioia!



anche io ho urlato!!
Ho l'impressione che in questi giorni i miei vicini saranno molto disturbati da rumori molesti!


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 10
Olimpiadi - 2004-08-28 13:23:20   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
io mi sono gasato come non mai per una partita di basket

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 11
Olimpiadi - 2004-08-28 13:37:54   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E io sono l'unico sfigato che lavorava...non sapete quanto mi dispiaccia, per vedere un po' di sport vero sulla rai ad orari decenti dovrò aspettare altri 4 anni!!!



_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 12
Olimpiadi - 2004-08-28 13:38:39   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

io mi sono gasato come non mai per una partita di basket

E vedrai stasera con la finale!!!
Mi sa che i vicini ci scaraventeranno giù dal balcone!!!


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 13
Olimpiadi - 2004-08-28 14:37:44   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Inoltre al medagliere va anche aggiunto al momento il bronzo nel salto con l'asta maschile!!


Ragazzi... ditelo a me, in questi giorni sono giusto ad Atene ospite di amici, e ieri sera ero allo stadio Olimpico di Atene a vedere l`atletica!!!
Forza Gibilisco, che ha avuto comunque l`onore di essere superato da due bravi atleti, uno dei quali ha stabilito il nuovo record olimpico con l`asta.
Se in tv avete visto un tricolore sventolare in mezzo a un mare di bandiere bianche e azzurre con la croce... beh, forse ero io

E nel pomeriggio ho visto le semifinali di pallamano (Croazia - Ungheria e Germania - Russia). Ero l`unico italiano al palazzetto, e molto comprensibilmente visto che gli azzurri giocavano praticamente tutte le altre semifinali
Da qui sto seguendo le soddisfazioni dell`Italia indirettamente, in tv, ma i biglietti per quelle gare costano troppo, partono da un minimo di 90 euro fino a... piu` infinito

Avrei MILIONI di cose da raccontare su questa mia avventura estiva (che una volta tanto per me si chiama "vacanza"), ma forse rimando un resoconto piu` sereno a quando saro` tornato a casa. Per ora mi attengo al tema sportivo: qui i Greci sono letteralmente pazzi per la loro squadra olimpica e i media locali amplificano in modo perfino esagerato ogni risultato della loro squadra. C`e` da capire che per loro e` la prima volta che sono in primo piano nei confronti di tutto il mondo, e questa per la Grecia e` stata in effetti un`estate magica - dopo l`Europeo di calcio, le Olimpiadi - destinata a entrare nella storia.

Tutti stanno davanti alla tv a guardare, per esempio, una gara di sollevamento pesi o lancio del giavellotto, se c`e` un atleta greco in finale. Uomini, donne, ragazzi e ragazze, vecchiette, stanno tutti li` in attesa di poter gridare la propria gioia. E` bello vedere un popolo in effetti cosi` unito (e penso sempre con rimpianto al fatto che NOI non lo saremo mai..) e non si puo` che provare simpatia per questa gente aperta, generosa, ancora in fondo semplice (lo dico in senso assolutamente positivo), che ama la vita e sta provando adesso cosa vuol dire essere alla ribalta sulla scena internazionale.

Per adesso vi saluto con un proverbio GRECO: Italos Ellenides, mia fatsa mia ratsa... c`e` bisogno di tradurre? :D


Tha lete,
Jareth ton Athinon


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 14
Olimpiadi - 2004-08-28 16:46:19   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
yeahhhhhhhhhhhhhhh

un altro argento!!!!
la squadra di ritmica si è aggiudicata il secondo posto!!!
la prima volta nella storia della ritmica italiana!!!

brave ragazze!!!


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 15
Olimpiadi - 2004-08-28 23:36:26   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
eccomi reduce dalla finale di basket: argento per l'Italia!!

come si dice: la speranza è l'ultima a morire, ma bisogna dare atto agli argentini che hanno fatto un gioco favoloso e si sono meritati questa vittoria.
Avremmo potuto farcela anche noi, ma questo è già un grande traguardo per il basket italiano: BRAVI RAGAZZI!!!


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 16
Olimpiadi - 2004-08-29 15:22:34   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Con mia grande delusione la squadra di pallavolo maschile ha preso l'argento. Certo il Brasile ha giocato molto meglio di noi, abbiamo concesso loro troppi errori, Sartoretti è stato molto bravo a reggere varie volte il gioco, purtroppo inutilmente.....Comunnque Bravi Ragazzi, la prossima volta andrà meglio.......


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 17
Olimpiadi - 2004-08-29 15:27:26   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Questo "dolce desiderio" come l'ha definito De Giorgi a termine partita, ancora non è stato esaudito.

Siamo stati bravi, ma i brasiliani lo sono di più al momento e bisogna riconoscerlo.
E' stata una sconfitta piena di onore e ci apre le speranze per le prossime Olimpiadi

Che emozioni!!!

Attendiamo la maratona per poter definitivamente scrivere il medagliere e poi... incomincerà un'attesa che durerà altri 4 anni.


_____________________________




(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 18
Olimpiadi - 2004-08-29 18:34:41   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Si ma che sfortunaccia nera...la squadra italiana è sempre tra i migliori e poi ci troviamo sempre l'intoppo...una volta i russi, un'alra gli olandesi ed ora i brasiliani!!!
Per non parlare degli argentini nel basket...che schieravano 4 giocatori di NBA su 5...sempre avversari più forti di noi troviamo...


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 19
Olimpiadi - 2004-08-29 19:08:25   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Tutta esperienza

Atlanta è stato un caso particolare.
Eravamo i campioni in carica nei mondiali, nella World League e anche negli Europei. Avevamo sconfitto più volte l'Olanda nonostante fosse un osso duro, ma l'arbitraggio di quella finale è stato molto discutibile e ci è costato l'oro olimpico: gli ultimi due punti del tie break, quelli decisivi, sono stati decisi da due errori arbitrali.

Questa volta invece possiamo ritenerci soddisfatti: nonostante la squadra sia quasicompletamente rinnovata rispetto a quei tempi e nonostante non fossimo i favoriti, abbiamo saputo giocare a testa alta fino alla fine, facendo vedere al mondo che comunque ci siamo ancora

Penso che lo stesso valga per il basket: nessuno si apettava questo risultato.

Perdere contro delle squadre davvero meritevoli, arrivando comunque secondi, penso che debba renderci orgogliosi di questi risultati: non abbiamo regalato nulla ma nemmeno nulla ci è stato davvero rubato




P.S. Intanto nel basket possiamo anche vantarci di aver raggiunto un risultato migliore a quello degli USA.. non mi sembra poco


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Olimpiadi Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode