Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Resident Evil: Apocalypse

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Resident Evil: Apocalypse Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 13:36:21   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel


quote:

ORIGINAL: Taym
quote:

Il punto è che la cinematografia e l'Arte non sono lo stesso campo da gioco, non sono lo stesso campionato e nemmeno lo stesso sport


Credo che il cinema, come un disegno o una foto, possa essere arte come non esserlo.


C'è un qui pro quo...
Jerda si riferiva all'Arte (con la maiuscola) Marziale (sottointesa).
Per i praticanti di Kung Fu si fa così riferimento alla disciplina che si studia, la si chiama semplicemente l'Arte.



Ti ringrazio, Erebel, per aver chiarito l'equivoco prima di me.

Effettivamente per come la vedo io è proprio così che stanno le cose... il cinema è arte, deve dare spettacolo e (giustamente) deve far fare anche soldi.
Le arti marziali non hanno, almeno in teoria, nulla a che a fare nè con l'uno nè con gli altri... è questo che intendevo quando citavo i vecchi classici.

Che poi, in mani esperte, anche un film sulle arti marziali possa essere bello da vedere, spettacolare (e proficuo), è un altro paio di maniche... che lascia soddisfatti molti, moltissimi di noi, fra cui me stesso, questo è chiaro.

Tuttavia credo sia anche importante non perdere di vista la sostanziale diversità di fondo fra i due campi: fermo restante che, come dice Erebel, lo stimolo alla curiosità è bene accetto dovunque provenga, io credo ci sia una bella differenza fra chi si avvicina al Kung Fu perchè ispirato dalla storia e dai classici cinesi a chi lo fa perchè ha fatto di Bruce Lee il suo mito, ad infine chi si è visto troppe volte Martix et similia.

Effettivamente chi poi si avvicina alla pratica, e non demorde, col tempo anche breve, capisce la differenza (bella grossa) fra cinema e realtà... ma io credo basti pensare proprio a chi demorde per poter parlare di "corruzione".
E lasciando perdere chi molla... pensando a chi non pratica affatto: per loro il kung fu "è" quello del cinema, almeno nella maggioranza dei casi.
E' chiaro che chiunque sano di mente riconosce i limiti del reale anche in un film come Matrix, ma la cosa a mio avviso "grave" è che oggi, proprio dietro la spinta di Hollywood si stanno affermando proprio quegli stili di kung fu che sono belli da vedere, plastici, acrobatici e tutto il resto... ma che di finalità marziali ne hanno ben poche, o comunque di gran lunga inferiori ad altri stili più "seri".

Questo potrebbe aprire le porte ad altri aspetti della discussione, magari qualcuno potrebbe osservare che oggi non è che ci sia 'sto gran bisogno di addestrare il proprio corpo ad uccidere come un'arma e tutte queste cose che fanno tanto "old samurai", e che pertanto ben venga un'altra visione del kung fu... diciamo che le mie parole si riferiscono ad un kung fu "vecchia scuola".


Ciaociao

Jerdathebrad.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 21
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 14:11:05   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
visto che non ho niente da fare, dico anche io la mia
premetto che io, ahimé, non ho mai praticato nè studiato alcuna arte marziale.
io se vado al cinema voglio vedere un bel film... un film che mi coinvolga, un film che tenga vivo il mio interesse per tutta la sua durata, un film che mi distragga, un film che mi faccia sognare, un film anche bello da vedere.
non avendo mai praticato alcuna arte marziale, non so giudicare bene (tranne nei casi eclatanti) quanto una scena di combattimento sia realistica o meno... e sapete cosa? neanche mi interessa.
un film con combattimenti realistici, magari meravigliosi per voi "cultori", con mosse perfette eccetera... io ho paura che mi annoierebbe non poco, detto sinceramente.
e allora ben venga matrix, ben vengano i belliiissimi (a mio parere) combattimenti de "la tigre e il dragone"!
ehi... il cinema è spettacolo! io sinceramente sopporto poco i film come, per esempio, va di moda fare in italia ultimamente, la roba tipo "l'ultimo bacio"... sta roba la vedo tutti i giorni senza bisogno di spenderci più di 7 euro al cinema, lo so già che la vita di tutti i giorni non è un granchè e quali sono i suoi probelmi, e a parte il fatto che non c'è bisogno che queste cose me le dica il muccino di turno, francamente non ho voglia di vederle al cinema! come ho detto, io vado al cinema, o guardo un film, per distrarmi... per distrarmi dalla mia vita di tutti i giorni.
ora ho fatto l'esempio di più puro realismo che m'è venuto in mente, è vero che un combattimento come si deve (realisticamente parlando) non si vede tutti i giorni... ma se lo voglio vedere, allora, come dice erebel, mi guardo un documentario. no?


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 22
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 15:46:16   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Senza Matrix -forse- non ci avrebbe mai pensato a studiare l'Arte. E sono certa che molti istruttori e Maestri di questo sono contenti, se sono lungimiranti e se non fanno troppo gli snob o i fissatoni.

appunto, come Jerda




fissatone
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 23
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 15:47:49   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

e allora ben venga matrix, ben vengano i belliiissimi (a mio parere) combattimenti de "la tigre e il dragone"!
ehi... il cinema è spettacolo! io sinceramente sopporto poco i film come, per esempio, va di moda fare in italia ultimamente, la roba tipo "l'ultimo bacio"... sta roba la vedo tutti i giorni senza bisogno di spenderci più di 7 euro al cinema, lo so già che la vita di tutti i giorni non è un granchè e quali sono i suoi probelmi, e a parte il fatto che non c'è bisogno che queste cose me le dica il muccino di turno, francamente non ho voglia di vederle al cinema! come ho detto, io vado al cinema, o guardo un film, per distrarmi... per distrarmi dalla mia vita di tutti i giorni.
ora ho fatto l'esempio di più puro realismo che m'è venuto in mente, è vero che un combattimento come si deve (realisticamente parlando) non si vede tutti i giorni... ma se lo voglio vedere, allora, come dice erebel, mi guardo un documentario. no?


GUARDIANI, VALA, ovunque voi siate...
VOGLIO L'OSCAR PER QUESTO!!!!
[+ si alza commosso e tributa una standing ovation di 25 minuti]


commosso
Jareth


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 24
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 18:53:49   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ah Jareth, guarda che sei guardiano anche tu e puoi assegnare l'Oscar rastrellant...ehm, popolare anche tu!!!

Però scusami...tu glielo daresti perché condividi, giusto? Non perché ha detto una cosa ridicola che fa ridere!!
Uhm....



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 25
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 19:14:47   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Scusami Jerda the Brad, ma non resisto e ti rispondo ancora...
Mi vuoi bene lo stesso, vero?? Vero???

quote:

ORIGINAL: Jerda
... io credo ci sia una bella differenza fra chi si avvicina al Kung Fu perchè ispirato dalla storia e dai classici cinesi a chi lo fa perchè ha fatto di Bruce Lee il suo mito, ad infine chi si è visto troppe volte Matrix et similia.


Davvero?
E quale sarebbe questa differenza, in termini pratici?
Lo studioso di storia sarà un allievo migliore, a tuo avviso? Tecnicamente? Oppure avrà più convinzione, o passione per l'Arte?
O sarà giudicato migliore a priori...?

Personalmente non condivido affatto questa visione, e dubito fortemente (con la mia limitatissima esperienza, chiaro) che un maestro possa considerare diversamente allievi in base alla spinta che li ha condotti davanti a lui.
Da quello che ho potuto vedere, un istruttore tratta tutti allo stesso modo, e tutto sommato si preoccupa anche poco di chi fa cosa, perché, e se vuoi anche di come lo fa.
Lui fa il suo lavoro, che è trasmetterti qualcosa, ma sa benissimo che i tuoi progressi nel Kung Fu dipenderanno al 99% solo da te. E questi progressi hanno pochissimo a che fare con i motivi che ti hanno spinto ad imparare.

Tra l'altro, quando tu arrivi alle soglie del Kung Fu, sai zero, anche se ti sei studiato dieci libri di storia. Perché non sono certo le nozioni che faranno di te un bravo praticante.


quote:


ma io credo basti pensare proprio a chi demorde per poter parlare di "corruzione".


Quindi meglio non parlarne?
Be', non mi sento di condividere questa posizione. Non sai mai come sono le vie della vita, preferisco 10 articoli superficiali che spingano qualcuno a riflettere e documentarsi, al silenzio, ma anche alla voce autoritaria del sapientone di turno che magari spaventa tutti.


quote:


pensando a chi non pratica affatto: per loro il kung fu "è" quello del cinema, almeno nella maggioranza dei casi.


Ommioddio!! Vietamo di parlare in modo faceto di Kung Fu a tutti!!
D'ora in poi, parlerà solo il Sifu. Quale Sifu? Be', il mio Sifu, che è il migliore.

Scusami, ma la cosa mi fa sorridere (oppure mi spaventa, se sei serio!!).


quote:


ma la cosa a mio avviso "grave" è che oggi, proprio dietro la spinta di Hollywood si stanno affermando proprio quegli stili di kung fu che sono belli da vedere, plastici, acrobatici e tutto il resto... ma che di finalità marziali ne hanno ben poche, o comunque di gran lunga inferiori ad altri stili più "seri".


Stili seri?? Esistono stili non seri? Se esistono, e vengono insegnati, allora gli istruttori in questione (perché di sicuro non sono Sifu) sono dei cani, che di Kung Fu non hanno capito una mazza.


quote:

Questo potrebbe aprire le porte ad altri aspetti della discussione,


...troppo tardi...

quote:


magari qualcuno potrebbe osservare che oggi non è che ci sia 'sto gran bisogno di addestrare il proprio corpo ad uccidere come un'arma e tutte queste cose che fanno tanto "old samurai", e che pertanto ben venga un'altra visione del kung fu... diciamo che le mie parole si riferiscono ad un kung fu "vecchia scuola".


Scusami, una domanda: quali sono le finalità dell'Arte, secondo te? Quelle che prima definivi "marziali"?
Perché mi sa che io ho un'idea molto diversa dalla tua.

Io credevo che l'Arte fosse una disciplina innanzi tutto su sé stessi, e che del tutto casualmente avesse dei risvolti sugli altri (avversari). Pensavo che si trattasse di percorrere un cammino innanzi tutto mentale e spirituale, attraverso l'esercizio fisico e la respirazione.
Non ho mai pensato che studiare il Kung Fu volesse dire addestrare il proprio corpo come un'arma...

E non credo si tratti di vecchia o nuova scuola.
Anzi, ti dirò, tu mi sembri più vicino a Bruce Lee di me!



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 26
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-16 21:59:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ho detto qualche strepitosa ca**ata e non me ne sono accorta?


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 27
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 1:01:40   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Jerda si riferiva all'Arte (con la maiuscola) Marziale (sottointesa)


Ops! Perdonate l'equivoco. Non mi sono accorto del passaggio dal contesto del Cinema a quello del Kung Fu.

E' che io ho praticato il Judo, che è l'arte marizale oggettivamente più figa di tutte.
SCHERZO! Mi astengo si da ora da qualunque discussione pertenga quale sia la "migliore" arte marziale, quale sia stata fondata prima, quale derivi da quale, quale sia più utile/completa/profonda/meritevole di ammirazione. Era solo ironia .


quote:

io credo ci sia una bella differenza fra chi si avvicina al Kung Fu perchè ispirato dalla storia e dai classici cinesi a chi lo fa perchè ha fatto di Bruce Lee il suo mito, ad infine chi si è visto troppe volte Martix et similia


Beh, credo la differenza sia proprio nella storia di come ci si avvicina al Kung Fu. A seconda delle persone, poi, al momento i conoscere il Kung Fu (o il Karate, o il Judo, o lo Yoga, o la Boxe) si faranno paragoni con la finzione artistica e si potrà rimanere delusi, affascinati ancor più, indifferenti, e quant'altro. Certo, potremmo supporre che per un bambino lo scoprire di non poter rimanere sospesi a mezz'aria sarà una delusione, ma questa è appunto una supposizione, nemmeno una statistica I casi della vita sono infiniti. Quante volte siamo caduti quando credevamo di essere sospesi a mezz'aria, eppure abbiamo ancora passioni ed aspirazioni e sogni, che sia nel Kung Fu o nel disegno a matita, nell'arte della penna , o in quella del narrare o dello scolpire?

quote:

per loro il kung fu "è" quello del cinema, almeno nella maggioranza dei casi

Questo è vero, ma credo il ung Fu sia il minore dei problemi. Per tutti noi la "politica" è quel che si sente nei TG o al bar dietro l'angolo. La Relatività di Einstein consiste nel dire "Vabbè, tanto tutto è relativo" :D, è "democratica" la TV governativa e la chiamiamo "statale", Macchiavelli ha detto "Il Fine Giustifica i Mezzi" e con questo ammette l'omicidio se fa comodo, "Linux è gratis" e via dicendo, di luogo comune in luogo comune (quelli citati non son certo i "peggiori", ma quelli che mi son venuti in mente ora, con un pò di umorismo :D). Pensa che al liceo una volta feci sciopero "contro la privatizzazione dell'università" :D, senza sapere cosa significasse "privata", senza sapere cosa stesse accadendo, e senza sapere perchè fosse "sbagliato". Oggi non lo rifarei mai, e ho invece un brivio nel pensare che c0'è chi ha potere di inculcare così facilmente idee in chi non ne sa abbastanza! Vero è che come tutti gli scioperi si trattava di un modo per godersi un giorno di relax, ma ai tempi una parte di me credeva fosse giusto protestare, almeno un pò, in quel caso. La stessa parte di me non sapeva perchè, sapeva di non saperlo, ma non voleva poi ammetterlo

Sempre, quando non approfondiamo anche solo con un pizzico di costruttivo, personale, privato spirito critico, finiamo per credere e ripetere le più grosse catronerie, e crediamo alle più incredibili sciocchezze. Magari persino in buona fede

Ci sono persone che credono cose ben più gravi guardando un film e dimenticando che si tratta di arte figurativa, non di un documentario (che a sua volta può essere ben fallace), rispetto a ciò che davvero sia il Kung Fu. Non che non trovi vero quanto dici, sia chiaro, ma personalmente non credo sia un problema. O meglio, lo è, ma è ben più grande del Kung Fu e non è recente. Andando indietro nella storia, tra superstizioni e leggende, credevamo a castronerie persino più grandi, e sono proproo la disponibilità di mezzi di informazione così capillari che permettono di interrogarsi, sbagliare e correggersi più di quanto non sia mai stato possibile, a tutti.

quote:

che non c'è bisogno che queste cose me le dica il muccino di turno


Gwen, ti vogghio bene. Condivido in pieno questa visione. Dici che abbiamo fumato la stessa roba? Battute allucinogene a parte, che dette da un non fumatore sono anche molto poco sentite :D, di fatto, in effetti, apprezzo anche film "realisti", se questi sono intensi tanto da coinvolgermi e creare la sospensione di incredulità necessaria a vivere per due ore un'esperienza interessante. Certo è che spesso, rispetto a certo cinema, penso che la mia vita quotidiana sia ben più interessante, e come dici giustamente non mi costa nemmeno i 7 euro...


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 28
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 8:59:01   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E ora, dopo due tonnellate di off-topic (da me iniziati )...una critica al film!
E giusto per andare contro corrente...a me è piaciuto! So che non è un capolavoro, anzi, ma è un bel film tamarro come pochi (dopo la mezza delusione di The Punisher) dove i protagonisti (tra cui due belle gnocche che non guastano mai) spaccano tutto e anche di più, in maniera prevedibile e spettacolare! Cosa volete di più da un film d'azione? Le scene di combattimento, per quanto nverosimili, non mi sono neanche sembrate fatte male.
Resta da chiedersi perchè diavolo in mezzo ad un'epidemia di zombie ci si vada a nascondere in un cimitero...è come se in un'epidemia di rabbia ci si nascondesse in un canile...
Un film come Vin Diesel comanda!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 29
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 12:06:52   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

... di fatto, in effetti, apprezzo anche film "realisti", se questi sono intensi tanto da coinvolgermi e creare la sospensione di incredulità necessaria a vivere per due ore un'esperienza interessante. Certo è che spesso, rispetto a certo cinema, penso che la mia vita quotidiana sia ben più interessante...

idem con patate


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 30
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 15:10:17   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Quante volte siamo caduti quando credevamo di essere sospesi a mezz'aria,

Ma Taym, scusa... a te è capitato spesso?
Devi aver avuto un'infanzia interessante

quote:

Oggi non lo rifarei mai, e ho invece un brivio nel pensare


dovremmo istituire un altro premio, per la parla del giorno. Ci pensiamo seriamente?


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 31
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 15:13:56   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
ho detto qualche strepitosa ca**ata e non me ne sono accorta?


zitta e incassa questo...



motivazione: per la lucida analisi della profonda crisi in cui ristagna il cinema cosiddetto intellettuale, e specialmente in Italia, sin da che io mi ricordi.

motivazione dietro le quinte: abbiamo un po' perso l'abitudine ad assegnare premi. E' importante per tenere unita la squadra, quindi ripensiamoci


congratulante
Jareth


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 32
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 16:14:17   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Scusami Jerda the Brad, ma non resisto e ti rispondo ancora...
Mi vuoi bene lo stesso, vero?? Vero???


Ehi, ma certo!
Tanto, finchè ce n'è, anche io rispondo
E tu me ne vuoi?

quote:

ORIGINAL: Jerda
... io credo ci sia una bella differenza fra chi si avvicina al Kung Fu perchè ispirato dalla storia e dai classici cinesi a chi lo fa perchè ha fatto di Bruce Lee il suo mito, ad infine chi si è visto troppe volte Matrix et similia.

quote:


Davvero?
E quale sarebbe questa differenza, in termini pratici?
Lo studioso di storia sarà un allievo migliore, a tuo avviso? Tecnicamente? Oppure avrà più convinzione, o passione per l'Arte?
O sarà giudicato migliore a priori...?

Personalmente non condivido affatto questa visione, e dubito fortemente (con la mia limitatissima esperienza, chiaro) che un maestro possa considerare diversamente allievi in base alla spinta che li ha condotti davanti a lui.
Da quello che ho potuto vedere, un istruttore tratta tutti allo stesso modo, e tutto sommato si preoccupa anche poco di chi fa cosa, perché, e se vuoi anche di come lo fa.
Lui fa il suo lavoro, che è trasmetterti qualcosa, ma sa benissimo che i tuoi progressi nel Kung Fu dipenderanno al 99% solo da te. E questi progressi hanno pochissimo a che fare con i motivi che ti hanno spinto ad imparare.



Cioè, mi stai dicendo che secondo te le ragioni che ti spingono ad intraprendere un qualunque sentiero (figuriamoci uno così delicatamente "interiore"non sono importanti?
Io personalmente penso che siano importantissime... se non altro perchè sono fra le prime cause a stabilire la tenacia con cui ti dedicherai alla tua causa, qualunque essa sia.
(nota a margine per i curiosi: Kung-Fu è un termine sovrautilizzato nei linguaggi occidentali che in origine significa semplicemente "duro lavoro". Va da se che per imparare il Kung Fu... ci sarà un gran bisogno di tenacia )
Tornando a parlare del caso specifico, se uno si presenta in palestra convinto che qualcuno gli ficcherà un ago nel cervello o in altri posti bizzarri e di lì a poco imparerà a volare con gli uccelli, è chiaro che scoprirà presto le cose come stanno. Siccome poi la fatica che è richiesta è tanta per davvero (oè lo chiamano Duro Lavoro, ci sarà una ragione ) se decide di mollare... semplicemente lo trovo ingiusto. Come è ingiusta una qualunque pubblicità ingannevole, in tal senso.
In termini pratici, ho visto più di una persona lasciare tutto dicendo cose tipo "voi volete fare le cose troppo seriamente". Il tutto senza mai essersi allenato seriamente.

Il maestro, in ogni caso, tratta sempre tutti alla stessa maniera, ma almeno nella mia esperienza si preoccupa, anche tanto, di chi fa cosa e soprattutto di come lo fa. Sia che badi all'aspetto puramente marziale della vicenda, sia che invece si concentri su quello più interiore e meditativo della faccenda, qualunque maestro sa bene che se le cose che fai, le fai sbagliate (almeno rispetto a quello che ti sta insegnando lui), allora stai semplicemente perdendo tempo.
Quindi, per come la vedo io i progressi che fai dipendono dal maestro che hai, forse più di quanto tu ti ci possa impegnare.

quote:


Quindi meglio non parlarne?
Be', non mi sento di condividere questa posizione. Non sai mai come sono le vie della vita, preferisco 10 articoli superficiali che spingano qualcuno a riflettere e documentarsi, al silenzio, ma anche alla voce autoritaria del sapientone di turno che magari spaventa tutti.


Beh, non saprei. Se i dieci articoli sono non solo superficiali, ma anche sbagliati, allora non li preferisco affatto. Significherebbe, fra l'altro, che dieci persone non hanno fatto bene il loro lavoro ed io devo spenderci due volte (se non di più ancora) il tempo per avere lo stesso risultato. Senza contare che se ho letto i loro articoli, allora probabilmente l'argomento già mi incuriosice e leggere le loro bubbole potrebbe rovinarmi la digestione . Al contrario, se la voce auoritaria non è inutilmente autoritaria, ma serve a darmi un quadro sufficientemente completo e veritiero della situazionie, allora la preferisco.
Beh, poi sono gusti .

quote:


Ommioddio!! Vietamo di parlare in modo faceto di Kung Fu a tutti!!
D'ora in poi, parlerà solo il Sifu. Quale Sifu? Be', il mio Sifu, che è il migliore.

Scusami, ma la cosa mi fa sorridere (oppure mi spaventa, se sei serio!!).


Al contrario! Lunga vita a chi ha fatto Shaolin Soccer!.
Tuttavia, mi pare che stiamo girando intorno sempre allo stesso argomento... tanto che temo di non riuscirmi a spiegare.
Allora quoto Taym, in un pezzo che condivido in pieno:

quote:


Ci sono persone che credono cose ben più gravi guardando un film e dimenticando che si tratta di arte figurativa, non di un documentario (che a sua volta può essere ben fallace), rispetto a ciò che davvero sia il Kung Fu. Non che non trovi vero quanto dici, sia chiaro, ma personalmente non credo sia un problema. O meglio, lo è, ma è ben più grande del Kung Fu e non è recente. Andando indietro nella storia, tra superstizioni e leggende, credevamo a castronerie persino più grandi, e sono proproo la disponibilità di mezzi di informazione così capillari che permettono di interrogarsi, sbagliare e correggersi più di quanto non sia mai stato possibile, a tutti.


E resta inteso che il Kung Fu non è neanche lontanamente imparentabile con altri problemi più seri e contingenti... ma finchè parliamo di arti marziali... bhè, è a loro che mi riferisco, no?

quote:


ma la cosa a mio avviso "grave" è che oggi, proprio dietro la spinta di Hollywood si stanno affermando proprio quegli stili di kung fu che sono belli da vedere, plastici, acrobatici e tutto il resto... ma che di finalità marziali ne hanno ben poche, o comunque di gran lunga inferiori ad altri stili più "seri".


quote:


Stili seri?? Esistono stili non seri? Se esistono, e vengono insegnati, allora gli istruttori in questione (perché di sicuro non sono Sifu) sono dei cani, che di Kung Fu non hanno capito una mazza.


Mmm. Guarda, per come la vedo io, le cose stanno così: la coloritura acrobatica e spettacolare è una cosa su cui è stato posto l'accento soltanto nel secolo scorso, quando fra rivolte dei Boxer e WWII, il Kung Fu e in generale le arti marziali iniziarono a diffondersi verso l'occidente in maniera significativa. E l'Occidente, che in quelle strane pratiche orientali non riusciva a trovare dove fossero i palloni, fu "invogliato" con qualcosa che più veniva incontro ai suoi gusti. Ovviamente una certa differenza fra i vari stili è sempre esistita, in particolare fra stili "chiusi", "rigidi", che di spettacolo ne offrono ben poco, a stili che già, per movenze e forme si prestavano meglio ad essere portati ad Hollywood, ma oggi sono in particolare questi ultimi stili, per i quali si è calcata la mano in maniera eccessiva sull'aspetto acrobatico e spettacolare, che vanno per la maggiore.

Sia che badi all'aspetto pratico (botte da orbi) e a maggior ragione se badi a quello interiore, che insieme sono la ragione d'essere delle Arti Marziali, fare il funambolo, non giova nè all'uno nè all'altro.
Però è quello che la gente vuole vedere, e di riflesso è quello che gli sponsor vogliono. A cascata, è anche quello che le federazioni, i maniera un po' nebulosa, vogliono.
Tutto questo vuol dire soldi, e gli istruttori di cui si parla, magari sono cani, ma lasciando perdere la loro licantropia è quello che sono invogliati ad insegnare.

Senza contare che se in questa maniera alcuni stili, non più tramandati, possono andare perduti(perchè il rischio esiste)... ed allora semplicemente è come perdere un piccolo pezzo di un patrimonio culturale.

quote:

Questo potrebbe aprire le porte ad altri aspetti della discussione,

quote:


...troppo tardi...


Era scritto sull'oroscopo :P:P?

quote:


Scusami, una domanda: quali sono le finalità dell'Arte, secondo te? Quelle che prima definivi "marziali"?
Perché mi sa che io ho un'idea molto diversa dalla tua.

Io credevo che l'Arte fosse una disciplina innanzi tutto su sé stessi, e che del tutto casualmente avesse dei risvolti sugli altri (avversari). Pensavo che si trattasse di percorrere un cammino innanzi tutto mentale e spirituale, attraverso l'esercizio fisico e la respirazione.
Non ho mai pensato che studiare il Kung Fu volesse dire addestrare il proprio corpo come un'arma...

E non credo si tratti di vecchia o nuova scuola.
Anzi, ti dirò, tu mi sembri più vicino a Bruce Lee di me!



Mmm domanda complicata, sai? Non sono più tanto sicuro che mi vuoi bene...
Allora, in verità credo che le cose stanno così: chi dice che la finalità dell'Arte è il combattimento senza meditazione, sbaglia. Da un punto di vista strettametne storico, però il Kung Fu nacque come tecniche di combattimento, e dovettero passare circa 3000 anni, prima che qualcuno (Bodhidarma (o Ta Mo in cinese) da un lato, e Cheng Salm Fung da un altro) giungesse ad una definizione più moderna dell'Arte, ovvero ad una pratica che tenesse conto contemporaneamente di esercizi fisici ed esercizi mentali (sia pur con le dovute differenze fra i diversi stili, e principalmente fra gli stili conosciuti come Esterni e quelli conosciuti come Interni).. Arriviamo così intorno al 520 d.C.
Ugualmente sbaglia però chi sostiene che l'obiettivo del praticante è la meditazione senza combattimento. Quest'ultima, anzi, è una coloritura di comodo nata tipicamente in questo secolo, e in particolar modo sospinta dalla cultura New Age. Coloritura sostanzialemente dovuta al fatto che la pratica del corpo a corpo, per diverse ragioni, è divenuta sempre meno importante (per fortuna, aggiungerei), mentre all'epoca in cui queste cose nacquero era al contrario quasi indispensabile.
Non è un caso se oggi è il Tai Chi (il Pugilato del Polo Supremo!) lo stile più diffuso del Kung Fu: il più interno degli stili Interni oggi ha quest'alone mistico meditativo, che però corrisponde soltanto a metà della verità.

Quello che forse non emerge da quanto scritto sopra è una sostanziale unità di fondo del campo.
A carattere meramente personale, credo che dovendo trovere un punto di partenza singolo, unitario e non complesso (quindi forzato e per alcuni aspetti falso) per il Kung Fu, questo sia il combattimento. Continuando a percorrere così il cerchio, si trova che per perfezionarsi nel combattimento è indispensabile una profonda conoscenza di sè stessi, del proprio corpo e dei propri ritmi. Una padronanza di sè, porta ad una padronanza nel combattimento, che infine porta ad evitare il combattimento stesso. Come ho detto, non è possibile una risposta semplice




Ultime due parole, dell'ultima ora sull'oscar di Gwen: meritatissimo!
Peggio di Gabriele Muccino, secondo me ci sono solo due cose: Silvio Muccino e la stipsi
Jerda


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 33
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-17 23:30:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

zitta e incassa questo...


aehm... wow! grazie pensavo muccino stesse sull'anima (che bell'eufemismo!) solo a me ;D


e ora scusate, esco un attimo del tutto fuori tema:
quote:

ORIGINAL: Jerda

... se uno si presenta in palestra convinto che qualcuno gli ficcherà un ago nel cervello o in altri posti bizzarri e di lì a poco imparerà a volare con gli uccelli, è chiaro che scoprirà presto le cose come stanno.


secondo me... detto così ...potrebbe anche piacergli


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 34
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-18 1:28:31   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Come è ingiusta una qualunque pubblicità ingannevole, in tal senso.


Al riguardo io vedo una grande differenza, però. Una pubblicità ingannevole spaccia per vere delle falsità. Mente in cattiva fede.
Matrix o la fantascienza in generale non spacciano per vere delle falsità. Raccontano una storia immaginaria, come una fiaba o una favola, o una leggenda. Non riterrei Holliwood responsabile del credere a castronerie, quanto lo spettatore. Nel caso della pubblciità ingannevole, invece, non è così. Un esempio classico ovvio: falsa è la mamma che, con un ombrello alla Mary Poppins, vola e coglie una stella, come falso è che il Mago Eustorgio di Barletta risolverà i tuoi problemi di cuore. La prima non è ingannevole. La seconda si.

Supponendo Eustorgio non sia un Vero Mago (tm), sia chiaro!


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 35
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-18 11:04:15   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
anche a me questo discorso della pubblicità ingannevole sembra un po' troppo radicale..

Oggi viviamo nell'epoca delle comunicazioni di massa. E' fuori dal tempo aspettarsi che gli aspiranti discepoli vadano ai monasteri per apprendere i segreti delle arti marziali, magari per difendere il villaggio dall'arroganza dei potenti, come poteva succedere duecento anni fa.

Oggi è diverso. C'è Matrix, c'è stato Bruce Lee, ci sono i videogiochi, e tutto il resto. Tuttavia c'è un lato positivo in questo: è un bene che in molti desiderino imparare le arti marziali, anche solo se attratti da "falsi ideali". Con la pratica, potranno rendersi conto se la dura realtà, fatta di sacrifici e allenamento, fa al caso loro; o se preferiscono vivere nella fantasia di salti mortali e colpi spettacolari.

E' un po' quello che succede quando qualsiasi fenomeno viene reso "di massa". Di solito, gli appassionati più fedeli si ribellano gridando al sacrilegio. Invece non c'è niente di male, secondo me.

E' successo lo stesso quando "Il Signore degli Anelli" è arrivato sul grande schermo. Ora tantissimi nuovi fan, anche molto giovani, si sono avvicinati all'argomento.
Certo, in tanti ancora confondono Aragorn con un Super Sayan e non hanno mai nemmeno aperto il romanzo di Tolkien; ma ce ne sono anche molti che invece hanno scoperto, grazie al primo approccio al cinema, un genuino interesse per il genere fantasy.
Anche su Ilquen ne abbiamo numerose prove.


genuino
Jareth

< Modificato da Jareth -- 2004-11-18 11:07:07 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 36
Resident Evil: Apocalypse - 2004-11-21 12:49:59   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jerda

quote:

ORIGINAL: Erebel

Scusami Jerda the Brad, ma non resisto e ti rispondo ancora...
Mi vuoi bene lo stesso, vero?? Vero???


Ehi, ma certo!
Tanto, finchè ce n'è, anche io rispondo
E tu me ne vuoi?


Essì!! Tanto tanto!

quote:


Mmm domanda complicata, sai? Non sono più tanto sicuro che mi vuoi bene...


Ehehe...invece sì!!
Ma ti risponderò con calma, che ora non ho tempo, purtroppo.



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 37
Resident Evil - 2005-04-15 21:00:46   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Ho visto il primo film!! Decisamente l'ho adorato..ahahah!
Mi rendo sempre più conto di quanto sia facile indurre la mia persona ad esaltarsi..Sono davvero poco critica..mah..che posso farci!

Presto voglio completare il tutto guardando anche il sequel!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 38
Resident Evil 2 - 2005-09-09 0:57:17   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Carino..Qualche scena mi ha entusiasmata (lei vs Nemesi) ma nel complesso non è un film che lascia con il fiato sospeso..
Piuttosto..cos'erano quegli affari nella chiesa?? Non mi erano ben chiari..
 
Ultima domanda per quanto riguarda il finale..Attivazione dell'esperimento Alice..Che voi sappiate..ci sarà un terzo film?


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 39
Resident Evil 2 - 2005-09-09 9:09:56   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aredhel
Ultima domanda per quanto riguarda il finale..Attivazione dell'esperimento Alice..Che voi sappiate..ci sarà un terzo film?

non ho più letto niente in proposito ma mi sembra scontato


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Resident Evil: Apocalypse Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode