Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Cartella di pagamento!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Cartella di pagamento! Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Cartella di pagamento! - 2004-12-23 15:47:42   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi, essendo la diatriba con Wind-Infostrada conclusa, La Sorte Avversa (DB, conosci mica?) ha deciso di farmi visita nelle vesti di una Cartella di Pagamento del comune di Roma.

Ricevutala ed apertala, ho scoperto di non aver pagato due multe nel 2000, a lor dire. Il lor dire è erroneo, però. Mi è bastata una breve ricerca per trovare le ricevute di pagamento relative ai due verbali contestatimi.

Ma qui viene il bello. Le multe mi erano state recapitate con due bollettini prestampati. Tra i due vi era una differenza di 9.900 lire. La somma superiore era da pagarsi se la multa era stata recapitata via posta. L'importo inferiore era da pagarsi se il verbale era stato consegnato a mano al momento dell'infrazione.
Io avevo ricevuto il verbale a casa e dunque dovevo pagare la somma maggiore.

Mia madre, che si era gentilmente offerta di effettuare il pagamento ed a cui avevo affidato i soldi, non ha notato la differenza e ha pagato in entrambi i casi con il bollettino sbagliato.

La somma che devo dunque al comune di roma è di 19.800 lire, circa € 10 .

Indovinate quanto mi viene richiesto nella cartella di pagamento?

€ 357 .

Avete letto bene. "Secondo l'articolo 203" del Codice della Strada. Non ho letto l'articolo. Ma dico... è strozzinaggio! Persino in Italia deve essere impossibile una cosa simile! Senza contare che l'importo originariamente dovuto è del tutto errato e non corrispondente a quanto indicato nei verbali.

Immaginado e sperando in un errore, decido di chimare il numero apposito: 06-670300 . Chiamate se desiderate . Dopo 10 minuti di slalom tra le opzioni, volutamente concepite per nascondere l'operatore nel centro di un labirito di tasti, raggiungo infine l'obbiettivo.

"Gli operatori sono occupati", ovviamente, "La preghiamo di attendere".

Ho attivato il vivavoce. Il telefono sta ancora dicendo di restare in attesa. In questo momento. SOno passati circa 40 minuti.

Ma il bello è che ora mi dice anche che posso lasciare un messaggio ed essere richiamato. Smettetela di ridere. Lo dice! Per lasciare un messaggio (se ho un telefono a tastiera) devo premere...

DIECI !

E' tutto vero!

Dov'è il tasto 10? Se anche voi pensate intendano 1 e 0 consecutivamente: no, non funziona. Se anche voi provereste con 0: no, non funziona. Se anche voi come me provereste tutti i tasti: no, non funzionano.

Sono senza parole.

Chiamerò Staffelli (sentite mai Radio 24?) . Cos'altro devo fare?


_____________________________



Messaggio #: 1
Cartella di pagamento! - 2004-12-23 16:39:59   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Ho sottratto dalla libreria di papà il Codice della Strada ed ecco ciò che riporta all'articolo 203..Spero sia quello a cui fanno riferimento...(il terzo comma mi sembra quello del tuo caso)
Fammi sapere Taym..in caso chiederò consiglio a chi ne sa più di me! Non preoccuparti, ne verrai a capo!


Art.203
(Ricorso al prefetto)


1.Il trasgressore o gli altri soggetti indicati nell'articolo 196, nel termine di giorni sessanta dalla contestazione o dalla notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito, possono proporre ricorso al prefetto del luogo della commessa violazione, da presentarsi all'ufficio o comando cui appartiene l'organo accertatore ovvero da inviarsi agli stessi con raccomandata con ricevuta di ritorno. Con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiestaa l'audizione personale.

2.Il responsabile dell'ufficio o del comando indicati al comma 1 è tenuto a trasmettere gli atti al prefetto entro trenta giorni dal deposito o dal ricevimento del ricorso, con la prova delle eseguite contestazioni o notificazioni, nonchè con ogni altro elemento utile alla decisione, anche se fornito dal ricorrente.

3.Qualora, nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia avvenuto il pagamento i misura ridotta, il verbale, in deroga alle disposizioni di cui l'articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n.689, costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento.



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Cartella di pagamento! - 2004-12-23 16:42:35   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E Taym, con "titolo esecutivo" nel processo civile s'intende un titolo che legittima la promozione di esecuzione forzata...in pratica quest'articolo è decisamente fetente


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 3
Cartella di pagamento! - 2004-12-23 16:52:36   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
come al solito, ste cose lasciano senza parole.

Secondo me potresti provare a non pagare e basta.
Al massimo, fra altri 4 anni, ti manderanno una nuova cartella esattoriale su cui dicono che devi ancora allo stato 6 quintilioni di euro, dopodichè manderanno un nucleo antisommossa a casa tua per prelevarti.

A quel punto dichiarati prigioniero politico... dalla parte sbagliata.
Nel senso, dici "ragazzi, qua c'è una gabbia piena di matti, ma io sto dalla parte giusta".

357€... che ci vuoi fare, devono fare anche loro Natale


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Cartella di pagamento! - 2004-12-23 17:00:36   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Non può non pagare...penso però possa fare ricorso al giudice di pace per l'errore nell'importo


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 5
Cartella di pagamento! - 2004-12-23 19:21:34   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Evoluzione della vicenda:

1. L'attesa telefonica si è protratta per circa 1 ora e 30 minuti. Poi la linea è naturalmente "caduta". Ma questo era scontato, no?

2. Dopo una rilettura attenta delle multe del 2000, ho scoperto che in effetti i due bollettini andavano usati come segue:
- Importo minore in caso la multa sia stata recapitata regolarmente o ritirata all'ufficio postale dopo il primo avviso di ricevimento raccomandata
- Importo maggiore in caso sia stata inviata una seconda raccomandata.

Ora, come diavolo ricordare quanti avvisi ho ricevuto nel 2000? Mia madre ricorda di aver pagato sempre subito, proprio per non dover pagare di più. Se le cose stanno così, semplicemente al Comune di Roma avrebbero dimenticato di registrare il pagamento. In tal caso, basterebbe la solita raccomandata con tutto quanto richiesto - fortunatamente in mio possesso: ricevute bollettini, verbale, ecc - per dimostrare di NON dover pagare.

Resta un mistero a cosa si riferiscano gli importi indicati, che sono del tutto diversi dalle multe. Ho provato a farli corrispondere in tutti i modi. Conversione in Euro con e senza approssimazione, raddoppio dell'importo, raddoppio e sottrazione di quanto pagato, e tutto quanto detto anche con e senza le varie tasse aggiuntive. Nulla.

Secondo me hanno semplicemente sbagliato a riportare l'importo. A questo punto spero che una raccomandata che indichi l'avvenuto pagamento, secondo la loro procedura, possa bastare. Ragazzi, € 357 al Comune di Roma per due multe pagate nel 2000 sono davvero un'insulto alla povertà. Diamine, se dovessi essere costretto al salasso preferisco darli in beneficienza. COme si dice in questi casi: "pensassero a riparare le strade". Nel caso di Roma è verissimo, però.





Edit:

Ragazzi, perdonatemi, nel cercare di capire cosa diavolo combinano nel comune di Roma, ho dimenticato di ringraziarvi per consigli e suggerimenti. Aredhel, mi hai risparmiato una ricerca sul web Beh, per quel che mi sembra di capire l'articolo non dica nulla di preciso riguardo il pagamento incompleto della mora, erroneo. Posto che si tratti di questo. Come dicevo, però, a questo punto spero proprio abbiamo semplicemente sbagliato nell'aggiornare il loro database. Se solo sapeste poi come ho preso quelle multe! Ma questa è un'altra storia...

< Modificato da Taym -- 2004-12-23 20:27:14 >



_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 6
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Cartella di pagamento! Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode