Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Colonna Sonora] Black Hawk Down

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> [Colonna Sonora] Black Hawk Down Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-16 21:14:45   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Mi capita spesso di affezionarmi ad un film e di conseguenza anche alla sua colonna sonora.
E' il caso di Black Hawk Down, regia di Ridley Scott (lo stesso de Il Gladiatore ), che già dalle prime immagini (e dalle prime note) mi ha affascinata.

Ecco in breve la trama (Qui la versione più dettagliata e critica)

quote:

Nel 1993 gli Stati Uniti intervennero militarmente in Somalia con l’intento dichiarato di alleviare la popolazione dal regime d’oppressione praticato dal generale Aidid. Una missione, in particolare, prevedeva la cattura, nel cuore di Mogadiscio, di due luogotenenti del famigerato “signore della guerra”. Concepita come un intervento-lampo, l’operazione avrebbe dovuto risolversi in trenta minuti. Ma le cose andarono diversamente: due elicotteri americani furono abbattuti, la situazione degenerò e diciannove soldati americani e centinaia di guerriglieri somali persero la vita in quello che già viene ricordato come uno degli episodi più neri della recente storia militare americana.
Black hawk down, fedele trasposizione dell’omonimo best seller di Mark Bowden, porta sul grande schermo proprio quella vicenda.


La colonna sonora è opera di Hans Zimmer, compositore di altre celebri colonne sonore (v.Il Gladiatore, King Arthur,L'Ultimo Samurai, Misson Impossible II, Pearl Harbour...e tanti tanti altri!)

L'album si caratterizza per diversi stili musicali..Dalle melodie più africane (rese attraverso la voce del cantante africano Baaba Maal) a suoni più elettronici, forse a voler sottolineare una distanza fra le due culture..
La colonna sonora viene apprezzata meglio se avete visto la pellicola..Vedrete scorrere nella vostra mente le immagini del film...Potreste ugualmente apprezzarla senza aver visto il film, ma probabilmente non ottereste lo stesso coinvolgimento emotivo..

Buon ascolto!





Track List
1. Hunger
2. "Barra Barra" - Rachid Taha
3. Vale of Plenty
4. Chant
5. Still
6. Mogadishu Blues
7. Synchrotone
8. Bakara
9. Of the Earth
10. Ashes to Ashes
11. "Gortoz A Ran - J'Attends" - Denez Prigent & Lisa Gerrard
12. Tribal War
13. Leave No Man Behind
14. "Minstrel Boy (Film Version)" - Joe Strummer and The Mescaleros
15. Still Reprise


_____________________________


Messaggio #: 1
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-16 22:52:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Aredhel

Ridley Scott (lo stesso de Il Gladiatore ),



perdonatemi il fuori tema ma lo stacco generazionale si fa sentire... una volta Ridley Scott era il regista di Blade Runner.. ora è il regista de "Il gladiatore".... il tempo passa, eh?



Tornando al discorso principale: Hans Zimmer è un grande nome nella cinematografia... non ho visto questo film ma posso immaginare la bellezza della colonna sonora





P.S. Ri-OT: IMHO resta comunque più decoroso per Ridley Scott ricordarlo per Blade Runner


_____________________________




(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 2
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 10:19:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Maeve


quote:

ORIGINAL: Aredhel

Ridley Scott (lo stesso de Il Gladiatore ),



perdonatemi il fuori tema ma lo stacco generazionale si fa sentire... una volta Ridley Scott era il regista di Blade Runner.. ora è il regista de "Il gladiatore".... il tempo passa, eh? :D


Mae, mi hai tolto il post di bocca!

Ma più che stacco generazionale, è nel merito il problema!

Ridley Scott, tra l'altro, è il regista del primo Alien e di Blade Runner, come ricordavi giustamente tu.
Pietra miliare il primo e capolavoro indiscusso il secondo. Subito dopo è venuto Legend, uno splendido film fantasy passato quasi inosservato (se non lo conoscete guardatelo, la storia è semplice ma la realizzazione è di una bellezza incredibile e c'è anche un Tom Cruise alle prime armi ).
Infine Thelma e Louise, un film bellissimo, a mio avviso, che ha lasciato il segno.

Dopo di che dev'essere arrivata l'invasione degli ultracorpi e un essere alieno ha preso il posto di Ridley Scott.
Altrimenti non si spiegano schifezze quali Soldato Jane, 1492 e anche il Gladiatore... schifezze nel senso che sono film mediocri, ma appunto da uno come lui ci si aspettava molto di più.

Black Hawk Down rientra in questa categoria, per me: ben fatto, ma lontano dal capolavoro o da un film da ricordare.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 11:00:17   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ragazze...nn scordate ke ha fatto anke Hannibal! Purtroppo!



_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 11:46:07   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
arwen, era meglio non ricordarlo


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 5
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 14:00:37   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Lo so, ma passando casualmente davanti al cinema in cui qualke anno fa s'è tenuta la prémière l'ho visto (e nn solo lui!)...
E' stata l'unica occasione..e ke occasione da "perdere"!!!


_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 6
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 21:23:06   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Nessuno però, salvo Maeve, ha risposto in merito alla colonna sonora...
La conoscete..vi piace..?
Era ciò che mi interessava maggiormente..

Ero sicura di suscitare qualche reazione nel citare Scott come regista del Gladiatore e non di altri film, ma per una questione temporale si tende solitamente a ricordare un regista per l'ultimo film di successo..
Lo "stacco generazionale" esiste ovviamente...Non conosco nessuno dei film elencati, ma spero di rimediare presto a queste lacune..spero..



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 21:31:45   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Beh... Alien ormai è mitico ma anche io consiglio vivamente di vedere Legend, film epr cui lo stacco generazionale si sente ancora di più visto che non lo hanno più passato in TV e nemmeno se ne si sente parlare... chi lo ricorda è perchè era già abbastanza grande da ricordarlo quando è uscito


_____________________________




(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 8
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-17 23:19:12   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

maeve:
...Legend, film epr cui lo stacco generazionale si sente ancora di più visto che non lo hanno più passato in TV e nemmeno se ne si sente parlare... chi lo ricorda è perchè era già abbastanza grande da ricordarlo quando è uscito


io lo conosco perchè se lo ricordava elys, infatti


quanto alla colonna sonora di black hawk down... lo ammetto, non me la ricordo e.e


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 9
[Colonna Sonora] Black Hawk Down - 2004-11-21 16:24:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Aredhel

Nessuno però, salvo Maeve, ha risposto in merito alla colonna sonora...
La conoscete..vi piace..?
Era ciò che mi interessava maggiormente..


Scusaci Are, siamo andati decisamente Off-topic!
Personalmente non ricordo abbastanza in dettaglio la colonna sonora del film, quando l'ho visto (una sola volta) ero molto presa dalle scene di guerra e dalle vicende umane e non mi sono soffermata sul commento musicale.
Conosco però bene Hans Zimmer come compositore di colonne sonore, e lo apprezzo molto.



_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 10
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> [Colonna Sonora] Black Hawk Down Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode