Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Terremoto in diretta!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Terremoto in diretta! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 1:26:50   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
L'epicentro era proprio sotto Gardaland !

quote:

ORIGINAL: Kirthalion
Infatti.. spero non sia successo nulla di grave a Brescia!


I danni ancora non hanno potuto stimarli, però hanno subito dato l'esatto grado della Mercalli... potere del giornalismo

Cmq per ora si parla solo del crollo di qualche vecchio edificio disabitato.
Nessun morto o ferito.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 21
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 1:34:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
soprattutto mi auguro che nessuno clikki sul tasto "replay"


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 22
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 1:53:48   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

potere del giornalismo


Si, è proprio quel che mi chiedevo. Di danni per fortuna sembra essercene stati pochi, non credo abbia alcun senso una stima simile ora come ora. Ragazzi, è bello sapere che state tutti bene. Credo ora ci possano essere solo piccole scosse di assestamento...

Ad ogni modo, dai corsi che facevamo a scuola da bambini (sono cresciuto in una zona a moderato rischio sismico), ecco i consigli che ricordo:

Spostarsi sotto travi in cemento armato, o nei pressi delle pareti portanti, ovvero le parti più resistenti degli edifici. Uscite all'aperto solo se potete raggiungere zone aperte ampie. Non è raccomandabile scendere in strada se siete circondati da edifici alti. E... non ricordo altro. Ho passato tre terremoti "forti", da bambino, e l'unico ricordo che ho è il boato tanto potente da lasciarti senza parole.

< Modificato da Taym -- 2004-11-25 1:59:01 >



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 23
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 9:43:34   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Notizie su Yahoo:
quote:

Terremoto al Nord, danni e cinque feriti
Di Di (Adnkronos)


Roma, 25 nov. (Adnkronos Multimedia) - Cinque feriti lievi, edifici danneggiati, ospedali evacuati e molta gente in strada. E' il bilancio della forte scossa di terremoto, pari all'ottavo grado della Scala Mercalli, che ha investito ieri sera alle 23.59 tutte le regioni del Nord Italia. L'epicentro è stato localizzato nella zona del Lago di Garda. Per circa trenta secondi la terra ha tremato in un'ampia zona che ha investito Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto e Trentino Alto Adige. Panico tra la gente che si è riversata nelle strade. Presi d'assalto i centralini dei vigili del fuoco. Fuori dalle abitazioni soprattutto i residenti dell'area storica di Salò, dove le autorità hanno prontamente allestito una tendopoli di emergenza. E proprio intorno a Salò, nella provincia di Brescia, si sono avvertiti i danni maggiori e cinque persone sono rimaste lievemente ferite. Alcuni edifici sono stati seriamente lesionati, l'ospedale di Salò è stato evacuato, a Preseglie è crollata un'antica torre. Si registrano, inoltre, danni a numerosi appartamenti a Gardone, a Fasano è stata sgomberata una clinica ed è stata dichiarata inagibile la scuola di Sabbio. Al momento il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso sta approntando un piano di intervento con la Prefettura di Brescia.
Il sisma è durato 25-30 secondi ed è stato avvertito in tutto il nord per un motivo ben preciso: l'epicentro aveva una profondità di appena 8 chilometri. Dopo la scossa delle 23.59 vi sono state due repliche strumentali, registrate dall'istituto nazionale di geofisica. Una scossa di forte intensità - fanno rilevare gli esperti - è normalmente seguita da uno sciame sismico.



quote:

danni ancora non hanno potuto stimarli, però hanno subito dato l'esatto grado della Mercalli... potere del giornalismo

Scusate, ma non c'è un'equazione che associa tot gradi della scala Richter a tot gradi della scala Mercalli?
Immagino che per tot gradi della scala Richter si associ un certo grado di possibili danni provocati, e quindi da ciò si risale ai gradi dell scala Mercalli...

< Modificato da Mirmith -- 2004-11-25 9:55:26 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 24
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 13:25:37   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
8 km di profondità? azz altino!!!


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 25
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 13:39:49   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
e io che non ho sentito nulla!


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 26
Terremoto in diretta! - 2004-11-25 16:04:36   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ma non c'è un'equazione che associa tot gradi della scala Richter a tot gradi della scala Mercalli?


Non credo. I danni provocati dipendono dalla resistenza degli edifici. La scala Mercalli si basa su osservazioni concernenti i danni provocati dalle onde sismiche. La Richter invece misura l'intensità delle onde sismiche (indipendentemente dalla struttura degli edifici). L'evoluzione tecnologica chiaramente ha reso la Mercalli poco significativa, se non a disastro avvenuto, per rendersi conto di quanti danni abbia causato una scossa. 5.2 Richter possono causare un 9° grado Mercalli in Irpinia come un 1° a Kyoto, dove ogni edificio è concepito per resistere a micro scosse quotidiane.

Posso supporre che qualche giornalista abbia preso uno storico dei danni sismici nel mondo, scoprendo che 5.2 Richter hanno causato da qualche parte, in passato, un 8° grado Mercalli, e abbia usato questa informazione quasi si trattasse di scale diverse che misurano la stessa grandezza (come dire °C e °F). Ma non è così. La Richter misura l'intensità delle onde sismiche. La Mercalli i danni causati. Si tratta di grandezze diverse, corelate in modo indiretto attraverso molti fattori che variano con geografia, tempo, cultura, tecnologia, ecc.


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 27
Terremoto in diretta! - 2004-11-26 19:43:22   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

L'epicentro era proprio sotto Gardaland !


Speriamo non ci siano danni alle giostre!!!

quote:

Taym
Spostarsi sotto travi in cemento armato, o nei pressi delle pareti portanti, ovvero le parti più resistenti degli edifici


Anke mia mamma me l'ha insegnato..è per quello che durante il terremoto si è messa a urlare "Tutti contro i muri!!"
Ahh se non ci fosse la mamma!



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 28
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 0:39:18   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Ho passato i primi secondi a dirmi: "E' solo una mia impressione.. sarà autosuggestione" ma poi la sensazione di rollìo è continuata.. e continua tutt'ora.

Avete presente quando si è su una grossa nave o un grosso traghetto ormeggiato in porto?
Quando siete sopra l'impressione del suo beccheggiare è appena percettibile, una lievissima sensazione di ondeggiamento.

Ce l'ho ora.. da ormai una decina di minuti e ancora non ha smesso.

Ho cercato su qualche sito e ieri nel bresciano c'è stata un'altra scossa di terremoto.. è stata questa notizia a farmi propendere per una sensazione reale e non autoindotta.

Non ho mai sofferto il mal di mare ma qui tra un po' mi viene sututto se non smette

Quanto di voi l'hanno sentita?


_____________________________




(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 29
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 1:48:45   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
da ignorante quale sono faccio una domanda a chi ne sa più di me: ho sentito al telegiornale che oggi in giappone c'è stata una scossa intorno al 7° della richter... possibile che in qualche modo le "nostre" scosse e le "loro" siano in qualche modo collegate?


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 30
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 2:20:32   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
partendo dal fatto che le zolle terrestri "navigano" sul magma il fatto che una si muova è possibile che provochi instabilità in altre



a proposito.. qui dopo un po' di calma ora le sento ancora... ditemi che mi sto immaginando tutto.... accetto di essere presa per paranoica pur di stare più tranquilla



sto quasi quasi pensando di farmi assumere come sismografo umano


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 31
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 8:08:10   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Io a quell'ora dormivo alla grande, quindi non ho sentito nulla...non potrebbero essere ancora delle scosse di assestamento?


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 32
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 22:10:34   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

Ho passato i primi secondi a dirmi: "E' solo una mia impressione.. sarà autosuggestione" ma poi la sensazione di rollìo è continuata.. e continua tutt'ora.


Suppongo tu abbia avvertito anche una seconda scossa..però io ho sono ancora in piena autosuggestione da terremoto! Sui banchi dell'università sento sempre vibrare..poi mi rendo conto che sono quelli dietro che poggiano i piedi..
Ehehe sismografo umano...5 grado della scala Maeve!



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 33
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 23:08:43   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Scusate, ma non c'è un'equazione che associa tot gradi della scala Richter a tot gradi della scala Mercalli?
Immagino che per tot gradi della scala Richter si associ un certo grado di possibili danni provocati, e quindi da ciò si risale ai gradi dell scala Mercalli...


Esiste una tabella di conversione, ma è del tutto empirica.
La scala Mercalli va dal 1° al 12° grado:
R (5,4) = M (6,5)
R (6,1) = M (7,5)
R (6,8) = M (8,5)
R (7,5) = M (10)
R (8,2) = M (11)
R (8,9) = M (12)
Si tratta comunque di stime. La scossa più forte mai registrata è avvenuta in Alaska ed aveva magnitudo 9 (quindi 9° della Richter) ma immagino che in quel luogo abbia provocato danni minimi.

quote:

ORIGINAL: GwendydD
da ignorante quale sono faccio una domanda a chi ne sa più di me: ho sentito al telegiornale che oggi in giappone c'è stata una scossa intorno al 7° della richter... possibile che in qualche modo le "nostre" scosse e le "loro" siano in qualche modo collegate?


Io penso di no, il Giappone è dall'altra parte del globo ed è interessato da movimenti tra placche completamente differenti dalle nostre.
In pratica devi pensare che è come se la superficie terrestre fosse fatta di mattonelle che hanno la forma degli oceani e dei continenti. Queste mattonelle o meglio "placche tettoniche" sono in continuo movimento tra loro generando frizioni e attriti nei loro punti di contatto.
In questi punti c'è solitamente il più alto rischio sismico dato che la crosta terrestre viene compressa o dilatata.
Noi ci troviamo tra la placca africana e quella euroasiatica, che avvicinandosi provocano l'innalzamento delle Alpi e la lenta chiusura del Mediterraneo. In particolare l'Italia si sta lentamente piegando verso i balcani, chiudendo l'Adriatico. Questo movimento ha come perno la zona del lago di Garda che quindi risente della forte torsione.
Il Giappone si trova invece all'incrocio tra la placca euroasiatica, la placca pacifica e quella australiana.

Rispetto al diametro del pianeta questi fenomeni sono praticamente superficiali e non si propagano da un lato all'altro del globo.
I bordi delle placche hanno un certo grado di elasticità e inizialmente assorbono l'energia di torsione e compressione di questi movimenti.
Quando giungono al limite di rottura questa energia viene rilasciata tutta insieme generando un'onda sismica (come un elastico spezzato insomma).
L'onda però non interessa l'intera placca ma solo il punto in cui sono state impresse le forze del movimento.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 34
Terremoto in diretta! - 2004-11-29 23:16:51   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Esiste una tabella di conversione, ma è del tutto empirica.

Si, era a questo a cui mi riferivo...

Quando era caduta la scuola in Molise avevo sentito al tg che la mappa delle zone sismiche italiane era cambiata negli ultimi anni e quella che veniva usata finora era obsoleta...d'altronde io non avevo mai sentito una scossa così potente...può essere che la zona di Pavia-Milano si sia avvicinata ad una zona sismica e quindi subiamo i fenomeni sismici in maniera maggiore?


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 35
Terremoto in diretta! - 2004-11-30 1:01:30   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mi rendo conto solo ora di aver scritto due volte "in qualche modo" nella stessa frase

quote:

ORIGINAL: Cronos

...


grazie per la spiegazione, cro
il dubbio mi era venuto per via di qualche... ehm... vago ricordo di qualche lezione a cui ho per caso presenziato a scuola ;P
per sicurezza andrò a rivedere sul libro cos'è che è sfuggito al mio cervellino bacato... perchè ho ancora in testa un'immagine che mi fa venire dei dubbi... boh, ci riguarderò


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 36
Terremoto in diretta! - 2004-11-30 20:58:14   
toe

 

Messaggi: 300
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: bosco atro
Status: offline
COME ho già detto su un altro topic,io non l'ho proprio sentito..e si che tutti mi hanno detto ke anke qui a Padova è stato abbastanza forte...mah...
avrò il sonno mooooooolto pesante...


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 37
Terremoto in diretta! - 2004-12-04 23:55:12   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
può essere che la zona di Pavia-Milano si sia avvicinata ad una zona sismica e quindi subiamo i fenomeni sismici in maniera maggiore?


Non so... io sapevo però che da noi si sempre sentite poche scosse perché Milano e tutto l'hinterland circostante (quindi anche Pavia) è praticamente su un terreno sabbioso che assorbe le scosse.
In Lombardia di sismi ce ne sono, solo che noi li sentiamo molto attutiti grazie alla natura sedimentaria di tutta la pianura padana.

Da qualche parte comunque avevo letto che nel XIX secolo c'erano stati un paio di terremoti forti anche a Milano.

quote:

ORIGINAL: GwendydD
grazie per la spiegazione, cro
il dubbio mi era venuto per via di qualche... ehm... vago ricordo di qualche lezione a cui ho per caso presenziato a scuola ;P
per sicurezza andrò a rivedere sul libro cos'è che è sfuggito al mio cervellino bacato... perchè ho ancora in testa un'immagine che mi fa venire dei dubbi... boh, ci riguarderò


Ehehe... queste cose le ricordo ancora molto bene perché le portai alla maturità. Astronomia e Scienze della Terra sono argomenti molto affascinanti.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 38
Terremoto in diretta! - 2004-12-05 16:50:35   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

In Lombardia di sismi ce ne sono, solo che noi li sentiamo molto attutiti grazie alla natura sedimentaria di tutta la pianura padana.

Bè, meglio così...almeno corriamo meno rischi...
Ma allora i lughi dove il sottoterra è composto da rocce e non da sabbia possono subire spostamenti (e quindi fenomeni sismici) indipendenti dalle zolle, oppure i terremoti, in Italia, avvengono solo quando si ha lo scontro tra la zolla Europea e quella Africana?


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 39
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Terremoto in diretta! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode