Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Myst IV: Revelation

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Myst IV: Revelation Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Myst IV: Revelation - 2004-10-06 0:07:20   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
E' uscito finalmente il nuovo episodio della favolosa serie di Myst

Che dire.. se prima era già perfetto ora si supera e di molto!

La grafica è qualcosa di strabiliante con la creazione di paesaggi da favola ma che sembrano quasi reali.
Per la prima volta in questa serie, inoltre, vediamo la presenza di personaggi interpretati da veri attori che vengono fusi in modo perfetto con la grafica computerizzata.

Tra le innovazioni c'è un'aumentata versatilità nell'interazione con l'ambiente e la possibilità di creare un inventario ricco e personalizzato.

Gli enigmi sono tanti e tutti appassionanti.

Se volete avere un piccolo assaggio di come deve essere il gioco, allora andato sul sito ufficiale Myst IV: Revelation e godetevi la possibilità di esplorare questo mondo tramite filmati flash interattivi.

Se prima si pensava che meglio di così non si potesse fare, questo episodio è la migliore dimostrazione possibile che invece il genio di questi creatori non è mai a secco

Ragazzi... mi ripeterò ma insieme a tutti gli episodi precedenti (Myst, Riven, Myst III Exile, URU - Ages Beyond Myst) ve lo consiglio di cuore... un'emozione per gli occhi e uno stimolo per la mente


_____________________________



Messaggio #: 1
Myst IV: Revelation - 2004-10-13 12:47:03   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Rieccomi qui stavolta a farvi un resoconto molto più dettagliato del mio gioco preferito (s'era capito? ) visto che non ho saputo attendere oltre e l'ho comprato con la conseguenza di averci passato "dentro" (perchè sembra di esserci davvero dentro) il resto della settimana fino a ieri.

Cominciando dagli aspettti più materiali: il gioco consiste di due DVD. L'installazione minima richiede ben 3,5 gigabyte, mentre la massima ne richiede 8.

I requisiti minimi del sistema richiesti sono alti ma non eccessivamente.
Il mio computer ha ormai due anni eppure si è comportato egregiamente senza rallentamenti e senza alcun problema qualitativo.

Il gioco esiste in versione unica per PC e MAC.
Riporto le specifiche tecniche richieste solo per PC per il momento:
- Windows 98SE o superiore
- Processore Pentium III da 700MHz o AMD Athlon XP
- RAM da 128MB, 256 per chi ha WinXP
- una scheda video 3D tra cui le minime: Nvidia Gefroce 1 o ATI Radeon 7000
- DirectX 9 (di cui è presente l'aggiornamento sul DVD stesso di installazione
- lettore DVD (ovviamente )
- Scheda audio DirectX9
- Spazio minimo su disco 3,5 GB
- Uniche periferiche necessarie sono tastiera e mouse


Venendo al gioco.

La visuale è completamente in prima persona.
Per chi non ci è abituato potrebbe avere qualche problema a farci l'abitudine, ma rende perfettamente il senso di immersione in questi mondi.
Il giocatore qui è parte della storia, ovvero non è un semplice elemento esterno che si trova proiettato nel gioco.

Ciò si esplica soprattutto nel fatto che i personaggi interpretati dagli attori riconoscono il giocatore come amico di vecchia data in quanto è stato la persona che epr ben 3 episodi precedenti li ha aiutati a risolvere i loro problemi (o almeno così è se si è appassionati di questa serie ).


Nella storia di Myst 4 veniamo a conoscenza di fatti che sono stati tenuti nascosti per vent'anni e che ritenevamo risolti ai tempi di Myst.
Ecco qui allora che dobbiamo avere a che fare con la mente folle e geniale dei figli del protagonista mettendoci sulle loro tracce cercando di trovare indizi che ci aiutino a liberare la piccola Yeesha.
Ovviamente tali indizi vengono rivelati solo nel momento in cui riusciremo a sbloccare tutte le porte e i meccanismi che ci tengono lontani da essi.

Si viaggia per 4 ERE o ETA' partendo da Tomanha che in linguaggio D'ni significa casa.
Come al solito in Myst il modo di passare da un'era all'altra è attraverso i libri di collegamento che si trovano su Tomanha, ma non sono immediatamente raggiungibili per cui ci troviamo da subito a fronteggiare enigmi e rompicapi.


In questo episodio la cosa notevole è il livello di interazione con l'ambiente.
Il cursore a forma di mano ci permette di toccare qualunque oggetto sulla nostra strada anche se non è un oggetto utile.

Inoltre viene fornita una specie di macchina fotografica tramite la quale è possibile scattare istantanee di qualsiasi immagine vogliamo (che sia utile o solo bella) e di scriverne sotto una nota personale.
In tale modo per ogni giocatore il viaggio in Myst diventa davvero qualcosa di unico e personale.

Il rendering della grafica ha ormai raggiunto livello notevoli che qui vengono sfruttati in pieno in modo tale da ragiungere livello di fotorealismo eccellenti.

Inoltre ogni era ha una sua propria ambientazione che rende la sua esplorazione affascinante e coinvolgente.

Gli enigmi inoltre sono difficili ma assolutamente risolvibilissimi anche senza bisogno di aiuti: basta avere la pazienza di guardarsi intorno anche più volte e soprattutto di leggere TUTTO quello che ci capita tra le mani.
La comodità della macchina fotografica è proprio quella di poter fotografare documenti che troviamo interessanti in modo da poterli rileggere in qualunque momento (anche in altre ere) senza essere costretti a tornare sul luogo di ritrovo.


Questo è un gioco che privilegia innanzitutto la pazienza.
Necessita di riflessione e calma e soprattutto di voglia di entrare nella logica di ciascun personaggio.

Inoltre è un gioco che richiede anche una buona dose di intuito e colpo d'occhio in quanto ciò che più conta è l'osservare attentamente tutto ciò che ci sta attorno perchè ovunque potrebbe nascondersi un indizio utile.

Ottimo il sistema di salvataggio e che permette di fermare il gioco in qualunque punto e se non ricordiamo il nome dell'ultima partita salvata, ad essa viene associato sempre uno screenshot di ciò che stavamo guardando al momento del salvataggio.


Cosa interessante (ma non una novità nell'ambito di Myst) è il fatto che esistono più finali di storia.. ma ovviamente solo uno di questi è quello che porta alla risoluzione del gioco


Unica nota negativa: Myst può dare dipendenza

Ho pensato di prendere qualche immagine del gioco per dare un'idea delle ambientazioni.
Per ciascuna immagine è disponibile, cliccandoci sopra, la corrispondente a 1024 ed alta qualità (alcune superano i 300KB).
Ho scelto tre immagini per ogni era.



----------------------------

TOMANHA









HAVEN









SPIRE









SERENIA









_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 2
Myst IV????? - 2004-10-13 17:33:20   
Aurora


Messaggi: 51
Primo ingresso in Numenor: 2003-12-16
Status: offline
Confesso la mia ignoranza...mai sentito!

Cmq ho visitato il sito....però sono incappata in uno strano puzzle...con dei segmenti che ruotavano....mah, cmq sono riuscita a capire il meccanismo dopo molti tentativi e l'ho risolto....meglio tardi che mai!!

Però sulla grafica, hai ragione....da quel poco che ho visto, sembra strepitosa!!


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
Myst IV????? - 2004-10-14 3:21:54   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ma è in prima persona *per forza*?
uff... mi danno sempre problemi di nausea :/
ah già, ma non ho il lettore dvd, il problema manco si pone ;D
prima o poi lo farò.. sono curiosa... li proverò tutti ;D


_____________________________



(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 4
Myst IV????? - 2004-10-14 16:37:40   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

ma è in prima persona *per forza*?




L'unica eccezione l'ha fatta URU in cui si poteva giocare sia in prima persona che in terza costruendosi un personaggio virtuale personalizzato in tutto
Solo che URU, nonostante appartenga alla serie di Myst ha una differenza fondamentale: il giocatore è una persona "esterna" che si trova a ripercorrere la storia di un popolo, mentre negli altri Myst il giocatore fa parte esso stesso di tale popolo per cui non vede gli ambienti "dall'esterno" ma ci "vive" dentro.
In tal caso il gioco in terza persona toglierebbe il gusto di provare totalmente l'impressione di essere davvero dentro al gioco.

Inoltre è anche una questione di linea temporale.

Tutti i giochi di Myst, escluso URU appunto, sono ambientati contemporaneamente alla vita di tale popolo ed è per questo che ci sono molto scene in cui si incontrano i personaggi "in carne ed ossa" interpretati dagli attori.
URU è invece ambientato, se non sbaglio, 200 anni dopo che questi personaggi sono vissuti e infatti si è in un ambiente "deserto" ovvero in cui non c'è alcun personaggio presente.

Questo fa sì che per URU sia stato possibile dare forma ad un personaggio in grafica 3D giocabile in terza persona, cosa che invece con gli altri Myst avrebbe costituito un non-sense di fronte alla presenza di attori reali.


Le prime volte che giocavo anche io avevo problemi, mi sembrava di vedere tutto in modo strano, poi mi ci sono abituata e devo dire che ormai Myst lo vedo solo come possibile giocato con la visuale in prima persona, se no penso che non mi godrei appieno tutta l'ambientazione.
Perfino in URU per la maggior parte del tempo mantenevo quella visuale


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 5
Myst IV????? - 2004-10-14 16:42:15   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aurora

Confesso la mia ignoranza...mai sentito!


Non è molto pubblicizzato come gioco, almeno in Italia, anche se conta un grande numero di appassionati dalle nostre parti, tant'è che da noi è uscita la collector's edition che invece in un paese come gli USA non ha visto la luce per la presenza del numero limitato di fans (mi sa che lì apprezzano di più i giochi dove si spara )


quote:


Cmq ho visitato il sito....però sono incappata in uno strano puzzle...con dei segmenti che ruotavano....mah, cmq sono riuscita a capire il meccanismo dopo molti tentativi e l'ho risolto....meglio tardi che mai!!


Per questo dico che ci vuole molta pazienza!
I giochetti dell'originale sono decisamente più complessi di quelli del sito
Una volta entrati nell'ottica del gioco comunque si riesce a cavarsela benissimo


_____________________________




(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 6
Myst IV????? - 2004-10-15 19:10:55   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
capisco...
però io mi sento proprio male coi giochi in soggettiva... mal di testa, nausea, e fatica a respirare... insomma, li evito come la peste ;P
vabbe', mi accontenterò di provare uru


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
Myst IV????? - 2004-10-15 21:07:09   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Anche io non ne avevo sentito parlare.. forse anche perchè non sono un grande appassionato di giochi! L'ultimo gioco a cui ho giocato è stato Indiana Jones e la tomba dell'imperatore!
Ad ogni modo ho scaricato il demo e l'ho provato per un pò.. non male.. veramente non male!


_____________________________



(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 8
Myst IV????? - 2004-10-16 0:04:49   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Beh.. fondamentalmente come concetto questo non è molto diverso da Indiana Jones.. se non ricordo male anche lì era questioni di risolvere una serie di giochi di logica

Ovviamente dai tempi dei giochi di Indiana Jones la grafica è un pochino migliorata


_____________________________




(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 9
Myst IV????? - 2004-10-16 20:28:25   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

Beh.. fondamentalmente come concetto questo non è molto diverso da Indiana Jones.. se non ricordo male anche lì era questioni di risolvere una serie di giochi di logica

Si si.. anche lì vi erano molti enigmi!Anche se in quest'ultimo episodio ve ne sono pochini.. si fa di più a pugni!
quote:

Ovviamente dai tempi dei giochi di Indiana Jones la grafica è un pochino migliorata

Beh Mae non intendevo proprio i vecchissimi giochi della Lucas.. se non erro quest'episodio è dell'anno scorso!.. e la grafica non è proprio da buttare!


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 10
Myst IV????? - 2004-10-16 22:16:59   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kirthalion
Beh Mae non intendevo proprio i vecchissimi giochi della Lucas.. se non erro quest'episodio è dell'anno scorso!.. e la grafica non è proprio da buttare!


ah.. non sapevo avessero fatto altri giochi su Indiana Jones

comunque se si fa a botte non è un gioco per me


_____________________________




(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 11
Myst IV????? - 2004-10-21 0:13:40   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Apparte che di giochi su Indiana Jones ne hanno fatti un bel po' dalle avventure grafice ai più recenti plattaform. Mah a me Myst non mi piace forse perchè sono un figlio dello SCUM?
Io rimango sempre dell'idea che l'ultimo grande gioco è stato Monkey Island 4 (con tutta la sua saga,Sam&Max,Manica Mansion,Full throttle e ZAC McKraken!senza dimenticare Grim Fandango).
Ah che bei tempi quelli quando c'erano anche i giochi di Discworld(il mondo disco) e Simon the sorcer...ehh


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 12
Myst IV????? - 2004-10-21 21:33:51   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io non sono mai stata un'amante dei giochi per PC e la mia massima gioia era giocarea Tetris
Però quando ho scoperto Myst è stato come scoprire che qualcuno aveva creato quello che considero il gioco perfetto... perfetto per me ovviamente

Monkey Island lo conosco di nome anche se al primo della serie ci ho un po' giocato, tutti gli altri che nomini non li conosco, ma un altra serie di avventure grafiche che trovo non siano male è quella di Zork


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 13
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Myst IV: Revelation Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode