Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Alien vs Predator

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Alien vs Predator Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Alien vs Predator - 2004-11-26 18:08:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
io stavolta sono d'accordo con jareth
e tra l'altro gassman non mi sembra neanche bello, con quella faccia tutta poggi e buche!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 21
Alien vs Predator - 2004-11-26 20:58:00   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Ti ci mancava "tanto è frocio" e avresti completato l'elenco delle motivazioni del Perfetto Rosicone.


Ci sono tanti attori belli in giro, così come le attrici. Onestamente io però cerco di valutarli per la bravura, chiaramente secondo il mio punto di vista.

Ho tutti i film di Hugh Grant e li guardo e li riguardo senza stancarmi mai. Tom Cruise mi piace molto e credo che invecchi ottimamente. Mi piacciono fisicamente, ma molto di più perchè sono BRAVI.

Ma soprattutto, io non ho capito perchè dovrei "rosicare".
Non è un giudizio onesto. Casomai, le donne invidiano la bellezza delle altre donne. Io posso "rosicare" (ma soprattutto direi "ammirare"per uomini di grande cultura o intelligenza, o di successo.. ma della bellezza, onestamente, non mi preoccupo.

E infine venendo all'Italia, mi piace Raul Bova molto più del Garko, che a me ricorda Ron Moss per qualità fisiche e artistiche. Non ho mai detto che "è frocio" nè, se lo fosse, la cosa per me costituirebbe un fattore di giudizio...


rosicone
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 22
Alien vs Predator - 2004-11-27 0:34:48   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
allora... se hai un giudizio così spietato su Gassman non vedo come tu possa averlo migliore su Bova
Ovviamente a questo punto qui si tratta di gusti personali, ma trovo decisamente più espressivo Gassman di Bova.

Ho nominato Giannini anche se non più giovane perchè ripeto la mia perplessità di cui sopra: il panorama cinematografico italiano è molto triste ed è davvero difficile per me trovare qualcuno che possa essere degno di rappresentare l'Italia all'estero in quanto bravura.
Probabilmente a teatro ci sono perle del talento che io non conosco per cui non le posso nominare, ma d'altra parte facendo teatro è difficile che arrivino a fare cinema all'estero.

Nemmeno io giudico l'aspetto fisico in quanto di quelli che ho nominato l'unico che fisicamente un pochino mi piace è Dionisi.

Ad Accorsi sparerei a vista se potessi e riguardo a Garko sono d'accordo, è esattamente l'alter ego maschile della Bellucci per cui non lo proporrei.

Un attore italiano che mi piace molto anche fisicamente e che ho scoperto non essere il solito belloccio che non sa mettere insieme due parole è Ettore Bassi, ma non lo ritengo lo stesso ad un livello tale da poter essere esportato.

La verità è che l'esportabile ormai è stato esportato come ad esempio Chiara Caselli, Stefania Rocca e appunto Giannini che però visto il film che ha fatto quasi quasi era meglio che restasse a casa


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 23
Alien vs Predator - 2004-11-27 1:14:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
solo per la cronaca, abbiamo "esportato" anche valeria golino ;P


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 24
Alien vs Predator - 2004-11-27 12:54:01   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth
Ci sono tanti attori belli in giro, così come le attrici. Onestamente io però cerco di valutarli per la bravura, chiaramente secondo il mio punto di vista.


Ah ecco, io invece da brava donna materialista, mi riferivo solo all'aspetto fisico, certo.
Se ti rileggi il mio post vedrai che non ho detto questo, e se ho citato Gabriel Garko è per la sua performance nelle Fate ignoranti, dove secondo me ha dimostrato del talento. Magari ha ancora molto da lavorare, certamente, ma non mi è affatto sembrato uno stoccafisso, tutt'altro.
E il fatto che sia bello gli darà semplicemente una mano nel mondo del cinema, che chiaramente si basa anche sull'aspetto fisico.

quote:


Tom Cruise mi piace molto e credo che invecchi ottimamente. Mi piacciono fisicamente, ma molto di più perchè sono BRAVI.


Vorrei farti notare che quando ero al liceo e mi piaceva Tom Cruise, i maschietti lo demolivano dicendo che era solo un fighetto e incapace di recitare, ed anche buona parte della critica lo liquidava così. Esattamente quello che tu dici di Garko.
Invece poi mi pare abbia dimostrato talento da vendere.


quote:


Ma soprattutto, io non ho capito perchè dovrei "rosicare".
Non è un giudizio onesto. Casomai, le donne invidiano la bellezza delle altre donne. Io posso "rosicare" (ma soprattutto direi "ammirare"per uomini di grande cultura o intelligenza, o di successo.. ma della bellezza, onestamente, non mi preoccupo.


Guarda, queste frasi mi hanno fatto veramente arrabbiare, e cercherò di spiegarti il perché senza mandarti a quel paese.

Dal tuo superficiale giudizio quindi emerge che le donne sono tutte delle stupide galline e invidiano la donna accanto per il suo aspetto estetico, mentre voi uomini, persone evidentemente più profonde e intelligenti, al massimo ammirate un vostro pari sesso per il cervello.

Non capisco davvero da dove ti possa arrivare questa massima su come sono gli uomini e le donne, ma di certo non fa onore alla tua intelligenza. E nemmeno alla mia, e mi ritengo personalmente offesa nel sentirti dire questo perché facendolo hai insultato pure me.

Prima di tutto, ritengo una falsità assoluta questa visione, e potrei citarti esempi a bilioni di maschi arroganti e presuntuosi che quando escono in gruppo ci tengono a fare i galli nel pollaio e fulminerebbero tutti gli altri presenti che gareggino con loro in termini puramente estetici o di moda.
Ma senza scendere nello specifico, davvero non credo tu possa seriamente pensare che tutti gli esseri umani col cromosoma Y siano colti e intelligenti e giudichino il prossimo in base a queste considerazioni e tutti gli esseri umani col cromosoma X invece siano gelosi delle loro pari sesso se belle.
A meno che tu non abbia seri studi antropologici dalla tua parte, mi pare una grandissima corbelleria.

E' incredibile come, persino in questo forum, posso leggere tranquillamente thread interi o post scherzosi sull'aspetto fisico femminile da parte di utenti maschi, e nessuno si scandalizza né vengono fatti commenti acidi come il tuo.
Questo perché ovviamente è ritenuto normale e rispettabile che gli uomini scherzino sulle donne, sul loro corpo, con allusioni sessuali.
Nel momento invece in cui lo fa una donna, ecco che casca il mondo! Nella migliore delle ipotesi alcuni si scandalizzano (e il brutto è che lo fanno anche delle donne).
E peggio ancora, ecco che i maschi come te si risentono di questo (cosa incomprensibile, a mio avviso) e pensano bene di umiliare la malcapitata che ha osato scherzare come voi facendola sentire una povera gallina, che fa battute o scherza sulla bellezza anziché sulla cultura o l'intelligenza... davvero non ho parole.

Sono stufa di questi atteggiamenti, e spero che presto l'umanità si evolva in modo sereno e privo di pregiudizi sciocchi come questo.
Però l'evoluzione comincia anche qui ed adesso, quindi ti prego, la prossima volta parla con più rispetto e domandati se quello che dici può offendere il prossimo o se la tua teoria proviene da una razionalizzazione o solo da un terribile luogo comune.


quote:


Non ho mai detto che "è frocio" nè, se lo fosse, la cosa per me costituirebbe un fattore di giudizio...


Naturalmente nemmeno per me, come sai benissimo.
Ma si dà il caso che è un argomento citato spesso dagli uomini, quando non possono manifestare la propria invidia per l'aspetto fisico apertamente (perché non è ritenuto onorevole, o virile) e quindi ricorrono a quello che loro considerano un insulto.
Anche questo ovviamente un luogo comune, l'ho citato con la faccina che rideva accanto proprio per questo, per farti notare come si stava seguendo questo schema.

Mi dispiace che tu abbia risposto in modo così piccato e offeso, e non ne capisco il motivo.



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 25
Alien vs Predator - 2004-11-27 14:06:57   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

solo per la cronaca, abbiamo "esportato" anche valeria golino ;P


Lapsus Freudiano?




quote:

ORIGINAL: Erebel




quote:


Tom Cruise mi piace molto e credo che invecchi ottimamente. Mi piacciono fisicamente, ma molto di più perchè sono BRAVI.


Vorrei farti notare che quando ero al liceo e mi piaceva Tom Cruise, i maschietti lo demolivano dicendo che era solo un fighetto e incapace di recitare, ed anche buona parte della critica lo liquidava così. Esattamente quello che tu dici di Garko.
Invece poi mi pare abbia dimostrato talento da vendere.


Avevo dimenticato l'accenno a Tom Cruise... a me una volta stava simpatico ora faccio fatica a vedere i suoi film

quote:


quote:


Ma soprattutto, io non ho capito perchè dovrei "rosicare".
Non è un giudizio onesto. Casomai, le donne invidiano la bellezza delle altre donne. Io posso "rosicare" (ma soprattutto direi "ammirare"per uomini di grande cultura o intelligenza, o di successo.. ma della bellezza, onestamente, non mi preoccupo.


Guarda, queste frasi mi hanno fatto veramente arrabbiare, e cercherò di spiegarti il perché senza mandarti a quel paese.

Dal tuo superficiale giudizio quindi emerge che le donne sono tutte delle stupide galline e invidiano la donna accanto per il suo aspetto estetico, mentre voi uomini, persone evidentemente più profonde e intelligenti, al massimo ammirate un vostro pari sesso per il cervello.




Io se proprio devo essere invidiosa di qualcuna lo sono della Rita Levi Montalcini perchè fa il lavoro che io sognavo di fare e ha ottenuto dei risultati favolosi... da piccola sognavo il Nobel


Per quanto riguarda l'aspetto fisico ammetto che a volte mi piacerebbe essere bella come alcune donne dello spettacolo, ma da qui ad invidiarle ce ne passa.

E' anche vero, però, che all'interno dello stesso star system questi meccanismi di invidia esistono, ma esistono pari pari anche negli uomini come dice Erebel.

Poi ovviamente anche tra noi "comuni mortali" certe invidie possono instaurarsi, ma dipende da persona a persona e non certo su base di genere (maschile o femminile).

Io personalmente preferisco sempre tenere più conto di talenti e bravura piuttosto che di bellezze e lasciare il posto all'ammirazione piuttosto che all'invidia.


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 26
Alien vs Predator - 2004-11-27 20:27:35   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Guarda, queste frasi mi hanno fatto veramente arrabbiare, e cercherò di spiegarti il perché senza mandarti a quel paese.



ma guarda che invece potevi tranquillamente mandarmi a quel paese, io non ero "incazzato" prima e non lo sono adesso.
Cercherò invece di spiegarti perchè, secondo me, il tuo precedente intervento poteva avere una sola pecca: un po' di frettolosità nella scrittura, e perchè dovevo proprio replicare.

Hai scritto quel "rosicone" nel quale proprio non mi riconoscevo. E siccome la considero una cosa abbastanza grave, perchè veramente (ma veramente) detesto l'invidia, ti ho risposto.
Se mi mandi affanculo non faccio una piega, se mi chiami cretino idem, ma se dici che sono invidioso di gabriel garko, mi offendo sul serio. Magari il tuo tono era scherzoso, ma volevo precisare.

Ancora più grave, secondo me, mi veniva attribuito un riferimento negativo sull'omosessualità, che reputo (senza scherzi) una cosa MOLTO incivile e illiberale, e nella quale non mi riconoscevo affatto.
Quindi dovevo replicare anche su quello. Questo è un forum pubblico, e siamo su internet, i messaggi restano online a tempo intedeterminato, e il tono "scherzoso" stavolta era anche meno facile da dedurre.

Usciva fuori il ritratto, come intelligenza e sensibilità, del tipico ultrà della Roma, dal quale mi ritengo abbastanza diverso.
Percui, mi fa piacere che nella successiva risposta tu abbia citato la mia intelligenza, ma mi ero sentito in dovere di difenderla anch'io, un pochino

Poi attenzione, le successive 2.628 battute (un articolo di cinque colonne a tutta pagina) che hai scritto a proposito degli uomini, delle donne, del cromosoma X e Y, le condivido in pieno.
Il fatto è che si fondano su un malinteso di base.
Infatti, tutto il tuo intervento:

Dal tuo superficiale giudizio quindi emerge che le donne sono tutte delle stupide galline e invidiano la donna accanto per il suo aspetto estetico, mentre voi uomini, persone evidentemente più profonde e intelligenti, al massimo ammirate un vostro pari sesso per il cervello.

è, credo, un perfetto castello logico, ma costruito su deboli fondamenta, perchè parte da due inesattezze di fondo: primo, io non ho emesso nessun giudizio universale sulle donne (ho scritto "casomai", che non è di certo una condanna assoluta ma esprime una possibilità. Mi risulta che le donne siano un po' più attente all'estetica degli uomini. Mediamente. E' proprio così falso?) ;

nè tantomeno, soprattutto, ho mai parlato degli uomini in generale (il mio intervento era "Io posso "rosicare" [...] ma della bellezza, onestamente, non mi preoccupo"). Il soggetto è "io" e non la totalità gli uomini, in nome della quale non posso certamente parlare, e che anzi come genere ritengo (mediamente) piuttosto grezzo, limitato e violento.

Ho parlato di me, e di come la penso. Del quale argomento, con il dovuto rispetto, penso di essere piuttosto padrone
Ho detto che certi attori non mi piacciono, e se questa non è un'opinione liberamente esprimibile senza essere ridicolizzato o offeso, per me si può anche tranquillamente lasciar perdere l'argomento. Prendete pure Garko e fategli fare tutti i film che volete.

quote:

Ma senza scendere nello specifico, davvero non credo tu possa seriamente pensare che tutti gli esseri umani col cromosoma Y siano colti e intelligenti e giudichino


Difatti non lo penso. E non l'ho mai detto.

Sorvolo sul resto, così come sugli uomini arroganti, sui tuoi compagni di scuola che prendevano in giro Tom Cruise, sul cromosoma Y.. su queste faccende non mi ero nemmeno espresso, a tratti mi è parso che facessi riferimento a cose vecchie o ad altre persone - erano giudizi un po' troppo universali, per il PICCOLO particolare dal quale siamo partiti.

Quando la discussione diventa così personale, comunque, sarei dell'avviso di spostarla in privato. Le litigate private (come dovremmo sapere da tempo..) sono molto noiose da leggere per chi non è coinvolto, e guastano l'atmosfera generale del gruppo.




in pace
Jareth

< Modificato da Jareth -- 2004-11-27 20:32:44 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 27
Alien vs Predator - 2004-11-27 21:01:15   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Parlando di invidia, mi verrebbe da spenderci due parole. Ogni tanto mi capita di osservare come spesso la lingua ci tradisca in modo subdolo.

Se per "invidia" intendiamo il desiderio del male verso chi riteniamo avere qualcosa più di noi (insomma il sentimento del popolo di sinistra verso Berlusconi Ok, ok, era solo una battuta , spero ), allora senza dubbio la riterrei un male, un sentimento indegno e miserevole, una forma di odio generata dalla meschinità. Poche cose peggiori mi vengono in mente. Ci fosse una cura, il mondo sarebbe davvero, senza retorica, radicalmente diverso.

Se per invidia intendiamo il desiderio di "essere come", "avere quel che", allora certo non si tratta di un sentimento negativo. Non necessariamente, per lo meno. Potrà in alcuni casi specifici indicare immaturità o insoddisfazione di se stessi, ma, casi specifici a parte, il "desiderio" è il motore della vita, è l'istinto a migliorarsi, un'espressione della scintilla divina che è in ogni uomo, oserei dire, l'essenza dell'evoluzione, della curiosità, dell'arte, della scienza.

Venendo a noi, vero è che, abbandonando l'ambiguità dei termini, a me piacerebbe moltissimo essere bello come Hugh Grant (anche io lo stimo come attore brillante. Indimenticabile e "perfetto" in Ragione e Sentimento. Come non citarlo? :D). Certo vorrei esserlo a modo mio, ma sarei ben felice di essere ammirato anche per l'aspetto come immagino lo sia lui. L'aspetto, la bellezza, sono caratteristiche degne di stima, generano piacere visivo, fascino, attrazione. Che male vi potrebbe mai essere? Scegliamo una bella macchina, ammiriamo i bei paesaggi, ma di fronte ad una bella persona sembra nascere immediatamente un senso di "colpa dell'ammirare". Non trovate sia ipocrita, di fatto?

Male, invece, sarebbe se augurassi a Hugh Grant di essere investito da un treno e rimanere sfigurato semplicemente perchè non sono bello come lui.

Prima che mi venga fatto notare, poi, certo, la bellezza è ben più della forma dei lineamenti. Per non parlare del facino. Come anche è vero che l'intelligenza, o, meglio, la personalità, suscita anche in me più di quanto un bel viso o un bel corpo possa mai fare. E credo sia così per tutti, che ce ne accorgiamo o meno. Ma non è di questo che si parla, nè questo è in alcun modo negato e compromesso quando, semplicemente, diciamo: "Vorrei essere bello/a come Hugh Grant/Cameron Diaz". Non trovate?

I miei 5 cents, tirati a lustro e luccicanti,


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 28
Alien vs Predator - 2004-11-28 0:21:25   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth
Hai scritto quel "rosicone" nel quale proprio non mi riconoscevo. E siccome la considero una cosa abbastanza grave, perchè veramente (ma veramente) detesto l'invidia, ti ho risposto.
[...]
Magari il tuo tono era scherzoso, ma volevo precisare.


Mi pare di capire che l'equivoco sia tutto qui. Mi fa piacere che si giunga ad un chiarimento, però permettimi di dirti che se si leggesse quanto scritto con serenità non ci sarebbero questi malintesi, specie fra noi che ci conosciamo bene.
E includo anche me in questa autocritica, sia chiaro.

Allora mi spiego meglio.
Primissima cosa, io non ti ho mai dato del rosicone. Nel mio post faccio riferimento a una serie di cose che tu avevi citato per massacrare Garko dicendo che all'elenco delle motivazioni che citavi, mancava solo l'argomento classico che molti uomini spesso usano come insulto verso altri uomini belli per essere completo.
Non ho detto che tu lo pensavi, non ho detto che fosse giusto né tantomeno (e su questo punto proprio non transigo!) ho mai pensato che essere omosessuali sia un male e nemmeno un'anormalità.
E dire che bisogna pesare le parole (rivolgendoti a me) perché si scrive su un forum riguardo a questo specifico argomento, se permetti è di nuovo insultante nei miei confronti perché MAI e poi mai ho usato certi insulti né li ho tollerati da altri.
Nel contesto del mio post, questo mi sembra chiarissimo, e spero siano tutti d'accordo con questo.

Il tono scherzoso che dici di non aver capito era chiaramente evidenziato dallo smile con sorriso beffardo posto alla fine della frase. Più chiara di così una battuta non so scriverla, la prossima volta posso mettere fra parentesi (attenzione, battuta!!) <= come ora.

Non mi pare invece compaia nemmeno un sorriso o una strizzata d'occhio nel tuo post, accanto alle frasi offensive, (tranne quella generata per errore dalla parentesi) per cui a travisare direi che sei stato per primo tu, e non io.
Io ho reagito di conseguenza, ma tu hai proprio letto quello che volevi e te la sei presa, quando potevi farci una risata su oppure, come dici giustamente te, chiedermi in privato "cosa intendevi con "il Perfetto Rosicone"?
Tra l'altro stavamo parlandone su MSN in quei momenti, davvero non capisco perché non chiarirlo lì.


quote:


primo, io non ho emesso nessun giudizio universale sulle donne (ho scritto "casomai", che non è di certo una condanna assoluta ma esprime una possibilità.


Hai scritto
"Casomai, le donne invidiano la bellezza delle altre donne".

Senza altri riferimenti o specificazioni questa è una frase che dà adito a malintesi. Casomai può anche intendersi come "in verità", o anche "piuttosto", o mi sbaglio? In questo senso io l'ho interpretata e mi ha fatta incavolare.
Avessi scritto "forse" o "magari", sarebbe stato diverso.


quote:


Mi risulta che le donne siano un po' più attente all'estetica degli uomini. Mediamente. E' proprio così falso?)


Odio generalizzare, come sai, ma non mi risulta affatto.
Tanto è vero che io conosco più bonazze fidanzate con brutti ma intelligenti che il contrario.


quote:


nè tantomeno, soprattutto, ho mai parlato degli uomini in generale (il mio intervento era "Io posso "rosicare" [...] ma della bellezza, onestamente, non mi preoccupo").


Ok, questo lo riconosco, ma venendo subito dopo il giudizio sulle donne in generale, a me suonava proprio così, il senso.


quote:


Ho detto che certi attori non mi piacciono, e se questa non è un'opinione liberamente esprimibile senza essere ridicolizzato o offeso, per me si può anche tranquillamente lasciar perdere l'argomento.


Io non ti ho né ridicolizzato né offeso, e ribadisco che evidentemente il malinteso sta tutto nel mio post, assolutamente scherzoso, che voleva farsi burla solo dei ragazzi che spesso non sanno come reggere l'invidia nei confronti dell'attore bono di turno. Ma NON mi riferivo a te.
Però lasciati dire che dipende anche da come si esprime un'opinione. Tu Garko e Gassman li hai massacrati, e in quell'accanimento io ho trovato da scherzare. Ok?


quote:


Quando la discussione diventa così personale, comunque, sarei dell'avviso di spostarla in privato. Le litigate private (come dovremmo sapere da tempo..) sono molto noiose da leggere per chi non è coinvolto, e guastano l'atmosfera generale del gruppo.


Su questo punto siamo d'accordissimo, ma ritengo che stava per primo a te di farlo: se te la sei presa per il mio post, per primo, dovevi venirmi a chiedere spiegazioni, e non scrivere di rimando quel post piccato e acidissimo che poi mi ha fatta arrabbiare.
E se mi offendi pubblicamente, come credo tu abbia fatto, seppure velatamente o senza cattiveria, mi sento in diritto di difendermi pubblicamente. Mi dispiace di aver guastato la lettura agli altri, per questo.

Per il resto, amici come prima. Mi rendo conto di aver scritto tanto ma mi sono davvero arrabbiata per le cose che avevi scritto e che in parte ho frainteso.
Però per favore, evitami la ramanzina finale perchè credo abbiamo sbagliato tutti e due.



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 29
Alien vs Predator - 2004-11-28 2:36:55   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
a me piacerebbe moltissimo essere bello come Hugh Grant (anche io lo stimo come attore brillante.



meglio Johnny Depp... fidati


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 30
Alien vs Predator - 2004-11-28 4:05:36   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

meglio Johnny Depp


Ok, farò un sondaggio prima di sfregare la lampada...


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 31
Alien vs Predator - 2004-11-28 12:42:43   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

meglio Johnny Depp... fidati


Aredhel annuisce con la bavetta alla bocca


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 32
Alien vs Predator - 2004-11-29 13:24:16   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Però lasciati dire che dipende anche da come si esprime un'opinione. Tu Garko e Gassman li hai massacrati, e in quell'accanimento io ho trovato da scherzare. Ok?

Ok, pace fatta.
Però lasciati dire anche tu una cosa. E' un particolare molto "tecnico" che però riguarda la comunicazione in generale.. e la gestione non violenta di un conflitto
E' completamente OT ma forse torna utile, di certo più utile che discutere di attori :p

Il primo passo verso l'escalation di un conflitto interpersonale è l'attacco diretto.
Tutti, quando ci sentiamo minacciati, reagiamo. Quasi sempre lo facciamo con violenza, che può essere rivolta verso noi stessi (il silenzio, una rinuncia..) o verso gli altri.

Mantenere il confronto su un piano diverso dall'attacco diretto è il primo passo da fare per evitare che il con-fronto diventi un con-flitto. La dinamica di questi ultimi insegna che una volta avviatane la spirale (escalation), spesso è impossibile tornare indietro o riprenderne il controllo. Allora è meglio cercare di disinnescare la bomba prima che scoppi.

Il nostro caso è perfetto per fare un esempio.
Premetto che non sto assolutamente esprimendo giudizi su cosa è successo, ma cerchiamo di vedere i fatti:

- io ho "massacrato" due attori che evidentemente piacciono ad altri, e ho usato sarcasmo, ironia, qualche frecciata "violenta". Ovviamente, e nel contesto ci poteva stare, la mia idea era provocare una reazione;

- ci sono state alcune risposte, chiaramente, diverse tra loro. Una però mi ha toccato sul vivo, perchè era più personale (Ti ci mancava [...] e avresti completato...";

In questo momento, il confronto si è spostato da un piano oggettivo (due o più interlocutori parlano di un argomento terzo), a quello soggettivo (si inizia a parlare degli stessi interlocutori).
Prima che qualcuno me lo faccia notare, è esattamente quello che faccio anch'io con il famoso NCUDC - che però è diverso dal dare del cretino a qualcuno, perchè è un.. attacco limitato a un solo argomento

- poi ho reagito precisando alcune cose personali: per me questa reazione è stata dovuta ad un "attacco". Stavamo parlando anche in modo forte di attori, un argomento a caso, e ad un tratto mi sono trovato a parlare di me

Questa, si studia, è la reazione più immediata e più naturale.
Quando siamo di fronte a un pericolo (e una "attacco", anche solo verbale o interpersonale, scatena reazioni istintive simili a quelle legate a un pericolo reale), il nostro primo istinto è di eliminarlo andando alla causa.
Nei rapporti tra persone, questo scatena l'aggressività, anche verbale.

- il conflitto di fatto è salito di livello quando ai (presunti) attacchi contro "di me" ho reagito con altri attacchi (diciamo, contro le donne in generale). La successiva reazione di Erebel, ferita e nello stesso tempo di reazione aggressiva, è stata il culmine del conflitto. Questo è un caso classico di come succede in questi casi. Dopo quella reazione ce ne sarebbe potuta essere un'altra, e poi un'altra, e via dicendo, con il livello dello scontro sempre più alto.

Non è certamente banale riflettere sul ruolo basilare che i malintesi hanno in questo genere di cose. Infatti non è necessario che un attacco sia concreto, per scatenare la nostra reazione. Basta anche solo la percezione di esso. Per ora, non mi dilungo oltre sul punto, perchè sarebbe una trattazione molto complicata (e in fondo siamo OT).

- infatti il conflitto è stato "disinnescato" dall'intenzione comune di chiarire i malintesi, capirsi, abbassare i toni. Ma spesso le cose non vanno così.


Ci sono tanti passi successivi da seguire per un approccio non violento alla gestione dei conflitti interpersonali (e ci sono tanti libri, e corsi, sull'argomento. Se vi interessa vi consiglio una bibliografia essenziale), ma in generale i primi possono essere:

- raggiungere una consapevolezza del problema, ovvero la fase "ah sì? prima facevo in quel modo.. e non me ne rendevo neanche conto"

- per limitare i propri comportamenti "aggressivi" (o presunti tali), fare affermazioni riferite a sè stesso (io sono, io penso, io credo...), limitate nella portata (in questo caso, per quanto riguarda questo, in questo momento..) e costruttive (invece di "non riusciamo proprio a capirci", "credo che dovremmo parlarne ancora, per arrivare a capirci"

- NON fare affermazioni riferite direttamente ad altre persone (tu sei, tu credi, tu sbagli, tu non capisci), e chiedersi quando queste possono essere interpretate come aggressive. In questo caso i commenti potrebbero essere "mi sembra che..", "non ci siamo capiti", "non mi sono spiegato", "non sono d'accordo", centrando l'affermazione su di sè e non sull'altra persona, oppure su un oggetto percepito come terzo, e quindi più emotivamente neutrale (questa cosa non mi piace, questo mi ferisce, questo per me è un problema).

Non sono sottigliezze, questi accorgimenti buttano letteralmente acqua sul fuoco delle relazioni personali, e servono a tenere bassa la tensione. Quando c'è un conflitto con altre persone, il nostro primo istinto è di "eliminare" la minaccia "eliminando" l'interlocutore.. se ne distrugge la credibilità ("ma tutti sanno che non capisci niente di cinema" :P ), le argomentazioni (quello che dici non ha senso), o direttamente la persona (sei un cretino, non capisci niente, ma stai zitto).

Questo può portare all'impressione di un successo nello scontro, non elimina di certo il problema, che rimane sullo sfondo. E la violenza ricevuta, viene avvertita, elaborata, e genera inevitabilmente altra violenza...

E' un argomento di studio molto interessante.. e molto, molto utile


molto inutile
Jareth

< Modificato da Jareth -- 2004-11-29 13:34:23 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 33
Alien vs Predator - 2004-11-29 17:26:17   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Chewbe, porta il professore a poppa e accoppialo con l'iperguida!



Scherzi a parte, davvero molto interessante la gestione dei conflitti.
C'è voluta una quasi litigata tra noi per farti dire cosa avevi imparato a quel seminario, eh?

Alcune cose mi erano note, altre meno... comunque di sicuro sono riflessioni preziose.
Spero per tutti, o abbiamo ammorbato il forum per nulla.



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 34
Alien vs Predator - 2004-12-01 3:01:13   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

o abbiamo ammorbato il forum per nulla.


Tornando a Bomba, quel che ha ammorbato me, devo dire, è stato... il film!

Probabilmente non ne avrò colto lo spirito, ma senza aver nulla contro i film d'azione nè per snobbisimo di alcun tipo, mi ha davvero annoiato.

Non è originale in praticamente nulla, ma non sono certo io a sostenere che l'originalità sia necessaria. Cos'altro c'è però a rendere interessante quqesto film? Per quanto mi riguarda, un minuto di combattimento tra i due alieni, il loro primo scontro. Poi... noia mortale.
Il povero Raul Bova non ha avuto modo di dimostrare bravura o incapacità: il copione a sua disposizione era disarmante tanto stupido. Sono felice che abbia interpretato la parte dell'italiano anche nel film, e che al contempo fosse co-protagonista (si, avete indovinato: è l'ultimo a morire ), eroico, onesto, persino bello. Gli italiani assurgono al ruolo di gente in gamba e da ammirare, oltre che gangesters o ottimi ristoriatori, e questo fa piacere. Peccato sia accaduto in un film così.

DIalogo memorabile:

Raul Bova: "Sai come si chiama questa dalle mie parti?" . Si, sta per dire qualcosa dell'Italia. Siete pronti?
La luna splende alta nel cielo della notte.
"No. Come?" chiede la protagonista.
"La Luna del Cacciatore!". Vi risulta che si dica da noi? A me no, ma potrebbe essere. Vero è che si dice in inglese: hunter's moon, a voler sinificare un faro nella notte, o il momento propizio per agire, l'occasione giusta per il cacciatore.
"Davvero? Perchè?" chiede interessata l'arguta protagonista.
Raul spiega sapiente: "Perchè favorisce la caccia. Si vede bene!"
"Oh, wow!"

Vi dirò... Nel rispetto completo del parere altrui, naturalmente, io l'ho trovato soporifero. A tratti imbarazzante.

E poi... mi dite che c'e' di nobile nel fare infine amicizia con quell'idiota, spregevole di Predator, di fronte al quale i Nazisti disponevano di un'etica ammirevole? Dov'e' finito il cacciatore con il codice d'onore di cui mi avevano parlato? Senza dubbio, tifo per Alien, bestia animata da un lodevole istinto alla sopravvivenza. E poi, diciamocelo, sono anni che non porta a compimento una nidiata come si deve. Basta! Poveraccia! Fatela riprodurre senza nuclearizzarla, inabissarla, espellerla, taglizzarla, bruciacchiarla, spintonarla, fonderla! :D

< Modificato da Taym -- 2004-12-01 3:05:19 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 35
Alien vs Predator - 2004-12-01 23:21:01   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

"La Luna del Cacciatore!". Vi risulta che si dica da noi? A me no, ma potrebbe essere. Vero è che si dice in inglese: hunter's moon, a voler sinificare un faro nella notte, o il momento propizio per agire, l'occasione giusta per il cacciatore.



sembra che invece si usi visto che sul calendario di libero è un termine che viene utilizzato

http://news2000.libero.it/index_mattutino.jhtml


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 36
Alien vs Predator - 2004-12-02 2:37:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

è un termine che viene utilizzato


Interessante. Hai idea di cosa significhi? Mi sembra di capire sia un'espressione dal preciso significato astronomico... :?


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 37
Alien vs Predator - 2004-12-02 3:22:19   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
No, per quanto ho trovato è un'espressione popolare.

Secondo ildizionario di caccia a pagina 81 (http://www.google.it/search?q=cache:DDH1pxeNaPMJ:xoomer.virgilio.it/eddamori/caccia.pdf+%22luna+del+cacciatore%22&hl=it):

Luna del cacciatore: co-sì è chiamata quella del ple-nilunio di settembre, il quale è il più prossimo a l'equino-zio. La ragione n'è che que-sto plenilunio levandosi per alcuni giorni con un ritardo di pochi minuti sul prece-dente (e non col ritardonormale di 50 minuti serali.) fa sì che non riman interru-zione di luce tra il tramonto del sole e la levata della lu-na. La qual luce facilita le cacce a la posta o aspetto se-rali a la lepre e agli altri a-nimali che escono a le pa-sture notturne.


Viene anche menzionata nei calendari wiccan e di "stregoneria" però con comparsa in genere verso la fine di ottobre.

Per quanto riguarda il discorso fatto nel film ritengo che la definizione del dizionario di caccia sia quella a cui si riferiscono


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 38
Alien vs Predator - 2004-12-02 10:54:13   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Raul Bova: "Sai come si chiama questa dalle mie parti?" . Si, sta per dire qualcosa dell'Italia. Siete pronti?
La luna splende alta nel cielo della notte.
"No. Come?" chiede la protagonista.
"La Luna del Cacciatore!".


La cosa ha sicuramente più senso in lingua originale. Infatti Bova pronuncia "La luna del cacciatore" direttamente in italiano (si vede anche dal labiale).
In pratica le spiega come si traduce "hunter's moon": è la stessa cosa ma, come succede spesso, in una lingua straniera (per gli anglofoni) sembra incredibilmente esotico

Naturalmente questo è un dialogo impossibile da rendere nel doppiaggio.


impossibile
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 39
Alien vs Predator - 2004-12-02 12:04:48   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Non deriverà anche dal fatto che Artemide/Diana era identificata nella Luna ed era anche dea della caccia?


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Alien vs Predator Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode