Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Befana di Ilquen!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Befana di Ilquen! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 13:22:57   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Già..e poi quando avete battibecchi simili sembra di avere davvero a che fare con bambini a cui dare il carbone!

La cosa ke mi ha scioccata è stata vedere non ricordo se su TG2 Costume e Società o su qualche trasmissione affine un sondaggio sulla figura della Befana agli occhi dei bambini.
Io da piccola ero più affezionata a questa figura piuttosto ke a quella di Babbo Natale, forse perkè è una tradizione più nostrana...chissà. Di sicuro non la vedevo come negativa, cosa ke invece fanno i bambini di oggi. Bah!
E' vero, Babbo Natale porta solo doni, mentre la Befana oltre ai doni (generalmente meno consistenti di quelli natalizi) porta anche il carbone, anche se in realtà è una ghiottoneria perkè è carbone zuccherino...però da qui a vederla come una stregaccia brutta e cattiva ce ne passa!

Voi come la vedevate da bambini?


_____________________________






(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 21
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 13:28:20   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
quote:

Voi come la vedevate da bambini?


Beh, sicuramente era molto più misteriosa di Babbo Natale!
Il Babbone si aspettava sempre con ansia..mentre la Befana..beh..era un po' nell'ombra rispetto all'omone vestito di rosso!

Da piccola pensavo addirittura che la Befana fosse la moglie di Babbo Natale..ma non mi spiegavo il perchè..
Solo una volta ho ricevuto il carbone nero..ed ero felicissima perchè non l'avevo mai avuto! Oppure era anche rosa..ed era buonissimo!

Non ho mai avuto paura di questa figura da piccola..certo mi affascinava..Forse i bambini di oggi pensano sia una strega per il fatto che vola su una scopa..
E' un po' triste pensare che la temano..dovrebbe essere una gioia..Mah..



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 22
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 13:38:23   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Esatto...ed inoltre è l'ultimo momento di festa prima che le vacanze finiscano, perciò a maggior ragione dovrebbero apprezzare questa figura ke concede altri regalini (per lo più dolcetti e sopresine)!
Bah!
Io nn ho mai ricevuto il carbone...ma mia nonna ogni anno mi chiede di portarle giù un mio calzettone prima del 6, e la mattina dell'Epifania lo trovo sempre pieno con dolcetti, cioccolatini, clementine e qualche soldino! Quando ero piccola ci metteva anche dei regalini ke entrassero nella calza!


_____________________________






(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 23
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 13:40:08   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Io non sono mai stato molto goloso quindi carbone me ne portava sempre pochissimo, ma la aspettavo comqune volentieri perchè, come ha fatto notare Arwen, porta doni meno consistenti di quelli di natale, quindi a casa mia questo significava (e significa tuttora) LIBRI!!! Cioè, prendo libri in qunatità in ogni periodo dell'altro ma vista la velocità a cui me li mangio un carico in cui fa sempre bene, ed è sempre stato così fin da quando ero piccolo!
Comunque anche per me era una vecchina simpatica, e pure io pensavo avesse qualche legame di parentela con Babbo Natale...


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 24
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 14:12:18   
Tanis


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-30
Status: offline
Io sono sempre stato scettico sulla befana e balle varie! Insomma non ci ho mai creduto... e poi da piccolo Babbo Natale mi lasciava un biglietto sotto all'albero con scritto:" Non Esisto..."! Ok l'ultima non è vera, però mi sembrava divertente!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 25
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 14:33:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

un sondaggio sulla figura della Befana agli occhi dei bambini

Ed il risultato era? Che i bambini hanno paura della befana? Secondo me il sondaggio indica che alcuni giornalisti non sanno come essere originali quando si vedono affibbiare il consueto servizio natalizio su doni e dolciumi. Il prossimo anno diranno che l'indice di apprezzamento della befana è tornato a salire sul MIB30...

Vi dirò, non conosco un bambino che non sia ben disposto verso la befana, ma conosco un mucchio di giornalisti "creativi", invece. Sarò troppo sospettoso...

Per quanto mi riguarda, scrivevo letterine separate chiedendo regali "immensi" sia a BN che alla Befana. I miei intercedevano presso i due (i genitori hanno questo potere, si sa...) e cercavano di convincermi che non si poteva chiedere troppo ad entrambi; a volte avevano successo, ma non sempre, perchè ho sempre avuto la convinzione che Babbo Natale e Befana fossero completamente dalla mia parte. D'altra parte il bambino ero io, mica loro, no?

Ricordo che per qualche anno la Befana fu rimossa dalle feste nazionali e si tornò a scuola prima. Un vero crimine. Fu il segno che qualcosa davvero stava andando storto, secondo me. Oggi, da adulto, mi domando chi abbia avuto un'idea simile. Togliere una festa ai bambini e farli tornare a scuola prima è educativo più o meno come prenderli a schiaffi perchè non hanno fame, non trovate? Non è da brivido?

Ah, e... No, non ho avuto 5 cents nella calza.


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 26
Befana di Ilquen! - 2005-01-11 19:12:15   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Gilgwath
Cioè, prendo libri in qunatità in ogni periodo dell'altro ma vista la velocità a cui me li mangio...


...Ahhhh! Ecco perché sei così Gilg!!
I libri non si mangiano, andrebbero letti!!!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 27
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Befana di Ilquen! Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode