Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Musical

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Musical Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Musical - 2004-11-27 19:29:11   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Leggendo il post di Mae sul Rocky Horror Show, ho pensato che forse se ne può parlare anche più in generale..
Vi sono molti musical su cui si può discutere. Inizialmente volevo proporre un sondaggio, ma non sono molto preparato sull’argomento (in genere il musical non mi piace) e poi non sapevo quali scegliere, ce ne sono troppi..
Volevo parlarvi di un musical in particolare al quale sono molto legato, "Hair".
E'incredibilmente ingenuo, spontaneo, semplice e fuori dagli schemi ed è forse questo che lo rende unico.
Sembra un'opera senza tempo, fuori dal tempo.. dove i protagonisti sono gli hippies come si capisce dal titolo (i nostri “capelloni” ;)).
La cosa incredibile è che si ci ritrova proiettati in un contesto che ha i contorni storici degli anni sessanta/settanta, ma che è anche terribilmente attuale. In esso rivivono problematiche come la sessualità, il razzismo, la violenza, l’individualismo, l’uso di droghe e la pace. Tutte queste problematiche vengono trattate con una semplicità estrema, proprio per come esse appaiono nel quotidiano ed a volte ci sono scene di forte impatto, dove lo spettatore si trova attanagliato da mille domante..
Della commedia musicale portata sulle scene nel 1967 ne è stata fatta anche una versione cinematografica che è stata ideata dal mitico Milos Forman, quello di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e di “Man on the moon”, per intenderci!
Forse questo musical è stato proprio il capostipite di quello che poi diventerà il movimento “New Age”. Infatti esso fa riferimento a radici spirituali degli indiani d’america e alla dottrina orientale dei cicli cosmici. Si attende l’era dell’aquario in cui tornerà la pace nel mondo, l’armonia tra l’uomo e la natura e dell’uso positivo di studi scientifici e sociologici.
Le musiche sono eccezionali, ricordo tra le tante “Aquarius", "Starshine" e la stupenda "Let the sunshine in", che poi sono divenute famose anche al di là del musical.
«Quando la Luna entrerà nella 7° casa e Giove sarà in congiunzione con Marte, sarà la pace a guidare il Pianeta, l'amore a far muovere le stelle.E' l'alba dell'Era dell'Acquario.Armonia e comprensione, solidarietà e fiducia a piene mani; non più falsità e scherno, ma vita dorata, visioni da sogno, rivelazioni mistiche dei cristalli. E la mente finalmente liberata». Da Aquarius


lascia entrare il sole!

Il sole può splendere ancora..

Comunque nella storia del teatro e del cinema ci sono stati tantissimi musical che vale la pena citare.. Ne dico qualcuno così vi facilito il compito nel ricordare!
Poi, sicuramente, il vostro preferito non si troverà qui!

Singing in the rain
Rocky Horror show
Jesus christ superstar
Grease
West Side Story
Notre-Dame de Paris
Moulin Rouge
Cats
Phantom of the Opera
Miserables
...
Aspetta.. aspetta .. mi son scordato il mitico “Blues Brothers”… ehehehhe forse devo rivedere tutto quello che ho detto :P

< Modificato da Kirthalion -- 2004-11-27 19:41:10 >



_____________________________


Messaggio #: 1
Musical - 2004-11-28 0:43:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
eheheh stavo giusto pensando di scrivere qualcosa a riguardo, visto che ho appena letto che è in uscita una versione cinematografica de "il fantasma dell'opera" di andrew lloyd webber, da lui stesso curata.
purtroppo ho letto anche che le versioni in lingua straniera (quindi anche quella italiana) saranno ridoppiate da cima a fondo... non mi piace per niente. certo i sottotitoli non sono il massimo quando uno vuole godersi un film, ma in questo caso a me sembrerebbero necessari!!!

che dire, io sono praticamente ccresciuta con jesus christ superstar... vidi la prima volta il film una sera di pasqua quando avevo più o meno 8 anni... ne rimasi stregata... poi un annetto più tardi scoprii che mio padre ne aveva una versione in musicassetta... beh, insomma, lo so a memoria ed ogni volta è un'emozione nuova
purtroppo anche questo non sono mai riuscita a vederlo a teatro... o meglio facciamo prima a dire che l'unico musical che io abbia mai visto a teatro è stato "my fair lady" un botto di anni fa. il problema è sempre il solito, non trovo mai nessuno disposto a venire con me e andare da sola mi fa troppa tristezza.

quindi finisce che di musical ne conosco pochissimi, anche se mi piacerebbe molto... e purtroppo non di tutti ci sono versioni cinematografiche!!

ah, c'è anche "la piccola bottega degli orrori"! per ora non mi viene in mente altro ;P

< Modificato da GwendydD -- 2004-11-28 0:46:37 >



_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 2
Musical - 2004-11-28 2:21:38   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io ho avuto la fortuna di vedere Cats poco prima che scomparisse del tutto dai teatri.. che dire.. sarà che riguarda i gatti, sarà che le musiche sono splendide, sarà che l'atmosfera è qualcosa di magico ma l'ho adorato

Per quanto riguarda Grease a teatro non l'ho mai visto ma è sicuramente tra i miei film preferiti... è legato a bellissimi ricordi.. soprattutto di quando imparavo le canzoni e i balletti a memoria


Hair l'ho visto solo a pezzetti in qualche passagigo televisivo... credo che più che essere il capostipite del movimento New Age ne sia una diretta conseguenza... nasce dal movimento hippie e la canzone più famosa "Aquarius" parla proprio della venuta dell'era dell'acquario di cui si è cominciato a parlare molo in quegli anni


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 3
Musical - 2004-11-28 4:07:40   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Aggiungo alla lista La Piccola Bottega degli Orrori, ho visto solo la trasposizione in film con Bill Murray, Steve Martin e Rick Moranis ma mi era piaciuto tantissimo


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 4
Musical - 2004-11-28 17:09:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

Aggiungo alla lista La Piccola Bottega degli Orrori, ho visto solo la trasposizione in film con Bill Murray, Steve Martin e Rick Moranis ma mi era piaciuto tantissimo


pure io ho visto solo quella... molto carina

comunque leggi meglio i post, cro ;D


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 5
Musical - 2004-11-28 18:52:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD


comunque leggi meglio i post, cro ;D



suvvia... una piccola parla dell'attenzione


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 6
Musical - 2004-11-28 19:31:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve


quote:

ORIGINAL: GwendydD


comunque leggi meglio i post, cro ;D



suvvia... una piccola parla dell'attenzione

come dire... una parlita d'attenzione?
o una perlita? o una pardita?


le parle divorano i cervelliii!!!!


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
Musical - 2004-11-28 20:49:18   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
ahahahaa ..ma di che pàrla stiamo a parlà?
Scusate, non ho resistito


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 8
Musical - 2004-11-28 23:01:49   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD



le parle divorano i cervelliii!!!!



nel senso che i cervelli con tante parle sono costituiti da parloni invece che neuroni?


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
Musical - 2004-11-28 23:33:43   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

Maeve
nel senso che i cervelli con tante parle sono costituiti da parloni invece che neuroni?


AHAHAHAHA.. si va sempre peggio..





quote:

MAeve
Per quanto riguarda Grease a teatro non l'ho mai visto ma è sicuramente tra i miei film preferiti... è legato a bellissimi ricordi.. soprattutto di quando imparavo le canzoni e i balletti a memoria

si si.. e poi la scena finale con la tipa completamente trasformata che fa : Dimmi tutto, COCCO (fichissima!)

Però preferisco quelli che dicono: “siamo in missione per conto di Dio”
Vi ricordate la scena delle auto?.. altro che SDA,Matrix,Star Wars e compagnia bella(ecco mi son fatto nemico mezza Ilquen), una vera genialata!
".. ho visto la luce"

Allegato (1)

< Modificato da Kirthalion -- 2004-11-28 23:37:21 >



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 10
Musical - 2004-11-29 1:52:12   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
nessuno ha mai detto che le parle facciano bene ;P

quanto a blues brothers... che dire della cabina telefonica che salta? non a caso è alla metà del film


carina la nuova firma, kirth!!!


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 11
Musical - 2004-11-30 1:33:32   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
Grazie Gwenduzza!
quote:

quanto a blues brothers... che dire della cabina telefonica che salta? non a caso è alla metà del film

Siii... e delle trentamila scuse che John Belushi riuscì a trovarsi con la sua ragazza che lo inseguiva col mitra.. fece una faccia eccezionale!
Per non parlare poi della scena del ristorante.. se ci penso mi viene ancora da ridere, ne combinarono proprio troppe..


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 12
Musical - 2004-11-30 1:39:26   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kirthalion

Grazie Gwenduzza!

prego! :)

quote:

Siii... e delle trentamila scuse che John Belushi riuscì a trovarsi con la sua ragazza che lo inseguiva col mitra.. fece una faccia eccezionale!


è, se non ricordo male, l'unico momento in tutto il film in cui lo si vede senza occhiali


_____________________________



(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 13
Musical - 2004-11-30 1:45:32   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

è, se non ricordo male, l'unico momento in tutto il film in cui lo si vede senza occhiali

Ora che mi ci fai pensare .. hai proprio ragione .. non ci avevo mai pensato


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 14
Musical - 2004-12-01 3:46:21   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

delle trentamila scuse che John Belushi riuscì a trovarsi con la sua ragazza


".... le cavallette! Le PARLE (*)!"

(*) from "The Blues Brothers," Director's Cut.




Trrrrr tishhhhh!
Thank you, thank you! I'll be here all week...



_____________________________




(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 15
Musical - 2004-12-01 23:53:44   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
taym


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Musical Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode