Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Ecdl: serve o no???

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ecdl: serve o no??? Pagina: [1]
[Sondaggio]

Ecdl: serve o no???


Si
  41% (5)
No
  16% (2)
Potrebbe essere una facilitazione per trovare lavoro
  8% (1)
Non so nemmeno di che cavolo stai parlando
  33% (4)


Voti Totali : 12


(Ultimo Voto Inviato il : 2004-10-20 17:10:33)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 16:03:16   
Aurora


Messaggi: 51
Primo ingresso in Numenor: 2003-12-16
Status: offline
E' una domanda che mi pongo già da qualche tempo.

A scuola ho la possibilità di dare gli esami senza partecipare al corso (risparmiando così 150€), dato che la prof ci fa un ripasso al pomeriggio (il corso ecdl è compreso nel programma di studi dello scientifico tecnologico).

Ora, a sentire gli insegnanti, è una roba che serve anche all'università e nel mondo del lavoro (ma gli insegnanti sono un po' di parte)...a sentire altre voci, non serve a molto, perchè limitata.

Da un lato, sono tentata di prenderla, perchè il costo è vantaggioso (dovrei pagare solo la skill card e gli esami, mentre ho saputo che in altre scuole il costo del corso supera i 1000€), ma dall'altro non ho voglia di spendere tempo e soldi per una cosa che poi non mi servirebbe o che risulterebbe inutile.

Inoltre ho fatto alcuni test di prova (http://www.matematicamente.it/) e ho notato che fanno domande tecniche, ma anche stupide!! Del tipo "come cambiare lo sfondo al desktop", ma le risposte proposte sono la procedura..."lunga"...anzichè quella veloce del "tasto dx-proprietà-...".

Secondo voi, che dovrei fare?

< Modificato da Aurora -- 2004-10-15 16:11:00 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 17:15:03   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Anche io ho avuto la possibilità di seguire il corso ma non l'ho fatto per problemi di orari (i corsi si tenevano due volte alla settimana per due anni scolastici)
Ora sono all'università ed è previsto un esame di informatica...Ho due amiche, entrambe hanno conseguito la patente europea, ma ciò non le esenta dal dover sostenere l'esame di informatica come me..
Se ti va e se puoi farlo, in termini di tempo, ti consiglio di seguirlo...
Sarai facilitata nel mondo del lavoro,ma all'università, nel caso tu debba fare informatica, dovrai sostenere un esame simile riguardante Word, Excell, Access e alcune definizioni teoriche.. Il libro di testo che uso è il medesimo per l'ECDL.
Sta a te decidere...ma è cmq un qualcosa in più che non guasta!



_____________________________



(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 2
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 18:05:29   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ehhhh bella domanda. Francamente, bisognerebbe chiedere a qualcuno che lavora nelle risorse umane (ne conoso giusto un paio), per essere sicuri, ma posso dirti le mie considerazioni.

Usare bene il computer è ormai indispensabile per lavorare, e nel vostro caso (giovani d'oggi! ) anche per l'università. E' impensabile ormai che ci siano tesisti e studenti non in grado di lavorare decentemente su excel o di ridimensionare una foto e contrastarla un po'. Eppure ci sono, credetemi.

Quindi, se la tua domanda è "mi servirà saper usare il pc" la risposta è senza dubbio sì. Non so però se questi sedicenti corsi ti saranno davvero utili, ma forse se sei totalmente a digiuno di Office possono servirti come base. Per il resto, serve esercitarsi per conto proprio, leggersi le guide o l'help del programma e un po' di pazienza.

Se invece vuoi sapere quanto valga questo corso come titolo, come pezzo di carta, non so che dirti. Per il momento, nelle domande di lavoro che mi capitano sott'occhio non è chiesto come titolo, ma è ovviamente richiesta una buona base informatica. In genere ci si fida un po' delle precedenti esperienze lavorative, ma può darsi che per quando tu cercherai lavoro da laureata questo titolo sarà quasi obbligatorio.

Non so quanto ti sono stata utile, ma insomma, ci ho provato.



_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 3
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 18:25:02   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
non so io ho sentito dire (quindi non so quanto conti) che serve a poco, come "pezzo di carta"... però non c'ho idea... piacerebbe saperlo anche a me


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 21:21:32   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Per l'univesità serve sicuramente...nella mia facoltà se avevi già il certificato E.C.D.L. non dovevi fare l'esame di "conoscenze informatiche" (4 crediti facili facili)
Posso dirti inoltre che lavorando ti potrà servire sicuramente excel, al 110%, e comunque nel curriculum una voce in più non può che fare bene!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 5
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 22:07:17   
toe

 

Messaggi: 300
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: bosco atro
Status: offline
perdona la mia ignoranza,ma ho deciso di non fare il corso programmatori a scuola quindi non so nemmeno cosa sia....cmq penso che ogni corso che fai alle superiori che ti rilascia un certificato,o cmq un riconoscimento, ti può essere utile all'università o di più nel mondo del lavoro ..
in bocca al lupo
kiss


_____________________________



(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 6
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-15 23:47:19   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Aurora ti consiglio vivamente di farlo sono sicura che ti servirà sia all'università che dopo nel mondo del lavoro, dato che hai la possibiltà di prenderlo con costo privilegiato fallo...ti sarà utile...

(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 7
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-16 8:52:36   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
ahhhh! ECDL??? boh! ho risposto al sondaggio prima di leggere i vostri interventi e non avevo capito che si trattava della patente europea del computer. Quindi ovviamente ho risposto al punto 4.

Per quanto riguarda la sua utilità, posso solo dirvi che mia sorella l'ha conseguita già da qualche anno e in molti concorsi che ha sostenuto non le è stata riconosciuta come titolo "valido". A quanto pare nella stragrande maggioranza, nel campo del lavoro, non è un attestato ufficialmente riconosciuto. Sicuramente se fatta come si deve è cmq utilissima

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 8
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-16 11:42:31   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E' utile per saltare il corso di informatica di base in buona parte delle facoltà, per il resto penso che la sua utilità pratica sia rasente allo zero..


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 9
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-16 12:51:44   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Ma solo nella mia università è obbligatorio fare l'esame di informatica anche se hai l'Ecdl?? Boh!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 10
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-19 16:26:24   
AylysRaziel


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2004-10-18
Da: Dove cielo e ghiaccio s'incrociano
Status: offline
E' sicuramente uno strumento utile, ma è solo il primo tassello di una lunga strada, bisognerebbe poi specializzarsi in uno o più settori. Io l'ho presa, senza mai aver toccato un PC prima d'ora, mi sento molto fiera di aver passato quoei 7 esami al primo colpo.
Io ho votato SI


_____________________________


L'Antico Regno del Silenzio - ForumByAylys

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 11
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-19 18:10:18   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Io ho risposto di no perchè faccio Informatica all'universita' =P blblbl. No cmq se hai la possibilita' fallo. Ho avuto un'esperienza analoga al liceo non che mi sia servita ma è sempre una voce in più nel curriculum. Basta che poi lasciate i Pc a chi li sa usare gli INFORMATICI ghghghgh


SL


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a AylysRaziel)
Messaggio #: 12
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-19 19:23:16   
Aurora


Messaggi: 51
Primo ingresso in Numenor: 2003-12-16
Status: offline
quote:

ORIGINAL: surion
Basta che poi lasciate i Pc a chi li sa usare gli INFORMATICI

Ehi...io lo so usare

Non più di tanto, dato che ha moltissime risorse e non credo che riuscirò mai a sfruttarle tutte....però in 4 anni di liceo tecnologico qualcosa avrò pur imparato...no?


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 13
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-20 1:40:19   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

liceo tecnologico


Aurora... Quattro anni dove?

Ero rimasto a Liceo Scientifico, Classico, Linguistico, e, se non vado errato, Pedagogico. Cos'è il Liceo Tecnologico?

Ragazzi, "come passa il tempo"! Lo dico? Lo dico: mi sembra ieri quando sono uscito dall'aula dell'esame orale della mia maturità! Che senso di libertà, all'inizio di quella che ritenevo sarebbe stata l'estate più lunga della mia vita!


_____________________________




(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 14
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-20 13:32:16   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Diamo a cesare quel che di cesare il liceo tecnologico è come uno scientifico mi pare senza il latino e con qualche lezione di informatica (correggetemi se sbaglio). Il problema di lavori come quelli dell'Informatico oppure magari di chi si laurea in Inglese e' proprio questo che tutti voglion fare un lavoro per cui in realta' è richiesta alta specializzazione. E' per questo che in italia non abbiamo un albo ufficiale degli informatici!


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-20 16:18:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ommiovala!
Ci manca solo l'Albo degli Informatici!
Ma lo sapete che all'estero non esiste nessuno dei nostri ordini professionali? Eppure mi pare se la cavino benissimo lo stesso.



_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 16
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-20 17:03:34   
Aurora


Messaggi: 51
Primo ingresso in Numenor: 2003-12-16
Status: offline
Si, il liceo scientifico tecnologico non ha il latino e ha qualche lezione di informatica, in pratica 1 ora al giorno, che potrebbe sembrare tanto se paragonato agli altri indirizzi come il linguistico o il sociale, ma che risulta poco quando occorre una preparazione leggermente più approfondita....

Ovvio che il liceo in sè non ti dà un'alta specializzazione, ma offre sicuramente un'ottima base di partenza, per chi vuole lavorare nel campo dell'informatica, per ottenere specializzazioni sempre più elevate.


_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 17
Ecdl: serve o no??? - 2004-10-20 17:11:14   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
secondo me serve, si'... agli insegnanti pagati per tenere i corsi.

Nel curriculum bisogna mettere le esperienze, quello che uno sa fare, accumulare i pezzi di carta non serve a niente, le aziende durante un colloquio ti fanno l'identikit in un minuto..
Il miglior consiglio che posso dare agli studenti e' di DARSI DA FARE nel periodo dell'universita', viaggiare tanto, imparare le lingue e LAVORARE in qualsiasi modo, facendo esperienza vera di cose vere, a contatto con la gente. Fate esperienze costruttive e cose intelligenti, anche nel tempo libero. Alla fine sara' il lavoro a trovare voi.



patentato
Jareth

< Modificato da Jareth -- 2004-10-20 17:15:13 >



_____________________________



(Risposta a Aurora)
Messaggio #: 18
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Ecdl: serve o no??? Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode